• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

cap 200 posizionatore HDP 179, ricevitore UFD 540 kathrein x caravan e tivusat aiuto

Attilio

Digital-Forum New User
Registrato
11 Maggio 2016
Messaggi
2
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero mi perdonerete se chiedo di un prodotto datato. Il mio problema in sintesi è il seguente: ho comperato un caravan usato del 2000 che monta l'impianto satellitare in oggetto della kathrein. Avevo comperato una cam+smartcard tivusat (pagandola anche abbastanza) che inizialmente ha funzionato perfettamente pur non essendo il ricevitore tra quelli certificati tvsat. In seguito scomparsi canali mediaset per cambio frequenza. A questo punto, nel tentativo di ritrovarli, basandomi sul manuale d'uso, ho talmente pasticciato che ho perso anche i canali rai e non trovo neanche più hotbird 13E. Un installatore mi ha consigliato di aggiungere un decoder certificato tvsat. Capisco che sarebbe la soluzione più semplice ( ma può funzionare in abbinamento con la parabola kathrein ? ) ma mi rode . Se qualcuno fosse così buono da aiutarmi con un tutorial passo passo ne sarei molto grato.
Attilio
Ps spero di essere nel forum giusto
PS posizionatore HDP 170 non 179 sorry
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto a Digital Forum

se inizialmente il decoder ti permetteva di vedere i canali Tivusat non c'è bisogno di comprare un decoder nuovo certificato Tivusat, il problema è che su Tivusat nel tempo sono cambiate le frequenze di trasmissione (trasponder) e quindi alcuni canali "sparivano" teoricamente inserendo le nuove frequenze(trasponder) relative ai canali Tivusat tutto sarebbe tornato a funzionare regolarmente

Ora bisogna vedere quanto hai pasticciato e quanto hai peggiorato la situazione...

Teoricamente facendo un reset alle impostazioni di fabbrica il decoder dovrebbe ritornare alle impostazioni originali, questo non aggiorna le frequenze, quindi il problema sussisterà, ma se non altro le impostazioni base "di partenza" dovrebbero essere giuste

Dopo il reset inoltre tutto il sistema dovrebbe essere in grado di trovare automaticamente qualche canale tedesco su Astra tipo RTL o SAT1 visto che una vita che adoperano sempre le stesse frequenze (trasponder) questo non risolverà i tuoi problemi ma serve per capire se il tutto funziona correttamente

Questo è vero solo se dopo il reset il decoder mantiene in memoria programmi già eventualmente prememorizzati, se il reset azzera tutto e cancella anche i programmi allora la cosa si complica...

A questo punto se trova i canali tedeschi e punta quindi correttamente il satellite Astra, il problema dovrebbe si dovrebbe risolvere "semplicemente" aggiornando la lista trasponder di Hotbird inserendo manualmente quelli nuovi o modificando alcuni paramentri di quelli già esistenti relativi ai canali Tivusat e facendo una nuova ricerca

Questa operazione è alla portata di qualunque frequentatore di questa sezione del Forum, a farla ci vuole il tempo che ci vuole non 5 minuti ma un quarto d'ora una mezz'ora a seconda della "scioltezza" di chi la fa, a spiegarla qui sul Forum lo so per esperienza ci vogliono 3000 post e certe volte neanche ci si riesce, questo penso sia il motivo per cui in 120 hanno letto e solo uno ha risposto

La spiegazione di base non è difficile ma ogni decoder presenta piccole differenze nei vari menù di impostazione e quindi ci vuole più tempo a dire che a fare...

Le soluzione più pratica sarebbe portare il decoder da qualcuno pratico che è in grado di sintonizzare manualmente un decoder satellitare (non SKY che "fanno tutto da soli" come pure i Tivusat) oppure ci provi tu ma devi capire quello che stai facendo e non procedere alla carlona, in più se non capisci alcuni termini il manuale del decoder ha un glossario e poi hai google

Qui http://it.kingofsat.net/pack-tivusat.php trovi tutti i dati che ti servono relativi ai trasponder Tivusat, devi inserirli nel database del decoder e poi una volta inseriti tutti fare una nuova ricerca, il problema è che la ricerca deve essere fatta quando la parabola è puntata su Hotbird altrimenti il decoder non trovera nulla... e quel sistema automatico è in grado di trovare il satellite solo quando il decoder kathrein si posiziona su un canale preciso già in memoria tipo Raiuno quindi è una cosa che si può fare solo collegando il decoder ad un altra parabola già puntata su Hotbird e funzionante con un LNB Universale tradizionale e non SCR (quelli adottati per la maggiore da SKY)

Per inserire i nuovi trasponder 1) Frequenza 2 ) simbol rate SR ) ed eventualmente altro devi rifarti alle istruzioni del decoder, se non hai capito cosa non ti è chiaro ce lo dici, è meglio che ci spieghi tu come hai intenzione di procedere così vediamo se hai capito la procedura e vediamo dove eventualmente cadi in errore

Precisazioni: un decoder Tivusat fa relativamente "tutto da solo" teoricamente potresti metterlo al posto del kathrein solo se quest'ultimo è un decoder normale e non colloquia con il posizionatore, sembra essere così ma non ne sono sicuro al 100% questi sistemi di puntamento automatico, alcuni sono delle vere e proprie trappole, non specificano mai su che sistema si basano per trovare il sat... quindi bisogna andare per immaginazione...

Il decoder kathrein può ricevere solo canali in SD e non in HD

Non conosco il sistema in questione mi baso solo sui manuali che ho scaricato on line quindi posso aver scritto delle cose imprecise

Il decoder si può aggiornare tramite PC con seriale RS 232 ma non so se si possono caricare anche i setting con canali aggiornati e sopratutto se si trovano quelli con i canali Tivusat... ci vogliono poi i vari programmi per farlo...

Come vedi ho scritto un poema solo per introdurre la questione ma non intendo proseguire la discussione allo stesso modo... i successivi miei eventuali interventi saranno molto più sintetici e telegrafici
 
Ultima modifica:
Intanto ti ringrazio della tua risposta e per ora ti dico solo che il reset di fabbrica l'ho già fatto e alcuni canali astra li vedo. purtroppo scrivo dal pc e il caravan è altrove quindi non riesco , per il momento, a essere preciso. Dal menu del ricevitore , comunque , sono presenti oltre ad astra ,diversi altri satelliti compreso hot bird, due Eutelsat, amos e Thor mi sembra. Per ognuno ( in particolare astra e hotbird) dalla lista canali ( oltre 2000) si vedono molti trasponder ( non so se dico castronerie ma vado a memoria e se il trasponder sono indicati da numero di 5 cifre). polarizzazioni ( orizzontale e verticale ? ). Avevo già scaricato dal sito kingofsat la lista per hotbird 13. Tutto questo per dire che alcuni tentativi li ho già fatti. Appena potrò cercherò di posizionami col camper in uno spazio aperto e con una rete wi fi vicina accessibile in modo da poter postare le cavolate che farò.:5eek:.
Per inserire i nuovi trasponder 1) Frequenza 2 ) simbol rate SR ) ed eventualmente altro devi rifarti alle istruzioni del decoder, se non hai capito cosa non ti è chiaro ce lo dici, è meglio che ci spieghi tu come hai intenzione di procedere così vediamo se hai capito la procedura e vediamo dove eventualmente cadi in errore
questo è precisamente quello che cercherò di fare , segnandomi i vari step in modo da esser più preciso.
Precisazioni: un decoder Tivusat fa relativamente "tutto da solo" teoricamente potresti metterlo al posto del kathrein solo se quest'ultimo è un decoder normale e non colloquia con il posizionatore, sembra essere così ma non ne sono sicuro al 100% questi sistemi di puntamento automatico, alcuni sono delle vere e proprie trappole, non specificano mai su che sistema si basano per trovare il sat... quindi bisogna andare per immaginazione...
Qui non o capito. Il decoder o ricevitore tvsat (non hd certo) si può collegarlo direttamente alla parabola / posizionatore katherin in sostituzione di quello originale ( udf540) e / o in aggiunta a cascata?

Grazie ancora
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
L'eventuale decoder Tivusat può essere anche HD, è il Kathrein ad essere esclusivamente SD

Dai vari manuali che mi sono scaricato esistono due sistemi diversi,uno è composto da due unità separate e distinte, decoder UDF 540 e posizionatoreCAP200, l'altro da una sola unità UDF 170 che è composta da decoder e posizionatore integrati in un unico monoblocco

apparentemente il decoder Kathrein sembra essere un decoder come tutti gli altri, ma se si guarda il menù c'è una voce esclusiva, HDP antenna setup, per far si che il decoder "dialoghi" con il posizionatore CAP200 per questo motivo penso che non puo essere sostituito in toto con un decoder Tivusat, semmai il Tivusat si può aggiungere in cascata sulla presa IF output

devo dire che istruzioni e manuali che ho scaricato sono veramente completi sono chiarissimi e c'è scritto tutto
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso