• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta soundbar economiche per TV

Papu, il problema è a monte. Come ti ha detto 3750 nell'altro thread, e anche Foxbat in questo, l'uscita cuffie non deve essere utilizzata per questi scopi, e l'effetto è proprio quello di cui ti sei accorto al punto 1 (dialoghi confusi con suoni e rumori, voci non definite). E' inutile ed èuno spreco cercare di rattoppare a valle ciò che viene distorto a monte Se tu hai già le casse amplificate Logitech, le devi collegare direttamente ad un uscita audio linea che -come abbondantemente detto in precedenza- la puoi trovare sul connettore Scart.
 
Leggendo le caratteristiche dell'equalizzatore Behringer ho trovato un dato un po' anomalo che potrebbe essere un errore di stampa, altrimenti ci potrebbero essere problemi (traduci decadimento qualitativo) nel collegarlo alle casse Logitec



l'impedenza in uscita si legge approx 120 Ohm, ora visto questo un po' anomalo e mi sono insospettito, fammi vedere a cosa loro lo collegano... sempre leggendo nel manuale sono andato a vedere per quale apparecchio loro ne prevedono l'uso, e in un esempio gli si collega un finale di potenza Europower EP2000 sempre Behringer, vado a vedere l'impedenza d'ingresso del EP 2000 e si legge:10 KOhm sbilanciati-20 KOhm bilanciati, ora questi valori tipici ad alta impedenza fanno a ca**otti con quei 120 Ohm...



A questo punto sarebbe interessante e sopratutto utile sapere anche l'impedenza d'ingresso del 2.1 Logitech

Però come ha scritto ANDREMALES forse è meglio abbandonare questa strada, perché se posso capire che la soluzione "casereccia" a costo 0 uscita cuffia-impiantino-funziona o almeno è soddisfacente per le tue esigenze, spendere 100 € oltre ai 61 già spesi per le Logitec senza essere sicuri al 100% dei risultati è un po' un azzardo

comunque le Soundbar sui 100 € te le sconsiglio anche se io le sconsiglierei tutte :D ;)
 
Ultima modifica:
Grazie per le risp.
Qui ci sono delle specifiche Logitec: http://www.logitech.com/it-it/product/multimedia-speakers-z333

La strada che ho preso è quella, le casse sono quelle (credo di aver preso le meno peggiori tra il peggio). :D
Uso l'uscita cuffie per azzittire gli altoparlanti del TV, e per poter regolare il volume delle casse col telecomando del TV.
Se c'è un collegamento alternativo alle cuffie per fare ciò, sono a tutto orecchie, ma ho già fatto delle prove col TV e non sembra possibile. Non potrei neanche collegare direttamente un decoder alle casse, perchè ne ho più di uno e anche altri dispositivi.
Sulla qualità delle cuffie, avessero avuto già loro una buona regolazione avrei potuto fare a meno dello stereo. Oppure se la TV avesse avuto un equalizzatore (che in realtà esiste, ma ha solo effetto sugli altoparlanti del TV).
 
ma scusa Papu, la TV non ha un connettore scart ?

Sicuramente ce l'avrà, ma il segnale in uscita è di tipo linea, cioè fissa e non regolabile con il telecomando del televisore, per questo motivo usa l'uscita cuffia.
Comunque le Logitec mi sembra che accettino l'ingresso della cuffia.
 
ah ecco, mi era sfuggito che volesse regolare il volume dal telecomando del TV.
In effetti gli speaker da PC/multimedia logitech in genere hanno l'input da jack cuffie: però in questo caso si parla di auricolari o cuffiette ad alta impedenza stile walkman. Il problema che ha riscontrato Papu molto probabilmente è nel tipo di carico differente: l'uscita cuffie del TV è progettata per erogare potenza su un carico a bassa impedenza, mentre nella realtà si trova ad avere l'ingresso di un amplificatore (alta impedenza, zero erogazione di potenza, gli speaker sono amplificati).
 
Ultima modifica:
Si, ormai tutti i costruttori di questi aggeggi con uscita cuffia, hanno uniformato l'impedenza a un centinaio di Ohm, in modo che và bene sia per le cuffiette che per dispositivi di amplificazione.
Certo è che a causa dell'impedenza, e lo sfruttamento dei segnali in tensione, la banda passante viene limitata e certamente l'audio non è di ottima qualità.
Purtroppo occorre distinguere le due modalità di impiego dell'uscita cuffia.
Quando vi si collega una cuffia (32-64 Ohm), viene sfruttata l'amplificazione in corrente e la qualità di riproduzione può essere buona, basti pensare ad un vero impianto HI-FI con cuffia di qualche centinaio di euro.
Diversamente invece quando la stessa uscita viene utilizzata per prelevare l'audio a livello di tensione, cioè ad impedenza molto più alta. Se si collega tale uscita ad un impianto stereo con impedenza caratteristica di 50 KOhm, l'enorme sbilanciamento di impedenza fa si che la banda passante ne viene compromessa venendosi a creare come un filtro passa-alto. Per tale motivo, tutti i dispositivi attuali che accettano in ingresso il segnale delle cuffiette, hanno in ingresso un adattatore d'impedenza in modo tale da evitare quanto più possibile sbilanciamenti, ed ottenere una qualità audio il più integra possibile.
 
