• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta soundbar economiche per TV

Molto probabilmente chiedi al decoder di ascoltare in monofonia (ma su entrambi i canali) la traccia destra o sinistra. Per fare la prova che intendi tu, devi provare con il "bilanciamento" del tv, ed in questo caso dovresti sentire solo il destro e/o sinistro.
I toni e/o correzioni audio del tv, ti consiglio di metterle in modalità "flat" e correggere solo con l'equalizzatore.
 
Se la TV non ha il jack cuffie puoi ovviare facendo due saldature sulle casse della TV e la massa in comune gliela puoi dare tranquillamente. Alla fine andrà collegato su dei cavi RCA (quindi uscita di basso livello)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Molto probabilmente chiedi al decoder di ascoltare in monofonia (ma su entrambi i canali) la traccia destra o sinistra. Per fare la prova che intendi tu, devi provare con il "bilanciamento" del tv, ed in questo caso dovresti sentire solo il destro e/o sinistro.
I toni e/o correzioni audio del tv, ti consiglio di metterle in modalità "flat" e correggere solo con l'equalizzatore.
Grazie della risposta, le uniche regolazioni che permette di fare il tv usando l'uscita cuffie, sono il volume 0-100 e "volume auto" con tre opzioni, normale, notte e off, io da sempre uso normale.
Tutte le equalizzazioni del tv che erano possibili con i suoi altoparlanti, con valori pre-equalizzati come musica, dialoghi... e anche le equalizzazioni personalizzate con barre virtuali, usando l'uscita cuffie sono disabilitate. Proprio perchè le casse da sole non avevano regolazioni di equalizzazione, e neppure il tv, ho dovuto prendere l'equalizzatore che regolato una volta le varie levette e trovando un audio gradevole, va alla grande.

Per la tv in cucina, al momento ho regolato le funzioni di equalizzazione sui suoi altoparlanti, che essendo integri mi danno un audio discreto rispetto a prima che non avevo regolato nulla, ma mi affidavo ai valori preimpostati (non so come mai ma avevo messo l'audio su musica, in passato sembrevano sentirsi bene con quell'impostazione i dialoghi). Quando cambierò tv magari per i primi anni continuerò a usare i suoi altoparlanti ma mi accerterò che il tv abbia l'uscita cuffie, in modo che all'occorrenza riesco a replicare l'impianto stereo del tv del salotto, anche in cucina.
 
Comunque, visto che dovresti prendere un equalizzatore + casse amplificate, ti consiglio un 2+1 amplificato con telecomando (forse spendi meno), prelevando l'uscita linea del tv. La qualità è nettamente superiore, e poi in questo modo puoi usare il tv normalmente oppure "super" accendendo il 2+1 ed azzerando semplicemente il volume del tv.
Forse potresti farlo già ora senza aspettare il nuovo tv, tanto andrebbe bene anche per il nuovo.
 
Cosa intendi per qualità superiore, mi faresti un esempio pratico?
Perché in salotto sento talmente bene che volevo replicarlo sull'altra tv.
Non so se sia stereo o cosa si intenda per stereo, per me lo è, si sentono i dialoghi chiari ma anche la musica e il resto non è male, si sentono bene le due casse e ogni tanto interviene anche la terza cassa grande dei bassi anche se l'ho regolata al minimo.
Poi è molto comodo avere solo il telecomando del tv.
 
Il sub interviene ogni tanto perchè dall'uscita cuffia sono "segati", e quando suona qualcosa è pure fastidioso perchè è solo rimbombo.
 
Ritorno in questa discussione visto che avrei un'esigenza simile ma per il tv in cucina dove ho ancora meno spazio. Ho visto questa soundbar in funzione ed ha una resa soddisfacente per le nostre esigenze uditive, che deve prevalere la comprensione dei dialoghi e le voci che siano leggermente acute perché così sono ancora più chiare. Non ci interessa che si senti benissimo la musica e i bassi, gli effetti speciali, il dolby surround...

_https://volantinolidl.it/prodotto/altoparlante-soundbar-bluetooth


Vorrei stare su qualcosa di simile ma di marca più nota, sotto i 100€, anche più alta ma più stretta in larghezza, massimo 60 cm.
La barra deve avere diverse regolazioni preimpostate e libere dei toni alti e bassi (in modo da avere le voci più chiare e acute). Inoltre dovrà essere compatibile col tv attuale e futuro, che abbia sia un ingresso digitale ottico che uno analogico stereo nel caso trovassi un tv con la vecchia uscita cuffie e quindi potrei regolare direttamente il volume in uscita dal tv col telecomando del tv.
 
