• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorizzazione Eisat Actua

Palo + generoso sempre meglio ma ti avrebbe comportato di dover allungare le asole sul polar o alchimie simili , già con un 90 anche i 3 supporti filettati a corredo avresti dovuto "rimodellarli" con morsa e mazza o pensare all'alternativa .. visto il diametro ed il peso contenuto del riflettore non dovresti cmq avere problemi di flessione con un 76 ben ancorato ..
come avrai già notato non è che in fase di centratura hai molto margine x flettere o tirare la padella x vedere se il segnale aumenta o diminuisce nonostante a pima vista dia l'idea di essere un po' "striminzito" una volta montato diventa un bel blocchetto ..
 
Ultima modifica:
- Collegamenti completati.

- Installati nuovi Settings con comandi DiSEqC 1.2, però ho escluso Satellite per Satellite detti comandi per non incasinare il posizionatore nella procedura iniziale.

- Accendo il decoder selezionando già un canale sul Satellite @ 16° ESt per la centratura massima di quel Satellite, obbligatoria per la procedura.

- Primo tentativo di procedura iniziale: fallito.

Ho commesso due errori di dimenticanza: il primo quello di aspettare i dieci secondi dalla seconda riaccensione, ed il secondo quello di non premere i tasti Est - West per visualizzare sul Display i Gradi Reali.

- Secondo tentativo di procedura iniziale: riuscito.

Ora il posizionatore sposta l'antenna dove deve andare tornando al suo posto nello stesso identico punto precedente; è presto per cantar vittoria ma... Bye Bye gioco :wave:

- Attualmente il telecomando non funziona o sono ciuccio io, nel frattempo vado col vecchio metodo "Coleman" (dal dialetto veneto: con le mani... :laughing7:) cioè premendo i pulsanti sul posizionatore ma non c'è fretta.

- Aspetti positivi:

* Velocissimo nei movimenti
* Silenziosissimo: ho dovuto affacciarmi alla finestra per vedere se girava
* Meccanica solida, resistente agli agenti atmosferici
* Made in Italy (? :D)

- Aspetti negativi

* Prezzo, basta che lo cerchiate in rete, guardate il prezzo, ci aggiungete l'iva e varie staffe di supporto o interfaccie varie (sempre iva da aggiungere).
* Uso del posizionatore può non risultare comodo ma non neccessariamente un problema.

---------------------

Ora un po alla volta memorizzo i Satelliti uno alla volta (*) e vado a caccia di errori da correggere, sperando che abbia limitato il tutto il più possibile nella mia installazione 100% amatoriale :frown:
 
Selezionando la memoria (una delle dodici inizialmente preimpostate al termine della procedura iniziale) numero 6 corrispondente ad Hot Bird, il motore si è fermato a 13.1 gradi invece che 13.0 ma forse è il pelo nell'uovo...

Stranezze di questo mondo: ieri collegamento semplice LNB - Decoder con due metri due, di cavo ed il segnale era dell'9% inferiore in qualità rispetto ad ora con 20 metri ed un passaggio aggiuntivo in più...
 
I gradi reali li vedi Dopo aver memorizzato i 16E sulla posizione 127 .. da li in poi vedi lo scostamento effettivo , x il setup l'importante è far le cose con calma è solo questione di prenderci la mano :)

Appena puoi abbandona proprio i sat verticali tipo hotbird x la messa a punto fine .. come hai già notato il Black è facile che con cavo corto ti saturi il segnale sono troppo forti .

Ti dicevo giusto x quello di non fissarti troppo sulla prima installazione con i gradi al pelo i 13 a 13.3 o i 45W a 45.3 al momento è indicativo , dipende tutto dalla memorizzazione dei 16E

quando sarai a posto con segnale soddisfacente su tutto l'arco riazzererai la flash e correggerai lo sfalzo ai 16E x ora usalo come riferimento indicativo .. come modifichi elevazione o declinazione i gradi sfalzano di qualcosa x ora fanno testo si e no ..
 
Ultima modifica:
_____adesso cominci a capire........quando ti dicevo____:evil5:__ leggere il manuale e pensare mentalmente
alle istruzioni che ti suggerisce........
Il 99% dei problemi di programmazione Actua....sta tra il posizionatore e la.....sedia.....:badgrin:

Ti consiglio di provare i limiti massimi Est-Ovest.... e se ti vanno bene....OK.
altrimenti se vuoi fare + escursione, meglio mettere le mani subito.... perché senno' con 35-40 posizioni sat memorizzate
rifare tutta la procedura nuova in futuro....:5eek:.. diventa un problema.

Una "rogna" che Actua puo' manifestare:
.... consiste che in caso di black-out elettrico, al successivo ritorno di corrente elettrica...
il motore parta e vada sul limite finecorsa Est, e che li' vi resti... senza tornare alla posizione sat
precedentemente presa.
Quando fa questi problemi...... ricondurre sempre al "programmatore"...... consigliato battere testa nel muro..:badgrin:....fino al sanguinamento.
_____Quindi se sei sicuro della programmazione che hai eseguito..... e' consigliato staccare la corrente al posizionatore ( interruttore)
attendere circa 1-2 minuti e ridare corrente......incrociare le dita e se tutto e' OK, il motore ritornera'
sulla propria posizione sat precedentemente presa.
______Il telecomando riponilo in un cassetto, e se ti serve lo usi solo per accendere il display.....
La programmazione va eseguita sempre dal frontale del posizionatore.
 


Una "rogna" che Actua puo' manifestare:
.... consiste che in caso di black-out elettrico, al successivo ritorno di corrente elettrica...
il motore parta e vada sul limite finecorsa Est, e che li' vi resti... senza tornare alla posizione sat
precedentemente presa.
Quando fa questi problemi...... ricondurre sempre al "programmatore"...... consigliato battere testa nel muro..:badgrin:....fino al sanguinamento.
_____Quindi se sei sicuro della programmazione che hai eseguito..... e' consigliato staccare la corrente al posizionatore ( interruttore)
attendere circa 1-2 minuti e ridare corrente......incrociare le dita e se tutto e' OK, il motore ritornera'
sulla propria posizione sat precedentemente presa

E da qui ecco il perché è consigliabile avere un'okkio di riguardo x limite ad est .. quando parte va .. :)
 
Complimenti per l'acquisto !! :)
Complimenti, Massimomarcello. Buon lavoro e buon divertimento!
Grazie anche a voi ovviamente; divertimento e thriller :D
Specie al Capitano che pure lui mi è venuto in soccorso spesso e volentieri :evil5: :icon_redface: ;)

Ovviamente i classici Special Thanks ai "veterani dell'Actua" :)D) che anche con i piccoli trucchetti mi hanno semplificato parecchio la vita.

La soddisfazione è tanta, i ringraziamenti non sono mai abbastanza purtroppo...

(...ok mandatemi la fattura in pm... :5eek: :eusa_doh: :D)

...ora non sono a casa ma piano piano sistemo tutte le piccole cose per perfezionare il tutto :happy3:
 
@L4llo e Digitalbi: quindi se dovessi io spegnete l'interruttore magari per paura di fulmini e poi riaccendo mi si incasina? :D

Non si deve mai spegnere in pratica e sperare che vada sempre tutto bene? :D
 
Ultima modifica:
@L4llo e Digitalbi: quindi se dovessi io spegnete l'interruttore magari per paura di fulmini e poi riaccendo mi si incasina? :D

Non si deve mai spegnere in pratica e sperare che vada sempre tutto bene? :D

______per spiegarla meglio.... se Actua e' stato programmato male,
non "seguendo" le esatte procedure..... si puo' incappare in questo problema.
L'interruttore puoi staccarlo tutte le volte che vuoi..... :badgrin:
 
Confermo quanto anticipato da Digitalbi il tasto posteriore è fatto apposta x togliere corrente in caso di assenze prolungate o temporali o modifiche all'impianto ci mancherebbe che si stari x quello ..
ed aggiungo che un paio di volte mi è partito causa stacca di qua attacca di la tipo lnb o cavetterie varie senza appunto spegnerlo .. quando si traffica con le cavetterie ed il posizionatore con corrente è un'attimo fare una bella scintilla e vederlo partire a manetta tutto ed Est .. una sorta di reset auto .. in pratica anche sbalzi improvvisi di tensione lo fanno resettare ... x il resto è una roccia .. ti posso dire che ne ho combinate di ogni con quell'affare ma è sempre ripartito :)
 
Ora un po alla volta memorizzo i Satelliti uno alla volta (*) e vado a caccia di errori da correggere, sperando che abbia limitato il tutto il più possibile nella mia installazione 100% amatoriale :frown:
Prima mi sono dimenticato di completare il post, ma volevo comunque tornarci...

Oh, in ottica futura dell'utilizzo della scheda di autoposizionamento, tu Digitalbi mi hai detto che devo istruire il mio posizionatore... Bene, facciamolo; credo di aver capito a cosa ti riferivi quando mi hai detto che il numero del Satellite presente nel Setting deve corrispondere alla posizione numerata memorizzata sul posizionatore.

Nel Setting DiSEqC 1.2 installato stamattina ho notato (aprendolo col Clarke-Tech Editor Studio) che Hot Bird è indicato come Satellite 1, Astra @ 19,2° Est invece Satellite 15 (se ben ricordo :evil5:)

Ergo, se sul Setting ho Astra come Satellite 15 ma sul posizionatore la memoria numero 15 è occupata da Hispasat (per dire...), anche se seleziono un canale di Astra il posizionatore "sente" il numero del Satellite che però corrisponde ad Hispasat ed il posizionatore manderà quindi l'antenna @30° Ovest ed io avrò "nessun segnale"...

Spero di essermi spiegato bene :)

E' questo quello che volevi spiegarmi?
 
Ultima modifica:
Si è quello che ti ha spiegato diversamente succede quello che hai scritto sopra la funzionalità è quella di tutti i posizionatori .. ogni N° di posizione in gradi memorizzata sul posizionatore deve obbligatoriamente corrispondere al N° di posizione di gradi dei tuoi setting :) con la procedura di prima installazione le 12 preimpostate da fabbrica che ti ha automemorizzato difficilmente corrisponderanno dovrai rimemorizzarle in base ai tuoi setting .
 
Ultima modifica:
_____Si' confermo quanto avevo scritto nei primi post....

Riepilogando: il tuo problema e' che ti ritrovi la posizione N° 15 dei setting del Clarke su Astra 19.2° Est...
ma non nel posizionatore.
Cosa devi fare ? ______ fai girare ad Est o ad Ovest il motore, ( a seconda di dove si trovi ) e lo porti appunto
sui 19.2° Est. Fatto questo vedi visualizzata la posizione 15, con il tasto freccia alta la porti a 16,
con il tasto freccia bassa la riporti a 15...... premi il tasto Memo finche' non vedi un lampeggio sul display. Fatto !
Hai memorizzato la posizione 15 sul satellite Astra 19.2° Est.
_______con questo metodo si possono sempre aggiustare anche decimi di grado, qualsiasi posizione
memorizzata anche durante l'arco di anni di utilizzo.
Serve anche per inserire nuovi sat o di modificarne la posizione.
Ripeto all'infinito: Studiare il manuale..... lo hanno stampato apposta_____:thumbsup:____ a buon rendere !!!

In questa descrizione ho simulato la modifica della posizione 15 Hispasat 30° Ovest in posizione 15 Astra 19.2° Est.
 
Ultima modifica:
Wow...

Si, sto cominciando ad ingranare e capire piccoli segreti che sembravano difficoltosi fino a poco fa ma ora tutto si sta schiarendo.

