• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Richiesta tecnica - Decoder con PVR

Fab

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Settembre 2015
Messaggi
97
Buongiorno, credo che questa sezione del forum sia la più adatta alla mia richiesta.
Ho la necessità di acquistare un decoder digitale terrestre che abbia queste caratteristiche:

1) Possibilità di programmare le registrazioni
2) Le registrazioni devono essere salvate su USB esterno
3) Le registrazioni devono essere visibili anche su computer
4) Le registrazioni devono avere codifica H.264 (almeno per i canali HD) e preferibilmente MPEG-2 per i canali SD
5) Le registrazioni devono avere risoluzione pari a quella del canale sorgente (SD o HD), se possibile in formato nativo (senza transcodifica)
6) Le registrazioni devono essere compatibili anche con i canali free Mediaset HD (audio Dolby)

Sinceramente non credo di chiedere la luna, ma non sono ancora riuscito a trovare in commercio un decoder che soddisfi queste caratteristiche.
Questo perchè quasi tutti i decoder fanno in modo che le registrazioni non siano esportabili, e dunque siano visibili solo con il decoder stesso.
Ho trovato pochissimi decoder che creano file visibili esternamente, ma sono nel vecchio formato MPEG-2.

Sarebbero gradite (ma non fondamentali) il doppio tuner e la compatibilità T2.
Voi cosa mi consigliate? Grazie
 
Ultima modifica:
ciao anche io sto cercando un decoder come lo cerchi tu! che mi registra in fullHD 1920x1080 in un file .ts!
su amazonia ;) ho trovato questi due:
1) Energy Sistem Energy TDT HD3
2) danystar HD DVB-T228

il primo sembra migliore, si trovano i firmware!
però non ti so dire se hanno tutte le funzioni che cerchi!

PS. i decoder che ho scritto non sono twin tuner!
correggi H264....:eusa_shifty:
 
Ultima modifica:
Se non ricordo male queste caratteristiche sono presenti nel ts6800 t2 hevc di telesystem...il thread e' in questa sezione..
Lo teovi ovunque e ha il vantaggio di essere il piu' avanzato e compatibile gia' con il T 2 hevc...
Quelli che avete menzionato sono o dvbt o t2 h264... In pratica con la data di scadenza:lol:

Ciao
 
Grazie per le risposte (ho corretto l'errore di battitura nel nome del codec).
Personalmente ritengo che:

la codifica MPEG-2 sia la migliore per i canali SD (in generale fino a circa 600p).
la codifica MP4 H.264 sia la migliore per i canali HD (720p - 1080p).
la codifica MP4 H.265/HEVC sia la migliore per i canali di risoluzione superiore al Full-HD (4K).

Siccome le prime trasmissioni free in 4K sono ancora lontanissime nel tempo, credo che, in scrittura, il codec H.264 sia attualmente il più indicato per registrare i canali TV.

Se qualcuno ha da suggerirmi dei decoder con le carattestiche descritte è il benvenuto...
 
Più che "la migliore", direi "quella attualmente usata".

Tieni conto che tutti i decoder che ti hanno indicato salvano i file nel formato nativo, non fanno una transcodifica a H.264. Se invece ti aspetti una transcodifica, devi andare su prodotti più costosi.
 
Grazie per le risposte (ho corretto l'errore di battitura nel nome del codec).
Personalmente ritengo che:

la codifica MPEG-2 sia la migliore per i canali SD (in generale fino a circa 600p).
la codifica MP4 H.264 sia la migliore per i canali HD (720p - 1080p).
la codifica MP4 H.265/HEVC sia la migliore per i canali di risoluzione superiore al Full-HD (4K).

Siccome le prime trasmissioni free in 4K sono ancora lontanissime nel tempo, credo che, in scrittura, il codec H.264 sia attualmente il più indicato per registrare i canali TV.

Se qualcuno ha da suggerirmi dei decoder con le carattestiche descritte è il benvenuto...

Ti riscrivo solo per correggere " la classica ultima parola famosa" che nel tuo caso e' una frase...:lol:

Le trasmisioni free in 4 K NON SONO LONTANISSIME nel tempo..anzi , c' e' stata un accelerazione mostruosa...:lol: pensa che premium trasmettera sabato 28 per prima in europa la finale di champions in 4 K sul terrestre( pero' codificata) ma sul sat hotbird ci sono gia' 2 canali free che trasmettono in 4K....e da fine anno via sat rai partira ' con un canale dedicato al 4 K ...
Tra pochi giorni sara' disponibile sul mercato il decoder 4K telesystem che tra qualche mese diverra' pvr...e potra' registrare in 4 K( ci sto facendo un pensierino)
Costa molto ovviamente ma sono convinto che i prezzi scenderanno e altre marche arriveranno...

Certo se vuoi un dec da 30/50 euro la tecnologia 4 K non fa per te..
Ciao
 
Due anni fa quando ho preso un philips 4k ho chiesto se aveva hevc, (non lo ha), il commesso non sapeva nemmeno cosa era!!:lol:
Penso di prendere uno da poco...Energy Sistem Energy TDT HD3 ne parlano bene su amazonia spagna...

Non spendo 270€ adesso, quando diventa obbligatorio h265 comprarne un altro perché questo è vecchio, si rompe,ecc...
Ho già speso troppo per la TV 4k, 5tipi di decoder twin tuner e trovarmi adesso che serve hevc h265 e non lo ha! troppo presto comprare adesso decoder hevc per 3 canali...aspetto il switch off h264!
 
Grazie per le risposte, ma il formato 4K e la codifica HEVC nel mio post iniziale non erano neppure menzionate.
Io sto semplicemente cercando un decoder di fascia alta, con un'ottima qualità di registrazione, con le caratteristiche indicate nel primo post.
Se qualcuno può darmi dei consigli saranno ben graditi.
 
@Fab.
Perchè non usi un PC con chiavetta USB con decoder DTT e apposito SW?
Questa soluzione ha tutte le caratteristiche che chiedi, poi trasferendo il file registrato su una memoria USB puoi vedere sul TV quello che hai registrato sul PC.
 
@Fab.
Perchè non usi un PC con chiavetta USB con decoder DTT e apposito SW?
Questa soluzione ha tutte le caratteristiche che chiedi, poi trasferendo il file registrato su una memoria USB puoi vedere sul TV quello che hai registrato sul PC.

io uso questo sistema ma è molto scomodo, devo sempre lasciare il pc acceso...le ventole fanno rumore di notte... però le registrazioni sono perfette pure in HD!:D

-EDIT-19.06.16


Cambio idea!!!! uso il PC per registrare!!
Ho cambiato da bios l'impostazione per lo ACPI impostandolo da S1 ventola cpu accesa (in standby) in S3 cioè tutto spento solo ram accesa!!!!
Cosi basta accendere il PC impostare il timer per la registrazione e metterlo in standby, led lampeggiante nessun rumore, scatta l'ora per la registrazione si accende da solo (il monitor rimane spento) registra in .ts anche HD 1920x1080, registra il tempo impostato, si spegne o standby... ottimo direi!!

Il Pc è del 2006 dual core E3400 2gb di ram uso una pinnacle 330e :D l'unica devo cambiare la ventola CPU 8€ sul amazone!:lol:
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per le risposte e vi segnalo che ho risolto magnificamente il problema acquistando per 17 euro (su Aliexpress) un decoder che ha tutte le caratteristiche elencate nel primo post.
Si chiama "MiNi HD DVB-T2 Digital Terrestrial Receiver" (Leo Tv1167hdt2).
Il link per le info sono questi: [1]http://it.aliexpress.com/item/HD-Mini-DVB-T2-receiver-support-dvb-t-tuner-mpeg-4-Original-MSD7816/1192412610.html - [2]https://www.facebook.com/LeoTv1167hdt2/
Non è compatibile con la codifica HEVC (H.265), nè con le risoluzioni Ultra HD, e non ha card slot per le Pay TV.
E' compatibile con lo standard DVB-T2, è dual tuner, supporta in lettura/scrittura chiavette USB e hard disk formattati in FAT e NTFS, programma le registrazioni a 10 giorni, ha interfaccia in italiano, supporta audio Dolby Digital, riproduce foto e moltissimi formati Audio/Video.
La qualità delle registrazioni è davvero ottima, di certo superiore a molti costosi modelli Telesystem e ADB, così come la sensibilità del tuner.
Sono veramente super soddisfatto dell'acquisto, che consiglio a tutte le persone che cercano un PVR versatile ad un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Si surriscalda un po' durante l'uso, per il momento funziona benissimo, vi terrò aggiornati se dovesse dare problemi in futuro.
 
Ultima modifica:
La qualità delle registrazioni è davvero ottima, di certo superiore a molti costosi modelli Telesystem e ADB, così come la sensibilità del tuner.
Mi domando, visto che tutti i decoder registrano il flusso digitale originale... come fa ad essere superiore :eusa_think:

OT: che metodo hai usato per pagare su Aliexpress? ti sei fidato a lasciare i dati di una carta di credito?
 
Ciao, circa 6 mesi fa ho provato di persona i modelli cosiddetti "Top" di ADB e TeleSystem e sono rimasto un po' deluso dalla sensibilità del tuner e dalla qualità del segnale visivo sulla mia TV, di certo inferiori al decoder integrato nella mia stessa TV (Samsung Full-HD 2013). Stessa cosa per le registrazioni: quelle fatte con l'ADB erano davvero scarse, quelle fatte con il TeleSystem avevano parecchi micro blocchi molto fastidiosi. Peraltro questi difetti sono noti in questo forum, quindi non è stato solo un mio problema.
Inoltre c'era la limitazione del FAT32 con la conseguente suddivisione in più tracce.
Provando questo decoder (con stessa antenna, chiavetta USB e cavo HDMI, e sullo stesso TV) le cose sono visibilmente migliorate, i filmati sono ottimi, ben oltre le aspettative.

OT: Per il pagamento uso una carta di debito (va bene una PostePay) con su poche decine di euro per sicurezza. Ho fatto circa una quarantina di acquisti e ho avuto non più di un paio di mezze fregature, lo considero il migliore tra i china-store, alcuni venditori mi hanno anche rimborsato interamente per oggetto non arrivato o guasto. In genere la "garanzia" è di 3 settimane dopo l'arrivo (circa 6 settimane dopo l'ordine). Sinceramente mi sento di consigliare quel sito.
 
Ok, grazie per la risposta, diciamo quindi che erano le registrazioni fatte con quei decoder che hai elencato a presentare difetti tipo microblocchi, quindi erano scarse sotto questo punto di vista e non come qualità video, teoricamente ma anche praticamente le registrazioni dovrebbero essere uguali all'originale almeno dal punto di vista risoluzione definizione e resa cromatica, se poi vengono riprodotte con lo stesso decoder con cui sono state registrate la resa cromatica come colore e contrasto luminosità dipendono dal chip video del decoder... ;)
 
La qualità della registrazione dipende principalmente dalle componenti hardware del decoder come la sensibilità del tuner, il tipo di processore che si occupa di scrivere il file, la dimensione del buffer e il BUS di collegamento alla porta USB.
Non tutti i decoder in vendita hanno qualità costruttiva e componentistica uguale, perciò anche i file generati saranno diversi.
Il massimo della qualità sarebbe avere un file esattamente identico al segnale in ingresso decodificato.
I decoder che avevo provato io, (tra i migliori sulla carta tra quelli venduti in Italia) erano ben lontani da questo obiettivo, i file salvati avevano scatti o le immagini presentavano artefatti.
Il confronto tra i file di uscita l'ho fatto sempre attraverso il computer (con schermo Full-HD), proprio per bypassare il decoder in esame.

Se si vuole il massimo della qualità video in registrazione ci sono dei Set Top Box (Mini-PC) Android che registrano da DVB-T/T2 in modo spettacolare e impeccabile. La qualità è assolutamente eccellente. Il problema è il costo (dalle 60 alle 200 euro).
Riporto qui i migliori in assoluto attualmente in commercio o prossimi alla messa in vendita.

[1] Geniatech\MyGica ATV1950 (http://www.geniatech.com/pa/atv1950.asp?vd=rj) (http://www.mygica.es/en/smart-android-tv/31-atv1950.html)
[2] SDMCtech DV8104-T2 (http://en.sdmctech.com/product/ott-dvb-t2-t-stb_109.html)
[3] Videostrong KI PLUS + DVB T2 (http://www.videostrong.com/productshow.asp?id=928&sid=257)
[4] WeTek Play 2S
 
I decoder che avevo provato io, (tra i migliori sulla carta tra quelli venduti in Italia) erano ben lontani da questo obiettivo
tra i migliori sulla carta appunto... io mi fido solo di quello che provo personalmente, con i decoder zapper non blasonati da 30 euro in mio possesso faccio da sempre registrazioni impeccabili, file "spezzetati" ogni 4giga

Se si vuole il massimo della qualità video in registrazione ci sono dei Set Top Box (Mini-PC) Android che registrano da DVB-T/T2 in modo spettacolare e impeccabile. La qualità è assolutamente eccellente. Il problema è il costo (dalle 60 alle 200 euro).
Riporto qui i migliori in assoluto attualmente in commercio o prossimi alla messa in vendita.

[1] Geniatech\MyGica ATV1950 [2] SDMCtech DV8104-T2 ([3] Videostrong KI PLUS + DVB T2
[4] WeTek Play 2S
Penso ti basi su quello che si legge in giro... occhio perché anche qui stiamo parlando di dati sulla carta... daccordo che questi prodotti sono tecnicamente avanti anni luce rispetto a quelle ciofeche della Telesystem... (marca da cui mi tengo lontano) ma potrebbero esserci sempre sorprese e bug nascosti dietro l'angolo...
 
Come giudizio mi sono basato sulle versioni precedenti di [1], [2] e [4], che ho provato di persona negli anni scorsi, e su [3], che ho a casa e funziona per ora a meraviglia (dopo sostanziale aggiornamento firmware).
Lo svantaggio di questi android box è nell'assistenza (spesso molto deficitaria), nella garanzia (quando c'è è molto limitata) e nella durata nel tempo (generalmente non bisogna aspettarsi che funzionino a lungo oltre i 4 anni).
I bug sono sempre un fattore da tenere presente, ma per fortuna gli aggiornamenti firmware li risolvono quasi sempre, anche se a volte bisogna aspettare mesi, soprattutto se si acquista un dispositivo subito dopo la messa in commercio.
 
Come giudizio mi sono basato sulle versioni precedenti di [1], [2] e [4], che ho provato di persona negli anni scorsi, e su [3], che ho a casa e funziona per ora a meraviglia (dopo sostanziale aggiornamento firmware).
Lo svantaggio di questi android box è nell'assistenza (spesso molto deficitaria), nella garanzia (quando c'è è molto limitata) e nella durata nel tempo (generalmente non bisogna aspettarsi che funzionino a lungo oltre i 4 anni).
I bug sono sempre un fattore da tenere presente, ma per fortuna gli aggiornamenti firmware li risolvono quasi sempre, anche se a volte bisogna aspettare mesi, soprattutto se si acquista un dispositivo subito dopo la messa in commercio.
Ciao, sto seguendo la discussione perchè anche io sto cercando un decoder DVB-T2 con PVR con caratteristiche simili.
Vorrei chiedere in particolare a chi possiede il Videostrong KI PLUS + DVB T2 se è possibile utilizzarlo come un semplice PVR,
programmando registrazioni settimanali e mettendolo in stand-by o utilizzarlo con altre app o internet ecc. senza perdere le registrazioni programmate.
Grazie
 
Ciao, il KI PLUS + DVB T2 è senza dubbio il migliore come rapporto qualità/prezzo e lo consiglio tantissimo.
Per quanto riguarda le registrazioni programmate, stando al firmware che ho usato io (quello standard di fabbrica, non aggiornato), c'era bisogno che, nel momento in cui sarebbe partita la registrazione, il decoder dovesse essere acceso e l'applicazione specifica avviata. Ovvero, il decoder, se spento, non si accendeva da solo quando sarebbe dovuta iniziare la registrazione. Per fortuna c'erano delle app installabili che rendevano possibile avviare una certa applicazione (registratore pvr) ad una certa ora in un certo giorno, ma comunque dovevi ricordarti di accendere il decoder prima che iniziasse la registrazione. Inoltre, il decoder non aveva un vero e proprio stand-by, o perlomeno io non l'ho mai trovato. Considerato che si riscalda molto, non è certo conveniente lasciarlo acceso con l'applicazione TV avviata per molti giorni.
Da quello che so, i recenti aggiornamenti firmware hanno risolto tutti questi piccoli problemi, ma non posso confermartelo di persona.
 
Ciao, il KI PLUS + DVB T2 è senza dubbio il migliore come rapporto qualità/prezzo e lo consiglio tantissimo.
Per quanto riguarda le registrazioni programmate, stando al firmware che ho usato io (quello standard di fabbrica, non aggiornato), c'era bisogno che, nel momento in cui sarebbe partita la registrazione, il decoder dovesse essere acceso e l'applicazione specifica avviata. Ovvero, il decoder, se spento, non si accendeva da solo quando sarebbe dovuta iniziare la registrazione. Per fortuna c'erano delle app installabili che rendevano possibile avviare una certa applicazione (registratore pvr) ad una certa ora in un certo giorno, ma comunque dovevi ricordarti di accendere il decoder prima che iniziasse la registrazione. Inoltre, il decoder non aveva un vero e proprio stand-by, o perlomeno io non l'ho mai trovato. Considerato che si riscalda molto, non è certo conveniente lasciarlo acceso con l'applicazione TV avviata per molti giorni.
Da quello che so, i recenti aggiornamenti firmware hanno risolto tutti questi piccoli problemi, ma non posso confermartelo di persona.
Grazie per la risposta, mi hai dato informazioni utilissime.
Io ho principalmente bisogno di qualcosa gestisca "autonomamente" le registrazioni settimanali o giornaliere che io ho programmato (stand-by compreso).
Il KI PLUS offre moldo altro ma non posso rinunciare a quelle funzioni di base...
Sai dove si possano trovare informazioni sugli aggiornamenti firmware del KI PLUS?
 
Indietro
Alto Basso