• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Striscia la notizia - Telemarketing selvaggio

Ancora nulla di definito,un mese fà volevo registrarmi,ma ancora la legge non è stata completamente recepita e non ho potuto usufruire di questo nuovo servizio pubblico.
 
Ma c'è il modo di sapere chi ha il nostro numero di telefono nell'elenco di persone da contattare e chi glielo ha fornito e quando? Secondo me sarebbe utile perché ho scoperto ad esempio che i fornitori di luce e gas danno i nostri numeri di telefono a quelli che vendono servizi di trading online e anche modificando il numero di telefono nel sito del gestore di luce o gas, quelli che hanno avuto il numero vecchio (telemarketing di trading online nel mio esempio ) continuano a chiamare il numero vecchio anziché ricevere il numero aggiornato dal gestore di luce e gas. Mi piacerebbe avere l'elenco di quelli che hanno il mio numero nel loro database e poter revocare i consensi singolarmente.
 
Ma c'è il modo di sapere chi ha il nostro numero di telefono nell'elenco di persone da contattare e chi glielo ha fornito e quando? Secondo me sarebbe utile perché ho scoperto ad esempio che i fornitori di luce e gas danno i nostri numeri di telefono a quelli che vendono servizi di trading online e anche modificando il numero di telefono nel sito del gestore di luce o gas, quelli che hanno avuto il numero vecchio (telemarketing di trading online nel mio esempio ) continuano a chiamare il numero vecchio anziché ricevere il numero aggiornato dal gestore di luce e gas. Mi piacerebbe avere l'elenco di quelli che hanno il mio numero nel loro database e poter revocare i consensi singolarmente.

Se è numero fisso (solo precedentemente in elenco), per andare sul sicuro devi rimettertelo sull'elenco e iscriverti registro perché potrebbero usare vecchi elenchi non depurati e fregarsene di chi si è cancellato .
Dopodiché devi intervenire singolarmente gestendoti i consensi nell'area clienti dei singoli fornitori perché solo tu sai a chi hai dato l'ok (energia,gas,telefonia,etc)
A volte se hai fatto cambio operatore diventa complicato perché le aree clienti non sono piu accessibili.
In quel caso devi intervenire telefonicamente o via social (twitter,fb).
Chiedilo direttamente a loro.Dubito ti rispondano. Io per fare prima e togliermi dalle scatole quei pochi rimasti ho attivato la dev.ch. su cell e bloccavo i numeri con app chichiama? collegata al db dei numeri "cattivi".
Nel 90% dei casi è trading online o telefonia mobile che cerca di "regalarmi" il fisso.

Tieni però conto che se sei sul registro è piu facile toglierti dalle scatole i fastidiosi perché puoi aprire la segnalazione.
 
Purtroppo parlo di chiamate sul cellulare, sul fisso (che non è in elenco) per fortuna non sto più ricevendo chiamate da mesi.
 
Ma c'è il modo di sapere chi ha il nostro numero di telefono nell'elenco di persone da contattare e chi glielo ha fornito e quando? Secondo me sarebbe utile perché ho scoperto ad esempio che i fornitori di luce e gas danno i nostri numeri di telefono a quelli che vendono servizi di trading online e anche modificando il numero di telefono nel sito del gestore di luce o gas, quelli che hanno avuto il numero vecchio (telemarketing di trading online nel mio esempio ) continuano a chiamare il numero vecchio anziché ricevere il numero aggiornato dal gestore di luce e gas. Mi piacerebbe avere l'elenco di quelli che hanno il mio numero nel loro database e poter revocare i consensi singolarmente.

Sì: è un tuo diritto sapere, quando ti chiamano chiedi gentilmente la ditta da quale elenco il numero (ti consiglio di registrare la chiamata) e chi è il responsabile per il trattamento dati della ditta stessa. Se rifiutano, comunica che stai registrando la chiamata e che la girerai al garante privacy poichè è in palese violazione del GDPR.
 
Sì: è un tuo diritto sapere, quando ti chiamano chiedi gentilmente la ditta da quale elenco il numero (ti consiglio di registrare la chiamata) e chi è il responsabile per il trattamento dati della ditta stessa. Se rifiutano, comunica che stai registrando la chiamata e che la girerai al garante privacy poichè è in palese violazione del GDPR.

c'era un servizio di report mi pare sull'origine dei dati di una persona...beh una catena di decine di telefonate che non portavano a niente.
 
Adesso la musica è cambiata, grazie alla nuova normativa possono imporre sanzioni decisamente elevate, quindi nel caso le tue richieste non portino a nulla, comunicalo al garante privacy e ai "gestori" non conviene più prendere troppo per il naso la gente.
 
Adesso la musica è cambiata, grazie alla nuova normativa possono imporre sanzioni decisamente elevate, quindi nel caso le tue richieste non portino a nulla, comunicalo al garante privacy e ai "gestori" non conviene più prendere troppo per il naso la gente.

da quel servizio di report si capiva che queste società sono tentacolari...quindi anche le sanzioni andranno a vuoto IMHO. non è che c'è un bell'ufficio con scritto telemarketing con tutti i tuoi dati ordinati ma si scoperchia una sequenza infinita di società fittizie e prestanomi in condomini fantasma che detenevano il dato che tu hai autorizzato nel 1992 aderendo alla raccolta punti del dash e che ancora oggi viene venduto a società che vivono 3 mesi, rivendono i dati e spariscono

io sono scettico, forse è stringente nelle altre nazioni, ma qui penso che abbiano già attuato un bel metodo per aggirarle
 
Da un pò di giorni sto ricevendo chiamate fastidiose di call center sul telefono fisso, a volte sono mute a volte rispondono e sono call center TIM. Ho chiamato TIM (sono un loro ex cliente) e Infostrada (attuale mio gestore) e tutti e due mi dicono che non possono fare nulla e di chiamare il numero del registro delle opposizioni ma quando lo chiamo mi dicono che non è possibile iscriversi perchè il mio numero non è presente sugli elenchi telefonici...alla fine per tutelarsi cosa occorre fare?
 
Da un pò di giorni sto ricevendo chiamate fastidiose di call center sul telefono fisso, a volte sono mute a volte rispondono e sono call center TIM. Ho chiamato TIM (sono un loro ex cliente) e Infostrada (attuale mio gestore) e tutti e due mi dicono che non possono fare nulla e di chiamare il numero del registro delle opposizioni ma quando lo chiamo mi dicono che non è possibile iscriversi perchè il mio numero non è presente sugli elenchi telefonici...alla fine per tutelarsi cosa occorre fare?

NON RISPONDERE-è la cosa migliore, (io accendo il fax) alzi e fai qualche rumore di carta accartocciata...così ti diverti :D

cmq tim non mi risulta callcenterizzi + di tanto, a me al momento stanno tartassando coi depuratori dell'acqua
 
Negli ultimi giorni la Tim mi ha chiamato almeno 5-6 volte.

:icon_twisted: chissà quante volte chiameranno visto che ho fatto il recesso e sono passato a tiscali, metto il fax anche lì :D oppure gli dico che il sognore non c'è e sono il maggiordomo...vedrò sul momento
 
Da un pò di giorni sto ricevendo chiamate fastidiose di call center sul telefono fisso, a volte sono mute a volte rispondono e sono call center TIM. Ho chiamato TIM (sono un loro ex cliente) e Infostrada (attuale mio gestore) e tutti e due mi dicono che non possono fare nulla e di chiamare il numero del registro delle opposizioni ma quando lo chiamo mi dicono che non è possibile iscriversi perchè il mio numero non è presente sugli elenchi telefonici...alla fine per tutelarsi cosa occorre fare?

Iscriverti all'elenco. Togliersi dall'elenco non vuoldire togliere il consenso commerciale. L'abbiamo ripetuto migliaia di volte.
Così come iscriversi al registro non significa rimuovere i consensi, bensì vietare le chiamate non autorizzate.
 
Iscriverti all'elenco. Togliersi dall'elenco non vuoldire togliere il consenso commerciale. L'abbiamo ripetuto migliaia di volte.
Così come iscriversi al registro non significa rimuovere i consensi, bensì vietare le chiamate non autorizzate.
Ho provato a iscrivermi ma mi dice che non posso perché il mio numero non è negli elenchi telefonici.
 
Ho provato a iscrivermi ma mi dice che non posso perché il mio numero non è negli elenchi telefonici.

Intendevo negli elenchi telefonici. Devi contattare il tuo gestore e compilare il modulo inserimento DBU e rimandarglielo via posta elettronica.
Dalla ricezione all'effettivo inserimento sulle pagine bianche ci vogliono circa 15/20gg.
Dopo puoi iscriverti al RDO.
 
CONSENSO (POCO) INFORMATO SUI DATI

Moreno Morello ci spiega meglio come funziona la pratica del consenso alla cessione dei propri dati personali per fini commerciali, perché in alcuni casi si tratta di un vero e proprio consenso coatto e poco informato
 
E continuano a chiamare nonostante gli arresti e l'indagine, poco fa addirittura sul cellulare, sempre la scusa della segnalazione della connessione internet, e poi mi diceva che mi chiamava per il fatto che dalla prossima bolletta ci sarebbe stato un aumento di € 10/mese, a quel punto ho chiuso la telefonata e bloccato il numero che già lo smartphone me lo segnalava in rosso col punto esclamativo. Qualche mese fa invece mi chiamano sul fisso sempre col fatto che vogliono sincerarsi se il guasto Fibra è risolto, poi ti propongono un'offerta, addirittura l'operatrice mi disse che per attivare l'offerta avrei dovuto cambiare numero di telefono e che sarebbe cambiata solo l'ultima cifra, gli dissi non si permetta proprio, la denuncio :D
 
Indietro
Alto Basso