• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui "Big Match" di Serie A in 4K su Premium Mediaset

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vediamo, stanno anche verificando le tabelle.

I canali 4k1 su Hotbird hanno lo stesso profilo ma sembra che si vedano.


Vi faccio sapere ;)
 
Ricezione via satellite sui 5° W, notare in basso a destra il valore dell' Mbps con immagine statica.

(doppio clic per supersize)
 
Ricezione via satellite sui 5° W, notare in basso a destra il valore dell' Mbps con immagine statica.
è identico a quello sul DTT. 3,1Mbps
Speriamo bene x la finale, ho paura che 19 Mbps siano un po pochi per un evento live con così tante immagini in movimento.

Tutti gli altri canali Trasmessi via sat h265 4K superano i 25 Mbps, e girano filmati piuttosto statici.
 
è identico a quello sul DTT. 3,1Mbps
Speriamo bene x la finale, ho paura che 19 Mbps siano un po pochi per un evento live con così tante immagini in movimento.

Tutti gli altri canali Trasmessi via sat h265 4K superano i 25 Mbps, e girano filmati piuttosto statici.

Infatti sarei curioso anche io di sapere come sarà la trasmissione, speriamo che i nostri "tecnici" del forum ci daranno poi tutta una serie di informazioni, notizie e dettagli su quella che comunque sarà una prima esperienza nel panorama televisivo non solo italiano ma europeo, motivo per il quale a prescindere da tutto va fatto un plauso a Mediaset, sperando che quello della finale non rappresenti un'episodio isolato.
 
è identico a quello sul DTT. 3,1Mbps
Speriamo bene x la finale, ho paura che 19 Mbps siano un po pochi per un evento live con così tante immagini in movimento.

Tutti gli altri canali Trasmessi via sat h265 4K superano i 25 Mbps, e girano filmati piuttosto statici.

Tra Encoder Harmonic e bitrate di 19 Mb/s la qualità non dovrebbe deludere :D
 
Tra Encoder Harmonic e bitrate di 19 Mb/s la qualità non dovrebbe deludere :D

Speriamo sia effettivamente così, quest'anno sono stato abbastanza cristico con l'hd di Premium, che permettimi di dire in più di un'occasione di hd aveva solo il logo (parlo delle partite di serie A) e spesso anche in talune partite di richiamo, come penso possano confermare altri qui sul forum.
 
Riuscite a verificare che profilo effettivamente sta usando Premium?

8 o 10 bit.

Stessa cosa per i canali 4k1 su Hot bird

Grazie
 
Ecco mi interesserebbe capire anche a me questa cosa di 4K1. Chissà se è la volta buona :)
Ricordo infatti che i video in loop in 4K sui 2 canali Sat sono trasmessi in un certo modo, ma quando hanno trasmesso dirette come tennis, papa e così via... qualcosa è cambiato. E probabilmente sono proprio i bit e non altro. Quindi mi interesserebbe capire anche a me.

Ma da cosa si può capire? Perchè guardando con VLC i due canali 4K sul sat mi indica 10... però può anche essere che vlc sbagli. Oppure non dipende da quello ma da altro.
 
Ecco mi interesserebbe capire anche a me questa cosa di 4K1. Chissà se è la volta buona :)
Ricordo infatti che i video in loop in 4K sui 2 canali Sat sono trasmessi in un certo modo, ma quando hanno trasmesso dirette come tennis, papa e così via... qualcosa è cambiato. E probabilmente sono proprio i bit e non altro. Quindi mi interesserebbe capire anche a me.

Ma da cosa si può capire? Perchè guardando con VLC i due canali 4K sul sat mi indica 10... però può anche essere che vlc sbagli. Oppure non dipende da quello ma da altro.

Ok grazie per la conferma


Si il profilo che usa Premium, che usano quei canali 4K sul sat e che userà Rai per gli Europei sarà lo stesso

4K HEVC 10 bit 50p

Attenzione le tv 4K del 2014 hanno il pannello 8 bit, quindi sarà l'elettronica della tv che riceve il 10 bit a fare il down scaling a 8 bit.

Dipende se l'elettronica della tv accetta in ingresso un segnale 10bit.

I Samsung 2014 Si, posso confermare che gesticono in ingresso il 10bit, anche se poi hanno il pannello 8 bit.

Solo le tv recenti hanno il pannello 10 bit
 
Ecco qui due immagini per conferma (quanto mi dice VLC):

Hot Bird 4k1
Hotbird_4_K1.jpg


FunBox 4K
Fun_Box_4_K.jpg


Sempre che non ci sia qualche blocco o altro... :eusa_think: Infatti se ti ricordi avevo già detto che questi due canale 4K sul SAT li riesco a registrare tramite un decoder HD (non 4K) e poi riesco a vederli con VLC sul PC.

Il problema è spuntato quando hanno trasmesso eventi live come il tennis e il papa. Li mi si sentiva solo l'audio. Quindi a livello tecnico qualcosa era cambiato. Ma non so cosa :(

Magari c'entra qualcosa questo anche con i problemi di non sintonizzazione su alcuni tv.
 
Mi riallaccio al tread nell'altra sezione per non aver doppioni: http://www.digital-forum.it/showthr...pions-League&p=4918381&viewfull=1#post4918381

Problema tv LG 4K serie UB850. Stasera ho provato col satellite e vedo il canale Eutelsat 4K (canale 200), davano una trasmissione sui musei di parigi credo, in lingua francese. La tv lg non fornisce molto informazioni sulla trasmissione, potevo vedere solo che era UHD, 16:9, 2160p, AAC.
UK69Rmz.jpg


Sul tv funziona anche lo streaming via internet, ho provato uno dei video sample proprio di eutelsat su youtube e si vedeva in 4k.

L'unica cosa che non funziona e' con Mediaset premium che non sintonizza il canale 391 in 4K.
 
Ultima modifica:
Ogni tanto sui 13° E, mandano filmati con risoluzione ancora maggiore :icon_twisted:

 
Mi riallaccio al tread nell'altra sezione per non aver doppioni: http://www.digital-forum.it/showthr...pions-League&p=4918381&viewfull=1#post4918381

Problema tv LG 4K serie UB850. Stasera ho provato col satellite e vedo il canale Eutelsat 4K (canale 200), davano una trasmissione sui musei di parigi credo, in lingua francese. La tv lg non fornisce molto informazioni sulla trasmissione, potevo vedere solo che era UHD, 16:9, 2160p, AAC.
http://i.imgur.com/UK69Rmz.jpg
Sul tv funziona anche lo streaming via internet, ho provato uno dei video sample proprio di eutelsat su youtube e si vedeva in 4k.

L'unica cosa che non funziona e' con Mediaset premium che non sintonizza il canale 391 in 4K.



Ok, i profili usati sono uguali, le uniche differenza che mi pare ci siano e che comunque ho segnalato a Mediaset e anche a Samsung è che mentre sul canale 4K di Premium è attivo il flag 4K HEVC, quelli sul Sat sono inseriti come normali canali e non 4k HEVC, infatti vengono in alcuni casi sintonizzati anche da decoder che non sono 4K e si sente solo l'audio.

Potrebbe essere questa differenza il problema, quindi di come sono impostate le tabelle, comunque ora lo sanno e verificheranno
 
quelli sul Sat sono inseriti come normali canali e non 4k HEVC, infatti vengono in alcuni casi sintonizzati anche da decoder che non sono 4K e si sente solo l'audio.

Potrebbe essere questa differenza il problema, quindi di come sono impostate le tabelle, comunque ora lo sanno e verificheranno

A me risulta che anche i canali 4K sul sat, hanno attivo il flag 4k h265/HEVC uguale a quello di Premium 4K







La sola differenza che noto io, è che HotBird 4K1 è a 50p, mentre Premium 4K per ora, è a 25p

Nelle immagini che ho allegato, dopo la risoluzione viene la scritta 50/25p
 
Dei canali, dentro lo stream ci sono vari dati inseriti, appunto le tabelle.

Quei canali sul sat vengono sintonizzati anche su alcuni decoder che non sono 4K, un po' come fa Rai HD sul DTT che viene sintonizzato anche sulle tv SD, questo perchè nelle tabelle non è dichiarato come servizio HD, ma standard.

Stessa cosa per Premium 4K, che nelle tabelle è dichiarato come servizio 4K HEVC, mentre gli altri sul sat come standard
 
Se lo dici tu, sarà sicuramente così.
La cosa delle tabelle la conosco, lo so che ogni canale ha la sua tabella con i vari dati.

La cosa che non capsco, è dov'è stata postata questa tabella?
Per i riscontri dei dati che ho in mano io, i canali sono trasmessi allo stesso modo.
L'unica differenza come ho gia scritto prima è il 50p e 25p.

Per quanto riguarda le Tv che non agganciano il canale, secondo il mio parere è una questione o di firmware della Tv non ottimizzato, oppure il tuner DVB-T che non è compatibile HEVC.
Visto che non si è mai ipotizzato che qualche canale avesse mai trasmesso in 4K HEVC usando il DVB-T.
Si è sempre associato il 4K HEVC con il DVB-T2
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso