• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovi Vu+ 4K

Allora, ho googlato un po’ e mi sbagliavo in effetti
- la CPU (BCM7252s) dell’Uno 4K è stata annunciata a gennaio 2015 al CES di Las Vegas
- la CPU (BCM7376, non 46, su un forum tedesco c’era la schermata) del solo 4K è stata presentata qualche mese dopo (maggio 2015) in Corea del Sud

Quindi quale sia più nuova come sviluppo è difficile dirlo, e anzi quella del Solo 4K è stata presentata dopo.
Come potenza peró quella dell’Uno 4K fa 12000 DMIPS mentre quella nel Solo 4K 10000 DMIPS.
Per confronto l’Ultimo 4K fa 20000 DMIPS.
Sembrerebbe inoltre che Uno 4K e Ultimo 4K supportino a livello hardware il codec VP9 (per quel che vale...si fa prima con un Chromecast Ultra a vedere Youtube 4K) e il Solo 4K no.

Da 12000 DMIPS come l’Uno 4K è anche l’apprezzato Octagon sf4008.
Il Solo 4K va qualcosina meno rispetto agli attuali insomma. Poi magari sarà impercettibile. Se uno vuole tutto in un box e l’LCD sicuramente meglio il Solo 4K.
 
Ultima modifica:
Ciao, ti consiglio Uno 4K (con integrato tuner dvb-S2 fbc) con aggiunto un tuner dtt USB. L’importante è siano presenti i drivers nella immagine linux che usi.
Io abbagliato dal fatto che è dvb-T2 (cosa che forse sarà realmente utile nella prossima decade, a parte qualche evento isolato) e che è il più “ufficiale” ho speso un botto di soldi (70€) per il tuner usb della Vu+ stessa. Ma forse anche un banale tuner Sony PlayTv (quello uscito per la Playstation 3 10 anni fa) va bene ed è pure dual (puoi fare il PiP di due canali terrestri da due mux diversi), lo trovi usato su ebay a 15-20€, io ne ho ordinati un paio, se vuoi aspetta che mi arrivino cosí li testo con l’Uno 4K.

Sul versante sat se punti solo 1 satellite (EDIT: ho letto ora la tua firma, scusa) ti consiglio assolutamente di cambiare LNB e prendere quello Unicable II 32 frequenze della Inverto (IDLU-32UL40-UNBOO-OPP), è l’unico modo per sfruttare a pieno i 4K della Vu+ col loro tuner FBC che prende 8 canali sat alla volta su singolo cavo permettendo PiP, quad-PiP :5eek: e fast channel changing. (precarica i canali successivi e precedenti nella lista)

Il Solo 4K è vecchio, ha la CPU più vecchia dei 3.
L’Ultimo 4K costa troppo per le tue esigenze. Meglio spendere per l’LNB 32 frequenze.

Ciao, inanzitutto grazie per la reply.

L'impianto in firma è quello a casa dei miei, dove andrò ad abitare ho necessità di un solo tuner SAT in quanto andrò con impianto motorizzato.
Hai qualcosa da aggiungere in base a questa cosa o confermi Uno 4k?
 
Ciao, inanzitutto grazie per la reply.

L'impianto in firma è quello a casa dei miei, dove andrò ad abitare ho necessità di un solo tuner SAT in quanto andrò con impianto motorizzato.
Hai qualcosa da aggiungere in base a questa cosa o confermi Uno 4k?

Confermo Uno 4K perchè è praticamente una scelta obbligata per avere tuner FBC, 2GB ram e cpu da 12k DMIPS, al prezzo più basso e in una scatoletta da 700 grammi.
E credo che i Vu+ 4K siano gli unici decoder capaci di quad-PIP (con una specifica immagine).

Di motorizzate non so molto ma credo che se ci metti l’LNB Unicable II che avevo detto ci sia un modo per usare in contemporanea sia Unicable II che USALS, cosí del satellite che punti potresti sintonizzare 8 trasponder alla volta (per registrazioni contemporanee, PiP, quad PiP e Fast Channel Change).

Qui per esempio è spiegato come usare in contemporanea USALS e Unicable 1 (SCR):

hxxp://www.vuplus-community.net/board/threads/aiuto-usals-lnb-src.19831/

La configurazione potrebbe essere analoga per USALS + Unicable 2 (Jess).

Io per esempio non ho nemmeno la TV 4K ma dei Vu+ 4K mi interessa proprio il tuner FBC per prendere 8 trasponder alla volta da un solo cavo. (e la potenza per visualizzare a schermo anche 4 canali HD)

Peró a proposito di PiP, quad-PiP e FCC devo precisare che non funzionano con canali 4K.
Mentre funzionano perfettamente con canali HD anche criptati, ma per questi ultimi dovrete usare diciamo metodi che non contemplano le CAM originali.
 
Ma forse anche un banale tuner Sony PlayTv (quello uscito per la Playstation 3 10 anni fa) va bene ed è pure dual (puoi fare il PiP di due canali terrestri da due mux diversi), lo trovi usato su ebay a 15-20€, io ne ho ordinati un paio, se vuoi aspetta che mi arrivino cosí li testo con l’Uno 4K.

Allora, mi sono arrivati i PlayTV (che dal punto di vista linux equivalgono agli stessi drivers della hauppauge win-nova-T, ovvero drivers “DIB0700”) e non funzionano con l’Uno 4K.

Li metto nel cassetto e aspetto di usarli per eventuali Vu+ non-ARM (per esempio un paio di Zero per casa non mi dispiacerebbero).

(comunque se qualcuno ha notizia di drivers dib0700 per decoder ARM mi faccia sapere..)

Purtroppo con questi ARM (Solo 4K, Uno 4K, Ultimo 4K) si ricomincia tutto da zero per la compatibilità e i drivers, da quel che ho capito...

I tuners usb confermati funzionanti di cui ho sentito sono il Vu+ Turbo (che ho) e l’avermedia A867 (anche detta “Sky con led blu”), ma non è chiaro se ordinando la A867 riuscirei a farli funzionare contemporaneamente sotto immagine BH.

Certo che il Vu+ turbo potevano farlo almeno dual tuner, con quel che costa...invece singolo e pure senza loop out..

Alla luce di tutti questi casini ad avere tuner USB multipli sull’Uno 4K, devo un po’ spostare l’ago della bilancia verso il Solo 4K che almeno un tuner dvb-t interno lo ha...

Avere almeno due tuner dvb-t mi pare il minimo, non vedo perchè uno dovrebbe essere limitato nel PiP fra canali dtt.
 
Beh, comunque usando un hub USB alimentato potresti mettere contemporaneamente anche 2 chiavette DVB-T2 compatibili in modo da avere 2 tuner.
 
Beh, comunque usando un hub USB alimentato potresti mettere contemporaneamente anche 2 chiavette DVB-T2 compatibili in modo da avere 2 tuner.

Eh, temo che neanche quello sia garantito che funzioni.
Anzi tutti i tentativi di usare due Vu+ Turbo di cui leggo in rete, sia su decoder MIPS che su decoder ARM, sia con immagine default che con altre immagini, sono falliti.

Due tuner diversi funzionano invece.

O anche due uguali ma che non siano Vu+ Turbo.

Io proveró Turbo + avermedia A867 (sky blu) quando mi arriva.

L’hub alimentato l’ho già collegato, per ora ha attaccati il Turbo, un card reader, e i due Sony PlayTV che peró non vengono rilevati (nemmeno si accende il LED). L’hub è l’anker ultracompatto con alimentatore che si trova su amazon a 18,99€.

Alla porta USB laterale collego un SSD usb da 128GB per i file di CrossEPG, timeshift e registrazioni.

Come si vede al piccolo Uno 4K tramite usb si puó aggiungere tutto il necessario. (mi riservo di confermare questa affermazione quando avró un secondo tuner dvb-t usb funzionante e bene, anche in PiP e Quad PiP)

Peccato che lo Zero 4K avrà solo una USB 2.0 ma penso che anche lì tramite hub si potrà fare molto.

Ottimo che l’Uno 4K SE avrà entrambe le USB 3.0 sul retro.
 
Qualche anno fa provai questo doppio tuner USB pero' su box Enigma2 con architettura MIPSEL:

wintv-duet_laptop_medium.jpg

http://www.hauppauge.co.uk/site/products/data_duet.html

Magari questo weekend provo a collegarlo al mio Solo4K e vedo se lo riconosce...
 
Dovremmo stilare una lista di tuner usb funzionanti con gli ARM 4K.
E le possibili accoppiate per avere 2 o più tuner esterni.

Fra poco saranno più i decoder Vu+ 4K con dtt su usb (Uno 4K, Zero 4K, Uno 4K SE) che quelli con possibilità di tuner dtt interno (Solo 4K, Ultimo 4K). (sto dando per scontato che il tuner sat interno lo vogliano tutti di base)
 
Dovremmo stilare una lista di tuner usb funzionanti con gli ARM 4K.
E' un duro lavoro...;)

Per di piu' la situazione varia da immagine ad immagine, magari un tuner USB su OpenPLi non va ma su VTi va...

Su un Vu+ SoloSEV2 ci provai qualche anno fa con i miei tuner USB DTT e SAT (ne avevo comprati 6-7 diversi) e per testarli su 3 immagini diverse ci avevo impiegato un paio di giorni...

Questo puo' essere un punto di partenza per orientarsi:
https://www.linuxtv.org/wiki/index.php/DVB-T_USB_Devices
 
Allora, ho alcune novità sul versante tuner dvb-t USB per vu+ ARM 4K.

In pratica ho scoperto per caso che nelle ultime build sperimentali (io sto usando quella del 01/11/2017) del firmware ufficiale Vu+ ci sono gli introvabili drivers ARM per diversi tuner USB, nel mio caso il Sony SCEH-0036 dual e la classica chiavetta Sky col led blu (Avermedia A867). (credo sia quindi questione di tempo perchè almeno i team di BH e OBH, che sono a stretto contatto con Vu+, li implementino? soprattutto sulla BH che deriva dal fw originale)

Poi mi sono scontrato col fatto che comunque vada l’Uno 4K non puó vedere più di 4 tuner dtt usb alla volta (io ne ho collegati fino a 7 tutti supportati e ne nascondeva 3 a caso). È importante da sapere nella scelta che quindi via USB più di 4 tuner terrestri non si possono avere, almeno su Uno 4K. Poco male, per il mio utilizzo bastano, tanto il Fast Channel Change su terrestre funziona un po’ quando dice lui. Mentre il quad Pip funziona alla grande (ovvero come su sat) con 4 tuner dtt usb: si possono visualizzare senza problemi 4 canali HD da 4 mux diversi (es. Rai1 HD, Rai2 HD, Canale5 HD e LA7 HD). Potrebbe capitare per esempio di crearsi un quad Pip tutto terrestre con il Rai3 TGR e tre canali locali di notizie.

Fra i 3 tipi di tuner provati (Vu+ Turbo, Sky blu, Sony PlayTV), confermo che il più sensibile è il Turbo (e resto col dubbio se si possano usarne 2 uguali alla volta, ma 70€ non li posso rischiare per una prova, in rete tutti dicono che non si può ma sono informazioni non aggiornate). Confermo che degli altri due si possono attaccarne quanti se ne vuole uguali (io ne ho 2 di ciascuno, e ho ordinato una terza Sky blu). Devo sconsigliare il Sony e forse i dual in generale perchè quando vengono usati (per esempio per il PiP) entrambi i tuner dello stesso dispositivo (e non c’è modo di controllarlo) succedono degli squadrettamenti.

La mia configurazione finale dei tuner dtt USB sull’Uno 4K sarà quindi
- 1 x Vu+ Turbo dvb-T2
- 3 x Sky con led blu dvb-T (Avermedia A867)

Con impostato come tuner preferito il Turbo, essendo il migliore. (priorità sempre dvb-s/dvb-t/dvb-c ovviamente)

Quindi con l’Uno 4K si possono avere 8 tuner sat interni + 4 tuner dtt usb. (non so se anche ulteriori tuner sat usb, magari anche multistream)

Sperando che i team delle varie immagini implementino anche loro i drivers ARM per una varietà di tuner USB...intanto resto sul fw originale Vu+...
 
Ultima modifica:
Forse ho sbagliato a chiamarle “build sperimentali del firmware ufficiale vu+”, per esser chiari mi riferisco alle immagini “OE-base” presenti su “code . vuplus . com”.

Comunque è un peccato che il FCC su terrestre praticamente non funzioni e che non si possa usare il FCC a cavallo fra sat e dtt. Se si vuole una sequenza zapping veloce FCC si devono mettere in fila canali tutti sat.

Sono decoder che (almeno con le immagini che ho provato) non hanno esattamente come priorità il terrestre e nemmeno le radio devo dire, eppure con la loro elasticità si potrebbe fare molto di più...
 
Quindi con l’Uno 4K si possono avere 8 tuner sat interni + 4 tuner dtt usb. (non so se anche ulteriori tuner sat usb, magari anche multistream)
Credo che per il momento il Multistream con la Black-hole non riesci a farlo, amenochè non vi siano novita' recenti che mi sono sfuggite. Se lo vuoi fare installa la SatDreamGr e ci colleghi una bella TBS-5925 usb, sono circa due anni che la utilizzo su due Vu+ oppure lo fai anche con la OpenPli o la OpenATV sono tre immagini leggere che filano come un treno. Non parliamo poi farlo con i tuner interni allora devi comprarti qualcos'altro.
Proprio per questo motivo me ne ritorno prossimamente ai ricevitori DreamBox, fra l'altro tornata a prezzi quasi umani. Per ora con un bel DM900-4K, e uno alla volta i 3 Vu+ che ho li mando in pensione, d'altronde il loro tempo con onore l'hanno fatto. Behh... no... il DUO2 signor ricevitore puo' essere ancora attuale per parecchio tempo.

Z.K.;)
 
Sta per uscire VU ZERO 4K
Box interessante, tuner DVB-S2X e MiS.
Si parte da 149€
 
Promette grandi cose questo box(vuzero 4K)
Gia' pronta una patch per MiS e blindscan
Le primissime immagini in esclusiva.
Grazie a @Miro




 
eh già..finalmente anche la vu+ si è data un'accellerata...certo che non saranno proprio contenti i possessori degli altri 4k della vu+ visto che per il momento solo lo zero (che costa 169€) ha sia blindscan che mis
 
Promette grandi cose questo box(vuzero 4K)
Gia' pronta una patch per MiS e blindscan
Le primissime immagini in esclusiva.
Grazie a @Miro





perché nel menù di ricerca indicano gli Hertz e non MEGA o GIGA togliendo un po' di inutili 0000000000?
 
Dovrebbero quantomeno far uscire anche solo i tuner multistream altrimenti uno che ha un decoder precedente 4k pagato fior di soldi cosa deve fare acquistarne un altro?
 
Indietro
Alto Basso