Mi e' arrivata la soundbard, l'ho installa e con rammarico scopro che i canali del dtt in HD non si sentono. La soundbar l'ho collegata al tv con un cavo ottico dall'apposita uscita che emette una luce rossa. Non ho ancora provato se si sentono i decoder collegati in hdmi al tv.

Da cosa ho capito bisognerebbe attivare la modalità pcm sul tv per far uscire l'audio in stereo invece di dolby 5.1 (mi chiedo anche perché non lo faccia la barra quel lavoro li). Il tv però è molto vecchio e non ha quell'impostazione, dalla ottica sui canali SD esce in stereo, sui canali HD esce in dolby non compatibile con la soundbar.

1) Quando cambierò il tv con uno recente (si parla di un 32"), riuscirò a sfruttate appieno la soundbar?
2) Devo provare la situazione coi decoder collegati al tv in hdmi e poi col cavo ottico dal tv alla barra, visto che ho più decoder e pure la chiavetta Amazon. Normalmente su quelli si può impostare in pcm o stereo.
3) Devo provare a utilizzare una delle uscite audio analogiche del tv.
 
Le ho provate tutte anche con le uscite analogiche, i canali in HD e gli eventuali SD in dolby sintonizzati sul tv non si sentono.
Fortunatamente si sentono tutti i canali sui decoder sat collegati in hdmi al tv e poi dal tv in ottica alla soundbar, devo ancora provare con la Fire TV.

Vediamo quando prenderò un nuovo tv se riuscirò a sentite l'audio di tutti i canali sintonizzati coi tuner dtt e sat del tv.
 
io ne ho presa una sharp per i miei compatta, funziona alla perfezione. Loro la usano su un samsung. Funziona sia in hdmi (in automatico) sia in bluetooth ( ma devi accenderla spegnerla tu mi pare)
HT-SB107 2.0 ora sta sui 70, ma l'ho vista a meno in amazzonia
 
In hdmi bisogna collegarla ad una hdmi specifica del tv? Penso che il mio Samsung sia troppo vecchio per tutto, ha 13 anni. Col cavo ottico non si sentono i canali del dtt con audio dolby, non c'è nessun menù del tv per dirgli di uscire in stereo. Almeno tutti i decoder e chiavetta Amazon collegati al tv si sentono anche i contenuti in dolby, quindi anche i canali che sul tv non si sentono, li si sentono perché da menù permettono di uscire in stereo.

Pecche di questa soundbar della Sharp, e penso un po' di tutte quelle 2.0:
- Non fanno la conversione automatica da 5.1 a 2.0 o simile, col rischio di avere i canali muti su certi tv e dispositivi.
- Le funzionalità di equalizzazione non sono sufficienti, ci voleva un equalizzatore manuale con le varie levette. Ad esempio i dialoghi non sono come vorrei, non si ottiene una voce brillante e cristallina, ci sono ancora troppo i bassi. Per chi vuole ascoltare la musica potrebbe invece verificarsi il difetto opposto.
- Spesso servono troppi telecomandi tra quello della barra, del tv, dei decoder, della Fire Amazon...
- Nel caso della mia Sharp, non c'è la combinazione o codice per riuscire a cambiare il volume sulla barra col telecomando dello Sky Q.

A riguardo del problema di togliere ulteriormente i bassi e accentuare gli acuti per le voci più chiare, mi viene in aiuto solo un decoder sat della Clarke Tech, che nel menù audio ha delle funzioni di equalizzazione e regolazione dei toni avanzate.
 
Ho quasi trovato la quadra coi bassi premendo il tasto EQ alcune volte, la modalità che piace a me è quando compare il bollino azzurrino lampeggiante subito dopo a quello rosso lampeggiante. Non risolverò almeno fino al cambio del tv, il problema dei canali in dolby sul tv che restano muti.
 
In hdmi bisogna collegarla ad una hdmi specifica del tv? Penso che il mio Samsung sia troppo vecchio per tutto, ha 13 anni. .
il mio ne ha anche 10, in teoria con presa hdmi che supporta arc, ma non mi chiedere come ha funzionato anche senza... Nel dubbio non ho toccato poi nulla, era per la tv dei miei.
Il volume funziona col telecomando tv.
Certo non ha caratteristiche eccelse, ma a quel prezzo.. Poi non me ne intendo di soundbar.
 
