• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovi Vu+ 4K

Dipende anche da quante uscite (calate ovvero fili che scendono dal tetto) ha il tuo LNB: con 4 calate puoi ovviamente alimentare 4 tuner indipendenti l'uno dall'altro.
Se hai un LNB a 4 uscite con relativa 4 calate puoi alimentare 4 tuner indipendenti uno dall'altro con possibilità di registrazioni multiple. Idem con un LNB SCR con un unica calata ma che ti garantisce almeno 4 canali per 4 tuner.
Se hai un LNB con una unica ucita e quindi con una unica calata puoi fare molto poco: solo registrare 2 programmi contemporaneamente ma devono essere entrambe sullo stesso trasponder.
 
Salve, in merito al discorso che si faceva in questi ultimi post vorrei capire meglio una cosa, visto che sono parecchio niubbo su impianti sat.. ho letto della possibilità di installare su questi decoder dei tuner sat dual, il che ovviamente permette con un singolo tuner di poter vedere contemporaneamente un canale e registrarne un altro su altro trasponder o di effettuare due registrazioni su due frequenze diverse... il dubbio che però ho è se serva comunque un impianto scr per poter fare ciò o un impianto più tradizionale possa bastare.... io ho un dual feed con un lnb monoblocco 6° per ricevere Hotbird+Astra ed una calata che arriva in casa... così potrei già sfruttare il tuner dual per effettuare due registrazioni su tp diversi? Grazie a chi mi saprà rispondere ;)
 
Se intendi che vuoi vedere un programma da Hotbird e registrarne un'altro da Astra la risposta è no: puoi utilizzare e vedere solo un satellite per volta (uno esclude l'altro).
Quando sei su un satellite con il tuo tipo di impianto (una sola calata non Scr) puoi vedere un programma e registrarne un altro purchè sia sullo stesso trasponder.
 
Salve, in merito al discorso che si faceva in questi ultimi post vorrei capire meglio una cosa, visto che sono parecchio niubbo su impianti sat.. ho letto della possibilità di installare su questi decoder dei tuner sat dual, il che ovviamente permette con un singolo tuner di poter vedere contemporaneamente un canale e registrarne un altro su altro trasponder o di effettuare due registrazioni su due frequenze diverse... il dubbio che però ho è se serva comunque un impianto scr per poter fare ciò o un impianto più tradizionale possa bastare.... io ho un dual feed con un lnb monoblocco 6° per ricevere Hotbird+Astra ed una calata che arriva in casa... così potrei già sfruttare il tuner dual per effettuare due registrazioni su tp diversi? Grazie a chi mi saprà rispondere ;)

Per avere Astra e Hotbird insieme devi cambiare l´impianto e mettere

2 LNB quattro e 1 multiswitch da 9/4 o 9/6 ( solo da 8 entrate non si trovano

che corrisponde a 8+ 1 entrate (1 per DTT che nel caso non si usa ) in base a quale scegli 4 o da 6 sono uscite

Consiglio sempre di scegliere il multiswitch con qualche uscita in piú eventualmente per allacciare altre stanze di riserva ;) 3 stanze = 6 uscite

I cavi delle uscite vanno ai decoder che saranno tutti indipendenti

Se non vuoi / puoi passare troppi altri fili monti 1 LNB SCR combinato con 1 uscita Legacy , 1 LNB per Astra ,1 decoder deve essere SCR compatibile ( es. il V ultimo 4K) +1 splitter +1 disecq 1/2

Nel caso la versione meno costosa ma serve solo per una stanza e un decoder , in piú se vuoi usando uno splitter a 4 uscite puoi ricevere solo Hotbird in modalitá SCR in una seconda stanza
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio per le esaustive risposte! Il dubbio è nato proprio dalla dicitura "tuner sat dual" disponibile per questi modelli di vu... sò benissimo che tra tuner terrestre e satellitare c'è una bella differenza ma ad esempio se un tuner terrestre è dual sò che con un unico cavo posso vedere un programma e registrarne un altro su una frequenza diversa e volevo capire se la cosa valesse anche per il tuner satellitare, anche visto l'impianto poco performante che ho al momento. Visto che già avevo una mezza intenzione di fare modifiche all'impianto, terrò in considerazione i vostri preziosi consigli per rendere l'impianto più adatto alle mie esigenze :) ed eventualmente non esiterò a porvi domande nelle apposite sezioni del forum. ;)
 
;) ::::: Altre buone, ed interessanti novita', sui nuovi modelli 4K :::::::::: :thumbsup:

Alla fiera ANGA COM, dal 30/05 al 01/06 nella città tedesca di Colonia, sono stati introdotti due nuovi ricevitori UHD da Vu +.

La prima novità è la Vu + UNO 4K SE, dotata di un display a colori da 2,4 ", uno slot per disco rimovibile da 2,5" ed è ricco di un intero sintonizzatore FBC che lavora sullo standard DVB-S2X. Un'altra novità è il ricevitore Vu + Zero 4K, che sarà disponibile anche con il nuovo sintonizzatore DVB-S2X o DVB-T2 / C. I prezzi di entrambe le notizie non sono ancora noti, così come la data di vendita. Tuttavia, è possibile ipotizzare che appariranno tradizionalmente nei negozi a fine anno.

Il Vu + dispone di nuovi sintonizzatori FBC DVB-S2X plug-and-play in mostra oltre alle caselle. Sarete in grado di inserirli non solo nei nuovi arrivati, ma anche nelle caselle Vu + ULTIMO 4K e Vu + UNO 4K attualmente vendute. Un'altra nuova funzionalità di Vu + è il dongle USB Bluetooth per garantire la collaborazione con il nuovo telecomando per i ricevitori senza Bluetooth.

Parametri di base Vu + UNO 4K SE
- slot 1x per DVB-S2 / S2X o FBC DVB-C o doppio DVB-T2
- Processore Dual Core da 1,7 GHz
- flash 4 GB
- RAM da 2 GB DDR4
- schermo LCD da 2,4 pollici / mini TV
- presa per HDD / SDD da 2,5 "
- Slot 1x CI
- 1x lettore di schede
- HDMI in HDMI fuori
- 2x USB 3.0
- supporto per la transcodifica
- Supporto HDR10 / HLG

Parametri di base Vu + zero 4K:
- slot 1x per sintonizzatore DVB-S2X o DVB-C / DVB-T2
- Processore Dual Core 7000DMIPS
- flash 4 GB
- RAM da 1 GB di DDR4
- 1x lettore di schede
- HDMI 2.0
- Supporto HDR10 / HLG
- collegare e riprodurre i sintonizzatori FB DVB-S2X

https://www.youtube.com/watch?v=7576CIxL5nQ

 
Mia soggettiva osservazione quale possessore di ricevitori Vu+ dal piu di sette anni:
1. Occorre vedere il prezzo.
2. Uno slot per il tuner è insufficiente.
3. I nuovi tuner da quanto ho interpretato potranno essere installati anche sul nuovo Ultimo 4K che pero' fra l'altro ha un prezzo da scandalo se confrontato con la concorrenza.
4. Delle feature non si sa nulla, per esempio se supportera' il multistream e qualcos'altro.
5. Lo slot non e' CI+ amenoche' non venga in soccorso il team Vti con un'immagine che lo supporti.
Insomma non vedo nulla di nuovo, attendo solo che venga implementato il Blindscan sull'Octacon SF4008 amenochè nei prox mesi Vu+ non stupisca con prezzi piu' umani sul modello di punta Ultimo 4K con i nuovi tuner DVB-S2X a bordo, ma credo che arrivi prima il Blindscan sul 4008 e VU+ non abbia voglia di tagliare i prezzi.

Z.K.;)
 
Ultima modifica:
Ho comprato il VU+ Solo 4K e lo sto testando da alcuni giorni... sembra andare come un cavallo l'unico problema che rilevo è sui canali Ultra HD in cui a volte si pianta :crybaby2:

Magari sono sti canali che essendo appunto "Demo" trasmettono qualcosa di strano, ma prima ha iniziato a sfarfallare e ho dovuto riavviare... l'altro giorno mi è "sfaldato" tutto nel verde...

A voi è capitato?
 
Ho comprato il VU+ Solo 4K e lo sto testando da alcuni giorni... sembra andare come un cavallo l'unico problema che rilevo è sui canali Ultra HD in cui a volte si pianta :crybaby2:

Magari sono sti canali che essendo appunto "Demo" trasmettono qualcosa di strano, ma prima ha iniziato a sfarfallare e ho dovuto riavviare... l'altro giorno mi è "sfaldato" tutto nel verde...

A voi è capitato?

Il mio Solo 4K non lo fa affatto.
Io uso la BH (3.0.4) che a partire dalla versione 3.0.3 M ha aggiornato i driver alle trasmissioni UHD HDR (su Hotbird: Travelxp 4K e C4K360 che però ormai non si vede piu' essendo stato codificato come pure Funbox UHD).
Aggiorna all'ultima BH e prova: dovresti risolvere.
 
