Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 207

Discussione: Motorizzazione Eisat Actua

Digital-Forum Senior Plus L'avatar di L4llo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Massimomarcello Visualizza Messaggio
    @L4llo: niente presa scart sul Clarke-Tech 4100...

Mi par d'aver capito però che per la prima installazione debba collegare tramite scart il posizionatore alla TV, e dovrò procurarmi pure quel cavo (non ne tengo più da tre o quattro anni ).

-----------

Una domanda per la procedura iniziale sul posizionatore: quando scrivono premi il tasto P-, Memo, Start, ecc... si intendono solo ed esclusivamente i tasti presenti sul pannello frontale del posizionatore, giusto?
    Quindi anche per accensione e spegnimento si intende solo ed esclusivamente l'interruttore sul retro e non il tasto rosso del telecomando.
    Uscita HDMI dal 4100 alla tv e sei a posto non ti serve la scart x quello , come ti ha già spiegato digitalbi anche le altre riguardano la visualizzazione .. non rilevando collegamento attivo il display va in relax dopo un po', nel mio caso avendo entrambe i decoder collegati anche con tale presa ho sempre attivo il display .. on off auto
    Ultima modifica di L4llo; 02-06-16 alle 11:42
    Gibertini 150 - Motore Actua - lnb Black Ultra - Dr.HD F16 - F15

BANNATO

Predefinito

______tra l'altro, non servirebbe neanche una scart "completa"........
    Sarebbe sufficiente un cavetto che colleghi i due pin numero 8, per avere l'accensione del display Actua.

L'avatar di MASSIMOMARCELLO

Predefinito

Ricevuto... Grazie ancora (devo dire ad Ercolino di aggiungere il tasto dei ringraziamenti sennò non ne esco, mai...); sto tentando il mio ingresso in un piccolo gruppo un passo alla volta, però ve lo dico prima: io abbasso la media

Torno serio: stamattina ho tirato giù lo Stab, al limite delle lacrime per tutta fatica anche per quello e le imprecazioni sui mezzi giri di vite che cambiavano il punto percentuale in ricezione.

Nei giorni precedenti ho rinforzato ulteriormente il palo di sostegno (bolla è in bolla, sui quattro lati in croce) che ormai è ancorato ovunque, anche in testa: se viene giù è perchè sono successe cose che faranno preoccupare per ben altri motivi, quindi tutti ci auguriamo non accada mai

Sfregata via un po di ruggine, lavato con diluente e pitturato con vernice antiruggine, fortunatamente si è asciugato perchè ora piove (non può essere atrimenti quando ho da fare), se non si asciugano le tegole della tettoia oggi non è prudente andarci; oltretutto devo concentrarmi sul centrare il più perfettamente possibile la parabola sul tubo di Actua...

Per sollevare il tutto poi mi servirà l'aiuto di mio cognato che però domani lavora ed oggi difficilmente arriverò pronto per il tutto, e poi: niente fretta, non stavolta

Tutto decisamente In-Progress insomma...

Citazione Originariamente Scritto da Digitalbi Visualizza Messaggio
    ______Buongiorno Massimomarcello !
    Non preoccuparti per le prese scart...... addirittura io le ho tolte dal posteriore !
    Non sono obbligatorie con la prima configurazione, assolutamente No !
    Questa era proprio una delle certezze di cui necessitavo maggiormente
    ...soprattutto pensare
    a quello che si esegue manualmente sui tasti.
    Si, è chiaro che è fondamentale seguire la giusta procedura; in pratica devo letteralmente allenarmi a posizionatore spento per poi eseguire tutti i passi a memoria
    Citazione Originariamente Scritto da L4llo Visualizza Messaggio
    Uscita HDMI dal 4100 alla tv e sei a posto non ti serve la scart x quello , come ti ha già spiegato digitalbi anche le altre riguardano la visualizzazione .. non rilevando collegamento attivo il display va in relax dopo un po', nel mio caso avendo entrambe i decoder collegati anche con tale presa ho sempre attivo il display .. on off auto
    Ricevuto

PS: apposto anche per l'inclinometro digitale; messo in ordine
    Ultima modifica di MASSIMOMARCELLO; 02-06-16 alle 12:32

Predefinito

Piccolo consiglio .. il motore lo piazzi al palo da solo senza il tubo a cui devi collegare la parabola visto che sono poi solo 2 viti da togliere .. la padella la metti x terra su un buon piano (anche il soggiorno va bene
    ed attacchi il tutto tramite l'AZ/EL .. a questo punto basandoti sui larghi supporti delle viti che hai smontato puoi mettere in bolla tubo e padella con comodità se ci ragioni .. + in asse di cosi .. in seguito rimonti il tutto e prosegui con calma nelle altre operazioni ..
    Ultima modifica di L4llo; 02-06-16 alle 17:51

BANNATO

Predefinito

______il tuo consiglio e' azzeccatissimo...... credo pero' che avra' grossi problemi a girar

per le stanze di casa con una laminas 120______

Predefinito

______il tuo consiglio e' azzeccatissimo...... credo pero' che avra' grossi problemi a girar

per le stanze di casa con una laminas 120______
    Ma si casomai la si piega un pò le laminas puoi anche arrotolarle

