• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sulla Postepay

Ok grazie infinite finalmente tutto è chiaro.
In sintesi per acquisti online vale il numero a 16 cifre ed il codice di sicurezza nel retro della carta a tre; il pin a 5 cifre lo si usa per pagare ad esempio bollette o fare prelievi; infine quello ad 8 cifre è solo indicativo.
Un ulteriore chiarimento quando vado in un supermercato alla cassa che devo digitare il pin?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Il numero ad otto cifre sulla carta postepay serve x i pagamenti , insieme al codice a tre cifre e la scadenza della carta ; ho associato al conto PayPal ( da diversi anni ormai , è la seconda carta che associo , comodità immensa ) la mia carta postepay ed è questa la procedura necessaria .
Saluti .
 
Un ulteriore chiarimento quando vado in un supermercato alla cassa che devo digitare il pin?

Si, il pin di cinque cifre....se la carta è nuova sarà sicuramente contacts, sotto i 25 euro si può pagare toccando il lettore senza inserire il Pin
 
Ok grazie mille dado88.
Riguardo invece al numero ad 8 cifre per quali tipi di pagamento serve? :eusa_think:
Ad esempio per fare acquisti online se non erro è quello a 16 cifre.
 
Non serve mai quello ad otto....quando fai gli acquisti online devi inserire i 16 davanti e i tre dietro (più la scadenza)
 
Ho visto quel codice a 8 cifre, quei numeri sono una parte dei 16 numeri della carta, in pratica non serve, non andrà mai inserito o usato da qualche parte, lo scopo può essere di questo tipo:

- quando il titolare della carta riceve la busta chiusa, può fare una verifica per essere sicuro che il pin a 5 cifre corrisponda alla propria carta
- perchè non metterlo tutto? Perchè se la busta venisse per errore recapitata ad altri, questi che la ricevono non avranno l'esatto numero della carta
- infine può servire per eventuali controlli degli addetti che hanno stampato il foglietto prima di chiudere le buste.


Edit: alcuni siti lo fanno anche nelle ultimi fasi di pagamento, fanno un riepilogo e dicono: stai pagando con la carta numero **** 1234 5678 *** o in modo simile. Il sito delle poste indica la carta in questo modo: **** **** **** 1234.
 
Ultima modifica:
Ok grazie mille, in sintesi serve solo per operazioni particolari e non di uso comune.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Prego, io non l'avevo proprio mai considerato quel codice a 8 cifre, tanto che l'ho riscoperto solo ora che c'era riprendendo il foglietto.


Divagazione se non avete voglia non leggete: :D

Meno male che non ho fatto il figo in giro con la carta, magari partivo con l'idea da casa di usare la carta, non mi prendevo i contanti, e poi quando dovevo pagare tutto bello, ma non ricordavo il pin a 5 cifre! Figuraccia e imbarazzo e panico non avendo contanti (metti dopo un pranzo in un posto che non sono mai andato). Questo perchè comprando on line non serve mai il pin a 5 cifre.
 
Prego, io non l'avevo proprio mai considerato quel codice a 8 cifre, tanto che l'ho riscoperto solo ora che c'era riprendendo il foglietto.


Divagazione se non avete voglia non leggete: :D

Meno male che non ho fatto il figo in giro con la carta, magari partivo con l'idea da casa di usare la carta, non mi prendevo i contanti, e poi quando dovevo pagare tutto bello, ma non ricordavo il pin a 5 cifre! Figuraccia e imbarazzo e panico non avendo contanti (metti dopo un pranzo in un posto che non sono mai andato). Questo perchè comprando on line non serve mai il pin a 5 cifre.


Ma anche solo per caricare la carta...non serve il pin a 5 cifre...
 
Per ricaricare la postepay se non serve il pin, cosa bisogna digitare il numero della carta a16 cifre?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
In merito alla scadenza della tessera e a questa procedura: http://www.postepay.it/rinnova.html

- La scadenza è quella indicata sulla tessera?
- C'è scritto Puoi rinnovare la carta a partire da 2 mesi prima e fino a 18 mesi dopo la data di scadenza questo significa che potrei ancora fare acquisti on line con la tessera scaduta?
- Non si può fare tutto in Posta e ritirare la nuova tessera magari già attiva col credito?
 
In merito alla scadenza della tessera e a questa procedura: http://www.postepay.it/rinnova.html

- La scadenza è quella indicata sulla tessera?
- C'è scritto Puoi rinnovare la carta a partire da 2 mesi prima e fino a 18 mesi dopo la data di scadenza questo significa che potrei ancora fare acquisti on line con la tessera scaduta?
- Non si può fare tutto in Posta e ritirare la nuova tessera magari già attiva col credito?

1. si
2. no, vuol dire che hai tempo 18 mesi per chiedere il rinnovo altrimenti poi ne devi fare un'altra da capo, ma quella vecchia dopo la scadenza non la puoi usare
3. mi sa di no, la procedura è quella ed anche più comoda nel senso che senza spostarti da casa ti mandano la scheda e dopo il pin
 
Grazie dei chiarimenti.
Sul punto tre lo trovo meno sicuro riceverla per posta a casa, però probabilmente anche se venisse rubata quella nuova, non potranno farne nulla.
 
Grazie dei chiarimenti.
Sul punto tre lo trovo meno sicuro riceverla per posta a casa, però probabilmente anche se venisse rubata quella nuova, non potranno farne nulla.

esatto, se ricordo bene deve essere prima attivata
 
Grazie dei chiarimenti.
Sul punto tre lo trovo meno sicuro riceverla per posta a casa, però probabilmente anche se venisse rubata quella nuova, non potranno farne nulla.
Non possono farci nulla con la tessera nuova. All'interno c'è la procedura per attivarla che solo tu puoi fare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Non possono farci nulla con la tessera nuova. All'interno c'è la procedura per attivarla che solo tu puoi fare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Si...bisogna chiamare un numero verde dove una voce registrata vuole i dati della vecchia carta e poi quella nuova, finita operazione, quella nuova è attiva e quella vecchia diventa un pezzo di plastica
 
Indietro
Alto Basso