• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali Satellitari Italiani e Stranieri del Passato

luciano1970

Digital-Forum Gold Master
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
3.784
Località
Rutigliano (Bari)
Salve a Tutti. Apro questa discussione per poter parlare dei canali satellitari del passato (della loro programmazione, della loro storia...). Inizierei con la programmazione di Tf1 nel giorno della finale dei Mondiali di Calcio 1998.

PROGRAMMAZIONE TF1 [ricevibile su Telecom 5º ovest nel 1998] - Domenica 12 Luglio 1998

ore 6,40 Infos
ore 7,00 Cartoni Animati: Le Disney Club
ore 9,45 Rubrica: Auto Moto
ore 10,25 Telefoot [Speciale Mondiale 1998]
ore 12,20 Le Just Prix
ore 12,50 A Vrai Dire
ore 13,00 Infos - Metèo
ore 13,25 Telefilm: La Ribelle
ore 14,15 Speciale Formula 1
ore 14,55 Automobilismo: Gran Premio d'Inghilterra [Eurovisione, in diretta]
ore 16,45 Speciale Premiazione Formula 1
ore 16,55 Magazine: Tous en Finale [Il Percorso della Nazionale Francese ai Mondiali 1998]
ore 20,00 Journal de la Soir - Metèo
ore 20,35 Calcio: Francia-Brasile [Campionato Mondiale di Calcio 1998, finale in diretta]
ore 23,25 Film: Envoyez les Violons
ore 0,55 Tf1 Noit
ore 1,10 Histoires Naturelles

TF1 non fu l'unico canale francese a trasmettere in diretta la finale Francia-Brasile, lo fece anche Canal+.
 
Non posso mancare su questo thread :evil5: :D ;)

Tratto da Digitale TV Sat (per chi non lo sapesse, una sorta di guida tv che allora era data in supplemento della rivista Eurosat), marzo 2001:

Game Network (D+ canale 123, Stream canale 160)

Palinsesto settimanale:

Da lunedì a venerdì:
20.20 News
20.40 Best of News (Le migliori notizie del giorno nel mondo dei videogiochi e del multimedia) Ger
20.45 Top Secret: trucchi e codici per scoprire tutti i segreti dei videogiochi
21.05 Best of News Esp
21.20 Extra: eventi speciali, interviste e molto altro
22.00 E-news
22.05 Gaming hardware Show: la miglior fonte d'informazione per rispondere a tutte le tue curiosità

Nel weekend il palinsesto era molto simile, da segnalare solo la trasmissione "Reviews", recensioni dei migliori giochi e titoli multimediali, e, alle 22.20, "GJ Live", indicata come trasmissione di 2 ore di diretta :)

Aggiungo che all'epoca esisteva anche il misterioso eVision (D+ 122, Stream 161), sempre a tematica tecnologica...
La programmazione consisteva di alcuni programmi ripetuti di cui non si hanno ulteriori descrizioni: News, The Net, SoundAround, Artbit, Underground

Chiudo con questo pezzo d'annata e di storia tv italiana: http://www.satellitenews.net/reporter/rinascimento.html
1999, definito il "rinascimento" italiano su HotBird...no comment sulla situazione odierna...:laughing7: :sad: :eusa_whistle:
 
Ultima modifica:
mi sa che anche evision è stato in chiaro prima di svanire, perchè mi ricordo di un canale che mandava cose sulla tecnologia in quel periodo.
un altro canale che mi manca è dance tv, quando ero piccola (tipo 5-6 anni), stavo sempre a vederlo. peccato che alla fine non ne è rimasto nulla.
 
Io ricordo invece i vari canali stranieri (oltre a quelli Italiani) che seguivo su Hotbird 13°est e Astra 19,2° (ma anche su postazioni diverse) che offrivano eventi sportivi che in italia non erano trasmessi oppure erano trasmessi in differita. Ad esempio ricordo molte partire di Champions League e di Coppa Uefa su canali tedeschi o Francesi, soprattutto ai tempi l'analogico satellitare. Giusto per citarne alcuni: DSF ed Eurosport Germany (Astra 19,2° est).
 
Immagino conosciate il cimitero dei canali di Kingofsat (ad oggi 827 pagine)
Purtroppo tanti loghi/screenshot sono andati persi :sad:
Si, lo conosco. Essendo un utente assiduo della tv satellitare, molti di quei canali (soprattutto quelli sui 13° est - 19,2° est - 23,5° e posizioni affini) li ricordo molto bene, compresi quelli di fine anni 90 e primi anni 2000.
 
mi sa che anche evision è stato in chiaro prima di svanire, perchè mi ricordo di un canale che mandava cose sulla tecnologia in quel periodo.
un altro canale che mi manca è dance tv, quando ero piccola (tipo 5-6 anni), stavo sempre a vederlo. peccato che alla fine non ne è rimasto nulla.
Evision è stato sempre free, dall'inizio alla fine :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Programmazione MTV Europe Domenica 13 marzo 1994

07.00 Awake On The Wild Side
08.00 MTV's Nirvana Sunday
08.30 Nirvana Past, Present & Future
09.00 MTV's Live 'N' Loud (Hosted by Flea and Anthony from the Red Hot Chili Peppers)
10.30 MTV News Weekend Edition
11.00 The Big Picture (with Pip Dann)
11.30 MTV's European Top 20
13.30 MTV's First Look
14.00 MTV's Unplugged With Nirvana
15.00 MTV's Nirvana Sunday
17.00 Nirvana Past, Present & Future
17.30 MTV's The Real World II
18.00 The Pulse With Swatch (With Marijne van der Vlugt)
18.30 MTV News Weekend Edition
19.00 MTV's US Top 20 Video Countdown (With Adam Curry)
21.00 120 Minutes
23.00 MTV's Beavis & Butt-head
23.30 Headbangers' Ball (With Vanessa Warwick)
02.00 VJ Marijne van der Vlugt
03.00 Night Videos

Questa era una Signora TV musicale, avanti anni luce a qualsiasi altro canale del genere e anche alla stessa MTV che gira adesso :)
 
Questa era una Signora TV musicale, avanti anni luce a qualsiasi altro canale del genere e anche alla stessa MTV che gira adesso :)

Sono perfettamente d'accordo con te. Emittente già avanti con i tempi per essere nel 1994. Si riceveva su Astra all'epoca Mtv?
In italia era trasmessa in analogico su tele+3 a partire da aprile 1995.
 
Sono perfettamente d'accordo con te. Emittente già avanti con i tempi per essere nel 1994. Si riceveva su Astra all'epoca Mtv?
In italia era trasmessa in analogico su tele+3 a partire da aprile 1995.

Nel 1994 era perfettamente in chiaro sia su Astra che su Eutelsat a 13° Est.
Criptarono sul Satellite il primo luglio 1995, in Italia via etere, era ricevibile prima sulle emittenti locali dai primi anni 90 e successivamente, da giugno 1995 (in esclusiva da settembre) su Tele+3
 
PROGRAMMAZIONE EUROPSORT (Astra 19,2º) - Sabato 5 Giugno 1999

ore 8,15 Yoz Mag
ore 9,30 Cross-Cycling: Coppa del Mondo [diretta]
ore 10,00 Rally in diretta da Cordoba
ore 10,30 Automobilismo: Corsa di Camion [dal Castellet]
ore 11,00 Ciclismo: Speciale Giro d'Italia
ore 12,30 Motocisclismo: Gran Premio d'Italia - Prove Libere [diretta]
ore 14,15 Speciale Ciclismo
ore 14,30 Tennis: Roland Garros [Finale Femminile]
ore 16,30 Ciclismo: Speciale Giro d'Italia
ore 18,00 Cross-Cycling: Prove LIbere [Mondiali VTT da Nevegal]
ore 19,00 Magazine Motocisclismo - Speciale Moto Gp
ore 20,00 Boxe: Otke-Hernandez
ore 22,00 Calcio: Speciale Qualificazioni Europei di Calcio 2000 [sintesi delle gare]
ore 23,45 Motocislismo: Gran Premio d'Italia - Prove Libere [replica]
ore 1,00 Speciale Giro d'Italia
 
Alcuni canali, quasi tutti analogici, presenti su Hot Bird 1, aggiornati al 4 settembre 1996 (della serie siamo 20 anni più vecchi :D )
© Eurosat - Annuario 1997 - Diritti riservati dell' Editore

 
Alcuni canali, quasi tutti analogici, presenti su Hot Bird 1, aggiornati al 4 settembre 1996 (della serie siamo 20 anni più vecchi :D )
© Eurosat - Annuario 1997 - Diritti riservati dell' Editore

Io ricordo benissimo Eurosport che sui 13° est aveva il commento originale in inglese, mentre su Astra 19,2° est alcuni eventi erano commentati in tedesco. Ma il palinsesto era unico per tutte le versioni di Eurosport.
 
Alcuni canali, quasi tutti analogici, presenti su Hot Bird 1, aggiornati al 4 settembre 1996 (della serie siamo 20 anni più vecchi :D )
© Eurosat - Annuario 1997 - Diritti riservati dell' Editore

mi sento molto vecchia guardare questo.

e non ero ancora nata.

peccato che mio padre dopo un tot butta via tutte le riviste, perchè ricordo ancora che a casa nostra nel 2005/2006 (non ricordo l'anno, ricordo che sulla copertina dietro c'era un'immagine di cosmo e wanda de due fantagenitori, probabilmente pubblicità di jetix) entrò un numero di satellite. quanto pagherei per riaverlo. ;w;
(o magari sul web esiste un archivio dei numeri del giornale?)
 
Ultima modifica:
Purtroppo anche io ho dovuto buttare molta roba.
Ma non tutto ;)

 
Io ho ancora riviste sparse, Eurosat e Satellite, ma anche vecchi Sky Magazine :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso