• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sulla Postepay

Ci sono diverse considerazioni da fare.

Al 99% vengono coinvolte le PostePay con cui si è fatta l'associazione con PayPal ed utilizzata su Amazon.

C'è una falla in Poste dovuta al fatto che i movimenti non sono stati autorizzati ne' con OTP ne' con app.

Detto questo usate la PostePay esclusivamente sul sito Poste al momento.

Sempre dal sito poste, disabilitate tutti, ma propio tutti gli acquisti on line, anche se secondo me non servirà se c'è una falla, ma in caso di restituzione per operazioni sospette diventa vincolante per Poste.

il bello è che ogni alert può costare sui 25 cent via sms ma con tutti gli operatori strani che ci sono in giro non si sa (dato che parlano solo di operatori abilitati senza dire quali sono) e inoltre ci sono operatori tipo coopvoce che disattivano di defalut questi servizi a pagamento(che vengono vissti un po' come i servizi che promettevano suonerie e sfondi e oroscopi). ci sarebbe la notifica via app...ma ovviamente a me la postepay via app non ha mai funzionato. quindi mi tocca sperare di non essere tra gli sfortunati

comunque ho notato che non mi è stato + chiesto da tempo la verifica della carta dopo un acquisto amazon di un centinaio di euro, mentre prima me lo chiedeva, e anche la nuova app paypal con cui ho appena accettato un ingresso al sito...senza aver inserito ancora ne password ne impronte o quant'altro...IMHO c'è un sacco di falle sia in "verified by visa" che paypal(che di recente ha cambiato la sua app)

oppure potrebbe essere una falla proprio nell'app postepay e la sua attivazione

quando la cosa è complessa, si fa prima a dormire tutti

PSS controllerei anche per quali pagamenti automatici è abilitato paypal
 
Ultima modifica:
Nel momento in cui si forniscono dati sensibili per completare una transazione di pagamento si ci espone a rischi.

Pertanto se c’è stato un data breach ad esempio sul sito X dove ho fornito i dati questi possono essere utilizzati.

Se pago con carta e la macchinetta è compromessa (skimmer) la carta viene clonata.

Se vado al postamat e hanno modificato il lettore delle carte e messo una telecamera, la carta viene clonata.

Se il terminale del punto di ricarica viene compromesso i dati della carta sono compromessi.

Qui però ci sono alcune mancanze di Poste gravi, ovvero non inviare i messaggi per confermare le operazioni e non stornare di default i micro pagamenti e non bloccare i pagamenti multipli fatti in sequenza in un breve lasso di tempo.

Per quanto riguarda il destinatario dei micro pagamenti spero che intervenga al più presto la GdF che mi sembra l’organo di polizia più competente.
 
Personalmente dopo che ci hanno messo circa 50 GG ad inviarmi la carta nuova, ho spostato una parte delle mie operazioni su quella Hype che ho fatto appositamente.
Attento che hype il 31 dicembre ti addebita 2€ o più se hai almeno 77€ sulla carta...

Io ho una vecchia Postepay a secco e mai utilizzata e ovviamente nessun problema riscontrato... Sia questa che la Evolution sono superate, vi consiglio altro.
Con N26 ho trovato l'America e me la tengo stretta
 
Attento che hype il 31 dicembre ti addebita 2€ o più se hai almeno 77€ sulla carta...

Io ho una vecchia Postepay a secco e mai utilizzata e ovviamente nessun problema riscontrato... Sia questa che la Evolution sono superate, vi consiglio altro.
Con N26 ho trovato l'America e me la tengo stretta

N26=MasterCard

PP Evolution=MasterCard.

Non cambia nulla.
 
Attento che hype il 31 dicembre ti addebita 2€ o più se hai almeno 77€ sulla carta...

Io ho una vecchia Postepay a secco e mai utilizzata e ovviamente nessun problema riscontrato... Sia questa che la Evolution sono superate, vi consiglio altro.
Con N26 ho trovato l'America e me la tengo stretta
Lo so, avendolo letto sulle condizioni contrattuali.
In generale comunque sulle prepagate non tengo più di 50 o 60 euro.
 
Lo so, avendolo letto sulle condizioni contrattuali.
In generale comunque sulle prepagate non tengo più di 50 o 60 euro.
io non le avevo lette (penso fosse un aggiornamento perchè l'anno di prima non mi successe nulla) e a gennaio mi ritrovai la sorpresina.
Svuotai la hype e la chiusi al volo
 
È come accade sul conto corrente, né più né meno.

si ma i servizi che uno richiede a hype sono da "carta prepagata" ci metto i soldi li uso e ciao, in un contocorrente uno cerca altri tipi di servizi e ci sta. se ad esempio da domani paypal cominciasse a togliere soldi per la gestione vedrai in quanti chiudono il conto paypal
 
si ma i servizi che uno richiede a hype sono da "carta prepagata" ci metto i soldi li uso e ciao, in un contocorrente uno cerca altri tipi di servizi e ci sta. se ad esempio da domani paypal cominciasse a togliere soldi per la gestione vedrai in quanti chiudono il conto paypal
Hype offre anche una sezione Investimenti, quindi la Sua veste di prepagata è ormai molto relativa...... FINE OT.
 
In tutto questo, voglio o meglio devo continuare a usare la Postepay come sempre, può esserci l'acquisto imprevisto e quindi non so quanto mettere sulla carta e andare tutti i momenti alle Poste a caricare l'importo che spenderò poco dopo, inoltre ho anche dei pagamenti automatizzati tipo a DAZN, se li lascio a secco questi poi son capaci di portarmi l'abbonamento da 20 a 30€ al mese.
Associato a questa Postepay poi ho PayPal, se pago con Paypal va a togliermi l'importo dalla carta e quindi scende il saldo dalla Postepay. Non ho altre carte di credito, bancomat e simili, e non ci penso proprio di dare a PayPal l'accesso al conto bancario.

Per non rinunciare alle comodità sopra indicate ma per tutelarmi un pochino da queste nuove truffe che possono svuotare la carta, secondo voi avrebbe senso, se ipoteticamente ho un totale di 500€, lasciarne 250 sulla Postepay e metterne 250 su PayPal? Cioè PayPal offre la possibilità di metterci 250€ sopra in modo che quando pago con PayPal, li scarica dal suo credito senza attingere a quello della Postepay? Almeno se poi dovessi far bloccare la Postepay, farmene attivare un'altra e aspettare parecchi giorni, potrei ancora continuare a pagare gli abbonamenti che tanto pago già con Paypal, dal credito che ho caricato su PayPay anche senza avere momentaneamente una carta associata. Il problema resterebbe solo più con gli ordini e abbonamenti su Amazon che non accettano PayPal.
 
In tutto questo, voglio o meglio devo continuare a usare la Postepay come sempre, può esserci l'acquisto imprevisto e quindi non so quanto mettere sulla carta e andare tutti i momenti alle Poste a caricare l'importo che spenderò poco dopo, inoltre ho anche dei pagamenti automatizzati tipo a DAZN, se li lascio a secco questi poi son capaci di portarmi l'abbonamento da 20 a 30€ al mese.
Associato a questa Postepay poi ho PayPal, se pago con Paypal va a togliermi l'importo dalla carta e quindi scende il saldo dalla Postepay. Non ho altre carte di credito, bancomat e simili, e non ci penso proprio di dare a PayPal l'accesso al conto bancario.

Per non rinunciare alle comodità sopra indicate ma per tutelarmi un pochino da queste nuove truffe che possono svuotare la carta, secondo voi avrebbe senso, se ipoteticamente ho un totale di 500€, lasciarne 250 sulla Postepay e metterne 250 su PayPal? Cioè PayPal offre la possibilità di metterci 250€ sopra in modo che quando pago con PayPal, li scarica dal suo credito senza attingere a quello della Postepay? Almeno se poi dovessi far bloccare la Postepay, farmene attivare un'altra e aspettare parecchi giorni, potrei ancora continuare a pagare gli abbonamenti che tanto pago già con Paypal, dal credito che ho caricato su PayPay anche senza avere momentaneamente una carta associata. Il problema resterebbe solo più con gli ordini e abbonamenti su Amazon che non accettano PayPal.
Io uso la Postepay Evolution SOLO per lavoro, stop... non l'associo a nessuno sito/servizio online.
Per acquisti online e addebito automatico pagamenti servizi streaming utilizzo carta Revolut dove lascio solo una manciata di euro.
 
È come accade sul conto corrente, né più né meno.
Nel conto corrente si paga solo il bollo dopo i 5000€ di giacenza media. Sulla hype non puoi nemmeno versare più di 2500€ ogni anno. Pagare per un servizio così limitato non ha senso.
Ci sono N26 o come detto anche Revolut e migliaia di altre carte gratuite che hanno molte più funzioni di una Postepay classica e per le quali non si paga alcuna commissione, eppure non capisco perché ancora la Postepay sia la carta più usata. Capisco la usi l'anziano a 80 anni, ma non capisco la persona sveglia. Poi dopo sta falla di sicurezza siamo al colmo...
 
Nel conto corrente si paga solo il bollo dopo i 5000€ di giacenza media. Sulla hype non puoi nemmeno versare più di 2500€ ogni anno. Pagare per un servizio così limitato non ha senso.
Ci sono N26 o come detto anche Revolut e migliaia di altre carte gratuite che hanno molte più funzioni di una Postepay classica e per le quali non si paga alcuna commissione, eppure non capisco perché ancora la Postepay sia la carta più usata. Capisco la usi l'anziano a 80 anni, ma non capisco la persona sveglia. Poi dopo sta falla di sicurezza siamo al colmo...

ci sono tantissimi operatori eppure si usa ancora tanto tim voda wind3, come anche nel fisso telecom è ancora il + usato, postepay essendo una delle prime e essendo delle poste l'hanno fatta in tantissimi. io stesso la prima l'avrò fatta nel 1901 e la rinnovo e stop, mi serve per svago quella della mia banca costa molto d+ per i servizi che a me servono non ne vale la pena e rimango lì, neanche vado a vedere. per i databreach...è sempre questione di tempo e opportunità. hanno attaccato poste(anche il phishing maggiore si ha con siti delle psote) xkè in italia è quello utilizzato + di tutti e quindi puoi fare + danno in italia. sicuramente non attaccano le carte neonate della banca di credito cooperativo di corfù. ad ogni modo ancora c'è da capire cosa non funziona. dal mio posso vedere che dopo una iniziale pressante richiesta di "secured by visa" in ogni acquisto, adesso non viene + chiesto

PS---
dal sito di google si dice che gli addebiti GOOGLE*GOOGLE PLAY sono da imputare ad acquisti googleplayFILM
 
Ultima modifica:
Leggo ripetutamente che oltre ai movimenti verso google play us ci sono anche movimenti Pos.
Quindi l'hacker è in possesso pure dei pin, in molti casi impossibile a detta delle vittime.

Credo di capire che molte postepay erano nuove, o rinnovate da poco.

Mi sembra difficile pensare non ci sia una falla nel sistema delle poste.
 
Probabilmente il punto focale è proprio la falla di sicurezza, ora sta allo staff di Poste Italiane cercare di risolvere il problema.
 
Carta Postepay: che fare se c’è un addebito non autorizzato

Leggere commenti in fondo all'articolo.

E' ora che Poste prenda una posizione in merito, perchè è evidente che c'è stata una falla nei loro sistemi...

Da leggere tutti i commenti anche di questo link:

Postepay: come difendersi da operazioni non autorizzate?

Ogni giorno vari utenti scrivono in questi due link, i casi sono in aumento e la falla è sempre aperta. Quindi mi chiedo a cosa serve farsi sostituire la tessera se la falla è ancora aperta... una cosa senza senso!

Up, leggete i nuovi commenti...
 
Up, leggete i nuovi commenti...

non ho mai controllato l'estratto conto così spesso e sempre grazie alle ottime poste devo accedere da browser con sms dopo aver premuto 120 link e abbattuto 200 banner:doubt:. che ansia ogni volta, ma sistemare la situazione? capire almeno dove vanno i soldi...alla faccia della tracciabilità:eusa_wall:

purtroppo non è possibile neanche abilitare l'alert sms se non si è tim voda wind3 o postemobile oltre a non essere chiarissimo il costo di tale operazione
 
Up, leggete i nuovi commenti...
RISPOSTA UFFICIALE:per prima cosa bisogna bloccare la carta SUBITO.Poi recarsi in un ufficio postale, chiedere l’estratto conto e indicare al funzionario quali operazioni non riconoscete.La procedura si chiama DISCONOSCIMENTO OPERAZIONI.Poi loro provedono al rimborso!!Le poste sono già a conoscenza di questa truffa (pagamenti al fantomatico Google Play g.co/helppay£ US) e succede alle loro carte PostePay!

Non si tratta di google pay, è un nome farlocco...
Bloccate la carta e non fatevi convincere a farne un'altra, chiudetela direttamente
 
Indietro
Alto Basso