• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorizzazione Eisat Actua

…....forse si potrebbe adattare il Moteck, ma questo funziona a 36 volt…. contro i 12 volt di Actua (che usa un motore alza-cristallo auto)
Cambiando il trasformatore interno ''forse'', pero' dopo servirebbe installare sull'ingranaggeria il magnete per il sensore ottico di posizionamento.
Ovviamente il modem interno di Actua, non verra' + utilizzato e si usera' un cavo diretto da Lnb-Posizionatore + 2 cavetti da 1,5 mm.
per il motore ed gli eventuali cavetti per il sensore ottico.
_____se vuoi provarti in esperimenti….. :laughing7:
 
Direi proprio di no, anche perché se davvero funziona a 12v, immagino che sarà anche meno veloce nello spostamento di quelli a 36v.
 
…..ripeto, Actua e' mosso da un motore di alza-cristallo che funziona a 12 volt ed in piu' e' anche rapportato con ingranaggi.
E' attualmente il motore + veloce al mondo, ed i motori a 36 volt (attuatori lineari, SMR, o SuperJack)…. si prendono una bella paga in termine di rotazione azimuthale.
Sto' giusto completando delle modifiche su Actua, riguardo giochi meccanici….. appena finito postero' un'adeguato servizio.
 
_____ecco qua', la mia modifica eseguita su Actua mod.300.....
Essa agevola il registro del gioco meccanico che si viene a creare per dovuta ''usura meccanica''.
Possiedo infatti questo motore dal ben lontano Settembre 1997..... (22 anni circa..)
I possessori di Actua, come gia' sapranno…. non possono registrare eventuale gioco che e' venuto a crearsi,
visto che, sia il motore e sia l'ingranaggio che comanda la corona a mezzaluna….. sono ''vincolati'' e non registrabili.
Ho dovuto creare un supporto in alluminio con cuscinetto sottile, visto il poco spazio in cui dovevo lavorare…. (circa 15 mm.)
Ora con queste modifiche, posso tenermi il motore registrato a gioco Zero per tutta la vita, e gli step azimuthali di 0,2°
mi possono permettere puntamenti ben + precisi.
La cosa scandalosa di questo motore, e che sinceramente non mi e' mai piaciuta… :eusa_think:.. era la rotazione di un'ingranaggio
eseguita su un bullone diametro 8 mm. e per giunta ''vincolato'', senza modo di registro…… :icon_rolleyes:


 
Formidabile complimenti ....sei veramente competente in materia , cosa c´é che non riesci a fare in meccanica e non solo
 
Complimenti
Ma visto che hai dimestichezza con torni fresatrici e quant'altro perché non ti costruisci un bel motore HH
E poi lo brevetti
Tanto il motore e in tutti i casi quello x tergicristalli
Visto che anche il mio KTI ne monta uno solo che e a 36 volt
Cmq ci sono anche a 42 v e quindi x i posizionatori in uso oggi basta e avanza
Poi alla fine sono 5 pezzi di ferro e un paio di cuscinetti
 
Del resto come ha fatto un mio conoscente con il Big Polar
Ovviamente avrà un certo costo ma sono sicuro che tanti appassionati non baderanno a spese x un gioiello
 
:::::: Grazie a tutti dei complimenti…. :thumbsup:
Preciso che il motore e' per alzacristalli, e non tergicristallo….. che e' anche conformato e costruito diversamente.
E' anche probabile che il motore per tergicristallo sia anche + potente di questo in mio possesso…..
Progetti in mente, ce ne sarebbero….. cioe' passaggio ad antenna di diametro maggiore….
fissata su polarmount di mia costruzione e movimentata magari dallo stesso Actua ''adattato per lo scopo''.
Come costruzione artigianale, e' ovvio che si possa considerare pezzo unico…
ma certo passare a costruzione in serie, …..ne passa.
Credo anche che si possa far fatica, a trovare acquirenti….. a meno che non si trovi il ''patito di turno'' che non bada ''assolutamente'' a spese…. :laughing7:
 
di sicuro farne in serie No, ma realizzare il modello zero installarlo e testarlo, poi se qualcuno lo richiede farne alcuni pezzi
 
Beh, che dire... O che fare, se non complimentarsi per il perfezionamento di una macchina già molto solida e performante di suo, il tutto derivante da conoscenze e capacità (/ingegno) personali non comuni; davvero un ottimo lavoro.
 
