• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sulla Postepay

Postepay: come difendersi da operazioni non autorizzate?

Vedi commenti in fondo all'articolo.

Continuano i casi di addebito su Postepay rinnovate da poco tempo. Copio questo commento molto significativo:

Salvo 14/10/2021 alle 17:48

Anche a me addebitate 30 operazioni ed altre 30 per commissioni estere in totale sottratti circa 250 euro in due giorni, sempre a favore del sito farlocco GOOGLE PLAY G.CO/HELPAY£ US. Uso la postepay solo collegata a PAypal, per acquisti Amazon e per pagamenti verso enti pubblici e fornitori di servizi pubblici, quindi un utilizzo molto prudente e mai ho registrato questo strumento di pagamento su Google Play. Qui siamo di fronte ad una frode informatica colossale, ieri 14 ottobre, mentre denunciavo, nello stesso ufficio postale ho incontrato altri utenti presenti per lo stesso motivo. L’operatore del numero verde dedicato delle poste mi ha anche riferito che oltre l’80 % delle telefonate di quella giornata, quando ho chiesto il blocco della carta erano circa le 19, erano per segnalare la stessa cosa. Stupisce il silenzio, qui le cose sono due o hanno bucato i sistemi di qualche grossa azienda, amazon compresa, rubando i dati sensibili od è accaduto ciò proprio alle poste, che i loro sistemi siano stati violati. Ripeto, quello che stupisce è il silenzio. In ogni caso chi amministra il ns. danaro ha gravi responsabilità, poiché i prelievi indebiti son talmente strani che avrebbero dovuto generare subito sospetti; tutte cifre basse ma ripetute, in una notte ben 30, quando nel mio caso faccio non più di una operazione on line ogni 3/4 giorni. Gli algoritmi informatici utilizzati da poste sono stati aggirati con estrema facilità, Qui il problema è molto serio e di fiducia. Mi auguro che le poste rimborsino subito e dico subito , poiché diversamente rischiano di compromettere la loro immagine in maniera irreparabile, prestando il fianco anche ad una non improbabile “class action”.
 
ma veramente. non ne parla nessuno! se fosse la postepay green...forse. iniziano ad essere qualche soldino tra tutti, la maggior parte dei quali neanche si sono accorti.

secondo me tutto è coinciso con la scomparsa delle richieste "secure by visa" che ultimamente erano apparse sia su paypal che amazon e che in alcuni casi davano problemi nelle app dei suddetti servizi. ora infatto non viene + chiesta la doppia conferma...peccato che qualcuno sfrutti questo per finirti i soldi

intanto in questo momento non è possibile utilizzare il sito delle poste per controllare il saldo.
 
Ultima modifica:
A questo punto dobbiamo rinunciare alla Postepay e loro servizi collegati come il BancoPosta per un po' di tempo. A favore della concorrenza... le Poste Italiane devono darsi una mossa.
 
Comunque, ho verificato il credito della postepay da PC qualche giorno fa e non ho notato sottrazioni di denaro o problemi vari, in sintesi per evitare problemi cosa consigliate di fare? Posso comunque normalmente effettuare acquisti online da PC su Amazon, o meglio evitare in questo periodo?
 
Comunque, ho verificato il credito della postepay da PC qualche giorno fa e non ho notato sottrazioni di denaro o problemi vari, in sintesi per evitare problemi cosa consigliate di fare? Posso comunque normalmente effettuare acquisti online da PC su Amazon, o meglio evitare in questo periodo?
Utilizzala pure e poi bloccala per gli acquisti online, per maggiore sicurezza.
Abilitatela quando vi serve
 
Però così andrebbero a buon fine i prelievi automatizzati mensili, tipo a DAZN?
 
Comportamenti da utilizzare in questa fase a mio giudizio:

1) non utilizzare l’app postepay;

2) non utilizzare browser su telefoni Android e cancellare la cronologia;

3) non aprire sms di alcun tipo;

4) non utilizzare antivirus che non siano pre installati di fabbrica;

5) togliere gli acquisti on Line, di tutte le categorie, sul sito poste;

6) abbassare il massimale prelievi pos al minimo, sul sito poste;

7) controllare il certificato di sicurezza sul sito poste italiane;

8) in questa fase evitare qualsiasi acquisto online del tipo Amazon;

9) se avete un’associazione PayPal, non toccate nulla, la dissociazione in questo momento creerebbe l’effetto contrario;

10) trovate metodi alternativi per Dazn con tessera prepagata Dazn e per Netflix ricarica in contanti tramite tabacchi.

11) utilizzate la postepay solo per operazioni tipicamente postali tramite il sito poste da pc con browser dedicato (pagamento bollettini, PagoPa, bonifici, f24, etc..)

Accorgimenti da seguire in questa fase visto il silenzio di Poste.
 
Ultima modifica:
Comunque, ho verificato il credito della postepay da PC qualche giorno fa e non ho notato sottrazioni di denaro o problemi vari, in sintesi per evitare problemi cosa consigliate di fare? Posso comunque normalmente effettuare acquisti online da PC su Amazon, o meglio evitare in questo periodo?

Lo avevo fatto anche io ed ero già al corrente della truffa, tutto normale per cui "posso stare tranquillo"... col cavolo ...

Sono uno di quelli a cui hanno fregato i soldi, fortunatamente relativamente pochi, uso la postepay da quando l'hanno inventata e fino a 15 giorni fa circa mai avuti problemi di questo tipo, la carta era associata solamente a Paypal e Amazon e mai utilizzata in nessun atro modo l' ultimo acquisto in ordine cronologico è stato fatto su Amazon.

Per me non è dipeso da me e cioè con operazioni incaute o device compromessi (PC) , ma hanno rubato i numeri o direttamente a Postepay o a Amazon quindi secondo me tutti i possesori di postepay sono a rischio...

Vedete voi cosa vi conviene fare.
 
Dal famoso sito…..

”Non credo sia stato hackerato l’account di poste, perchè io ho anche una postepay evolution che non è stata toccata. La postepay standard invece è stata svuotata (per “fortuna” nella pp standard avevo soltanto una trentina di euro).”

E da differenza è rilevante.

La standard è gestita da Visa.

Le evo da Mastercard.
 
Sono uno di quelli a cui hanno fregato i soldi, fortunatamente relativamente pochi, uso la postepay da quando l'hanno inventata e fino a 15 giorni fa circa mai avuti problemi di questo tipo, la carta era associata solamente a Paypal e Amazon e mai utilizzata in nessun atro modo l' ultimo acquisto in ordine cronologico è stato fatto su Amazon.
Dimmi solo una cosa: quando è stato l'ultimo rinnovo della Postepay? Ti è arrivata la lettera a casa al momento del rinnovo?
 
Dal famoso sito…..

”Non credo sia stato hackerato l’account di poste, perchè io ho anche una postepay evolution che non è stata toccata. La postepay standard invece è stata svuotata (per “fortuna” nella pp standard avevo soltanto una trentina di euro).”

Guarda io ho una Postepay Evolution rinnovata a novembre 2020, l'avevo ricevuta a casa dentro la cassetta delle lettere e ho avuto un solo addebito il 20/09 di 4,62 euro + 5 centesimi di cambio valuta.
 
Dimmi solo una cosa: quando è stato l'ultimo rinnovo della Postepay? Ti è arrivata la lettera a casa al momento del rinnovo?

Era stata rinnovata 3 anni fa circa con scadenza '23 e fino a 15 giorni fa mai avuti problemi... il rinnovo lo feci io via telefono (fisso) con le poste perchè così non ho pagato niente.
 
Guarda io ho una Postepay Evolution rinnovata a novembre 2020, l'avevo ricevuta a casa dentro la cassetta delle lettere e ho avuto un solo addebito il 20/09 di 4,62 euro + 5 centesimi di cambio valuta.

Urca….. però un solo addebito, almeno c’è un controllo, avevi credito ulteriore?
 
Era stata rinnovata 3 anni fa circa con scadenza '23 e fino a 15 giorni fa mai avuti problemi... il rinnovo lo feci io via telefono (fisso) con le poste perchè così non ho pagato niente.
Ecco, non è questione di carte Postepay recenti.

Per tutti: per caso il BancoPosta di default è abilitato alle operazioni via Internet? Che vorrei impedire il BancoPosta dai possibili hackeraggi.
 
Si c'erano circa 300 euro. Quindi per assurdo mi era andata bene leggendo le altre testimonianze.

Per capire, avevi associato la carta a PayPal?

Utilizzata su Amazon?

Utilizzi l’app postepay?

Solo per approfondire se ci possono essere altre cause ad un possibile data breach.
 
Ultima modifica:
Per capire, avevi associato la carta a PayPal?

Utilizzata su Amazon?

Solo per approfondire se ci possono essere altre cause ad un possibile data breach.
Non credo che sia un problema di PayPal altrimenti ci sarebbero state tante segnalazioni dai clienti della carta prepagata di PayPal. A proposito di quest'ultima sto pensando di prendere quella come ottima alternativa di Postepay che ha dimostrato di essere inadeguato.
 
Indietro
Alto Basso