• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pubblicato UHD BOOK 1.0 – Unified Volume (19/12/17)

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.934
Località
Torino
E' stato pubblicato HD Book 4.0, documento che sancisce l’adozione di HbbTV negli apparati di ricezione per la TV interattiva nel nostro Paese


Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT/NEWS

https://www.hbbtv.org/

Update del 21/12/17

Pubblicato UHD BOOK 1.0 con la visione olistica della TV multipiattaforma

Titolo:UHD BOOK 1.0 – Unified Volume
Lingua:Inglese
Pag:144
Descrizione: Documento di specifiche tecniche principalmente indirizzato ai costruttori di ricevitori (decoder oppure iDTV) per il mercato orizzontale. Raccoglie in modo unificato le specifiche di piattaforma di distribuzione: digitale terrestre, satellitare e broadband. Include le specifiche di interattività HbbTV 2.
Copyright: HD Forum Italia e Confindustria RadioTV
Data pubblicazione: 19 dicembre 2017
 
E oltre alla tecnologia HbbTV versione 2.0.1, in questo documento ci sono anche altre novità sulle specifiche tecniche dei nuovi IDTV e decoder HD/UHD?
 
Ci sono tutte le specifiche aggiornate che riguardano tutto.
 
Letto ieri sera davvero interessante!
In particolare sembra che per l'UHDTV si punterà su un modalità ibrida DTT + Streaming praticamente i nuovi ricevitori potranno "sintonizzare" anche canali streaming lineari su numerazione LCN quindi per un ipotetico Canale 5 UHD uno digiterebbe semplicemente 1505 e senza rendersene conto si pupperebbe il canale via rete..

Beh se non si affrettano a mettere la Fibra Ottica se ne accorgerà visto che beccherà la classica rotella di attesa altro che Canale 5 UHD.
 
Al solito speriamo di non dover aspettare 2/3 anni prima di vedere in commercio dispositivi che supportino il tutto
 
Hbb su Iris

Sono leggermente OT, ma non ho trovato cenno sul forum a: Lo sapete che su Iris hanno aggiunto l' Hbbtv? Io l'ho visto ora....
 
Scusa dove l'hai visto esattamente?

Su che dispositivo?

Rispondo ora, perchè ero fuori casa.
Dunque, intanto parliamo di DTT.
Poi ieri sera facendo zapping mi sono fermato su Iris e mi ha colipito la visione a sx in basso un disco rosso, tra l'altro molto ampio (tipo i nuovi loghi rai :laughing7:)con scritta MEDIASET ON DEMAIND, poi ho controllato sulle info del tv e mi ha dato il logo HBBTv. Ho aperto l'applicazione e oltre al menu iniziale di M. ON D., se selezionavi qualsiasi programma oltre alla solita striscia di attesa non andava avanti. E' sicuro che si trattava di HbbTv e non di MHP perchè il mio tv Loewe ha la prima ma non la seconda app.
Ora ho verificato ma nulla.
 
HbbTV releases Test Suite for HbbTV 2 Specification


"The current version of HbbTV 2 is 2.0.1 (ETSI TS 102 796 1.4.1). This version adds features to 2.0 that were requested for the UK and the Italian markets, and addresses a small number of issues found during early implementation work on version 2.0. The HbbTV Association and ETSI have withdrawn version 2.0 (ETSI TS 102 796 1.3.1) from publication, completely replacing it with version 2.0.1."
 
Ercolino, ma come è la road map per il passaggio da MHP ad HbbTV in Italia? Avverrà contestualmente al passaggio al DVB-T2?
 
No. È stato detto che già i modelli 2017 dei vari TV avranno solo l'hbbtv
 
non ho ben capito il tutto cioe' cosa cambia in parole semplice grazie della risposta.
 
Sono due linguaggi di sviluppo e run-tim APP per SmartTV diversi ed incompatibili, quindi se un televisore supporta entrambi non ci sono problemi, altrimenti funziona solo con quelle sviluppate con il sistema che riconosce.
I programmi TV si vedono, in ogni caso, senza problemi, invece le APP tipo RAIPlay o TivuOn oggi sono sviluppate in MHP e domani lo saranno in HbbTV.
 
No. È stato detto che già i modelli 2017 dei vari TV avranno solo l'hbbtv

Beh e quindi come faranno le app come Premium Play e Infinity a funzionare? Ci sono già le versioni HbbTV?
Per un po' immagino dovranno usare i due formati mica possono rendere obsoleti così di botto tutti i ricevitori venduti negli ultimi anni...
 
Certo contemporaneamente useranno anche mhp, è nel loro interesse
Anche se magari le funzioni hbbtv con il tempo saranno maggiori, dato che è molto più semplice scrivere su hbbtv (molto simile al web, essendo basato su HTML 5) rispetto a mhp
 
Quindi tutti i nuovi tv appena presentati al ces supportano questo hbbtv?
 
Indietro
Alto Basso