• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sulla Postepay

Accidenti, allora rischio anch’io con la N26. :eusa_wall:
Io ho disattivato tutto a parte i pagamenti online.

Ma il blocco/sblocco totale carta poso farlo infinite volte?
Se si, d'ora in poi dopo ogni operazione blocco la carta.

Per ora non ho notato "movimenti" strani.

Io ho lavorato in un istituto di credito, ho fatto di tutto, mi sono occupato anche di gestione carte, pos, bancomat, addebiti SEPA etc….

Il problema è a monte di Poste.

Hanno trovato il sistema di scardinare la sicurezza delle prepagate Visa e Mastercard.
 
qualcuno ha trovato la maniera di arginare le richieste di autenticazione a due fattori. ripeto che io ultimamente avevo su amazon e paypal SEMPRE la richiesta di OTP anche per pagamenti frequenti. in alcuni casi le app davano problemi tanto che non riuscivi ad effettuare l'acquisto(e amazon e paypal saranno state sommerse di reclami in questo caso) per magia tutte queste richieste sono scomparse tanto che ho fatto acquisto sostanzioso da un account amazon che utilizzo solo per acquisti virtuali(tipo abbonamenti audible per capire) ho inserito un nuovo indirizzo e mi è stato richiesto SOLO il numero della carta che si può ottenere in mille modi, neanche il cvv e nessun autenticazione a due fattori per acquisto superiore a 100€.

la falla IMHO è nei sistemi visa e mastercard, magari perchè qualche mese fa la loro autenticazione a due fattori era fin troppo pressante e c'è stata richiesta di essere meno opprimenti nelle verifiche.

per il momento niente di strano sulla mia , non attivata con app postepay, utilizzo amazon e paypal
 
Io adesso ho controllato la mia Postepay Evolution, attualmente non ho notato nessuna anomalia ho anche attiva l'autenticazione a 2 fattori. Quando effettuo gli acquisti da Amazon o altro però non la tengo associata a PayPal, ma durante gli acquisti non mi chiede nessun codice OTP. Poi ho disattivato alcune opzioni per quando riguarda gli acquisti online
 
Se non sbaglio, Amazon sugli acquisti non ha nessun doppio controllo.
 
Accidenti, allora rischio anch’io con la N26. :eusa_wall:
Io ho disattivato tutto a parte i pagamenti online.

Ma il blocco/sblocco totale carta poso farlo infinite volte?
Se si, d'ora in poi dopo ogni operazione blocco la carta.

Per ora non ho notato "movimenti" strani.
Io con N26 faccio di tutto e tengo anche una bella somma superiore ai 1000€.
Attualmente non mi è successo nulla... Insomma sulla Postepay sono avvenuti tantissimi casi, su N26 quanti?

Leggendo gli articoli si parla di Postepay. I casi su N26 sarebbero pochi e potrebbero anche non rientrare in questa casistica. Bisognerebbe sapere i dettagli da chi ha subito i prelievi
 
Quei rarissimi casi che si leggono in rete riguardanti le n26 potrebbero essere tranquillamente casi isolati di phishing...
Con le postepay c'è qualcosa di evidentemente più grave.
Spero riescano a risarcire, perché sento di persone con delle belle cifre sottratte.
 
Le N26 sono poco conosciute rispetto alle PostePay.

Tra la N26 e la PostePay Evolution, dal punto di vista sicurezza non c’è alcuna differenza.

Ora ho visto sul sito N26 che fanno le carte pure con IBAN.

Sono gestite da Mastercard.

Cambia la cover della carta, ma sono identiche.

Ed il fatto che sono coinvolte anche le N26 significa che almeno non si tratta di intrusione a server o data breach poste che è la cosa più importante.

Ora è da capire se il problema è quando si inseriscono i dati sui siti tipo Amazon, allora è possibile una attività di Web Scraping.

Il contestuale breach di Visa e Mastercard lo escluderei.
 
Io sulla N26 ho avuto negli ultimi 12 mesi prelievi online per: domiciliazione Sorgenia, acquisto sim CoopVoce, acquisto mensilità Now TV, Amazon, Satispay, Paypal, Discovery Plus, Ricarica Ho Mobile.
Insomma tutti siti affidabili e nessun problema.
 
Vorrei trattenermi, ma non c’è la faccio, perché leggo messaggi sul famoso sito allucinanti, che dimostrano come in poste, non hanno dato le giuste indicazioni nel caso di addebiti anomali.

Ma cosa gli fai rinnovare la carta se poi agganci la posizione vecchia alla nuova.

Se colleghi la carta 1000 che è stata oggetto di truffa allla carta 2000 questi proseguiranno anche sulla nuova carta.

Mancano delle basi su come funzionano i flussi di addebito.

Andiamo di bene in meglio.
 
Credo che l'unica soluzione è disattivare le operazioni online sulla Postepay e riattivare quando ne hai bisogno... I pirati informatici appena si renderanno conto che è impossibile fare dei piccoli prelievi penseranno che la carta è senza fondi o bloccata.
 
Vorrei trattenermi, ma non c’è la faccio, perché leggo messaggi sul famoso sito allucinanti, che dimostrano come in poste, non hanno dato le giuste indicazioni nel caso di addebiti anomali.

Ma cosa gli fai rinnovare la carta se poi agganci la posizione vecchia alla nuova.

Se colleghi la carta 1000 che è stata oggetto di truffa allla carta 2000 questi proseguiranno anche sulla nuova carta.

Mancano delle basi su come funzionano i flussi di addebito.

Andiamo di bene in meglio.

sono semplicemente imbarazzanti questi di Poste, visto che è una situazione che non è di certo saltata fuori ieri... :mad:
 
sono semplicemente imbarazzanti questi di Poste, visto che è una situazione che non è di certo saltata fuori ieri... :mad:

Quando vai in un istituto di credito o poste e fai un qualsiasi prodotto si procede:

apertura anagrafica a cui assegnano in rapporto numerico;

apri un conto corrente, ti danno un numero e lo collegano all’anagrafica;

ti danno un iban, ti danno un numero+ lettere e lo collegano all’anagrafica;

ti fanno un fido, ti danno un numero e lo colleghi all’anagrafica;

fai una domiciliazione ti associano il numero sepa all’anagrafica;

ti danno una carta con un numero e lo collegano all’anagrafica.

Estingui un fido, si fa l’estensione rapporto.

Chiudi una domiciliazione, ti revocano il rapporto.

Andiamo al caso Poste.

Questi fanno il rinnovo della carta.

Ti associano il numero precedente con il nuovo, si chiama rinnovo e non estinzione.

Quindi gli addebiti sulla vecchia carta non estinta, ma agganciata alla nuova, proseguono imperterriti.

Questo è l’ABC, che dovrebbero conoscere tutti.

Da un utente del famoso sito:

”Stessa cosa anche a me per un totale di più di cento euro fatto da numerosi addebiti di circa 4,32€. Bloccato la carta e avviato la procedura per chiedere il rimborso. La cosa preoccupante è che dopo aver chiuso la carta ne ho richiesta immediatamente una nuova, che ho attivato una settimana fa e che aveva solo la carica standard di 5€. Nella giornata di ieri vedo che è gia stata prosciugata sempre con il solito sistema 4,32€ da google.play. La cosa preoccupante è che non la avevo ancora agganciata a niente è stata fatta solo l’attivazione sul sito delle poste. Ho c’è qualche talpa interna o hanno i loro server che sono dei colabrodi.”
 
Ultima modifica:
Ho fatto 2 acquisti…prima che me la svuotino. Sia Amazon che paypal. Importi sia sui 100€ che sotto i 20. In nessun caso è stato richiesto il “secured by visa” che qualche mese fa mi rese impossibile pagare delle aste ebay perché la app andava in palla.
Paypal mi ha chiesto uno OTP, Amazon niente Basterebbe che per un mesetto venisse sempre chiesto il secured by visa(che comprende per postepay password e OTP) e si orienterebbero verso altre truffe. Ora è tutto in mano ad un algoritmo fino a che funziona sta lì. Quando ci saranno troppi rifiuti smetterà di funzionare. Non è che c’è uno che compila a mano e ci frega i soldi.
 
Fino ad ora a parte qualche acquisto online fatto in passato su Amazon, utilizzo per lo piu la postepay per pagare online le bollette, d'ora in poi in futuro significhera' che se non verranno risolti questi problemi di sicurezza, sarò costretto a limitare di molto l'uso della postepay ed a ricaricare ogniqualvolta che dovrò pagare una bolletta e santa pace, la terrò con credito quasi nullo.
 
Fate passaparola ad amici e parenti, di controllare i movimenti degli ultimi 2-3 mesi, spiegando cosa sta succedendo.
 
Indietro
Alto Basso