Ma se la tua tv che ha un po' di anni non supporta l'uscita 5.1 non hai una uscita per le cuffie? Quella deve essere in stereo per forza, se riesci a collegarla alla soundbar con qualche adattatore dovresti risolvere @Papu
 
Penso che il mio Samsung sia troppo vecchio per tutto, ha 13 anni. Col cavo ottico non si sentono i canali del dtt con audio dolby, non c'è nessun menù del tv per dirgli di uscire in stereo. Almeno tutti i decoder e chiavetta Amazon collegati al tv si sentono anche i contenuti in dolby, quindi anche i canali che sul tv non si sentono, li si sentono perché da menù permettono di uscire in stereo.
Che modello di TV è? Anche TV molto vecchi avevano la possibilità di selezionare l'uscita audio in PCM...
Quando dici che i canali del DTT "non si sentono", stai utilizzando il decoder interno al TV? Mi pare di aver capito che hai uno SKY Q: non utilizzi quello anche per il DTT?
 
Ciao e grazie, rispondo a entrambi senza quotare i post.

Il tv e' un Samsung UE32B60000VP, purtroppo non ha l'uscita cuffie e nessun altra uscita analogica. I canali del dtt sintonizzati col tuner del tv se in dolby restano muti sulla soundbar (ovviamente si sentirebbero con gli altoparlanti integrati del tv) e non c'è nessuna impostazione, nel menù audio del tv o sul singolo canale, di dirgli di uscire in pcm o mpeg invece che in dolby.

Coi decoder e chiavetta Amazon collegati al tv si sente ogni canale e ogni cosa. Il dtt da me e' problematico e più un ripiego, ci ho giusto collegato solo questo tv in cucina per non accendere sempre i decoder e avere troppi telecomandi, e per quei pochi canali che ci sono solo sul dtt. Il decoder di Sky è il Q mini che non ha il tuner dtt, dovrei portare il cavo del dtt in sala attualmente non previsto per collegarlo al Q Platinum, che a sua volta ritrasmetterebbe i canali del dtt al Q mini in cucina.

Spero di risolverla col prossimo tv, tipo un Samsung del 2022, che avrà anche il tuner sat e cam Tivùsat, e li mi spiacerebbe davvero avere lo stesso problema che attualmente ho col tuner dtt del tv e canali in dolby, quelli in stereo sono sempre meno.
 
Il tv e' un Samsung UE32B60000VP, ... e non c'è nessuna impostazione, nel menù audio del tv o sul singolo canale, di dirgli di uscire in pcm o mpeg invece che in dolby.
Scusami se sono "tignoso"... sul manuale del tuo TV (https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201304/20130413102908062/22_GSDVBEUA-ITA-0412.pdf), alla pagina 84, è riportato quanto segue:

Uscita SPDIF: La funzione SPDIF (Sony Philips Digital InterFace) fornisce un audio digitale riducendo le interferenze agli altoparlanti e ai vari dispositivi digitali, come per esempio un lettore DVD.

  • Formato audio: Durante la ricezione di una trasmissione TV digitale, è possibile selezionare il formato uscita audio digitale (SPDIF) tra le opzioni PCM o Dolby Digital.

L'uscita SPDIF è proprio l'uscita ottica: puoi verificare se nel menu del TV è presente questa opzione?

 
Il manuale di che modello è? Il mio tv sembra molto più vecchio con un'interfaccia e menù graficamente più scarni. E anche il manuale che ho io cartaceo è completamente diverso. Non so esattamente l'anno di produzione ma il tv ce l'ho da 13 anni, è il UE32B60000VP.
 
Il manuale di che modello è? Il mio tv sembra molto più vecchio con un'interfaccia e menù graficamente più scarni. E anche il manuale che ho io cartaceo è completamente diverso. Non so esattamente l'anno di produzione ma il tv ce l'ho da 13 anni, è il UE32B60000VP.
Hai ragione, Google mi ha ingannato... Il manuale che mi ha proposto è della serie "D" e non della serie "B" che hai tu! Mea culpa, vado ad inginocchiarmi sui ceci!

Il manuale giusto è questo: https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/200910/20091012160308796/BN68-02388A-03L09-1008.pdf

Nella sezione relativa al connettore ottico (Pag. 6) è scritto che il segnale audio in uscita dal DTT interno è di tipo 5.1, mentre gli altri ingressi vengono convertiti i stereo 2.0.
La tua soundbar non è compatibile con i segnali Dolby Digital: leggendo nelle specifiche (https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/richcontent/media/caches/9/SHRP/6/it/HTSB107/HTSB107_it.pdf) non viene citata alcuna compatibilità con il sistema Dolby Digital, né si parla mai di 5.1 o simili.
Quando, invece, utilizzi gli altri INPUT del TV (chiavette o decoder esterno) i segnali vengono convertiti in stereo e risultano compatibili con la soundbar.
 
Indietro
Alto Basso