• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sulla Postepay

E’ stata inserita, accedendo da web, la possibilità in operazioni, di attivare o disattivare il bonifico istant.

Andate a controllare.

Consiglio di tenere l’opzione in disattivato, come dovrebbe essere di default.

Edit. Riflettendo, dovrebbe riguardare le PP Evo.
 
Ultima modifica:
Adesso ci ritroviamo questo annuncio di poste che non dice nulla, sta di fatto che non hanno trovato colpevoli esterni.
Il consiglio migliore resta quello di cambiare operatore finanziario fino a che non sia stata fatta chiarezza.
Qua sono state sottratte informazioni personali e il cvv non ci si spiega in quale modo.

Non ci si spiega neanche la totale mancanza di un sistema antifrode da parte di poste, la totale lentezza nell'intervenire, la mancanza di OTP ed al momento anche la mancanza dei RIMBORSI.


L’attivazione della app richiede proprio numero intestatario scadenza e cvv. E torniamo a ripetere che difficilmente un hacker ti ruba 4€ alla volta col nome Google senza che Google faccia niente per non perdere la faccia e non dimentichiamo i costi di conversione.

Inoltre un hacker i soldi li prende. Qui a qualcuno rimangono non disponibili per settimane e poi ritornano senza far niente! Cos’è ha riempito troppo il salvadanaio? Sensi di colpa? :D

Fate bene a preoccuparvi dell'app poste a questo punto.

Chiaramente l'hacker non sta manomettendo a mano decine di migliaia di postepay, ma ha studiato un metodo che si avvale di bot.
Probabilmente simile al metodo imessage che hai descritto tu, il problema è che le vittime non avevano la tessera sul google play, ma ce l'ha messa qualcun'altro. E per fare partire un abbonamento bisogna sempre inserire il cvv.
Sempre che si tratti di google play per davvero.

Le cifre basse servono per non fare scattare evidentemente dei controlli da parte di poste e direi che ha funzionato, cifre basse che si ripetono per più volte nel giro di un minuto.

Evidentemente le poste sono riuscite recentemente a bloccare qualche pagamento, d'altronde è passato più di un mese dalla prima denuncia.
 
Ultima modifica:
La spiegazione c’è, basta andare a guardarsi un TG Poste e quello che è avvenuto dal 1 ottobre…….
 
Adesso ci ritroviamo questo annuncio di poste che non dice nulla, sta di fatto che non hanno trovato colpevoli esterni.
Il consiglio migliore resta quello di cambiare operatore finanziario fino a che non sia stata fatta chiarezza.
Qua sono state sottratte informazioni personali e il cvv non ci si spiega in quale modo.

Non ci si spiega neanche la totale mancanza di un sistema antifrode da parte di poste, la totale lentezza nell'intervenire, la mancanza di OTP ed al momento anche la mancanza dei RIMBORSI.




Fate bene a preoccuparvi dell'app poste a questo punto.

Chiaramente l'hacker non sta manomettendo a mano decine di migliaia di postepay, ma ha studiato un metodo che si avvale di bot.
Probabilmente simile al metodo imessage che hai descritto tu, il problema è che le vittime non avevano la tessera sul google play, ma ce l'ha messa qualcun'altro. E per fare partire un abbonamento bisogna sempre inserire il cvv.
Sempre che si tratti di google play per davvero.

Le cifre basse servono per non fare scattare evidentemente dei controlli da parte di poste e direi che ha funzionato, cifre basse che si ripetono per più volte nel giro di un minuto.