Grazie per l'interessamento, piu o meno avete capito le mie esigenze, domani vi scrivo meglio il tutto da pc.
Sentire si sente bene a parte lo stereo vecchio di decenni qundo perde i colpi e le casse scatarrano, quindi vorrei sostituirlo in futuro con un nuovo equalizatore, per togliere anche quei piccoli disturbi che mi fa ogni tanto, di solito quando lo accendo, per risolvere metto il volume del tv al massimo per qualche secondo, se non basta tocco la barra audio dello stereo, ma poi va anche per ore, fino al giorno dopo che lo accendo e a freddo fa di nuovo uguale.
 
Se a freddo ogni volta sistematicamente ti fà questo problema, è probabile che hai qualche condensatore del circuito audio in serie ormai secco.
 
Chiarisco i motivi della scelta dell'uscita cuffie, anche se li avete già intuiti:

- Poter escludere gli altoparlanti del tv che hanno un audio pessimo, sono andate discretamente per anni e poi all'improvviso si sono messe a vibrare e i dialoghi fanno zzzzzzzzzzz.

- Poter cambiare il volume col telecomando del tv, visto che le casse hanno solo una manopola per regolare il volume e dovrei alzarmi continuamente.
Se le casse avessero anche un telecomando non mi andrebbe di usarne un altro in più.

Qualunque altro collegamento che ho fatto non mi permette di fare ciò, o restano attivi gli altoparlanti del tv, o l'audio in uscita resta su un valore fisso e la regolazione volume del tv viene proprio disattivata. Provato uscita audio out e uscita da scart, e anche a cambiare delle impostazioni dal menù del tv, ma nulla.

Comunque, provando le altre uscite, a orecchio non ho notato differenze evidenti tra l'uscita cuffie e le altre.
Quando tutto funziona, l'audio è decisamente migliore di quello che mi dava il tv da nuovo, i dialoghi sono chiari e comprensibili anche a basso volume.
Devo solo trovare un degno sostituto del vecchio stereo che faccia da equalizzatore, a Natale o quando mi decido farò l'acquisto, sperando di non buttare 80€, ma dovrebbe funzionare.
 
Ho appena buttato lo stereo che faceva da equalizzatore tra il tv e le casse Logitec, l'ho sostituito col nuovo BEHRINGER FBQ800 MiniFBQ.
Entusiasta dell'acquisto, funzionamento ottimale permette le varie ottimizzazioni per migliorare i dialoghi e tutto cosa mi serve per sentire decentemente.
E soprattutto non ci sono più i problemi del vecchio stereo che non teneva i livelli, e l'audio scatarrava oltre ad andare su e giù.
Ora il problema più grosso è la tv in cucina che si sente da schifo e richiederebbe un intervento simile con casse + equalizzatore.
Ah, si sente bene con l'uscita cuffie, uso quella per regolare il volume col telecomando del tv...

Eccolo:

sdjq6w.jpg


Edit: in pratica ho fatto la soluzione n°3 del mio post n°16: http://www.digital-forum.it/showthr...miche-per-TV&p=5067616&viewfull=1#post5067616
Forse è una soluzione un po' artigianale, direi che è una via di mezzo tra una soundbar e a un vero impianto dolby 5.1, in tutto ho speso sui 140€.
 
Ultima modifica:
Appena avuto fregatura dalla tv in cucina, su cui pensavo di replicare un impianto stereo simile: non ha l'uscita cuffie.
 
Ultima modifica:
Fagliela tu, un piccolo foro sulla plastica, uno spinotto da pannello e due saldature. :D

Non sempre è così semplice, ci sono TV stereo i cui altoparlanti non hanno il negativo a massa e se vengono collegati a massa comune, si brucia il circuito integrato del finale audio... a volte per questo non mettono la presa cuffie. ;)
 
Appena avuto fregatura dalla tv in cucina, su cui pensavo di replicare un impianto stereo simile: non ha l'uscita cuffie.

E tu non vai a vedere prima di comprare se ce l´ha , non fidarsi mai senza toccare ; in questo caso ti sei fregato da solo , ma non li leggete i post bah..
 
Non sempre è così semplice, ci sono TV stereo i cui altoparlanti non hanno il negativo a massa e se vengono collegati a massa comune, si brucia il circuito integrato del finale audio... a volte per questo non mettono la presa cuffie. ;)

Si fa, si fa, i due negativi degli altoparlanti vanno messi insieme sulla massa dello spinotto attraverso due resistenze da 1KOhm. Queste ultime servono anche per abbassare un pò il livello ed aumentare l'impedenza, visto che gli serve un'uscita tipo "linea". :laughing7:
 
E' certo che con l'elettronica si può risolvere tutto... però in quel modo può essere usata solo come linea. Ad esempio, anche l'adattamento d'impedenza si può risolvere, mettendo una resistenze in parallelo per ogni uscita.. però questo lo può fare chi conosce le caratteristiche dei circuiti e valutando caso per caso come procedere, per non creare i danni agli altri componenti del circuito..
 
I segnali degli altoparlanti sono quelli che sono, ed è molto facile gestirli, soprattutto nella semplice circuiteria dei tv.
Per disaccoppiare gli altoparlanti ed adattare l'impedenza, le resistenze vanno poste in serie. Se si pongono in parallelo non si adatta l'impedenza, in quanto l'impedenza totale sarà più piccola della più piccola, quindi l'altoparlante la fà da padrona e sarà sempre inferiore alla sua stessa, ossia circa 8/16 Ohm.
Due resistenze da 1K, vanno bene perchè un'uscita linea è ciò che gli serve, se poi vuole usarla anche per delle cuffiette, allora può adottare 270 Ohm.
 
Bravi che c'è già mio padre che voleva farglielo fare da un riparatore. :D
Ho raggiunto il compromesso regolando meglio le impostazioni audio sul tv, ora i dialoghi si sentono meglio, questo perchè il tv ha ancora gli altoparlanti integri, a differenza di quello in salotto che erano andati.

E tu non vai a vedere prima di comprare se ce l´ha , non fidarsi mai senza toccare ; in questo caso ti sei fregato da solo , ma non li leggete i post bah..
Al prossimo acquisto sicuramente lo terrò in considerazione. Quando la comprai circa 8 anni fa l'audio era il nostro ultimo problema, poi magari negli anni un po' è peggiorato (era anche regolato male a dire il vero) e anche noi siamo diventati un po' sordi. :D
 
Si, ormai tutti i costruttori di questi aggeggi con uscita cuffia, hanno uniformato l'impedenza a un centinaio di Ohm, in modo che và bene sia per le cuffiette che per dispositivi di amplificazione.
Certo è che a causa dell'impedenza, e lo sfruttamento dei segnali in tensione, la banda passante viene limitata e certamente l'audio non è di ottima qualità.
Purtroppo occorre distinguere le due modalità di impiego dell'uscita cuffia.
Quando vi si collega una cuffia (32-64 Ohm), viene sfruttata l'amplificazione in corrente e la qualità di riproduzione può essere buona, basti pensare ad un vero impianto HI-FI con cuffia di qualche centinaio di euro.
Diversamente invece quando la stessa uscita viene utilizzata per prelevare l'audio a livello di tensione, cioè ad impedenza molto più alta. Se si collega tale uscita ad un impianto stereo con impedenza caratteristica di 50 KOhm, l'enorme sbilanciamento di impedenza fa si che la banda passante ne viene compromessa venendosi a creare come un filtro passa-alto. Per tale motivo, tutti i dispositivi attuali che accettano in ingresso il segnale delle cuffiette, hanno in ingresso un adattatore d'impedenza in modo tale da evitare quanto più possibile sbilanciamenti, ed ottenere una qualità audio il più integra possibile.
Io che uso l'uscita cuffie a cui ho collegato l'equalizzatore e poi le casse, non noto un audio di bassa qualità o disturbi, anzi, non ho mai sentito così bene in vita mia. E ho la comodità di regolare il volume col telecomando del tv.
Riusciresti a farmi degli esempi pratici di qualità inferiore con questo collegamento?
L'unica cosa strana che ho notato e che se col decoder provo a cambiare da stereo a traccia destra o sinistra, si sentono sempre tutte e due le casse. Questo è normale? O il tv/uscita cuffie fanno qualche rimpasto dell'audio per far sempre sentire le due casse, ma perdendo i benefici dell'audio stereo? Non sono pratico, ma comunque si sente alla grande, gli unici problemi erano le casse che andavano equalizzate, da equalizzatore usavo il vecchio stereo, cambiando il vecchio stereo con questo ho risolto ogni problema. http://i67.tinypic.com/sdjq6w.jpg Cioè le casse da sole non bastano perchè non hanno sufficienti regolazioni (e nemmeno sul tv usando l'uscita cuffie non ha regolazioni), le regolazioni allora devo farle fare dal Behringer, parlo di equalizzazione non di volume, il volume sull'apparecchio l'ho messo a zero (regolazione da -12 a +12, 0 è intermedio), le casse poco più di metà, e il resto lo regolo col telecomando del tv.
 
Indietro
Alto Basso