Scherzi a parte ora che mi viene in mente una delle cose + utili x il montaggio che ho aggiunto prima di mettere l'Actua a palo è stata una semplice placchetta d'appoggio superiore x reggere il tutto ed evitare lo scivolamento verticale in fase di centratura Azimuth , durante la messa a punto questo mi ha dato modo di ruotare gradatamente il blocco senza dover sostenere tutto il peso dell'ambaradam a braccia evitando di farmi salire il tasso di criminalità
    La foto non è il massimo ma qualcosa si vede -->
    Ultima modifica di L4llo; 02-06-16 alle 21:05

Predefinito

Piccolo consiglio .. il motore lo piazzi al palo da solo senza il tubo a cui devi collegare la parabola visto che sono poi solo 2 viti da togliere .. la padella la metti x terra su un buon piano (anche il soggiorno va bene
    ed attacchi il tutto tramite l'AZ/EL .. a questo punto basandoti sui larghi supporti delle viti che hai smontato puoi mettere in bolla tubo e padella con comodità se ci ragioni .. + in asse di cosi .. in seguito rimonti il tutto e prosegui con calma nelle altre operazioni ..
    Si, effettivamente l'idea è buona ed avrei potuto farlo comodamente anche in garage, solo che per almeno un paio di ragioni ieri pomeriggio non l'ho fatto:

- per prima cosa non ci ho pensato (anche per questo ti dico che abbasso la media )

- poi mentre scrivevi ero fuori a montare il tutto su un palo provvisorio per controllare i movimenti del motore e regolare il più precisamente possibile l'inclinazione

Stando però a questo, il tuo ragionamento mi pare sia esattamente all'opposto di questa possibile manovra:

...La tua Offset Laminas, non sei obbligato a montarla parallela al tubo di attacco.....
    anzi, se riesci ad arretrare al massimo il tubo verso il perno di rotazione e con la regolazione della parabola
    riesci a puntare la declinazione esatta della tua Longitudine Est.... e' tutto di guadagnato.
    Peso e sforzo da muovere saranno minori.....
    Resta inteso che cosi' restano da controllare i limiti Est-Ovest, onde evitare appunto, collisioni con la staffatura di Actua.
    ...
    La Laminas a differenza della Gibertini ha un attacco AZ-EL che permette di "giocare" sulla declinazione con i suoi attacchi al punto tale da poter riuscire a atenere il tubo tutto arretrato sulla meccanica, guardate:

Clicca per ingrandire (dettaglio deglinazione)

La foto sopra è puramente dimostrativa, quella non è la declinazione reale che mi serve e secondo me è già pure troppo declinata; come potete vedere l'attacco della Laminas permette anche di scendere ulteriormente (frecce verdi), mentre il tubo sopra è tutto appoggiato indietro...

Ora, la declinazione fondamentalmente può anche essere una somma algebrica dei gradi che mi servono: se mi servono (tiro a occhio per fare un esempio) 30 gradi, posso averne 15 da meccanica e 15 da attacco ma resta da vedere (e questo ancora non l'ho controllato) se con la declinazione ottenuta da attacco AZ-EL dell'antenna e col tubo tutto indietro l'arco che si va a compiere sia uguale a quello di avere l'antenna parallela al tubo ed abbassare il tubo stesso ottenendo la declinazione dalla meccanica Actua

Il tuo consiglio comunque può essere buono per almeno altri due motivi:

- nessuno mi vieta di staccare adesso il tubo; così facendo riuscirei ad arrangiarmi forse anche da solo per il montaggio (senza che salga pure a me il tasso di criminalità ) invece di aspettare domani per avere manforte

- conseguentemente se dovessi tentare la fortuna (è proprio il caso di dirlo) giocando con la declinazione attraverso il supporto AZ-EL e la cosa non funzionasse, potrei anche in quel momento staccare solo il tubo e portarlo in garage con l'antenna attaccata e cambiare metodo

Ehhh, un bel dubbio...

Scherzi a parte ora che mi viene in mente una delle cose + utili x il montaggio che ho aggiunto prima di mettere l'Actua a palo è stata una semplice placchetta d'appoggio superiore x reggere il tutto ed evitare lo scivolamento verticale in fase di centratura Azimuth , durante la messa a punto questo mi ha dato modo di ruotare gradatamente il blocco senza dover sostenere tutto il peso dell'ambaradam a braccia evitando di farmi salire il tasso di criminalità
    La foto non è il massimo ma qualcosa si vede -->
    Ecco, questo è utile ma temo di non riuscire a fare una cosa del genere perchè ho il tubo staffato pure in testa, però come detto sopra potrei sempre montare un pezzo alla volta

