• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pc 4K

Ho appena acquistato un nuovo notebook (MSI GS72 6QE-229IT Stealth Pro 4K) ed ho provato a vedere, tramite DVBViewer, i canali 4k su hotbird ma mi andavano a scatti. Come codec H265 ho usato LAV e non sapevo che quest'ultimo sfruttasse solo la CPU. Ecco perché mi andavano a scatti pur avendo un notebook molto prestante.
Adesso voglio provare con il codec LENTOID. E' gratuito?
IL Lav utilizza anche la GPU ..basta andare su Hardware accelleration e selezionare ad esempio DXVA2 (copy-back) DXVA2(native) oppure Nvidia CUVID
purtroppo ad oggi non c'è una scheda video che funzioni bene in decodifica su 4k H265
lo saranno certamente le prossime schede video a breve commercializzate, AMD con Polaris ed Nvidia con Pascal
Lentoid lo trovi sul pacchetto StarDVB Codecs anche se nei miei test è risultato il codec peggiore mandando spesso in crash DVB Viewer
i migliori risultati su 4k h265, li ho avuti con il Cyberlink su Intel Core2 quad + DVB Viewer
 
Ultima modifica:
IL Lav utilizza anche la GPU ..basta andare su Hardware accelleration e selezionare ad esempio DXVA2 (copy-back) DXVA2(native) oppure Nvidia CUVID
purtroppo ad oggi non c'è una scheda video che funzioni bene in decodifica su 4k H265
lo saranno certamente le prossime schede video a breve commercializzate, AMD con Polaris ed Nvidia con Pascal
Lentoid lo trovi sul pacchetto StarDVB Codecs anche se nei miei test è risultato il codec peggiore mandando spesso in crash DVB Viewer
i migliori risultati su 4k h265, li ho avuti con il Cyberlink su Intel Core2 quad + DVB Viewer

Proprio stasera ho fatto diverse prove con ProGDVB, DVBViewer e DVB Dream:
1) Ha riconosciuto perfettamente il codec LENTOID che ho impostato come codec H265. Sintonizzato su Hotbird 4K l'ha aperto senza problemi ma dopo 10 secondi ProGDVB è andato in crash.
2) Non ha riconosciuto il codec LENTOID. Allora, ho impostato LAV come codec H265. Sintonizzato su Hotbird 4K l'ha aperto senza problemi ma dopo 10 secondi scatta e il processore schizza al 100%.
3) Non ha riconosciuto perfettamente il codec LENTOID (compariva sotto la dicitura - Null (no video) vers. 6.2.10586.63 – 05.01.2016) che comunque ho impostato come codec H265. Sintonizzato su Hotbird 4K si sentiva solo l'audio mentre lo schermo era nero. Tuttavia, con mia grande sorpresa il processore invece di schizzare al 100% è rimasto sempre sotto il 10%. In quest'ultimo caso, credo, abbiano finalmente lavorato insieme CPU e GPU.
Dove lo trovo il codec Cyberlink?
 
Proprio stasera ho fatto diverse prove con ProGDVB, DVBViewer e DVB Dream:
1) Ha riconosciuto perfettamente il codec LENTOID che ho impostato come codec H265. Sintonizzato su Hotbird 4K l'ha aperto senza problemi ma dopo 10 secondi ProGDVB è andato in crash.
2) Non ha riconosciuto il codec LENTOID. Allora, ho impostato LAV come codec H265. Sintonizzato su Hotbird 4K l'ha aperto senza problemi ma dopo 10 secondi scatta e il processore schizza al 100%.
3) Non ha riconosciuto perfettamente il codec LENTOID (compariva sotto la dicitura - Null (no video) vers. 6.2.10586.63 – 05.01.2016) che comunque ho impostato come codec H265. Sintonizzato su Hotbird 4K si sentiva solo l'audio mentre lo schermo era nero. Tuttavia, con mia grande sorpresa il processore invece di schizzare al 100% è rimasto sempre sotto il 10%. In quest'ultimo caso, credo, abbiano finalmente lavorato insieme CPU e GPU.
Dove lo trovo il codec Cyberlink?

Prova ad impostare il codec Lentoid in questo modo (solo per ProgDvb). metti allo stesso modo anche il render video. Da me funziona bene.

doppio click per allargare l'immagine!

Per quanto riguarda il Codec Lav, è vero che nel menù di configurazione è presente un impostazione per la scheda video, ma una volta settato a dovere, per i programmi che usiamo noi, questa impostazione non funziona.
Continua sempre e solo a lavorare il processore.
 

Ok, quindi anche se il mio pc in teoria non dovrebbe visualizzare correttamente video in 4k posso provare ugualmente? Per ora ho trovato questo: Lentoid HEVC/H.265 Decoder, come lo installo? Nel pacchetto ci sono molti file. Grazie
 
Ultima modifica:
sempre nel famoso pacchetto StarDVB Codecs (pacchetto realizzato appositamente per i DVB Players)
il link non si puo mettere...ma lo trovi facilmente digitando su google "StarDVB Codecs V 3.7.0"

Grazie per il suggerimento.
Una domanda: avendo già installato il k lite mega codec pack non è che va in conflitto con l'altro pack?
 
Nell'ultima versione di K-Lite Codec Pack Full non è presente il codec HEVC?
 
Apri la cartella, trovi 2 file reg
reg
reg64

Vai sopra con il puntatore su uno dei due (dipende dal software usato se 32 o 64 bit) tasto destro esegui come amministratore.

Dai test che ho fatto io, Il codec lentoid, funziona bene solo con ProgDvb.

Che processore hai?
Un Intel Skylake?

Ok, appena avviato è uscito un messaggio con scritto (tra l'altro) riuscito quindi dovrebbe essere installato
 
Prova ad impostare il codec Lentoid in questo modo (solo per ProgDvb). metti allo stesso modo anche il render video. Da me funziona bene.

doppio click per allargare l'immagine!

Per quanto riguarda il Codec Lav, è vero che nel menù di configurazione è presente un impostazione per la scheda video, ma una volta settato a dovere, per i programmi che usiamo noi, questa impostazione non funziona.
Continua sempre e solo a lavorare il processore.

Da me non compare la scritta Lentoid HEVC Decoder accanto al codec e cliccando sul rettangolino a destra non succede nulla

 
Il codec Lentoid, che versione hai installato?
la 32 o 64bit?
ProgDvb, che versione è?
32 o 64 bit?

Il pc è 64 bit, Progdvb è 32 bit (avevo letto che i programmi a 32 bit potevano essere installati su pc 64 bit). Del codec ho installato la versione 64 bit.
Se non va bene, devo prima avviare come amministratore unreg64 poi avviare come amministratore reg, giusto?
 
Il pc è 64 bit, Progdvb è 32 bit (avevo letto che i programmi a 32 bit potevano essere installati su pc 64 bit). Del codec ho installato la versione 64 bit.
Se non va bene, devo prima avviare come amministratore unreg64 poi avviare come amministratore reg, giusto?
Si, ogni programma deve avere il codec con lo stesso bit
Se progDvb è 32 bit, anche il codec deve essere 32 bit

Si per disinstallarlo devi usare il comando unreg64. come amministratore
 
Si, ogni programma deve avere il codec con lo stesso bit
Se progDvb è 32 bit, anche il codec deve essere 32 bit

Si per disinstallarlo devi usare il comando unreg64. come amministratore

Ok, ora al contrario di prima, mi sono stati installati (se così si può dire) tutti i 4 file dll presenti nel pacchetto.

Però non è cambiato nulla, su ProgDVB è come mostrato nella foto precedente
 
Indietro
Alto Basso