• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

BIOS che sta partendo o batteria tampone ?

Kikkosat

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
15 Settembre 2004
Messaggi
16.105
Salve a tutti, ho l'abitudine che quando spengo il PC tramite comando arresta dopo a PC spento stacco anche l'alimentazione tramite ciabatta. Quando lo vado riaccendere il giorno dopo attacco la ciabatta e il PC parte da solo senza che io prema il tasto di avvio parte mostrandomi una schermata strana non tipo BIOS ma non bios vero e proprio, e il PC si ferma cosi senza che si avvii il sistema, io lo spengo e riavvio e il PC funziona normalmente si avvia windows ecc, pero' ho notato che l'orologio rimane indietro se lo metto opposto ok, fino a quando non lo spengo dalla ciabatta. Che cosa può essere ?

Inviato dal mio Dynamic_Wing utilizzando Tapatalk
 
Dovrebbe essere la batteria tampone!
Sostituiscila e poi fai un reset del bios tramite jumper sulla scheda madre o nelle opzioni del bios; a quel punto risistema i parametri e riavvia il tutto!
 
OK grazie :)

Inviato dal mio Dynamic_Wing utilizzando Tapatalk
 
Si, ma se lo tieni troppo spento senza alimentazione, la batteria si scarica.
Non serve spegnere la ciabatta, e se continuerai a fare così, dopo aver inserito una batteria nuova, trascorsi un pò di mesi sarai punto e daccapo.
L'alimentazione deve essere sempre presente al pc, perchè in quel modo la batteria non viene utilizzata, ed è l'alimentatore del pc a mantenere alimentato il bios anche a pc spento.
 
Io stacco sempre l'alimentazione al pc quando non lo uso eppure la batteria non si è mai scaricata, considera che la mia scheda madre è del 2011.
 
Il PC e' del 2009 e ho sempre staccato l'alimentazione anche con quello precedente. Adesso che lo so lo lascio attaccato. Grazie A tutti per le risposte.

Inviato dal mio Dynamic_Wing utilizzando Tapatalk
 
Io stacco sempre l'alimentazione al pc quando non lo uso eppure la batteria non si è mai scaricata, considera che la mia scheda madre è del 2011.

E' propabile che lo hai usato molto più frequentemente, e non sempre hai staccato completamente l'alimentazione ogni volta.
 
Quando non lo uso stacco sempre completamente l'alimentazione, molto spesso resta così dalle 19:00/20:00 del giorno prima alle 6:30 del giorno dopo.
Probabilmente se lo lasciassi staccato per diversi giorni, allora, potrebbe scaricarsi la batteria.
 
Quando non lo uso stacco sempre completamente l'alimentazione, molto spesso resta così dalle 19:00/20:00 del giorno prima alle 6:30 del giorno dopo.
Probabilmente se lo lasciassi staccato per diversi giorni, allora, potrebbe scaricarsi la batteria.

Con questi ritmi non succede niente, ma se spesso lo lasci staccato per 2-3 giorni, dopo un anno sicuramente la batteria si scarica, anche perchè non è ricaricabile.
 
siccome tiene in vita un orologio e poco altro...dura quanto la pila del vostro orologio da polso+il tempo che il computer sta acceso e la batteria non lavora
 
Salve a tutti, ho un piccolo problema con il mio pc desktop che si è presentato dopo c.ca 15 giorni dall'installazione di questa scheda wi-fi;

a volte (mediamente ogni 6-7 giorni) all'avvio mi compare questa schermata



dopo aver premuto uno dei tasti F compare la schermata del bios:



salvando (o non salvando) e uscendo riprende normalmente l'avvio.
premetto che non ho fatto nessuna modifica (overclocking) o montato altro hardware oltre alla scheda;
ho provato a sostituire la batteria a tampone, ma senza risultati.
quello che capisco poco è perché lo fa solo ogni 6-7 giorni; sembra legato alla memorizzazione dei valori.
che dite? :)
 
Ultima modifica:
Più che altro bisogna capire perchè ogni 6-7 giorni.

Vediamo se qualcuno ha qualche idea. :)
 
in realtà qualche volta lo ha fatto per un paio di giorni consecutivi e poi nulla per qualche giorno.
 
Io la batteria tampone la cambierei a prescindere. Qualche anno pare che c'è l'ha! e i sintomi fanno presagire che il problema sia quello
Male non fa e il costo è irrisorio.
Il bios è aggiornato all'ultima versione?

Se non risolvi, ma penso di si, indagheremo ancora.
 
... premetto che non ho fatto nessuna modifica (overclocking) o montato altro hardware oltre alla scheda; ho provato a sostituire la batteria a tampone, ma senza risultati.
Prova a pulire bene i contatti della batteria... oltre a verificare l'inserimento della nuova scheda wi-fi (prova a toglierla e reinserirla)
Controlla anche non vi sia qualche contatto sulla scheda madre...
 
Ok grazie proverò a controllare i contatti e magari a cambiare nuovamente la batteria tampone che nn si sa mai...:hairwink:
 
Esatto, è capitato pure a me che ho dovuto sostituire la batteria dopo 2 giorni, causa dell`orario sbagliato.
Risultato era che la batteria nuova era guasta.
Capita....
 
Indietro
Alto Basso