BANNATO

Predefinito

_____Ho visto in foto come si presenta il tuo montaggio.
    Come ti avevo descritto, questo era il mio consiglio..... peso caricato meglio___anche se la Laminas e' una piuma.
    Se vuoi tenere quella soluzione in foto, potrei consigliarti di arretrare la staffa superiore
    praticamente metterla come fosse Primo-Fuoco.
    L'attacco Laminas lo fisserei + alto possibile... e la Laminas nella parte bassa addirittura l'appoggerei al tubo tondo.
    Non e' molto, ma e' un'ulteriore "appoggio" che evita oscillazioni.
    La regolazione della declinazione dovrebbe funzionare ancora.... anche con questo metodo di fissaggio.
    Fatto 30....facciamo 31 ???? _____fissaggio upside-down come in questa mia applicazione su Gregory 90.
    Questa sarebbe un'applicazione perfetta per impianti da balcone....
    il braccio porta Lnb e' totalmente fuori " dagli ingombri".... e l'effetto "vela" e' molto ridotto specialmente in zone ventose.
    .......scusa, sto viaggiando molto con fantasia e creativita'_____
    Ritornando a noi.... non preoccuparti x l'arco satellitare, usando un sistema di attacco o un altro,
    quello + favorevole per gli ingranaggi, e' sempre quello che si avvicina di + al "centro" di rotazione.
    In caso di usura o giochi.....e' quello che oscilla meno.
    Per l'appoggio della staffa Actua sul palo, puoi acquistare una fascetta pesante in metallo da fissare direttamente sul palo....
    cosi' l'appoggi sopra.....senza tante imprecazioni_________________
    Ultima modifica di Digitalbi; 03-06-16 alle 08:28

Predefinito

_____Ho visto in foto come si presenta il tuo montaggio.
    Come ti avevo descritto, questo era il mio consiglio..... peso caricato meglio___anche se la Laminas e' una piuma.
    Se vuoi tenere quella soluzione in foto, potrei consigliarti di arretrare la staffa superiore
    praticamente metterla come fosse Primo-Fuoco.
    Fatto, ed ecco come si mostra la mia offset montata sulla meccanica predisposta da primo fuoco...

Clicca per ingrandire (dettagli)

_____L'attacco Laminas lo fisserei + alto possibile... e la Laminas nella parte bassa addirittura l'appoggerei al tubo tondo.
    Non e' molto, ma e' un'ulteriore "appoggio" che evita oscillazioni.
    La regolazione della declinazione dovrebbe funzionare ancora.... anche con questo metodo di fissaggio.
    Vero il discorso dell'oscillazione, però voglio tenermi un po di spazio tra il disco ed il tubo (freccia gialla): temo che dovrò combattere con degli errori, quindi preferirei tenermi un minimo di spazio sotto per fare la classica prova del dito, riuscendo così a capire se il segnale mi migliora abbassando la parabola; preferirei ad ogni modo avere un errore diverso dal disassamento "tubo - parabola", prefereire meglio correggerla se passa alta o bassa da entrambe le parti, per una ovvia questione di equilibri

Temo, dicevo, che dovrò combattere con degli errori: ieri nel centrare la parabola sul tubo credevo di avere molti più riferimenti geometrici su cui poter lavorare ma anche gli attacchi dove vanno inseriti i supporti dell'illuminatore (punti ai quali aspiravo per avere un riscontro) non sono simmetrici, e parlo di oltre mezzo centimetro da una parte e dall'altra

_____Fatto 30....facciamo 31 ???? _____fissaggio upside-down come in questa mia applicazione su Gregory 90.
    Questa sarebbe un'applicazione perfetta per impianti da balcone....
    il braccio porta Lnb e' totalmente fuori " dagli ingombri".... e l'effetto "vela" e' molto ridotto specialmente in zone ventose.
    .......scusa, sto viaggiando molto con fantasia e creativita'_____
    No, non sono ancora a questo livello di competenza: sono già incasinato da dritto!

Però avevo già visto questa tua foto e dev dire che è molto curiosa; un giorno quando aumenterò il diametro della parabola motorizzata, la Laminas 125 la metto su Hot Bird e la Penta attuale provo ad installarla da qualche parte Upside-Down, chissà con quali disastrosi risultati
    _____Ritornando a noi.... non preoccuparti x l'arco satellitare, usando un sistema di attacco o un altro,
    quello + favorevole per gli ingranaggi, e' sempre quello che si avvicina di + al "centro" di rotazione.

In caso di usura o giochi.....e' quello che oscilla meno.
    Ecco, qui vuoi farmi proprio venir male

Gioco è una parola che non deve più entrare... in gioco (); sono passato a questo sistema principalmente per le sue caratteristiche di solidità, e ci conto molto

Usura magari tra 20 anni ma lo tratterò bene

_____Per l'appoggio della staffa Actua sul palo, puoi acquistare una fascetta pesante in metallo da fissare direttamente sul palo....
    cosi' l'appoggi sopra.....senza tante imprecazioni_________________
    Vada anche per questa
    Ultima modifica di MASSIMOMARCELLO; 03-06-16 alle 13:14

Predefinito

Una domanda sui fine corsa: queste sono le foto...

Clicca (dettaglio fine corsa Est)

Clicca (dettaglio fine corsa Ovest)

In questa posizione sono corretti o si possono impostare in modo da lasciar ancora più corsa al motore??

Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato