• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MUX Rai 4 Luino (VARESE) segnale assente.

Infatti in pochi ricevono dal 24 mentre sul 57 era tutto ok.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)

Si ma la situazione antenna cambia radicalmente col ch. 24

Ci vuole antenna dedicata e filtro , ce l´hanno ?

il filtro 57 non va piú bene !!!
 
Tanto per dire stasera Rai HD si vede bene:

28b328d8a69b8f965d52b1160e12416d.jpg


Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 
Riassumendo ha ragione Gherardo (o altri) quando spinge per le buone pratiche antennistiche.

Non ha ragione Gherardo (o altri) quando da dell'ignorante all'antennista che ha fatto la tua antenna perchè per quanto ne sappiamo potrebbe avere miscelato filtrando o meno, ma il problema a Luino è anche su singola antenna, perchè se hai l'antenna puntata a
Premeno-Pollino non esiste che la tua antenna non riceva anche il disturbo di Cinzago.

Ha ragione Luki1 a sostenere che il problema in questo caso è in trasmissione. Se la tua antenna non ti ha mai dato altri problemi probabilmente, soprattutto nella nostra zona, è fatta bene senza miscelazioni non filtrate. Altrimenti il tuo antennista è molto fortunato.

E' un problema transitorio, speriamo che venga risolto velocemente. Se non si vuole aspettare, si può tentare di eliminare il disturbo di Cinzago con tecniche di pura ricezione (antenna molto molto molto direttiva, molto molto molto costosa, posizionamento antenna molto molto molto nascosto a Cinzago, etc. ) . Tanto tempo, risultato non sicuro e soprattutto non in tutti i casi. Ne vale la pena? Secondo me no, per vedere dei canali in HD che posso vedere comunque e sapendo che tutti gli sforzi saranno stati inutili perchè il problema sarà risolto non toccando nulla sull'antenna ricevente quando si decideranno in trasmissione a risolvere la questione.

VIVA LA RAI

Io ho risolto il problema del mux4 ch 40 con un intervento sull'antenna: semplicemente prelevanto il segnale del ch 40 dall'antenna in orizzontale (con un ottimo rapporto avanti/indietro) puntata su CDF, che dalla mia posizione rispetto Cinzago è di circa 160°, ho usato poi l'eccezionale convertitore della Fracarro MCP/UU per portare il segnale su un frequenza libera nel mio caso ho usato il ch. 28. Il segnale è ottimo con un post ber di <10-8.
Volendo spendere meno (visto che il convertitore ha un notevole costo) basterebbe ricevere il ch 40 sempre da CDF e inserire poi una trappola sull'antenna che guarda Pollino. Io non ho provato ma dovrebbe funzionare.
 
Da quando raiway esegue gli ordini di Rai non si capisce più una mazza
 
una cosa é certa, se a casa mia non dovessi ricevere piu il 40 non me ne importerebbe niente, e non farei assolutamente la fatica di salire sul tetto e la spesa per il materiale, calcolando poi che l'incresciosa situazione non rimarra cosi per sempre.
 
Io ho risolto il problema del mux4 ch 40 con un intervento sull'antenna: semplicemente prelevanto il segnale del ch 40 dall'antenna in orizzontale (con un ottimo rapporto avanti/indietro) puntata su CDF, che dalla mia posizione rispetto Cinzago è di circa 160°, ho usato poi l'eccezionale convertitore della Fracarro MCP/UU per portare il segnale su un frequenza libera nel mio caso ho usato il ch. 28. Il segnale è ottimo con un post ber di <10-8.
Volendo spendere meno (visto che il convertitore ha un notevole costo) basterebbe ricevere il ch 40 sempre da CDF e inserire poi una trappola sull'antenna che guarda Pollino. Io non ho provato ma dovrebbe funzionare.

Non dubitavo che in qualche modo si potesse ancora ricevere, ma non capisco perchè se le porcherie le fa la RAI poi l'antennista lo devo pagare io per sistemare i loro casini...
 
una cosa é certa, se a casa mia non dovessi ricevere piu il 40 non me ne importerebbe niente, e non farei assolutamente la fatica di salire sul tetto e la spesa per il materiale, calcolando poi che l'incresciosa situazione non rimarra cosi per sempre.

Completamente d'accordo.
Non vedo perché devo spendere di tasca mia per risolvere i casini degli altri.
Un conto fosse un problema del mio impianto, ma qui è palese che dipende dalla RAI e non dai singoli impianti.
 
oddio, in tante zone d'italia per risolvere i pasticci di chi trasmette (rai da un sito, privati da un'altro) si é costretti a montare filtri ma li ne va di mezzo la ricezione di canali importanti.
 
Alleluja, si sono mossi in tempo per il giro d'Italia.
Come volevasi dimostrare era un problema della RAI, avessi rifatto l'impianto magari poi avrei avuto problemi adesso o alla peggio avrei speso soldi "inutilmente".
 
vero, ma ricorda che il tuo impianto funziona "bene" soltanto per una botta di c*lo; in tanti posti densamente irradiati da molte postazioni (ampie pianure o sul mare) una miscelazione alla bruta manda in conflitto i segnali per perdita di sfn oppure la distrugge inquanto vanno in controfase.
 
vero, ma ricorda che il tuo impianto funziona "bene" soltanto per una botta di c*lo; in tanti posti densamente irradiati da molte postazioni (ampie pianure o sul mare) una miscelazione alla bruta manda in conflitto i segnali per perdita di sfn oppure la distrugge inquanto vanno in controfase.

Sarà come dici te, avrò c*lo, cosa vuoi che ti dica?
Fatto sta che attualmente con il mio impianto vedo tutto e per come ragiono io è uno spreco buttare qualcosa che funziona ancora...
Quando avrò problemi seri rifarò tutto.
Tanto guarda, tra pubblicità varie e film che iniziano alle 21.40 la tv sto andando a guardarla sempre meno.
 
sull'offerta televisiva attuale la penso almeno come te e se fossi un telespettatore comune non mi farei certamente problemi (vedi in tante zone il caso la7), infatti in tanti posti basta uno stendipanni (antenne obsolete) per ricevere quasi tutto...! a differenza di molti forumisti che si fanno le paturnie al cubo addirittura se vedono o meno il piu infimo dei canali locali (immondizia) io sono qui a dare consigli tecnici soltanto perché seguo l'andazzo della radiofrequenza intesa come segnale radioelettrico indipendentemente da cosa esso veicola.
 
sull'offerta televisiva attuale la penso almeno come te e se fossi un telespettatore comune non mi farei certamente problemi (vedi in tante zone il caso la7), infatti in tanti posti basta uno stendipanni (antenne obsolete) per ricevere quasi tutto...! a differenza di molti forumisti che si fanno le paturnie al cubo addirittura se vedono o meno il piu infimo dei canali locali (immondizia) io sono qui a dare consigli tecnici soltanto perché seguo l'andazzo della radiofrequenza intesa come segnale radioelettrico indipendentemente da cosa esso veicola.
Nel mio caso ti sei già risposto da solo con l'esempio dello stendipanni :)
Pensa che io invece fare volentieri a meno delle inutili tv locali e invece me le becco tutte e come se non bastasse anche quelle piemontesi :D
 
Che 2 palloni.... certo che era colpa della Rai!! ma ti abbiamo spiegato 2000 volte che è cosa comune avere 2 segnali di emittenti diverse o non sfn o con sfn guasta o mal settata (soprattutto locali) che possono autointeferirsi...e le buone regole per evitare tali problemi. Poi chi è furbo fa impianti che tengono conto di ciò...
 
Che 2 palloni.... certo che era colpa della Rai!! ma ti abbiamo spiegato 2000 volte che è cosa comune avere 2 segnali di emittenti diverse o non sfn o con sfn guasta o mal settata (soprattutto locali) che possono autointeferirsi...e le buone regole per evitare tali problemi. Poi chi è furbo fa impianti che tengono conto di ciò...
Certo sui nuovi impianti val la pena fare tutto bene da subito, ma se così vedo tutto non capisco perché regalare soldi all'antennista.
È come se ti dicessi di cambiare macchina quando ancora funziona.
Cioè rifare l'antenna non è una spesa da poco... quei 3-400 euro van via dalle mie parti. Lo farei se avessi problemi seri.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso