• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

F1 2016 - Uscita 19 Agosto

Si dal 2015 il gioco è passato alla next gen e quindi i requisiti necessari sono inevitabilmente molto superiori

Anch'io provai su pc F1 2015 e qualche problema di frame me l'ha dato anche a me, girava discretamente con pista libera ma appena c'era qualche vettura nelle vicinanze iniziavano forti rallentamenti di frame :doubt: ho usato anche il pad della xbox 360 e riscontravo anch'io gli stessi problemi di calibrazione, in pratica il pc riceveva come comando anche il piccolo gioco che aveva la levetta, quindi appena la si toccava la vettura non stava mai dritta in rettilineo
 
Si dal 2015 il gioco è passato alla next gen e quindi i requisiti necessari sono inevitabilmente molto superiori

Anch'io provai su pc F1 2015 e qualche problema di frame me l'ha dato anche a me, girava discretamente con pista libera ma appena c'era qualche vettura nelle vicinanze iniziavano forti rallentamenti di frame :doubt: ho usato anche il pad della xbox 360 e riscontravo anch'io gli stessi problemi di calibrazione, in pratica il pc riceveva come comando anche il piccolo gioco che aveva la levetta, quindi appena la si toccava la vettura non stava mai dritta in rettilineo
Avevi per caso trovato una soluzione in qualche modo per il problema levetta sterzo?
A parte i requisiti molto superiori, anche se cambiassi il PC, poi non riuscirei a trovare la quadra per il pad.
Continuo a domandarmi perchè hanno rivoluzionato anche questa cosa dei pad/sterzo, non bastava che il gioco richiedesse più risorse per una grafica superiore, ma perchè andare a toccare le altre cose che andavano bene?
 
Avevi per caso trovato una soluzione in qualche modo per il problema levetta sterzo?

Purtroppo no, ho provato a cambiare alcuni parametri ma il problema c'era sempre, anche su altri giochi, dove però era molto meno penalizzante rispetto a F1 che richiede precisione.
Hai provato ad usare un pad per pc ? Forse quelli per console non si interfacciano in maniera perfetta, almeno con i giochi più recenti
 
Ne avevo provato uno ma non trovavo precisione con le levette, che invece avevo con quello della Play.
Ora neppure con quello riesco ad avere la precisione che avevo con F1 2012,13,14 ma nemmeno lontanamente.
 
Finita la prima stagione con la Haas e nonostante abbia superato gli obiettivi della scuderia non è arrivata nessuna nuova offerta di contratto, strano :eusa_think:
Avrei voluto la Ferrari ma è diventata 5° forza (in caduta libera anche nel gioco :laughing7:), sarebbe stato come ricominciare da capo con lo sviluppo :sad: Savanti a tutti c'è la RedBull, poi Mercedes, Haas, McLaren, Ferrari, Toro Rosso, Williams e via via tutte le altre
 
Una delle cose che mi sono piaciute di più in questo periodo, in cui ho potuto dedicarci tempo per via di una (meritata, tengo a precisare :badgrin:) pausa dal lavoro, è stato notare come ai box si potesse vedere praticamente in tempo reale il cambiamento di prestazioni che si sarebbe avuto scendendo in pista nel momento in cui c'era un cambiamento del meteo, nel momento in cui si fosse scelto una mescola piuttosto che un'altra; mi spiego...

A Suzuka in prova faccio qualche giro in pista con gomme da bagnato estremo viste le condizioni ma un paio di minuti prima di rientrare ai box la pioggia passa dallo stato di 'intensa' allo stato di 'leggera'... Una volta rientrato ai box vado a modificare l'assetto per scegliere le gomme intermedie e noto il 'Delta Time' teorico che mi indica il vantaggio attuale che avrei nel montare le gomme intermedie al posto di quelle da bagnato; sbagliandomi, vado a destra e a sinistra velocemente con i tasti freccia sul volante passando dalla selezione delle intermedie alla selezione di quelle da bagnato... Rifacendo velocemente il movimento tra la selezione delle due mescole mi accorgo che il Delta Time stimato cambia di volta in volta che passo dall'una all'altra, notando che ogni volta la selezione delle intermedie indica un vantaggio sempre più marcato, indice che le condizioni della pista sono in continua evoluzione :D

Sta cosa mi piace troppo, allora resto li e faccio avanti e indietro con le frecce finché non vedo che il Delta Time non varia più e capisco che ora finalmente le intermedie danno il massimo per quel tipo di condizione.

Dopo faccio la stessa cosa con le condizioni che passano da bagnato ad asciutto e mi accorgo che, a seconda di selezionare gomme Medie o Soft il Delta varia ogni volta di più a favore di queste ultime, ed aumenta ogni volta in maniera più marcata; in pratica nel momento in cui si passa da bagnato ad asciutto mettere Medie o Soft non cambia molto in termini di rendimento ma in fatto di prestazioni la mescola più morbida ti da più vantaggio ogni giro a mano a mano che la pista si asciuga :D

Una volta stabilizzate le condizioni il Delta tra Media e Soft si assesta sui nove decimi e mezzo, ma in confronto il Delta ci impiega più tempo ad assestarsi nel passaggio da bagnato estremo a bagnato 'normale' rispetto al passaggio tra bagnato 'normale' ed asciutto...

Almeno in questa serie del gioco hanno dato un senso alle intermedie (in cui a volte si guida anche oltre i 20 minuti) rispetto alle versioni precedenti in cui stavano su per quattro, cinque giri al massimo.
 
Speriamo in una risoluzione di qualche bug nel nuovo gioco: ok che quando sei a inizio carriera (e al terzo anno ancora lo sono) devono farti morire matto ma almeno ti penalizzassero per qualcosa di veramente accaduto...

Stagione 3 - Cina: gara pulitissima, zero contatti, buon ritmo... A venti giri dalla fine c'è una Virtual Safety-Car ma non avendo HUD becco una penalità perchè non so mai quando sono dentro ai limiti del tempo delta. Il regime della Virtual termina un secondo prima dell'ingresso ai box (si vedono le luci verdi)
ed entro subito a scontare la penalità... Tutto bene, se non che dopo tre giri mi dice che ho l'ultima occasione per scontare la penalità.

Perso per perso entro ancora, tutto tace, ma dopo altri tre giri
mi ritrovo squalificato e non so proprio il motivo

:eusa_naughty:
 
Ma i piloti reali come fanno a rispettare il delta ? gli compare sul display del volante ?
 
Ma i piloti reali come fanno a rispettare il delta ? gli compare sul display del volante ?
Beh si, a loro sul display escono parecchi dati e quindi anche il tempo delta...

Certo è passato un po di tempo da quando hai posto la domanda :p

Giocate ancora? A che punto siete arrivati? Avete mollato?
 
Si da qualche settimana ho smesso, aspetto il nuovo F1 e farò il debutto con un volante Thrustmaster TMX
Spero di non impiegare troppo a prenderci la mano ma direi che se avessi iniziato ad usarlo con F1 2016 poteva essere più traumatico avendo quelle vetture meno trazione delle nuove
 
Allora, tra un po di ferie in più e tra che NASCAR Heat 1 faceva schifotto mi sono concentrato su questo gioco.
La situazione attuale è questa: sapete che voglio sempre partire da zero, zero aiuti assolutamente (nemmeno l'HUD), devo morire matto per emergere piano durante le lunghe 10 stagioni... Sono alla quarta stagione a Silvestone e in tante gare, ve lo dico sinceramente, continuo a qualificarmi sempre ultimo a meno che sltri non prendano penalità, continuo ad arrivare sempre ultimo a meno che non scoppiano gli altri, il primo verso sorpasso pulito l'ho fatto alla terza stagione a Monza, non forzo in partenza tanto giro sempre e comunque tre secondi più lento del più lento in gara e voglio finire le gare per prendere punti per sviluppare la macchina.

Non c'è trazione in uscita dalle curve, loro sono schegge, io devo dosare il piede per non perdere il posteriore; durante le stagioni ho migliorato la trazione (il gioco si "molla") quindi ora la macchina è inguidabile per sottosterzo e instabile di trazione solo sul bagnato mentre all'inizio lo era pure su asciutto.

In prova a volte fatico ancora a portare a casa 30 punti su 50 del programma "familiarizzazione col tracciato", mai completato un programma di gestione gomme, men che meno la simulazione qualifica.

Severo? Si, troppo? Al momento direi ancora no, non certo per le tempistiche della carriera, quanto per quello che andrò a descrivere*...
Dove sta il divertimento? Il divertimento sta nel portare pazienza (se si ha il tempo per averla) e vedere che cominci ad avere trazione e riesci a mettere giù il piede prima, cominci a sopravvivere con gomme intermedie, talmente ranto che inizia a diventare sempre minore il tempo di utilizzo delle gomme da bagnato e nell'ultima gara a Interlagos ho passato tutta la fase di pioggia resistendo su intermedie quando tutti gli altri si sono fermati per montare gomme da bagnato, dacendo quindi due pit-stop in più di me...
Durante il programma di gestione gomme i tempi iniziano ad essere in linea con le aspettative (solo un secondo in più invece di tre) e l'usura gomme è in linea se non addirittura inferiore al target, poi però accadono cose strane: *nel momento in cui vedi questi risultati durante il programma gestione gomme ed apporti una miglioria poi pensi che la volta dopo sarà quella buona per vedere l'obiettivo finalmente completato (almeno per metà), e invece vieni ricacciato indietro, tornina peggiorare quasi che la miglioria abbia sortito l'effetto opposto...
Io credo che bisogna portare lo sviluppo a pari nelle ulltime tre voci (deportanza, peso telaio e aerodinamica), quindi tutti sviluppati per 3/5, 4/5... perchè se uno di questi tre è sballato si perde un certo equilibrio; ovviamente servirà arrivare a sviluppare al massimo tutte e 5 le voci e poi si salirà: dai piccoli team a quelli di metà classifica, ai top team e facendo un po di conti serviranno almeno sei stagioni per sviluppare tutto...

L'unico dubbio atroce credo che si rivelerà con la voce "cessare DRS" io credo che se per come sono messo ora con gli sviluppi (in sequenza 4/5 motore, 5/5 efficienza carburante, 3/5 aerodinamica, 3/5 deportanza e 3/5 peso telaio), con un top team sarei in lotta serrata mentre quando ci sarò con l'auto tutta sviluppata il gioco sarà troppo facile.

Mi ci sono impegnato e continuo, poi passo a NASCAR Heat 2 al 100%, F1 2017 quasi certamente lo comprerò solo (o quasi) per averlo nella collezione, almeno fino a quando non avrò finito questo ;)
 
Per dire... Ungheria e programma di gestione gomme: tornato ad essere interessante il livello del consumo e per la prima volta sono sugli standard richiesti come tempi sul giro.
 
Sempre avuto paura di usare il pulsante "Cessare R&S" per paura di fermare lo sviluppo della macchina a tempo indeterminato, invece cliccandoci per sbaglio mi accorgo che posso fermare lo sviluppo per la stagione in corso, continuare ad accumulare punti con un bonus del 25% da utilizzare dall'inizio della stagione successiva...
Poco male, non ne ho mai lasciati molti per strada a fine stagione, forse avrei uno sviluppo in più...

Intanto le comiche... Detto delle qualifiche sempre disastrose, a Singapore esco con le SuperSoft (non le più morbide) tanto per fare un giro veloce e prendere i punti per aver partecipato alla sessione; giusto in tempo perchè ha iniziato a piovere subito, non faccio nemmeno in tempo a rientrare ai box perchè mi stampano a muro; ironia della sorte avevo fatto il 16.mo tempo perchè gli altri si erano ritardati ad uscire e mi ero qualificato per il Q2... Ma vai a quel paese... :laughing7:

PS: ho tutta la serie F1 dal 2010 ad oggi, mai finita una gara a Singapore...
 
Indietro
Alto Basso