• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sulla Postepay

Io lo sapevo che saltava fuori qualcuno anche qua perché sto sentendo segnalazioni da tutte le parti.

La cosa scandalosa, a parte la mancata comunicazione da parte di postepay è che ci sono segnalazioni da metà settembre e la cosa sta andando avanti tutt'ora.

Mi chiedo come funzionano i controlli antifrode alle poste.
Non posso fare a meno di quotarti, ero al corrente del "problema" ma fino a qualche giorno fa non avevo avuto nessun problema del genere e pensavo di stare tranquillo visto l'uso che facevo della carta... nessun comunicato da parte di Postepay...
 
Ho controllato poco fa, e fortunatamente nessuna voce strana (ho Postepay Evolution). Mi chiedo però come può avvenire, e perché Postepay S.p.A ancora non fa fornito una spiegazione in merito.
Anche io quando ero venuto a conoscenza della cosa io avevo controllato ed era tutto a posto anche se la mia era una postepay standard... ma poi ci sono stati questi prelievi senza che io avessi mosso dito e quando te ne accorgi dall'estratto conto dei movimenti non ci puoi fare nulla... Postepay però deve sapere su quali conti vanno questi soldi... l' unica cosa che ho fatto 3 giorni fà è un acquisto su Amazon l'unica che oltre a Paypal ha le credenziali della carta... ed il fattaccio è accaduto in questo lasso di tempo... della serie se la card è stata clonata come risponde il supporto Google Play vedi post di @bobbys, visto che tranne Paypal o Amazon la carta non è stata usata su nessun altro sito ed in nessun altro modo neanche con un pos come hanno fatto? sicuramente il "sistema" di qualcuno è saltato e c'è una falla da qualche parte...
 
Ultima modifica:
Riepilogo.

Addebiti non autorizzati a partire da metà Agosto (vedi post di @bobbys).

Carte interessate, PostePay Standard (gialle).

Associazione su PayPal.

Acquisti su Amazon.

Escluso l’app PostePay e Play Store e relativi account Google.

Sempre per escludere possibili cause sarebbe interessante capire:

1) Browser utilizzato su pc e versione;

2) Sistema operativo;

3) Tipo di antivirus;

4) Eventuali estensioni sul browser;

5) Metodo di ricarica.

Andando per esclusione si restringe il cerchio delle possibili cause a parte possibili data breach mirati.
 
Possessore di Postepay da una decina di anni, mai avuto nessun problema.

Gli account sono tutti ok, quello google neanche l'avevo.

Le dico solo che nel mio paesino con pochi abitanti eravamo in 2 in fila per lo stesso problema.

Non so se posso mettere link, ma trovo su un sito lamentele a partire da metà Settembre di una trentina almeno di persone e continuano ad aumentare. Evidentemente c'è stata una falla in qualche sito, perché un tale numero di carte clonate non può essere imputabile al pishing o alla postepay incustodita...

Mi chiedo come faccia postepay a non bloccare transazioni sospette, da ip sconosciuti, verso l'estero e mi chiedo come abbia fatto a non ricevere alcuna richiesta di autorizzazione, quando a me postepay chiede autorizzazione ogni volta.

Parliamo di decine di transazioni da 4 euro che vanno verso l'estero, fatte di notte nel giro di pochi minuti.

Il problema parte da metà Settembre, date un occhio alle transazioni, perché ho trovato molte lamentele pure sui social.

ma quindi questi addebiti si possono vedere solo tramite browser oppure anche da applicazione su smartphone?
io controllo sempre l'app riguardo alla mia carta Poste Evolution, raramente da browser (non ho associato la carta in nessun sito, per acquisti online uso altra carta dove tengo una manciata di €).
 
E si, dovrebbero fare un comunicato eccome, anche perchè lo sanno esattamente sul quale conto vanno a finire queste transazioni.

Gli elementi comuni che ho potuto raccogliere sono:

1) PostePay Standard Gialla;

2) Associazione della carta a PayPal;

3) Utilizzo su Amazon.

4) Il possedere uno smartphone evoluto con cui si è fatto un pagamento ad esempio dal browser del cellulare o con installata l'app delle Poste?


Riepilogo.

Addebiti non autorizzati a partire da metà Agosto (vedi post di @bobbys).

Carte interessate, PostePay Standard (gialle).

Associazione su PayPal.

Acquisti su Amazon.

Escluso l’app PostePay e Play Store e relativi account Google.

Sempre per escludere possibili cause sarebbe interessante capire:

1) Browser utilizzato su pc e versione;

2) Sistema operativo;

3) Tipo di antivirus;

4) Eventuali estensioni sul browser;

5) Metodo di ricarica.

Andando per esclusione si restringe il cerchio delle possibili cause a parte possibili data breach mirati.

Iniziando che non ho uno smartphone evoluto con cui interagire con la carta, principalmente la carta la uso da PC per acquisti on line (anche su Amazon), pagamenti con Postepay e PayPal di abbonamenti tipo DAZN, ecc...

1) Principalmente uso Chrome ma anche l'ultima versione di Microsoft Edge

2) Windows 10 (home) vers. 21H1 su vecchio PC fisso

3) Defender integrato in W10 + software per scansioni Malwarebytes e Adwcleaner

4) Attiva praticamente solo Adblock Plus + una che si chiama Tampermonkey inattiva

5) Ricarico esclusivamente andando all'ufficio postale


N.B.: a me la Postepay standard è ancora ok, il problema ha interessato un parente che ha lo smartphone Android della Samsung, un account Google e l'app delle Poste.
 
Ultima modifica:
ma quindi questi addebiti si possono vedere solo tramite browser oppure anche da applicazione su smartphone?
io controllo sempre l'app riguardo alla mia carta Poste Evolution, raramente da browser (non ho associato la carta in nessun sito, per acquisti online uso altra carta dove tengo una manciata di €).

Gli addebiti li vedi dappertutto, inizialmente magari vedi il saldo della carta che si è abbassato, dopo pochi giorni vedrai nell'estratto conto tutti quegli addebiti da quasi 5€ + 0,05€ di spese ogni addebito.
 
4) Il possedere uno smartphone evoluto con cui si è fatto un pagamento ad esempio dal browser del cellulare o con installata l'app delle Poste?

No perché @Foxbat non ha ne’ smartphone e ne’ app.

Quindi, per esclusione, è quando si immettono i dati via browser da pc su siti online.

Edit è possibile da browser smartphone.
 
Nello specifico posso anche dire cosa abbiamo fatto col mio parente, lui aveva fatto da poco la Postepay, l'ha caricata alle Poste e poi smanettava il minimo indispensabile dall'app sullo smartphone per vedere il saldo e l'estratto conto. Ha fatto un solo acquisto su internet e l'ho aiutato io sia perchè era la prima volta che comprava e pagava on line e sia perchè dallo smartphone è più difficile navigare che da PC.

1) Dal mio PC ci siamo registrati sul sito-negozio di Leroy Merlin, con tutti i suoi dati, indirizzo e-mail, di dati risalenti a me nessuno;

2) ho inserito come metodo di pagamento la sua carta di credito e gli altri dati che ci sono dietro la carta;

3) a un certo punto la conferma definitiva dell'ordine e del pagamento erano in standby sul mio PC, aspettavano un input dalla sua app sul cellulare;

4) appena ha dato l'ok, la procedura su PC è andata a buon fine, hanno approvato ordine e pagamento e dal totale della carta è stato rimosso il credito dell'acquisto.


Dopo una decina di giorni di quell'unico acquisto fatto con la carta, sono iniziati quegli addebiti di 5€ + spese ripetuti più volte al giorno o per più giorni di fila. E quindi ha bloccato la carta e iniziato questa trafila: https://www.digital-forum.it/showth...lla-Postepay&p=7146105&viewfull=1#post7146105
 
Che poi, si parla di PostePay Standard gialla, ma la cosa tragicomica che è una carta Visa con il logo PostePay.

Quindi viene interessato il circuito Visa Electron.
 
Che poi, si parla di PostePay Standard gialla, ma la cosa tragicomica che è una carta Visa con il logo PostePay.

Quindi viene interessato il circuito Visa Electron.
Sì, parlandone lo dicevo fin da subito che oltre a i truffatori, i colpevoli sono anche tipo le Poste, la Visa e Google. Se ognuno ci mette la sua parte di responsabilità e si mettono in moto con le assicurazioni, è sacrosanto oltre a sistemare la cosa, avere anche tutti i soldi indietro fino all'ultimo centesimo e perchè no, anche qualche sorta di piccolo indennizzo per il danno arrecato. Ma se esce fuori per bene il tutto e ne parleranno anche in tv, qualcuno perderà anche un po' la faccia.
 
Carta Postepay: che fare se c’è un addebito non autorizzato

Leggere commenti in fondo all'articolo.

E' ora che Poste prenda una posizione in merito, perchè è evidente che c'è stata una falla nei loro sistemi...

Da leggere tutti i commenti anche di questo link:

Postepay: come difendersi da operazioni non autorizzate?

Ogni giorno vari utenti scrivono in questi due link, i casi sono in aumento e la falla è sempre aperta. Quindi mi chiedo a cosa serve farsi sostituire la tessera se la falla è ancora aperta... una cosa senza senso!
 
Questi delle Poste mi stanno spingendo ad utilizzare altre carte prepagate. Ma loro sono contenti?!??!

P.S.: questi sono pure capaci di mandare una raccomandata con testuali parole "comunicazione riservata e personale", della serie non vogliono che si sappia in giro di quello che è accaduto a me. Che tristezza. Mi viene la voglia di spostare tutti i miei dindini (stipendio e null'altro) altrove.
 
Questi delle Poste mi stanno spingendo ad utilizzare altre carte prepagate. Ma loro sono contenti?!??!

P.S.: questi sono pure capaci di mandare una raccomandata con testuali parole "comunicazione riservata e personale", della serie non vogliono che si sappia in giro di quello che è accaduto a me. Che tristezza. Mi viene la voglia di spostare tutti i miei dindini (stipendio e null'altro) altrove.
Personalmente dopo che ci hanno messo circa 50 GG ad inviarmi la carta nuova, ho spostato una parte delle mie operazioni su quella Hype che ho fatto appositamente.
 
Ci sono diverse considerazioni da fare.

Al 99% vengono coinvolte le PostePay con cui si è fatta l'associazione con PayPal ed utilizzata su Amazon.

C'è una falla in Poste dovuta al fatto che i movimenti non sono stati autorizzati ne' con OTP ne' con app.

Detto questo usate la PostePay esclusivamente sul sito Poste al momento.

Sempre dal sito poste, disabilitate tutti, ma propio tutti gli acquisti on line, anche se secondo me non servirà se c'è una falla, ma in caso di restituzione per operazioni sospette diventa vincolante per Poste.
 
Indietro
Alto Basso