• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

WiFi + Lan Contemporaneamente

Spiderweb

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2005
Messaggi
1.333
Ciao a tutti,

non riesco a sistemare un problema sul mio PC con WINDOWS 10 formattato di fresco.

Tra l'altro è la prima volta che cerco di eseguire questa operazione.

Ora vi spiego:

- il pc (al piano di sotto) è collegato a internet tramite modem-router DLINK DSL-2770 (al piano di sopra) tramite cavo lan con ip fisso nella rete 192.168.1.1 e tutto funziona regolarmente;
- sulla stesso modem router, ma al piano di sotto, c'è collegato sempre tramite cavo lan un router DLINK DIR-605L e con rete 192.168.0.1;
- nella stessa stanza del router e del PC c'è una stampante wifi collegata con ip fisso 192.168.0.254 al DIR-605L;
- nel pc, oltre alla rete lan, c'è collegata una chiavetta WIFI per vedere il wifi del DIR-605L e stampare via wifi;
- tutto funziona regolarmente, il problema è che ogni volta che avvio il pc lui si connette solo via lan ignorando il wifi;
- l'unico modo per farli coesistere (solo per qualche secondo però, perchè poi switcha di nuovo solo su lan togliendo il wifi) è disabilitare la lan, così il pc si connette al wifi, e poi riabilitare la lan.

Non esiste un modo per fare che all'avvio del pc tutte e due le schede di rete si vengano inizializzate alla loro rete? Perchè se ne inizializza solo una all'avvio?

Grazie.
 
Non direi: la lan con ip fisso è 182.168.1.2 su gateway 192.168.1.1.

Il Wi-Fi con dhcp (di solito assegna 192.168.0.101) è su gateway 192.168.0.1 per stampare su 192.168.0.254.

Le reti, se avvio il Wi-Fi manualmente, convivono e funzionano senza problemi.

Il mio problema è il capire perché all'avvio del pc si connette solo alla lan e non anche al Wi-Fi: per farlo connettere anche al Wi-Fi devo farlo io manualmente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ovviamente vorrei che la connessione al Wi-Fi sia automatica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
scusatemi un piccolo OT se posso cosa si intende con LAN? grazie della risposta
 
Dopo qualche prova non sono riuscito a fare in modo che all'avvio partano entrambe le connessioni.

Però sono riuscito a farle convivere senza problemi:

- all'avvio il sistema carica la lan su 192.168.1.1;
- ho posizionato sul desktop un collegamento della rete Wi-Fi prendendolo da "centro connessioni di rete e condivisione" --> "modifica impostazioni scheda";
- cliccando sul collegamento apre la schermata delle connessioni di rete Wi-Fi;
- clicco su connetti e si connette anche al Wi-Fi su 192.168.0.1.

Adesso proverò a studiare un batch che esegua queste operazioni all'avvio del pc.

Vi farò sapere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Adesso proverò a studiare un batch che esegua queste operazioni all'avvio del pc.
usa il comando netsh wlan
https://technet.microsoft.com/it-it/library/cc755301(v=ws.10).aspx

in particolare il comando connect

Sintassi completa:
netsh wlan connect [[ssid=]NomeReteWireless] name=NomeProfilo interface=NomeInterfaccia

piu' semplicemente puoi usare

- per connetterti:
netsh wlan connect name=NomeProfilo

es: netsh wlan connect name=MIO-WIFI

- per disconneterti:
netsh wlan disconnect

- per visualizzare nomi profili definiti:
netsh wlan show profile

ciao ;)
 
Prova prima questo comando che dovrebbe attivare la connessione automatica a una rete Wireless
Non sono sicuro pero' che funzioni anche con windows 10... :eusa_think:

- avvio connessione automatica:
netsh wlan set profileparameter name="NomeProfilo" connectionmode=auto

- avvio connessione manuale:
netsh wlan set profileparameter name="NomeProfilo" connectionmode=manual

dove in NomeProfilo devi usare il nome della tua wifi
 
Ok, proverò e vi farò sapere... Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso