• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lega Serie A - Canale tematico

Phil83

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Novembre 2015
Messaggi
33
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una personale proposta che per motivi di studio sottoporrò prossimamente al Direttore Generale della Lega Serie A.

Ho notato che dall'anno scorso la Lega si è impegnata per creare una propria piattaforma dove è possibile acquistare singoli mini pacchetti o partite singole di match di serie a (non di cartello) piu un qualcosa in riferimento alla coppa italia nei turni preliminari, è corretto?

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione, visto che seguendovi ho notato che siete molto esperti e conoscitori di tutti gli anfratti del mondo satellitare e digital, la seguente proposta: dai dati che facilmente si trovano in rete ho notato come in italia ci siano sicuri 25 milioni di persone appassionate di calcio. Ipotizzando un conteggio generico, secondo il quale una famiglia tipo è composta da genitori, figlio e figlia e che per stereotipo la metà maschile segue il calcio, mentre la metà femminile no, emergerebbe che delle 50 milioni di italiani, 12,5 sarebbero le famiglie di riferimento con un potenziale bacino di appassionati quindi del numero sopra visto.

Ora, supponendo che tutti gli abbonati di Sky e Mediaset Premium sottoscrivano un abbonamento per vedere la serie a (e magari non è cosi, ma supponiamolo), ciò significa che solo metà di tale bacino ha accesso alla serie a, considerando che, correggetemi se sbaglio, il totale degli abbonati sommando le due piattaforme si aggira intorno ai 6-7 milioni.

La mia proposta proviene da questa domanda: come aggredire la fetta di mercato restante? Una fetta che a mio modo di vedere si ritrova in coloro che o guardano le partite con amici o al bar oppure sfruttano lo streaming illegale. Per quale motivo non sottoscrivono un abbonamento? Dal mio punto di vista per motivi puramente economici, considerato che entrambe le piattaforme per avere accesso al paccheto calcio chiedono la sottoscrizione di un pacchetto base, il che porta l'abbonamento mensile ad una cifra compresa tra i 30 ed i 40 euro circa (se si vuole godere dell'hd)..sono corretti tali conti? Mediaset per vedere la serie a richiede il pagamento mensile di quanto? (comprensivo di pacchetto base intendo)

Dicevo, come aggredire tale fetta di mercato? Creando un canale tematico della lega che comporti la trasmissione di: tutte le partire della serie a, tutta la coppa italia in esclusiva, la finale di supercoppa in esclusiva, tutta la library delle annate passate; il tutto ondemand e sempre completamente a disposizione. Ovviamente si tratterebbe di integrare il tutto, in modo da avere a disposizione un valido palinsesto, di contenuti esclusivi, programmi di approfondimento infrasettimanali, una sorta di serate di gale che vadano dalla premiazione dei migliori dell'anno all'introduzione nella hall of fame della lega, terminando con quello che dovrebbe essere il fiore all'occhiello ossia un gioco che sia un incrocio tra il fantacalcio e football manager. Si tratterebbe di sfruttare l'attuale sistema di valutazione dei giocatori ideato per l'attuale fantacalcio organizzato da lega e Tim che determinerebbe una variazione settimanale della skills dei giocatori in base al risultato del match day. Verrebbero create due piattaforme: una per un concorso pubblico e poi la possibilità di creare una lega pvt tra amici dove si potrebbe, mediante asta, creare la propria squadra proprio come avviene per il fantacalcio, ma facendola scontrare contro quella degli amici in una simulazione di partita live, basata sulle skill dei giocatori ed ad una % di casualità. Il manager dovrebbe cosi schierare la miglior squadra, potendo utilizzare varie tattiche a propria disposizione che influirebbero sul rendimento della simulazione.

Questo ovviamente servirebbe per fidelizzare i giovani fan e spingerli ad abbonarsi ed è per questo che il canale tematico dovrebbe essere fruibile online tramite pc, notebook, tablet, smartphone e console quali playstation e xbox.

Modalità di pagamento: 9,99 euro al mese, 1 mese gratuito di prova, sconti nel periodo di off-season, possibilità di rinnovare l'abbonamento mensilmente senza vincolo annuale.

Qualcuno mi dirà che sky e mediaset col cavolo che pagherebbero i diritti quanto ora..verissimo, magari li pagherebbero meno della metà, ma quanti sarebbero a sottoscrivere questo abbonamento? e soprattutto creando una piattaforma multilingua e sottotitolando i contenuti in varie lingue, siamo certi che con l'attuale facilità di accesso ad internet non ci sarebbe un boom di iscrizioni dall'asia? Pensate solo al limite che loro hanno nel seguire la serie per motivi di orario. Con il servizio ondemand potrebbero rivedersi la partita quando vorrebbero, senza essere vincolati alla diretta.

Che ve ne pare? Quali criticità sottolineereste? Voi lo sottoscrivereste?
 
Domanda facile...secondo te con un sevizio del genere si riesce a raggiungere il mld di euro che Sky e Mediaset pagano alla lega? Ecco perché è impossibile oggi una cosa del genere
 
Criticità? Che la Lega non prenderebbe mai e poi mai un miliardo da Mediaset e Sky

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Esattamente, se ci sono alternative all'attuale duopolio, automaticamente Sky e Mediaset non garantirebbero più le cifre pagate per il bando in corso, e sarebbe una catastrofe, visto che la Serie A, vive di diritti TV. Attualmente la tv della lega, trasmette solo 3 partite a girone, al costo di 1,99 euro a partita e 3,99 euro per 3 partite, senza vincoli, e solo per la trasmissione su smartphone e tablet, sulla base dei diritti che prevede il pack apposito. Non penso che gli convenga porsi come concorrente diretto di Sky e Premium.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.8.5
 
Poi il mondo degli appassionati include una grossa fetta che "non pagherò mai per guardare la tv", a prescindere dal costo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Poi il mondo degli appassionati include una grossa fetta che "non pagherò mai per guardare la tv", a prescindere dal costo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Giusto, e in Italia sono esperti in questo campo.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.8.5
 
non ve la prendete eh, però questa è la classica risposta da italiani immobilisti. sky e mediaset versano circa 1 mld alla lega ogni anno, corretto? supponiamo che delle 6 milioni di famiglie tagliate fuori, solo poco piu di 2 milioni accettino di sottoscrivere l'abbonamento ed il restante (per arrivare al terzo milione) arrivi da abbonati in fuga da sky e premium. 3 milioni per 9,99 moltiplicato per 10 mesi, non vi ci metto manco giugno e luglio (supponiamo sia un bagno di sangue da 0 abbonati) = 300 milioni di incasso.

Sky e Premium giustamente, come dite voi, non si scannerebbero piu per acquistare i diritti..facciamo che la loro offerta si abbassi di quanto? 50%?...un altro bagno di sangue..ok, la lega incassa circa 500 milioni. 500 milioni+300 milioni= 800 milioni. Siamo già a circa 200 milioni dall'attuale soglia. Anche MP & Silva riduce del 50% la sua offerta per trasmettere la seria a all'estero e la lega perde circa altri 90 milioni.

Siamo proprio sicuri che i circa 290 milioni di perdita totale non rientrerebbero dagli acquisti esteri? Secondo voi non esistono tra continente europeo, americano, asiatico ed italiani all'estero 3 milioni di famiglie disposte a pagare 9,99 euro al mese per 10 mesi? Ma via
 
Dimentichi una cosa....che di quei 300mln non sono fissi, cambieranno mese dopo mese (chi va e viene)...in poche parole il calcio italiano sarebbe morto
 
A meno che la Lega non sia il 3^ soggetto. Ma abbiamo visto che già si fatica con due... quindi tutto si potrebbe fare, ma a queste condizioni di mercato attuale è difficile.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.8.5
 
Dimentichi una cosa....che di quei 300mln non sono fissi, cambieranno mese dopo mese (chi va e viene)...in poche parole il calcio italiano sarebbe morto

te la butto li, chi è la parte debole tra lega e broadcasters? se sky e mp non versassero piu un centesimo, la lega andrebbe avanti col fai te, ridimensionandosi? si, ma sopravviverebbe. Sky e MP senza calcio sopravviverebbero? :badgrin: morte certa, quindi la parte debole è la tv e la lega ha il coltello dalla parte del manico, tanto che la base d'asta per i diritti è molto piu bassa di quanto incassi realmente.

Senza contare che la lega con un proprio canale tematico avrebbe molti piu sponsor al seguito
 
Apprezzo la tua iniziativa, prova a scrivere alla Lega e facci sapere la risposta. Io per adesso non vedo possibilità di cambiamento, se non come quest'anno, tv della lega a prezzi convenienti, ma con 1/3 delle partite visibili.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.8.5
 
Apprezzo la tua iniziativa, prova a scrivere alla Lega e facci sapere la risposta. Io per adesso non vedo possibilità di cambiamento, se non come quest'anno, tv della lega a prezzi convenienti, ma con 1/3 delle partite visibili.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.8.5

me la rischio, sta roba la presenterò viso a viso, come esame di economia sportiva di un master al quale sto partecipando, direttamente al direttore generale della lega :) piu di sputarmi in faccia non farà ahaha.

l'unica cosa che mi preme capire è che la lega attualmente sul suo canale tramette solo quelle poche partite li vero? ho controllato e non ho visto altri contenuti particolari o me li sono persi?
 
Quest'anno ha trasmesso 3 partite per ogni giornata, per un totale di 114 partite, inizialmente gratuite e poi a pagamento.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.8.5
 
te la butto li, chi è la parte debole tra lega e broadcasters? se sky e mp non versassero piu un centesimo, la lega andrebbe avanti col fai te, ridimensionandosi? si, ma sopravviverebbe. Sky e MP senza calcio sopravviverebbero? :badgrin: morte certa, quindi la parte debole è la tv e la lega ha il coltello dalla parte del manico, tanto che la base d'asta per i diritti è molto piu bassa di quanto incassi realmente.

Senza contare che la lega con un proprio canale tematico avrebbe molti piu sponsor al seguito
La parte debole è il calcio italiano no Sky, Sky sta dimostrando di poter vivere senza la Champions, il pacchetto cinema è quello ha più abbonati...si il calcio è ancora fondamentale, ma non come lo sono le paytv per la sopravvivenza del calcio italiano...ci sono squadre che aspettano gli assegni della tv per fare la campagna acquisti...
 
Indietro
Alto Basso