• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Grave problema in seguito a temporale

Gerico

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Novembre 2003
Messaggi
486
Qualche gg fa, in piena notte, dalle mie parti si è verificato un grosso temporale durante il quale ho staccato il dec sia dall'alimentazione sia dal cavo sat. (forse in ritardo)
Da quel momento, dopo aver riattaccato il tutto, non vedo nulla o per la precisione vedo solo alcuni ch. In particolare il dec non si posiziona più su alcuni ch (es. rai1, rai2, ecc), rimane tutto lo schermo buio con la sola banda ch visualizzata e sul display appare solo l'ora (sbagliata). Riesco a far cambiare ch solo posizionandomi su ch sky o altri in chiaro (che vedo correttamente).
Ho ricaricato eeprom (armageddon), flash2 e nuovo bbox 1.3.16, sono andato nel menù pers per fare la sintonizzazione dei canali ma non ne trova, il sgn parabola è zero. Ho provato anche a caricare una lista ma purtroppo non la vede.
Sono veramente nelle canne.:crybaby2:
Qualcuno può aiutarmi?
 
Hai verificato se nel menù relativo alla parabola, è abilitata l'alimentazione dell'LNB ?
Se la risposta è positiva, fai una verifica per vedere se i canali che riesci ancora a vedere sono tutti orizzontali o tutti verticali, se si verifica una di queste due condizioni, o non funziona più la parte tuner del dec, oppure l'LNB è da sostituire.
Si tratta di un impianto dual feed ?
Se la risposta è affermativa non si può escludere a priori nemmeno il diseqc...
ci possono essere diverse cause al tuo problema e con due righe non è semplice rispondere in modo esaustivo.
Un saluto
HPBrio
 
L'alimentazione è abilitata.
Purtroppo non vedo più nessun canale da quando ho ricaricato eeprom flash fw e lista canali.
La cosa strana è che con il bootloader riesco a scrivere la lista nel dec e a rileggerla mentre quando accendo il dec questo va subito nel menu pers come se si trattasse di una prima installazione.
Inoltre se provo a fare la sinto dei ch non ne trova nessuno.
Non ho un dualfeed ma punto solo su hbird.
Mi sa che il temporale ha toccato qualcosa a livello di impianto.
 
Ti chiedo scusa, ma non vorrei essere troppo banale, ma la parabola dopo il temporale, è rimasta puntata in modo corretto sui 13° ??
Non è che con il vento si è spostata percui non trovi più nemmeno un transponder ?
A presto
HPBrio
 
Può essere.
Cmque ho deciso di provare con un altro dec per escludere che si tratti di un danno al mio 9701. Se il problema persisterà farò controllare l'impianto.
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso