• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sulla Postepay

Hanno trovato il modo di intaccare queste tipo di carte Visa e Mastercard.
Allora quasi tutte le carte di debito.

Perché delle altre, se il problema sussiste anche con loro, non si sente parlare sul web?
Come la Hype, sembra avere un buon numero clienti, hanno addebiti anche loro?

O hanno scelto PostePay perché è la più diffusa?
Della N26 (che possiedo anch’io) non ho trovato informazioni dirette, solo nei vari articoli, "è coinvolta anche N26".
 
Allora quasi tutte le carte di debito.

Perché delle altre, se il problema sussiste anche con loro, non si sente parlare sul web?
Come la Hype, sembra avere un buon numero clienti, hanno addebiti anche loro?

O hanno scelto PostePay perché è la più diffusa?
Della N26 (che possiedo anch’io) non ho trovato informazioni dirette, solo nei vari articoli, "è coinvolta anche N26".

Ti rispondo da W11. :D

Le PostePay sono sicuramente molto più diffuse, non so se sono quelle pure del reddito di cittadinanza, penso di si.

La N26 è poco conosciuta in confronto.

Ho letto che anche la N26 ha ricevuto micro addebiti.
 
No, è come la PostePay Evolution e la N26, sono Carte conto con Iban. :)
 
Ma a quelli che hanno la Evolution, e hanno messo soldi sul conto (Stipendio, Domiciliazione, ecc), hanno succhiato da li?
A forza di 4 Euro per qualche volta al giorno, in poco tempo ti prendono un bel po'. :eusa_doh:
Se non te ne accorgi in tempo.
uso la Evolution per accredito stipendio, solo per questo!!
non l'ho associata online, per acquisti online o servizi streaming uso una Revolut (visa) dove tengo qualche centinaio di €.
Monitoro in continuazione la situazione ovviamente... fino a ora nulla di strano.
 
uso la Evolution per accredito stipendio, solo per questo!!
non l'ho associata online, per acquisti online o servizi streaming uso una Revolut (visa) dove tengo qualche centinaio di €.
Monitoro in continuazione la situazione ovviamente... fino a ora nulla di strano.
Stessa cosa io con bancoposta: appena arriva lo stipendio sposto i soldi o sul conto deposito o sulla N26.
Non tengo neanche un centesimo sul conto delle poste
 
Adesso però non facciamo terrorismo ingiustificato. Giusto dare l'allarme, per numerosi casi anomali, in attesa che poste ci faccia capire che sta succedendo. Ve lo dico, da possessore di una postepay evolution da diversi mesi.
 
Adesso però non facciamo terrorismo ingiustificato. Giusto dare l'allarme, per numerosi casi anomali, in attesa che poste ci faccia capire che sta succedendo. Ve lo dico, da possessore di una postepay evolution da diversi mesi.

quotone!! ;) d'accordo sul non fare terrorismo!!
te lo dico da possessore PostePay Evolution dal 2015.
 
Non è terrorismo, è informazione. Più gente sa, meglio è. Poi ognuno tira le somme e decide cosa fare.
 
Vi segnalo questo video:

https://youtu.be/1mi_08DLlnE

la parte iniziale non la condivido, la parte finale è interessante su cosa farebbe il presunto hacker.

Non capisco il senso di quello che farebbe il presunto hacker, utilizza i dati della carta per fare micro acquisti sul suo Play Store (tutti della stessa cifra) per poi richiedere il rimborso che comuque andrà nella carta che ha utilizzato, boh forse ho capito male io.
 
Non capisco il senso di quello che farebbe il presunto hacker, utilizza i dati della carta per fare micro acquisti sul suo Play Store (tutti della stessa cifra) per poi richiedere il rimborso che comuque andrà nella carta che ha utilizzato, boh forse ho capito male io.

No.

L'hacker ha un account Google Play, fa acquisti utilizzando i dati trafugati delle carte e poi richiede il rimborso.

Il rimborso va sul suo account Google Play.

Almeno questo ho capito.

Se questa fosse la tecnica, a parte che Google può bloccare l'account, dovrebbe avere modo anche di risalire a chi usa questa metodologia.

Comunque è una situazione anomala è per la dimensione del fenomeno, dilagante, e perchè dura nel tempo.

Generalmente, l'hacker opera nel breve tempo e poi svuoterebbe l'intero importo delle carte.

Qui c'è un problema tra Google con le sue app ed account e Poste.

Poste non riesce a gestire questi flussi in entrata, hacker o problema tecnico procedurale è abbastanza grave la cosa.
 
Cioè fammi capire, hanno i dati delle carte di centinaia di persone, compreso cvv e il malintenzionato ogni tanto cambia sul proprio account google la carta associata.
Poi compra sul Google Play qualcosa sui 4-8 euro e chiede il rimborso.

Ma il rimborso dove finisce?
Sulla carta associata? o subito ne associa un'altra in suo possesso?

I sistemi di Google, vedendo queste modifiche continue alle carte associate all'account, non rileva qualcosa di strano?
 
Cioè fammi capire, hanno i dati delle carte di centinaia di persone, compreso cvv e il malintenzionato ogni tanto cambia sul proprio account google la carta associata.
Poi compra sul Google Play qualcosa sui 4-8 euro e chiede il rimborso.

Ma il rimborso dove finisce?
Sulla carta associata? o subito ne associa un'altra in suo possesso?

I sistemi di Google, vedendo queste modifiche continue alle carte associate all'account, non rileva qualcosa di strano?

Il rimborso finisce, da quello che si intuisce nel video, sull’account Google Play.

In Google c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe.
 
Ma a quelli che hanno la Evolution, e hanno messo soldi sul conto (Stipendio, Domiciliazione, ecc), hanno succhiato da li?
A forza di 4 Euro per qualche volta al giorno, in poco tempo ti prendono un bel po'. :eusa_doh:
Se non te ne accorgi in tempo.
Fortunatamente sono transazioni da 4 euro, o 8, fatte a caso, non è detto che ti svuotino la carta in un colpo solo. Per svuotarmi 80 euro ci hanno messo 10 gg, con transazioni fatte in 3 gg diversi. Sembra l'azione di un Bot, non di una persona fisica.
Se si è fortunati ci si può accorgere in tempo.
 
Casi isolati di carte clonate ci sono sempre stati.... non solo n26.

Mi sembra evidente che per Postepay ci si trovi davanti a qualcosa di molto più grande....

postepay è un tantino + usata di moltissime altre carte...inoltre è usata anche per socialcard e reddito di cittadinanza in pratica ce n'è minimo una in ogni famiglia. tutte le altre sono lo 0,

se la falla fosse partita da una app sul playstore farlocca spacciata per app postepay??? dopo tutto siamo quelli che avevano la app immuni falsa xkè sul playstore i controlli fanno un po' parecchia acqua.

altra cosa da sapere per gli sfortunati...il tipo di cellulare che usano...a prescindere dal "non l'ho mai attivata" se c'è una falla e anche ci hanno fatto mezza ricarica dal sito del loro operatore mobile i dati possono essere presi ugualmente e "clonati"

sembra che il 100% non usi la carta coi soldi dentro e questi scompaiano, non è possibile. anche mia nonna che ne ha 82 ha fatto acquisti online:D
 
Ho sempre avuto Postepay da 15 anni e non mi è mai successo nulla.
Purtroppo, la scorsa settimana mi sono stati sottratti circa 19 euro con tre addebiti del playstore di 4 euro circa e addirittura un addebito per un parcheggio di 6,5 euro.
Per fortuna, mi sono accorto quasi immediatamente dell'accesso abusivo della mia postepay, grazie alle notifiche dell'app, ed ho subito bloccato la mia carta.
Ieri sono andato all'ufficio postale per chiedere l'estratto conto della mia postepay (che mi serve per fare la denuncia) e la cosa strana è che i 3 addebiti del play store risultano contabilizzati mentre l'addebito per il parcheggio, a distanza di una settimana, non risulta ancora contabilizzato.
Leggendo in rete e qui ho scoperto che il mio non è un caso isolato, ma negli ultimi 2 mesi è successo a moltissime persone. Quindi, temo che le postepay non siano più sicure.
 
postepay è un tantino + usata di moltissime altre carte...inoltre è usata anche per socialcard e reddito di cittadinanza in pratica ce n'è minimo una in ogni famiglia. tutte le altre sono lo 0,

se la falla fosse partita da una app sul playstore farlocca spacciata per app postepay??? dopo tutto siamo quelli che avevano la app immuni falsa xkè sul playstore i controlli fanno un po' parecchia acqua.

altra cosa da sapere per gli sfortunati...il tipo di cellulare che usano...a prescindere dal "non l'ho mai attivata" se c'è una falla e anche ci hanno fatto mezza ricarica dal sito del loro operatore mobile i dati possono essere presi ugualmente e "clonati"

sembra che il 100% non usi la carta coi soldi dentro e questi scompaiano, non è possibile. anche mia nonna che ne ha 82 ha fatto acquisti online:D

Quindi l'hacker ha trovato una falla in visa e mastercard, ma attacca solo le postepay di poste italiane? Nel resto del mondo dove non usano postepay niente?

Se avete delle fonti postatele, al momento io trovo solo segnalazioni in massa che riguardano postepay e la cosa era già evidente ad inizio Ottobre.

Ci sono persone che usavano postepay solo al postamat, come se fosse un semplice bancomat.

Leggo di un utente che l'aveva appena attivata nei commenti sotto al video di youtube che qualcuno ha postato prima.
 
Indietro
Alto Basso