• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

4k uhd

MarcP

Digital-Forum Senior
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
352
Località
Taranto
Salve,,,

una volta tanto Sky è un passo indietro in tecnologia rispetto ai suoi concorrenti...

La RAI annuncia 8 partite degli Europei in 4K UHD sulla piattaforma satellitare TVSAT...

Premium Mediaset oggi apre il canale 391 e lo chiama SPORT 4K... e trasmetterà la finale della Champions in diretta a 19 Mbits di rate...
Tutto lascia supporre che su questo canale 4K saranno trasmessi gli eventi sportivi più importanti...
Dimenticavo... al momento il 391 4K è in chiaro... giusto per ingolosire gli abbonati...

SKY?... ci fa sapere che se siamo abbonati da almeno 3 anni vedremo le partite degli europei in super HD :) :) :)... un pò poco, non vi pare?

forse dovrebbe iniziare ad abbassare i prezzi se non vuole perdere clienti.

Ciao
 
Bisogna cambiare tutto il parco decoder per trasmettere in 4K su Sky. Questo è il rovescio della medaglia di avere un decoder proprietario in un sistema chiuso: bisognerebbe farne uscire un modello nuovo ogni anno per stare al passo. Ovviamente non è possibile. Mediaset e RAI invece non hanno questo problema, loro dicono: "noi trasmettiamo in 4K, se tu vuoi vederla ti compri la smart card, ti compri una CAM compatibile, una TV supportata e te la vedi. Sta a te la scelta". Solo quando arriverà SkyQ si potrà pensare al 4K, ma ci vuole ancora un po' per l'Italia.
 
Io sono veramente deluso dal fatto che Sky costi molto di più e allo stesso tempo non vedo volontà di innovarsi sul piano tecnologico. Non sto parlando solo del 4K, ma anche e soprattutto dell'on demand in SD, dove Sky preferisce "lavarsene le mani" liquidando gli utenti con un "le connessioni italiane fanno pena, non potreste utilizzarlo un on demand in HD"...frase che tra l'altro è sempre meno vera, le connessioni italiane, ormai, mediamente, sono più che in grado di gestire un on demand in HD.
 
Bisogna cambiare tutto il parco decoder per trasmettere in 4K su Sky. Questo è il rovescio della medaglia di avere un decoder proprietario in un sistema chiuso: bisognerebbe farne uscire un modello nuovo ogni anno per stare al passo. Ovviamente non è possibile. Mediaset e RAI invece non hanno questo problema, loro dicono: "noi trasmettiamo in 4K, se tu vuoi vederla ti compri la smart card, ti compri una CAM compatibile, una TV supportata e te la vedi.
Sottoscrivo, meglio aspettare un'anno ed avere uno standard più completo che correr dietro a Netflix.

In particolare, come ripeto alla nausea, l'HDR verrà standardizzato appena quest'anno da DVB, quindi tutto quello che c'è ora rischia di essere reso obsoleto in appena qualche mese.
 
Bisogna cambiare tutto il parco decoder per trasmettere in 4K su Sky. Questo è il rovescio della medaglia di avere un decoder proprietario in un sistema chiuso: bisognerebbe farne uscire un modello nuovo ogni anno per stare al passo. Ovviamente non è possibile. Mediaset e RAI invece non hanno questo problema, loro dicono: "noi trasmettiamo in 4K, se tu vuoi vederla ti compri la smart card, ti compri una CAM compatibile, una TV supportata e te la vedi. Sta a te la scelta". Solo quando arriverà SkyQ si potrà pensare al 4K, ma ci vuole ancora un po' per l'Italia.

Fammi capire... la rai trasmette da TiVuSAT e io , tramite la normalissima CAM HD di TiVuSAT, riceverò il segnale 4K... Mediaset Premium trasmetterà in DTT e sempre io, tramite la normalissima CAM Premium HD, riceverò sabato il segnale 4K...

Perchè SKY, da satellite, come la RAI, non può farmi ricevere il segnale 4K dal mio MYSKYHD ?... che differenza c'è tra il decoder SKY HD e i decoder Mediaset o TIVUSAT HD ? o con le CAM HD?...

Quindi non credo, ma potrei sbagliare, che dipenda dai decoder... ma solo dalla volontà di darci il segnale 4K o meno...
Come dice Alexmuse, SKY si lava le mani e ci tratta da poveretti... le connessioni fanno pena... mah... sono 17 anni abbonato a sky... ma se non si da una mossa, sarà l'ultimo.
Posso solo sperare che sono stati anticipati da chi cerca di entrare nel mondo SAT e non solo.
 
Fammi capire... la rai trasmette da TiVuSAT e io , tramite la normalissima CAM HD di TiVuSAT, riceverò il segnale 4K... Mediaset Premium trasmetterà in DTT e sempre io, tramite la normalissima CAM Premium HD, riceverò sabato il segnale 4K...

Perchè SKY, da satellite, come la RAI, non può farmi ricevere il segnale 4K dal mio MYSKYHD ?... che differenza c'è tra il decoder SKY HD e i decoder Mediaset o TIVUSAT HD ? o con le CAM HD?...

Quindi non credo, ma potrei sbagliare, che dipenda dai decoder... ma solo dalla volontà di darci il segnale 4K o meno...
Come dice Alexmuse, SKY si lava le mani e ci tratta da poveretti... le connessioni fanno pena... mah... sono 17 anni abbonato a sky... ma se non si da una mossa, sarà l'ultimo.
Posso solo sperare che sono stati anticipati da chi cerca di entrare nel mondo SAT e non solo.

Dipende dai decoder. I MySkyHD non hanno di sicuro il codec, e nemmeno credo l'hardware per supportare il 4k. In Inghilterra, infatti, il 4k viene trasmesso solo con il decoder SkyQ, che dovrebbe arrivare in Italia nel 2017. Il 4k di Premium e Rai, per esempio, non è supportato da tutte le tv 4k con decoder integrato
 
Magari fosse così facile, gli unici dispositivi in grado di ricevere quei canali saranno il nuovo decoder Telesystem 4K, e le TV 4K dotate di tuner terrestre/satellitare integrato in grado di decomprimere un segnale 4K HEVC 50p.

I decoder TivùSat HD non potranno visualizzare il canale, mentre la CAM serve soltanto per decodificare il criptaggio e non c'entrano nulla con la risoluzione dei canali.

In sintesi, Sky per trasmettere in 4K dovrebbe distribuire decoder 4K nuovi di zecca, e visto che si tratterà di un'investimento considerevole è meglio aspettare che lo standard sia più maturo (come detto ancora non c'è l'HDR) e che la quantità di contenuti sia più ampia.
 
Perchè SKY, da satellite, come la RAI, non può farmi ricevere il segnale 4K dal mio MYSKYHD ?... che differenza c'è tra il decoder SKY HD e i decoder Mediaset o TIVUSAT HD ? o con le CAM HD?...
I decoder Sky attualmente forniti in Italia non possono processare segnali di risoluzione superiore all'HD, c'è da cambiare hardware e quindi decoder. Non è tecnicamente possibile. Tra l'altro l'unico decoder in arrivo in grado di supportare il 4K è proprio il Telesystem Ultra. Che ovviamente sarà compatibile con Mediaset Premium e Tivusat ma non Sky.
 
Fammi capire... la rai trasmette da TiVuSAT e io , tramite la normalissima CAM HD di TiVuSAT, riceverò il segnale 4K... Mediaset Premium trasmetterà in DTT e sempre io, tramite la normalissima CAM Premium HD, riceverò sabato il segnale 4K...

Perchè SKY, da satellite, come la RAI, non può farmi ricevere il segnale 4K dal mio MYSKYHD ?... che differenza c'è tra il decoder SKY HD e i decoder Mediaset o TIVUSAT HD ? o con le CAM HD?...

Quindi non credo, ma potrei sbagliare, che dipenda dai decoder... ma solo dalla volontà di darci il segnale 4K o meno...
Come dice Alexmuse, SKY si lava le mani e ci tratta da poveretti... le connessioni fanno pena... mah... sono 17 anni abbonato a sky... ma se non si da una mossa, sarà l'ultimo.
Posso solo sperare che sono stati anticipati da chi cerca di entrare nel mondo SAT e non solo.

Tra DECODER e CAM c'è una bella differenza.....

- Su Tivusat vedrai in 4K, se hai una Cam HD, inserita in un tv 4K che supporti i codec adatti.
Se invece, come me, utilizzi un normale DecoderHD tivusat "esterno", pur avendo un TV 4K (senza tuner sat), non vedresti nulla dei canali 4K. Nel mio caso dovrei acquistare il nuovo decoder 4K di Tivusat, che uscirà a fine mese.

- Stesso discorso vale per premium.... se non hai la Cam, ma utilizzi un normale decoder DTT esterno, niente 4K.

Quindi la differenza è PALESE.
Sky non utilizza CAM, quindi per trasmettere in 4K, deve prima dotare gli abbonati di decoder 4K.
il Nuovo decoder SKYQ servirà proprio a questo.
 
Per intanto Sky farà il Super HD (spero che mantenga le promesse che si vedi meglio) per tanti, mentre se faceva il 4k era per quattro gatti.
 
Tra DECODER e CAM c'è una bella differenza.....

- Su Tivusat vedrai in 4K, se hai una Cam HD, inserita in un tv 4K che supporti i codec adatti.
Se invece, come me, utilizzi un normale DecoderHD tivusat "esterno", pur avendo un TV 4K (senza tuner sat), non vedresti nulla dei canali 4K. Nel mio caso dovrei acquistare il nuovo decoder 4K di Tivusat, che uscirà a fine mese.

- Stesso discorso vale per premium.... se non hai la Cam, ma utilizzi un normale decoder DTT esterno, niente 4K.

Quindi la differenza è PALESE.
Sky non utilizza CAM, quindi per trasmettere in 4K, deve prima dotare gli abbonati di decoder 4K.
il Nuovo decoder SKYQ servirà proprio a questo.

Quindi il fatto di avere le cam TVSAT e Premium mi permetterà di vedere sul mio TV 4K le immagini UHD... a differenza di mysky...

Ok Grazie... questo mi sfuggiva... in effetti non avevo riflettuto che dal mysky, dopo aver "eleborato" il segnale con la "cam" interna, esce un segnale digitale al max 1080p e quindi al tv quello arriva... mentre la cam esterna, decripta solo il segnale e poi lo invia al TV che se ha un pannello 4K, permette la visione 4K.

Ok... allora il fatto è più grave di quello che pensavo...

perchè RAI e Premium senza molti problemi potranno utilizzare FACILMENTE le cam per farci vedere immagini 4K, e ripenso alla champions e ai grandi eventi, sportivi e non,olimpiadi comprese, mentre SKY sarà ferma al palo finchè non cambierà decoder... CAMPA CAVALLO...

Se penso che nella retention le signorine di SKY utilizzavano la visione HD come grimaldello, e a ragione, per vantare una migliore qualità delle immagini e una supremazia tecnologica di SKY rispetto a Mediaset, beh... adesso si è capovolta la cosa... IMHO.

Potrebbe SKY permettere di utilizzare una sua CAM HD/4K, in comodato o a pagamento, a chi è interessato, così da superare il gap tecnologico che oggi ha con RAI e Mediaset?... il costo, rispetto alla sostituzione di milioni di MySKY sarebbe di molto inferiore e probabilmente a carico del cliente, come di fatto fanno TVSAT e Premium che fanno pagare la CAM.

Per la pirateria... non credo che questo li agevolerebbe in qualche modo. sempre in IMHO

Ciao
 
Ultima modifica:
Per intanto Sky farà il Super HD (spero che mantenga le promesse che si vedi meglio) per tanti, mentre se faceva il 4k era per quattro gatti.

Sisi... ma tieni presente che l'80% dei nuovi televisori venduti nel 2016, ad anche 2015, sono stati TV 4K... che come prezzo per un 48" o 55" variano da 600 e 3000 euro... ce ne sono per tutti i gusti... e imho se uno acquista il TV oggi, al 99% lo acquista pensando al futuro, diciamo per i prossimi 5-6 anni almeno e quindi spesa per spesa, lo prende 4K... sempre IMHO.

Il Super HD di SKY, ha un bitrate maggiore rispetto al solito HD e quindi si vede meglio... ho già avuto modo di apprezzare la qualità con alcuni films che sky mi ha proposto... e quindi almeno questo SKY lo doveva ai suoi abbonati a sport e calcio :)

Ciao
 
Meglio aspettare la tecnologia matura perchè il 4k si porta dietro l' hdr.
Pensate a tutti quei poveracci che hanno preso (consigliati anche male su questo forum da alcuni utenti) tv col dvb-t2 in h264...non se ne faranno nulla!!
 
Meglio aspettare la tecnologia matura perchè il 4k si porta dietro l' hdr.
Pensate a tutti quei poveracci che hanno preso (consigliati anche male su questo forum da alcuni utenti) tv col dvb-t2 in h264...non se ne faranno nulla!!

esatto..... i TV che supportano HDR stanno iniziando ad uscire adesso... chi ha acquistato un TV 4K nel 2013, 2014, 2015, si ritrova giá in mano un prodotto obsoleto (io sono uno di quelli :D)
 
esatto..... i TV che supportano HDR stanno iniziando ad uscire adesso... chi ha acquistato un TV 4K nel 2013, 2014, 2015, si ritrova giá in mano un prodotto obsoleto (io sono uno di quelli :D)

Ciao io ho un samsung 4k 2014 e se faccio l'upgrade a Evolution Kit si risolve il problema del HDR? sai una cosa e spendere 300 euro un altra spendere 2000-3000 euro

Domenico
 
esatto..... i TV che supportano HDR stanno iniziando ad uscire adesso... chi ha acquistato un TV 4K nel 2013, 2014, 2015, si ritrova giá in mano un prodotto obsoleto (io sono uno di quelli :D)

io ho un Samsung F9000 del 2013 a cui ho connesso il sek-3500 e quindi sono compatibile con l' HDR... il mio pannello è anche 10 bit... e i file HDR, vita di p o Exodus, sono incredibili.

Ciao
 
Ciao io ho un samsung 4k 2014 e se faccio l'upgrade a Evolution Kit si risolve il problema del HDR? sai una cosa e spendere 300 euro un altra spendere 2000-3000 euro

Domenico

Che modello hai?... io ho il 55F9000 e il SEK-3500... l'HDR è OK
 
Indietro
Alto Basso