Mi sto interessando al Vu+ Uno 4K associato al tuner dvb-t2 USB Turbo di Vu+, avrei qualche dubbio

- rinuncerei al LNB monoblocco dualfeed hb+astra in favore del LNB Inverto Jess/Unicable2 per sfruttare il tuner FBC e il cambio canale istantaneo FCC, o c'è speranza che esca un LNB "Jess" monoblocco dual feed? Non basterebbe "unire" 2 LNB "Jess", preprogrammarli assegnando metà delle frequenze a Sat A e metà a Sat B, e premiscelare i due segnali risultanti direttamente all'interno del monoblocco? Insomma quello che oggi va fatto fai da te con programmatore e miscelatore (da quel che ho letto in altri thread). Sul sito Inverto per ora ci sono solo due LNB singolo satellite da 24 o 32 decoder. (certo che, a parte uso con tuner FBC, fa impressione..).

- il tuner dvb-T2 usb essendo singolo interromperebbe la funzione FCC in caso di due canali terrestri consecutivi? (tipicamente Canale 5 HD e Italia1 HD mancanti su sat) Si possono collegare due di questi tuner usb per preservare la funzione FCC anche su terrestre?

- impostando l'output del decoder come FullHD si possono vedere i canali 4K (Rai 4K ecc.) scalati su una tv FullHD con hdmi 1.4? Sarà il decoder a occuparsi di scalarli e rimuovere l'hdcp 2.2?

- useró lo slot CI per una cam tivusat (originale oppure deltacam twin) più tessera tivusat gold HD, spero vada tutto bene per Rai 4K e trasmissioni future, mentre nello slot card metterei una prepagata Sky scaduta...non voglio sapere come dove e perchè (per rispetto al forum), solo se si puó in linea teorica: vedrei i vari canali HD sky che si vedono con tessera scaduta (Cielo HD, RealTime HD, DMAX HD, MTV HD)? O anche con la scaduta si è a rischio? O esistono modi per aggiornarla come se fosse in un decoder sky? (di nuovo, non voglio sapere come)

- interessanti le app "Vu+ Player HD" e "e2Remote Pro" per iPad...se monto l'LNB "Jess" e quindi prendo 8
trasponder su singolo cavo sull'Uno 4K, me ne avvantaggerei anche per lo streaming contemporaneo verso diversi iPad o altri dispositivi? Non dico 8 perchè probabilmente non ce la fa a livello di prestazioni, ma almeno 2-3..

(- scrupolo: vale la pena aspettare per il dvb-s2x sui nuovi Vu+?)

Per ora questo.
Al prezzo quasi da "decoder normale" cui si trova l'Uno 4K e con la funzione realmente innovativa del FBC (che come nel mio caso rende il decoder interessante anche per chi non ha tv 4K), fanno impressione le possibilità.

Grazie in anticipo
 
Il mio Solo 4K non lo fa affatto.
Io uso la BH (3.0.4) che a partire dalla versione 3.0.3 M ha aggiornato i driver alle trasmissioni UHD HDR (su Hotbird: Travelxp 4K e C4K360 che però ormai non si vede piu' essendo stato codificato come pure Funbox UHD).
Aggiorna all'ultima BH e prova: dovresti risolvere.

Avevo l'ultima BH, poi ho cambiato con la VTI (visto che con la BH non andava i card reader) e ora sembra non accadere più... il canale incriminato potrebbe proprio essere stato Funbox UHD che se adesso è cifrato non posso più testarlo mi sa :crybaby2:

Riguardo ai Picon quali consigliate possibilmente che abbiano anche i canali del DTT Italiano? Ne ho scaricato uno che erano quasi 3000 canali, ma ne mancano un sacco e di canali DTT - a parte le TV nazionali non e ho visto.

Sulla VTI c'è un plugin chiamato "Picon Manager" che oltre a stare delle ore e "spazzalare" la flash nel tentativo di installare i Picon non ho mica capito a cosa serve boh...

Ah altra cosa HbbTV sui canali tedeschi tipo "Das Erste HD" a voi funziona? A me sembra non fare nulla...
Poco importante per ora, ma a breve dovrebbe essere adottato anche in Italia quindi deve funzionare!
 
Lo ha rifatto ieri ma era uno dei canali demo della SES non Travelxp 4K! E' il classico bug "inc@sinato" che mica succede tutte le volte (quindi difficilissimo da scovare) a te non accede con la Black Hole?

Mi chiedo se il livello del segnale possa centrare... HFR test lo vedo a scatti ed è pure senza audio, mah!
Mi sa che è proprio quello... ci sono rimasto sopra per un po' ed ho dovuto bottonare :crybaby2:
 
Ma l'audio ce l'ha quel canale? L'altro "fratellino" HDR test (dove HDR credo stia per una TV dei lander tedeschi non per High Dinamyc Range in questo caso) ha l'audio e si vede bene...

Mi sa che devo riprovare con la Black Hole a sto punto...
 
Salve gente, dei decoder 4k disponibili al momento per vu+, quale di questi ha un tuner Sat ed un tuner DTT?

Necessiterei di 2 tuner, uno sat e uno dtt, quindi sto cercando quello più adatto a questa esigenza, con un prezzo decente.
 
Salve gente, dei decoder 4k disponibili al momento per vu+, quale di questi ha un tuner Sat ed un tuner DTT?

Necessiterei di 2 tuner, uno sat e uno dtt, quindi sto cercando quello più adatto a questa esigenza, con un prezzo decente.

Ciao, ti consiglio Uno 4K (con integrato tuner dvb-S2 fbc) con aggiunto un tuner dtt USB. L’importante è siano presenti i drivers nella immagine linux che usi.
Io abbagliato dal fatto che è dvb-T2 (cosa che forse sarà realmente utile nella prossima decade, a parte qualche evento isolato) e che è il più “ufficiale” ho speso un botto di soldi (70€) per il tuner usb della Vu+ stessa. Ma forse anche un banale tuner Sony PlayTv (quello uscito per la Playstation 3 10 anni fa) va bene ed è pure dual (puoi fare il PiP di due canali terrestri da due mux diversi), lo trovi usato su ebay a 15-20€, io ne ho ordinati un paio, se vuoi aspetta che mi arrivino cosí li testo con l’Uno 4K.

Sul versante sat se punti solo 1 satellite (EDIT: ho letto ora la tua firma, scusa) ti consiglio assolutamente di cambiare LNB e prendere quello Unicable II 32 frequenze della Inverto (IDLU-32UL40-UNBOO-OPP), è l’unico modo per sfruttare a pieno i 4K della Vu+ col loro tuner FBC che prende 8 canali sat alla volta su singolo cavo permettendo PiP, quad-PiP :5eek: e fast channel changing. (precarica i canali successivi e precedenti nella lista)

Il Solo 4K è vecchio, ha la CPU più vecchia dei 3.
L’Ultimo 4K costa troppo per le tue esigenze. Meglio spendere per l’LNB 32 frequenze.
 
Ultima modifica:
A proposito di fast channel changing, per chi lo usa, vi capita che appena cambiato per mezzo secondo l’immagine squadretti?
Per carità meglio mezzo secondo di artefatti squadrettati (e nemmeno su tutti i canali) che 1,5 secondi di schermo nero dello zapping normale, però ecco non è completamente liscia come potrebbe essere (e come si vede in alcuni video relativi al FCC su youtube) la transizione. A voi capita? Può essere colpa della codifica? o del LNB?

Ho provato tutti i settaggi del FCC col preload da 2 a 7 canali, priorità allo zapping +/- o allo storico.

Uno 4K, Blackhole 3.0.4 , tuner dvb-s2 FBC, lnb Inverto 32.

Non posso ancora dire se capita con terrestri FTA perchè per ora sono su tuner singolo dvb-T, passerò a 5 tuner quando con hub usb aggiungerò due Sony PlayTV. (ammesso che il tutto funzioni)

Quindi avró 8 tuner sat virtuali e 5 tuner dtt in una scatoletta minima. (e un albero di natale di periferiche USB collegate, quello sí, ma si possono facilmente nascodere)
 
Il Solo 4K è vecchio, ha la CPU più vecchia dei 3.
Non e' molto chiaro questo aspetto, anzi al contrario sembrerebbe che la CPU del Solo4k sia migliore dell'Uno4K.

Purtroppo la Vu+ non fornisce direttamente le sigle delle CPU utilizzate.

Stando a quanto scritto su Intenet la CPU dell'Uno4K dovrebbe essere la Broadcom BCM 7252s, purtroppo pero' questa CPU in realta' non esiste in nessun documento o lista prodotti sul sito della Broadcom...
L'unica che esiste e' il BCM 7251 che e' inferiore al BCM 7346 che dovrebbe essere la CPU usata nel Solo4K...
D'altra parte in genere quando il numero di una CPU Broadcom e' inferiore, questo sta ad indicare un prodotto di una serie o versione inferiore.

Se qualcuno trovasse il documento ufficiale Broadcom sul BCM 7252s si potrebbe capire esattamente la differenza tra le CPU.

BCM 7251
https://www.broadcom.com/products/broadband/set-top-box/bcm7251

BCM 7346
https://www.broadcom.com/products/broadband/set-top-box/bcm7346/
 
Ultima modifica:
Capisco, ma da cosa “sembrerebbe” che sia migliore quella del Solo 4K?
Nel dubbio continuerei a dare per assunto che essendo uscito un anno dopo sia più nuova (poi migliore è un altro discorso che puó dipendere da tanti fattori) la CPU dell’Uno 4K, oltre ai 200Mhz di frequenza in più (quelli sí dichiarati dal produttore), per quel che vale.

Comunque sono entrambi veloci e con RAM da vendere.
 
Indietro
Alto Basso