• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pc 4K

Peo

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
4.189
Località
Finlandia
ciao
voglio aggiornare il mio htpc core duo 2x3.0.Ghz (lo so é stravecchio ma lavora perfettamente) che decisamente non bastano per gestire il 4k e l hevc
quindi vorrei sapere che cpu é necessaria per poter gestire file e streamin in 4k

ho anche preso in considerazione di aggiornare solo la cpu con una a 4 core da 2.8Ghz ma non so se é sufficiente.
 
per la scheda video "non dovrei avere problemi" é una hd7750 e supporta tranquillamente il 4k 60 hz da displayport.
il problema é che dovendo processare l´HEVC con la cpu mi serve sapere quali sono i requisiti minimi per gestire in modo liscio quel codec.

non mi alletta molto l idea di andare sul sicuro e prendere in i7 6 core + 6 virtuali. e cosi buttare un 1000€ in parti per aggiornare un dispositivo che uso esclusivamente per l homecinema.
a quel punto mi conviene rinunciare al htcp windows e prendere un himedia 10 pro android con tutti i limiti che questo comporta niente sat e dtt .(gli aggiornamenti sono decisi dal costruttore e una volta che non ci sono piu aggio quell aggeggio lo butti e ne conpri uno nuovo). mentre con un htpc windows posso aggiornare man mano che arrivano le novitá infatti la scheda madre e il processore attuali sono del 2007 mentre alcune parti sono molto piu vecchie e altre piu recenti come ad esempio la scheda video e l hdd ssd.
 
Ciao, anch'io sono nella tua stessa situazione, assemblare un pc che mi permetta di vedere il 4K senza problemi, gli ultimi processori intel di 6° generazione hanno integrato una gpu che supporta l'accelerazione h265, in effetti i video in 4k si vedono anche con un modesto i6100 senza necessità di una ulteriore scheda video (utilizzo cpu al 10% il lavoro lo fa la gpu integrata), bisogna vedere se processore+gpu integrata sono in grado di visualizzare i canali in 4k della tv satellitare o del digitale terrestre (finale champion league) o se serve un processore un pò più efficiente come i6500. La tua scheda video non so se supporta l'accelerazione hardware h265.
 
ciao
no la scheda video 7750 non supporta l accelerazione hardware hevc. l nvidia gtx960 (viene dichiarata con hardware hevc) ma sembra che qualcuno in questo forum con quella scheda non riesca a sfruttarne l accelerazione video per l hevc almeno per i canali sat.
per questo sto puntando direttamente su cpu che possano processare l h265/hevc via software. poi piu in la magari prendere una scheda video ragonevolmente economica che permetta di processare l hevc senza troppi problemi.

per i processori intel quello che non so, sia possibile comunque sfruttare l hardware dedicato all hevc anche con altre schede video o bisogna utilizare per forza la sua.
sono tentato di prendere una cpu core duo quad da 2.8 ghz(20-40 €) per vedere cosa succede solo aggiornado quella. per ora con un core duo da 2 x 3ghz la cpu schizza a 100 e poi blocchi video e audio fuorisincrono. va un po "meglio" con vp9 dove il video é scattoso e rallento.
 
Ultima modifica:
Cambiando solo la cpu non risolvi il problema e secondo me neanche cambiando scheda video, avrai sempre un utilizzo della cpu al 100% con continui blocchi di visione, i demo dei video in 4k in h265 come li vedi?
 
anche io sono convinto di non risolvere in quel modo ma per quella cifra............
come detto i demo blokkano e ripartono tutto a 100% impossibile da guardare.
l ideale sarebbe trovare una scheda madre e una cpu economiche ma che gestiscano il 4k hevc via software senza problemi di sovraccarico.(questo per aggiornare l htpc in modo tale da farlo durare altri 10 anni). e poi con il tempo con l arrivo di schede video con supporto totale hevc via hardware prenderne una cosi da alleggerire il carico alle cpu.

ma non riesco a trovare informazioni su quanta cpu serve per il 4k hevc.
 
Un mio amico con i5 6500 con la sola scheda video integrata fa girare i demo 4k in h265 con un utilizzo della cpu massimo del 15% utilizzando l'accelerazione hardware della scheda video integrata HD530, non so se lo stesso discorso lo si può fare con i canali satellitari, ma qui entrano in gioco altri discorsi come il player utilizzato e ottimizzazioni dei codec, bisogna provare cosa che a breve farò. Secondo me anche un i3 6100 potrebbe farcela (ha quasi la stessa integrata del i5 ), non vorrei assemblarmi un nuovo pc per poi avere gli stessi problemi che ho adesso con un semplice dual core nella visione del 4k
 
Ultima modifica:
Un mio amico con i5 6500 con la sola scheda video integrata fa girare i demo 4k in h265 con un utilizzo della cpu massimo del 15% utilizzando l'accelerazione hardware della scheda video integrata HD530,.........k

Confermo! Ho cambiato da poco pc prendendo un I5 6500 utilizzando la sola gpu integrata e i demo 4k h265 girano che è una meraviglia.
 
anche io sono convinto di non risolvere in quel modo ma per quella cifra............
come detto i demo blokkano e ripartono tutto a 100% impossibile da guardare.
l ideale sarebbe trovare una scheda madre e una cpu economiche ma che gestiscano il 4k hevc via software senza problemi di sovraccarico.(questo per aggiornare l htpc in modo tale da farlo durare altri 10 anni). e poi con il tempo con l arrivo di schede video con supporto totale hevc via hardware prenderne una cosi da alleggerire il carico alle cpu.

ma non riesco a trovare informazioni su quanta cpu serve per il 4k hevc.
A te interessa vedere il 4K fluido via sat, oppure via streaming tipo netflix?
Per il secondo caso, dovresti riuscire a vedreli anche con la tua cpu.
Per il primo caso, il discorso cambia e di molto
xchè i codec tipo i Lav, usano solo la Cpu e non la scheda video.
 
Confermo! Ho cambiato da poco pc prendendo un I5 6500 utilizzando la sola gpu integrata e i demo 4k h265 girano che è una meraviglia.

Ciao, hai la possibiltà di vedere come si comporta il pc con i canali in 4k presenti su HotBird?
 
A te interessa vedere il 4K fluido via sat, oppure via streaming tipo netflix?
Per il secondo caso, dovresti riuscire a vedreli anche con la tua cpu.
Per il primo caso, il discorso cambia e di molto
xchè i codec tipo i Lav, usano solo la Cpu e non la scheda video.

Non voglio dire castronerie,ma nelle impostazioni dei lavfilter c'è la possibilità di abilitare l'accelerazione hardware della gpu.
 
Gia fatto e rifatto.
Non serve a niente, continua a lavorare la sola Cpu.

E quindi con l'hardware che hai in firma come si comporta il 4k via satellite. Dal mio amico che ha un i5 6500 con la sola gpu integrata, abilitando l'accelerazione hardware vede il 4k h265 con un utilizzo della cpu al massimo del 20% (parlo di un file demo)
 
Con il Pc che vedi in firma per far girare bene i canali 4k via sat, uso progdvb e il codec lentoid


Con questa combinazione girano lisci senza mai bloccarsi e usano la cpu al 30/50%



Da segnalare anche, che il canale Hot Bird 4K1, è più tosto rispetto a FunBox 4K


Che poi con tale codec utilizzato con altri software tipo DvbDream e Smartdvb, fa crashare i programmi.

Secondo me, per la Tv via sat tramite Pc, il vero problema sono i codec e i programmi non ottimizzati per h265 e 4K.

I film scaricati e le demo H265, girano liscie usando x265 Encoder
 
Ultima modifica:
Hai perfettamente ragione, per la tv via sat, l'hardware è importante ma lo è ancora di più l'ottimizzazione dei vari codec. Stai usando un sistema a 32 bit?
 
Ultima modifica:
No 64 bit
Ma ProgDvb uso la versione 32 bit.
Con la versione 64 bit di ProgDvb, non funzionano parecchi plugin

Adesso ho capito il perchè alcuni plugin non vanno:eusa_wall: credo comunque che con le cpu intel di sesta generazione le cose siano migliorate
 
credo comunque che con le cpu intel di sesta generazione le cose siano migliorate
Per quanto riguarda la Tv via Sat tramite Pc, non credo.
Se non sistemano i software e i codec, il problema rimane.

Il prossimo mese dovrebbero uscire le nuove schede video ATI AMD (Polaris) con encoder/decoder H265.
Ma se poi i software arrancano, servono a poco.
Le nuove schede video sono ottimizzate solo per giocare.
 
Con il Pc che vedi in firma per far girare bene i canali 4k via sat, uso progdvb e il codec lentoid


Con questa combinazione girano lisci senza mai bloccarsi e usano la cpu al 30/50%



Da segnalare anche, che il canale Hot Bird 4K1, è più tosto rispetto a FunBox 4K


Che poi con tale codec utilizzato con altri software tipo DvbDream e Smartdvb, fa crashare i programmi.

Secondo me, per la Tv via sat tramite Pc, il vero problema sono i codec e i programmi non ottimizzati per h265 e 4K.

I film scaricati e le demo H265, girano liscie usando x265 Encoder

ciao
tu ai una Sapphire R9 Fury X e anche questa gia dovrebbe gestire in hardware l h265/hevc. non ricordo se ora con i crimson é possibile vedere l utilizzo della gpu ma é possibile che lavori anche quella.

i 4k da sat ti utilizzano tutte e 8 le cpu? e sono tutte al 50%

per netflix non credo sia possibile accedere al 4k da app windows 10 e probailmente c´é un qualche limitazione da parte di netflix anche per quanto riguarda l upscaling.
io ho provato ad utilizare l htpc in 4k 30hz nel mio tv4k e aprendo l app di netflix tutto fila liscio fino al momento della riproduizione a quel punto lo schermo diventa una bella nevicata (la stessa che si aveva con i segnali analogici) e poi diventa verde. lo stesso se provo ad aprire da browser .
tralaltro nell app netflix del tv non é possibile impostare l upscaling ma é sempre fissa in originale. questo potrebbe essere dovuto a un qualche impostazione che ne impedisce lo scaling probabilmente dovuto anche all fatto che utilizza un algoritmo adattivo per impostare la qualita video .
 
Indietro
Alto Basso