• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per PVAStrumento...

Snork

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Settembre 2003
Messaggi
311
...in questi giorni ho registato un pò di cartoni ai miei bimbi, li ho ripuliti di testa, coda e pubblicità con Mpeg2Cut2, li ho passati con PVAS e poi li ho messi du dvd, tutto ok tranne un paio di questi che quando "escono" da PVAS vengono tagliati in tre parti, es. titolo, titolo_01 e titolo_02. Mi domando dopo avere fatto tanto per ricucirli dopo aver tolto la pubblicità perché PVAS me li torna a tagliare?. Ripeto non lo fà con tutti e i settaggi sono sempre quelli...

...grazie per l'aiutoe Buon Anno a tutti.

Ciao, Snork.
 
non capisco cosa fai
ip pva lo uso sul file originale registrato per fare il demux o il create ps
poi taglio testa coda ecc... e masterizzo
tu perche' usi pva dopo i tagli?
ciao
 
...sai a volte si prende una strada e si và avanti con quella senza aver fatto una scelta tecnica precisa, sò, per esempio, che qualcuno usa ProjectX per fare tutto..., io con il mio metodo mi sono sempre trovato bene, devo ammettere però che PVAS non lo uso al meglio delle proprie possibilità perché non sono mai riuscito a trovare le istruzioni di utilizzo complete, se tu potessi gentilmente insegnarmi il tuo metodo mi farebbe molto piacere. Oggi in pratica uso PVAS solo per rendere digeribile a Nerovision quanto precedentemente editato con Mpeg2Cut2.

Ciao e grazie.
Snork.
 
il mio sistema

per creare i miei dvd io uso mpeg-vcr per tagliare la pubblicita' .
poi sempre con mpeg-vcr faccio il demultiplex
I file che crea mpeg-vcr vengono accettati da ifoedit anche se l'estensione non è esatta. (si puo usare anche tmpgenc ,è piu lento ma crea i file con estensione giusta). Con ifoedit trasformo il tutto creando i file vob per il dvd.
Volendo creare i capitoli com mpeg -vcr si puo' visionare il filmato mpeg prendendo nota del numero del frame da dove si vuole fare il capitolo,quindi si possono creare capitoli molto accurati.
Con questa lista di numeri dei frame si deve creare un file e salvarlo con nome
Celltimes.txt e poi usarlo con ifoedit.
Per la mia esperienza (POCA) questi programmi sono i piu' veloci per la trasformazione in dvd
 
Ho creato anche io molti dvd da registrazione sat-pc. Devo dire che i metodi + semplici sono quelli fatti fare un programma come Nerovision (coma fatto da Snork) anche se Nerovision non è il mio programma preferito. Per creare dvd bisognerebbe appoggiarsi un un codec di qualità come Pinnacle o Adobe Premiere (codec Cinema_Craft_Encoder il massimo) oppure ULEAD DVD Movie factory che è quello che uso io (a pagamento, anche se la versione 2 si trovava gratis su qualche rivista in questi giorni).
Per quanto riguarda PVA Strumento, in base al canale da dove registri , se è di qualità (tipo Rai-Mediaset-Sky) NON SERVE USARLO MAI. Passaggi e ripassaggi dei file MPEG possono perdere qualche frame capolista o non riconoscerlo, com'è sicuramente capitato a Snork.
Per ultimo, la tecnica usata da Fleur sarà anche valida (non l'ho provata) ma è sicuramente + complicata rispetto ai programmi che ho descritto sopra.
 
Credo che uno dei migliori programmi per la manipolazione di file video sia TMPGEnc 3.0 XPress. Con questo programma puoi fare tutte le operazioni descritte (taglio, unione, conversione etc.) e anche creare il file dvd (.m2v; mpa o ac3 o pcm) con un altro programma della stessa casa TMPGENC DVD AUTHOR, si può creare il formato dvd (Audio_ts e Video_ts) con relativi menù e sottomenù e scriverli direttamente su supporto dvd. Se ti interessa posso postarti anche il link dove trovarli.
 
Grazie amici per i consigli, molti dei programmi suggeriti li ho gia: mpeg-vcr, tmpgenc, per esempio... a suo tempo li ho anche utilizzati, poi come dicevo un pò per pigrizia, un pò per questione di feeling, con il tempo mi sono fermato sul metodo sopra descritto. Inizialmente PVAS non lo usavo dopo il tagla e cuci, ma é capitato, alcune volte, che Nerovision non riuscisse a caricare il file .mpeg, però una volta passato con PVAS il problema non c'era più. Aggiungo che avendo spesso letto thread in vui si che parlava di sincronia audio/video ove veniva indicato PVAS come programma risolutore, sebbene detto problema mi sia effettivamente capitato una sola volta, ho deciso in via preventiva di usare sempre quello.
Sul perché PVAS talune volte spezzi il file originale in tre parti ancora non sono riuscito a darmene una spiegazione, una cosa però l'ho scoperta, proprio ieri mentre utilizzavo mpeg2cut2 il cursore é passato su un punto del filmato dove mi ha dato un avviso di "encrypted frame" (mai successo), ebbene quel file successivamente é stato spezzato in tre parti da PVAS, non vorrei che le due cose siano collegate...

...grazie di nuovo a tutti, anche perché credo che proverò ad utilizzare i metodi segnalati sperando che questa volta nasca un feeling...

ciao, Snork.
 
PVAstrumento

riprendo questo thread trovando veramente utile questo programma per creare file mpeg copiando lo stream originale(quindi senza perdita di qualità):)
Ecco quindi che vi espongo una piccola guida passo-passo :
per iniziare
PVAStrumento non richiede installazione. Serve per separare tracce audio e video (supporta VOB, TS, Mpeg2), nel caso ci serva fare edizione/montaggio di tali tracce. In certi casi può anche riparare file danneggiati.
La schermata iniziale è questa:
pvastrumento-mainscreen.gif

Premere il rettangolo con i tre puntini a destra del box leggermente rossastro del flusso di input,e selezionare il file video (TS,PS,MPEG ecc...).Se avete più file,numerateli e selezionateli in ordine:
pvastrumento-multiinput.gif

Dopo aver selezionato i files,sulla destra c'è il log del files selezionato(che indica le informazione tecniche del file)
zx4i8k.jpg

Ora abbiamo tre opzioni:
  1. demux
    • Avete qui l'opzione di configurare l'output. Basename indica come verranno nominati i files prima dell'estensione. Se in questo campo scrivete "movie", il vostro output si chiamerà movie.mpv, movie.mpa e movie.ac3 (nel caso abbiate sia audio MP2 che AC3).
      Date un'occhiata anche a Write .idd files for MPEG2Schnitt. Questo crea dei files di informazioni sul video e sull'audio che potranno essere usate dal programma di ritaglio.
      Nel caso che il vostro file system sia FAT32 potete anche stabilire una dimensione per suddividere il file con Split .
      Premete poi start per iniziare il processo di demuxing. O, se volete trattare più di un film contemporaneamente, premete create/add job per aggiungere il film corrente alla lista di quelli pronti per il demuxing.
  2. make pva
  3. make ps
    • con questo comando potrete creare mpeg che saranno visualizzabili da quasi tutti i decoder con usb
Posso concludere dicendo che questo programma è maggiormente utilizzato come "base" per poi editare il file ottenuto con altri programmi(prima ho detto di MPEG2Schnitt)
PS:questa mini-guida è stata realizzata con le immagini di doom9.it e aggiunta di commenti personali;)
 
Indietro
Alto Basso