• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sulla Postepay

Mia sorella l'altro giorno.
Proprio lo stesso giorno doveva ricevere un pacco, secondo voi ha aperto l'email e cliccato sul link? :eusa_wall:
Solo quando ha visto che chiedevano dei soldi per "sbloccare" il pacco, con i dati della Card (Postepay), ha capito che qualcosa non andava.

È una vita che le dico di non cliccare destra e a manca. :lol:

L'altra settimana le volevano bloccare Google, cliccando sul link ci contatterà...
 
Mia sorella l'altro giorno.
Proprio lo stesso giorno doveva ricevere un pacco, secondo voi ha aperto l'email e cliccato sul link? :eusa_wall:
Solo quando ha visto che chiedevano dei soldi per "sbloccare" il pacco, con i dati della Card (Postepay), ha capito che qualcosa non andava.

È una vita che le dico di non cliccare destra e a manca. :lol:

L'altra settimana le volevano bloccare Google, cliccando sul link ci contatterà...

La cosa brutta di FluBot e che ruba i contatti di Whatsapp.

Per cui se un nostro amico o conoscente ci casca…… hanno il nostro numero di cellulare.
 
Mia sorella l'altro giorno.
Proprio lo stesso giorno doveva ricevere un pacco, secondo voi ha aperto l'email e cliccato sul link? :eusa_wall:
Solo quando ha visto che chiedevano dei soldi per "sbloccare" il pacco, con i dati della Card (Postepay), ha capito che qualcosa non andava.

È una vita che le dico di non cliccare destra e a manca.

L'altra settimana le volevano bloccare Google, cliccando sul link ci contatterà...
A me di email che devo ricevere dei pacchi(oltre che sarei miliardario per tutti i soldi che dovrei ricevere ) me ne arrivano tutti i giorni...solo oggi 3-4... fortunatamente sono messi nei spam e non li apro neanche per scherzo...
 
Questi di Poste sono troppo avanti (per facilitare le truffe), oggi ho aggiornato l'app Postepay (Android) e ora mi ritrovo nelle impostazioni della carta una nuova funzione che si chiama "prelievo senza carta", e indovinate un pò? E' abilitata di default questa funzione, complimenti!
 
In che senso (cit.)?

Io comunque sullo smartphone, tengo tutte le app chiuse, e quindi ogni volta devo inserire user e password, o altri codici per entrare. Almeno in caso di furto del cellulare, non dovrei correre rischi.
 
Questi di Poste sono troppo avanti (per facilitare le truffe), oggi ho aggiornato l'app Postepay (Android) e ora mi ritrovo nelle impostazioni della carta una nuova funzione che si chiama "prelievo senza carta", e indovinate un pò? E' abilitata di default questa funzione, complimenti!
Pure io ho aggiornato stamattina , o forse ieri, l'app... puoi dirmi dove trovare questa opzione?
Ho cercato in Impostazioni dentro l'app ma non la vedo.
 
Bisogna selezionare la carta Postepay due volte e si entra nelle impostazioni della carta.
 
Forse hanno implementato la funzione chiamata cardless. :)
 
Questi di Poste sono troppo avanti (per facilitare le truffe), oggi ho aggiornato l'app Postepay (Android) e ora mi ritrovo nelle impostazioni della carta una nuova funzione che si chiama "prelievo senza carta", e indovinate un pò? E' abilitata di default questa funzione, complimenti!

io ce l'ho su unicredit da secoli, anche lì abilitata di default e anche utilizzata, con prenotazione alta, mi pare di default fossero 750 o 1000€ ma alla fine, se il servizio è il medesimo, devi andare con lo smartphone, scansionare il qrcode dello sportello automatico, poi autenticarsi con codice della banca o impronta digitale e allora escono i soldi, arriva il messaggio e la notifica sulla app.

non hanno inventato niente.

comunque su dday ci sono commenti di addebiti anche su sisalpay, IMHO tutti vittime di phishing solo che l'utilizzatore medio di postepay standard è più incapace e appunto usandolo solo per acquisti online ci sta che abbia abboccato a qualche mail o sms di "pacco in arrivo"

PS accedo alla mia area personale POSTE, sul cruscotto non risulto + possessore di carta postepay:eusa_wall: merd* a + livelli a quanto pare, ah giò ora si buttano anche sulla fibra di casa...mi abbono subito
 
Ultima modifica:
Non è un problema legato alla tipologia di carta.

La PostePay Standard è più colpita perchè la più diffusa.

Oltre alla PostePay Standard ed Evolution sono coinvolte le N26, SisalPay e PayPal, a dimostrazione che il problema è diffuso.

Ad inizio estate c'è stata una campagna massiccia veicolata da MalWare con tecniche di phishing, smishing e vishing.

Fantasia poi quella di generatori di codici di carte, non hanno idea di come funzionano il rilascio carte, pin associazione etc.....

Per poste, il problema è procedurale interno avranno programmato app con porzioni di codice malevolo o errori di programmazione nella gestione di flussi dei pagamenti online.

L'hacker che ruba 1 euro con 4 transazioni da 0,24 è da incorniciare, ci vuole tanto a capire che il problema è gestionale.
 
Ultima modifica:
e intanto ho appena effettuato un acquisto con paypal sui 30€ da un sito sconosciuto e per la prima volta non mi ha chiesto l'OTP. mentre l'altro giorno per una spesa + bassa dal sito feltrinelli si.

forse sarebbe l'ora di smettere di fare quello che chiede la gente (che palle sempre il PIN non me lo ricordo) e tornare a pensare alla sicurezza
 
Forse perché risultavi ancora loggato.
L'Otp serve per Accedere all'Account.
 
Si legge su altri siti che alcuni lamentano che anche non avendo mai collegato la carta postepay a nessun sito online, ma solo usata fisicamente, si siano ritrovati addebiti.
A questo punto per sicurezza ho bloccato temporaneamente sia la postepay che il conto bancoposta.
 
Si legge su altri siti che alcuni lamentano che anche non avendo mai collegato la carta postepay a nessun sito online, ma solo usata fisicamente, si siano ritrovati addebiti.
A questo punto per sicurezza ho bloccato temporaneamente sia la postepay che il conto bancoposta.

Hai fatto bene.

Basta comunque avere inserito i dati nella carta nell'app PostePay anche se non si fanno acquisti online, per avere i dati compromessi.

Le app, dialogano tra di loro.
 
Indietro
Alto Basso