Evidentemente le poste sono riuscite recentemente a bloccare qualche pagamento, d'altronde è passato più di un mese dalla prima denuncia.

hai fatto confusione xkè in questo ambito c'è molta confusione. il servizio GPAY è disponibile su tutte le carte postepay(come ad esempio su quelle unicredit c'è applepay disponibile, ma poi va attivato sui telefoni ecc)

dal 1 ottobre tutte le carte postepay hanno ricevuto l'abilitazione a gpay(che non devi confondere con googleplay. in casa apple si parla di applepay e appstore, qui si chiamano gpay e "google" play store) quello che credo io è che questa disponibilità del servizio abbia innescato dei pagamenti verso google anomali e infiniti fino a che ovviamente non ti finiscono i soldi o blocchi la carta. non sono addebiti normali altrimenti non vedresti la "tassa di cambio valuta"e non credo neanche che ci siano bot di hacker o altro.

purtroppo le persone in panico non ti spiegano neanche cosa hanno fatto, e se tutti hanno degli addebiti reali, se qualcuno trova anche dei riaccrediti automatici ecc ecc xkè a qualcuno i soldi sono scomparsi dal disponibile per poi riapparire dopo giorni.
 
Io attualmente sulla PP EVO, ho solo il prelievo del canone mensile di DAZN. Quindi lo dovrei vedere sul cruscotto?

Dovresti.

Non so se è agganciato al solo IBAN, o se collegato alla carta, poi in automatico lo collegano anche all’IBAN, è da verificare.

Io stamattina avevo visto qualcosa.

Se entri via web, poi mi indichi dove si trova questo benedetto cruscotto, perché a volte si vede e a volte no.
 
Da App, ho visto solo la sezione addebito SEPA. Non so che tipo è l'addebito su PostePay, e comunque non appare.

Se non appare è possibile che l’abbonamento a DAZN sia collegato al numero di carta?

Come detto con IBAN è sicuro.

E’ probabile che va fatto qualcosa in gestione addebiti SEPA, ma con attenzione se no rischi il doppio addebito, a meno di non sganciare prima l’abbonamento dal numero di carta.

E’ tutto nuovo da testare e verificare.
 
Infatti è collegato al numero della carta, e non ALL'IBAN.

SEPA è solo per IBAN?

Che io sappia, e quando ci lavoravo in banca si.

I presupposti sono cc, IBAN conferimento di mandato tra debitore e creditore.

La PostePay Evo, praticamente la stanno sempre più assimilando ad un cc.

Questa novità, a me personalmente non piace molto, anche se porta dei vantaggi.

Diciamo, visto che qui si parla tanto di abbonamenti OTT, che se mi voglio fare un abbonamento ad Amazon Prime, invece di dare il numero di carta ed autorizzazioni con codici etc.., do il mio IBAN.

Dando l’IBAN Amazon non può addebitare nulla, fintantoché, Poste non mi invia una comunicazione di autorizzazione alla domiciliazione, mandato.

Una volta avuta la comunicazione, do’ il consenso a Poste per la domiciliazione, da quel momento partono gli addebiti, mensili, bimestrali etc…

Da quello che leggo, uno può gestire i mandati, attivarli ed revocarli senza andare in Posta, tramite online.
 
Ultima modifica:
io con IBAN ho agganciato, la tim e servizio elettrico nazionale, ma non vedo niente, come carta ho quella blu con scritto banco posta, segnalo un altro bug, da app postepay non riesco a visualizzare il saldo del banco posta ma solo della pp standard (quella gialla).
E' una seccatura dover usare sia l'app banco posta che l'app postepay come ho gia scritto, sono due doppioni ma al momento servono entrambi.
 
Perché l'app Postepay, tratta i prodotti di Postepay spa. Infatti appare anche la sim PosteMobile, che possiedo. Per bancoposta, esiste la sua app.
Si ma adesso si sta parlando che dal primo ottobre tutte le carte del gruppo poste italiane sono state inglobate su postepay spa, ed in effetti lo vedo il banco posta sulla app postepay ma non vedo il saldo.
Ho anche provato a spostare 2 € da banco posta a postepay con il p2p e funziona tutto senza commissioni ovviamente.
 
Ultima modifica:
Ho letto di BBVA che adotta questo metodo:

<<Hai mai sentito parlare del CVV Dinamico? È il codice di sicurezza della Carta di Debito BBVA che cambia per proteggere i tuoi acquisti. I nostri clienti non possono più farne a meno.>>

Perché le Poste non fanno lo stesso per la Postepay?
 
Anche le N26 ugualmente colpite potrebbero fare lo stesso, infatti è quello che mi sto chiedendo anch'io.
 
Indietro
Alto Basso