Oh, per quel discorso del rischio blackout di cui sopra... :D

Fortunatamente hanno esposto un cartello di interruzione elettrica per mercoledì mattina; io sarò al lavoro ma prima di uscire spegnerò decoder e posizionatore col tasto posteriore di alimentazione :D

Meglio non correre rischi da subito :5cold:
 
______preciso che questo problema subentra quando Actua e' mal-programmato.
Lo trovi tutto ad Est sul finecorsa, e da li' non ritorna nella posizione sat sulla quale stazionava.
Naturalmente non e' che sia sotto-sforzo e che rischi di bruciarsi,
....semplicemente non ritorna in posizione.
Non ne farei un dramma per un distacco di corrente..:dontknow:...... mal che vada trovi display acceso e .....basta.
 
______preciso che questo problema subentra quando Actua e' mal-programmato.
Lo trovi tutto ad Est sul finecorsa, e da li' non ritorna nella posizione sat sulla quale stazionava.
Naturalmente non e' che sia sotto-sforzo e che rischi di bruciarsi,
....semplicemente non ritorna in posizione.
Non ne farei un dramma per un distacco di corrente..:dontknow:...... mal che vada trovi display acceso e .....basta.

Però, perdona...

Per mal programmato intendi errata procedura iniziale?

Perchè per quella sono pronto a giurare di averla fatta bene :)

Poi...

Le dodici posizioni automaticamente memorizzate alla fine della "procedura di memorizzazione facilitata" danno come massima posizione i 63° Est (ammesso che stiamo parlando di escursione ad Est, oltre i limiti prefissati)...

Perchè dico questo? Perchè secondo come l'ho capita io, la procedura iniziale facilitata ti dice già: "ehi, attenzione: sappi che a 63 gradi Est sei prossimo a toccarmi il fine corsa", quindi se io forzo oltre quei gradi lo faccio a mio rischio e pericolo per le eventualità di cui sopra; o mi sto facendo solo paranoie ora???

No, anche per capire io, ma per il beneficio degli eventuali interessati ovviamente :)
 
_____Si', intendevo appunto per errata procedura iniziale.
Io non avrei fatto la memorizzazione facilitata, perché appunto dopo ci devi mettere le mani.... come hai visto.
Comunque sia, ti sarai gia' reso conto dei limiti Est-Ovest del tuo Actua.....giusto ??
Buttalo tutto ad Est e poi vai pure a spingerlo sul finecorsa, non preoccuparti non succede niente...... si ferma il display
dei gradi lampeggiando leggermente_____e' da li' appunto che vedi che limite in gradi ti visualizza. Non e' detto che siano 63° Est.
Puo' darsi che si spinga anche oltre..... quello lo vedi tu... sul display.
Per farti un'idea, il mio Actua spinto sui finecorsa mi segnala: 77.6 EST ---- 40.8 OVEST
Questo e' il massimo che sono riuscito a limare e centrare sulla corsa disponibile....
 
Subito una prima cosa ;)

Ieri ho centrato Hot Bird in quanto mio Satellite di riferimento più alto nella fascia...

Oggi, avendo "fatto domenica" non mi sono protratto oltre in quanto i 10° Est già sono in memoria :)D); noto una cosa però :eusa_think:

Ora il massimo segnale su Hot Bird lo trovo a 13.3° Est come indicazione da Display, mentre il massimo segnale sui (teorici, a questo punto) 10° Est, lo trovo a 10.9° Est...

Insomma, tutto un po più ad Est del normale...

Credo possa essere chiaro sintomo di errore in fase di puntamento di Hot Bird che però ieri non mi risultava :eusa_shifty:

Forse il Sud non è ben allineato e, così molto ad occhio e croce, mi pare di capire che l'antenna possa passare alta da entrambe le parti :eusa_think:

Per stasera non muovo altro, ho roba da guardare :D
 
Scusate se faccio una domanda un po OT... solo per curiosità.. sul tubo dove si attacca la parabola, dovrebbe corrispondere all'asse polare dei polarmount.... l'asse polare del polarmount con parabole primo fuoco va messo con gli stessi gradi della latitudine, mentre con le offset va aggiunto il tilt (con le latitudine italiane varia dai 0,69 a 0,71).. questa regola vale anche per l'actua?
 
Indietro
Alto Basso