:laughing7: _____Grazie molto…. anche a te !
Quale miglior testimonial, possessore appunto di Actua….. che sa' come ''gira'' la situazione…… :D
 
Buongiorno a tutti,
Faccio una piccola premessa, circa un 25 anni fa comprai dalla sede di padova l eisat actua, una parabola da 125cm e un decoder jepssen js4000 pvr. Montai il tutto a casa mia ad ivrea. Purtroppo non ricordo gli estremi a cui andavo né est né ovest, ovviamente come riferimento avevo i 7e. Come letto in questo thread, anch io effettuavo ogni tanto microregolazioni meccaniche e al posizionatore. Andava una meraviglia. Poi per varie vicissitudini smisi di utilizzare il tutto, seppur conservando gelosamente il tutto. Ora a distanza di tempo vorrei rimontare tutto a casa mia (ora sono a cuneo). Ecco il mio quesito, secondo voi è necessario rifare tutta l installazione o sarà possibile centrare i 7 est, collegare posizionatore e decoder e sarà tutto ok? Probabilmente dovrò solo regolare di pochissimo l elevazione o la declinazione poiché la latitudine non cambia di molto? Pensavo di riaccenderlo con lo jepssen e il posizionatore senza toccare niente (con stazioni in dvb s ovviamente) poiché le memorie dei sat non sono mai state cambiate. Mi sono fatto spedire per scrupolo le istruzioni dalla ditta visto che le mie sono state smarrite. Essendo quelle dell ultimo modello, secondo voi sono uguali a quelle del modello in mio possesso, credo il 300?
E già che ci sono chiedevo a coloro che sono nella mia zona quali sono i beams più ostici (però possibili) da ricevere alle latitudini più esterne? Diciamo subito che mi piacerebbe riuscire a ricevere qualche canale siberiano, pertanto dall altro lato, oltre i 4w non ho grossi interessi (per ora!!!)
Grazie in anticipo a chi vorrà o potrà rispondere
 
Buongiorno a tutti,
Faccio una piccola premessa, circa un 25 anni fa comprai dalla sede di padova l eisat actua, una parabola da 125cm e un decoder jepssen js4000 pvr. Montai il tutto a casa mia ad ivrea. Purtroppo non ricordo gli estremi a cui andavo né est né ovest, ovviamente come riferimento avevo i 7e. Come letto in questo thread, anch io effettuavo ogni tanto microregolazioni meccaniche e al posizionatore. Andava una meraviglia. Poi per varie vicissitudini smisi di utilizzare il tutto, seppur conservando gelosamente il tutto. Ora a distanza di tempo vorrei rimontare tutto a casa mia (ora sono a cuneo). Ecco il mio quesito, secondo voi è necessario rifare tutta l installazione o sarà possibile centrare i 7 est, collegare posizionatore e decoder e sarà tutto ok? Probabilmente dovrò solo regolare di pochissimo l elevazione o la declinazione poiché la latitudine non cambia di molto? Pensavo di riaccenderlo con lo jepssen e il posizionatore senza toccare niente (con stazioni in dvb s ovviamente) poiché le memorie dei sat non sono mai state cambiate. Mi sono fatto spedire per scrupolo le istruzioni dalla ditta visto che le mie sono state smarrite. Essendo quelle dell ultimo modello, secondo voi sono uguali a quelle del modello in mio possesso, credo il 300?
E già che ci sono chiedevo a coloro che sono nella mia zona quali sono i beams più ostici (però possibili) da ricevere alle latitudini più esterne? Diciamo subito che mi piacerebbe riuscire a ricevere qualche canale siberiano, pertanto dall altro lato, oltre i 4w non ho grossi interessi (per ora!!!)
Grazie in anticipo a chi vorrà o potrà rispondere

Da 7,52E a 7.32 cambia un'inezia irrilevante puoi benissimo rimontare il tutto senza cambiare nulla a livello di longitudine , diverso il discorso x la latitudine devi diminuire di 1° l'inclinazione del polarmount a Cuneo x seguire il corretto arco .
buon lavoro :)
 
Molte grazie per la risposta. Terrò sicuramente a mente il grado dell inclinazione. Sono stato fortunato allora, poiché non ricordo assolutamente come avevo montato il tutto. Stessa cosa per posizionatore e dec? Appena collego il tutto dovrebbe avere ancora tutte le impostazioni che gli diedi, quindi avere in memoria sat e spostamenti vero? Almeno, a logica direi così, a prescindere da dove posiziono la parabola. Una volta trovati e tegolati i 7 est sarei a posto no?
Grazie ancora.
Mi piacerebbe appena la monto condividere le mie esperienze con voi di ciò che riesco a trovare. Posseggo una 125 che comprai insieme all actua. A loro detta, era di fabbricazione svedese, altro non so, in quanto è anonima.
 
Buongiorno
Chieso il vostro aiuto per la configurazione su enigma2.
Ho configurato il posizionatore con le varie memorie dei satelliti che mi interessavano. Ora le ho provate tutte con la configurazione tuner su decoder ma non c è verso di spostare la parabola, se non tramite posizionatore. Tra l altro spostando la.parabola su un satellite
, non sempre visualizzo i canali del tal satellite ed inoltre non tutti i canali. Ho provato in diversi modi, ma non ho capito a cosa è dovuta questa anomalia.
Grazie in anticipo a chi potrà spiegarmi il procedimento.
 
Buongiorno
Chieso il vostro aiuto per la configurazione su enigma2.
Ho configurato il posizionatore con le varie memorie dei satelliti che mi interessavano. Ora le ho provate tutte con la configurazione tuner su decoder ma non c è verso di spostare la parabola, se non tramite posizionatore. Tra l altro spostando la.parabola su un satellite
, non sempre visualizzo i canali del tal satellite ed inoltre non tutti i canali. Ho provato in diversi modi, ma non ho capito a cosa è dovuta questa anomalia.
Grazie in anticipo a chi potrà spiegarmi il procedimento.

Quando fai la memorizzazione del satellite devi anche impostare il numerino corrispondende al numerino del posizionatore ( posizione satellite e devono essere uguali) se hai un decoder Linux E2 si imposta da menú

Esempio ,se la posizione del posizionatore del satellte a 13 Est ha il numero 1 , nel menu del decoder devi impostare 1
 
Ultima modifica:
Grazie mille per ls risposta. Ho fatto (credo) tutto come dici. Per scrupolo ho provato il decoder che utilizzavo 20 anni fa con l actua e funziona. Memorizzo canali, sposto parabola ecc, con una configurazione semplicissima. Sicuramente sbaglio qualcosa nello zgemma. È come se faccia fatica e perda potenza. Ad esempio scansiono i 28.2 e bbc london non la trova. Metto lo jepssen e lo trova. Enigma2 vale per tutti no? O alcuni decoder non riescono a gestire l actua per caso? Grazie ancora.
Tra l altro volevo allegare la foto della configurazione jepssen ma non so come allegarla.
 
Ho appena visto che non posso inviare allegati.
Comunque sull e2 ho messo ad esempio
Modalità avanzato
Satellite hotbird
Lnb lnb1 -lnb1 per tutti-
Mod. Diseqc 1.2
Usa usals no
Posizione memorizzata 006 -ogni sat il suo numero uguale a quello del posizionatore-.
Ora notavo che ad es. Sui 28.2 la maggior parte delle polarità sono le v, le h la maggior parte non le trova. Magari poi non vuol dire nulla. Penso di escludere cavi ed lnb poiché con l altro decoder funziona tutto.
 
Ho appena visto che non posso inviare allegati.
Comunque sull e2 ho messo ad esempio
Modalità avanzato
Satellite hotbird
Lnb lnb1 -lnb1 per tutti-
Mod. Diseqc 1.2
Usa usals no
Posizione memorizzata 006 -ogni sat il suo numero uguale a quello del posizionatore-.
Ora notavo che ad es. Sui 28.2 la maggior parte delle polarità sono le v, le h la maggior parte non le trova. Magari poi non vuol dire nulla. Penso di escludere cavi ed lnb poiché con l altro decoder funziona tutto.

Purtroppo mi sa che é il decoder sordo e ha problemi con l´altra polarizzazione , forse dipende dall´lnb che consuma troppa corrente MV altri utenti hanno gia scritto qui sul forum a riguardo , credo " Terlizzi6 " sa qualcosa
 
Indietro
Alto Basso