• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Suggerimenti per modifica impianto

lucpip

Digital-Forum Gold Master
Registrato
3 Gennaio 2003
Messaggi
5.887
Località
Provincia di Varese
apro questa discussione per avere qualche suggerimento per la modifica del mio impianto satellitare in vista dell'acquisto di una nuova TV con tuner sat. Il mia situazione è la seguente. Abito in una palazzina di quattro appartamenti. La parabola è centralizzata con un LNB a quattro uscite. Ogni appartamento ha una sola presa SAT. Io ho attualmente collegato alla stessa il mysky hd e sfrutto un solo tuner dello stesso, non avendo potuto modificare LNB con uno che mi consentisse di usare il doppio tuner del mysky. Ora volendo in futuro comprare un tv con cam tvsat chiedo se è possibile fare in modo di collegare Tv e mysky in modo tale da poterli usare anche non in simultanea, ma in modo tale da non dover ogni volta staccare il cavo SAT dal decoder e metterlo nel tv. Per ora è esclusa la possibilità di cambiare LNB in quanto non ho il consenso degli altri inquilini. Quindi dovrei agire solo nel mio appartamento.
 
fosse un comune ricevitore, ti direi di usare una semplice "T" ed usarne uno per volta, ma col mysky non saprei, perchè non so se quando è in standby spegne l'alimentazione dell'LNB.
 
Non sono abbonato SKY anzi ne sto alla larga ma da quello che so i loro "decoder" alimentano sempre LNB... quando sono in standby lo sono per modo di dire e consumano una cifra* altro che il consumo del solo led acceso... onestamente non so se i modelli più recenti sono migliorati da questo punto di vista ma ci credo poco :eusa_think:

Serve un priority switch tipo:

h**ps://www.elcoteam.com/privati/commutatore-di-priorita-mitan-s1l10.html

h**p://www.emmeesse.it/img/prod/switch_80260DSF.jpg

in modo tale da poterli usare anche non in simultanea
in nessun caso 2 ricevitori possono essere usati in simultanea ed in maniera completamente indipendente l'uno dall'altro con un singolo LNB

*15/20 watt/ora per chi ha i soldi da buttare non saranno tanti ma comunque è uno spreco e secondo me è scandaloso che nessuno lo fa notare... per fare un paragone i TV LED/LCD in standby comsumano max 0.3watt/ora... meditate gente meditate
 
Ultima modifica:
Non sono abbonato SKY anzi ne sto alla larga ma da quello che so i loro "decoder" alimentano sempre LNB... quando sono in standby lo sono per modo di dire e consumano una cifra* altro che il consumo del solo led acceso... onestamente non so se i modelli più recenti sono migliorati da questo punto di vista ma ci credo poco :eusa_think:

Serve un priority switch tipo:

h**ps://www.elcoteam.com/privati/commutatore-di-priorita-mitan-s1l10.html

h**p://www.emmeesse.it/img/prod/switch_80260DSF.jpg

in nessun caso 2 ricevitori possono essere usati in simultanea ed in maniera completamente indipendente l'uno dall'altro con un singolo LNB

*15/20 watt/ora per chi ha i soldi da buttare non saranno tanti ma comunque è uno spreco e secondo me è scandaloso che nessuno lo fa notare... per fare un paragone i TV LED/LCD in standby comsumano max 0.3watt/ora... meditate gente meditate
Si potrebbero anche solo tenere mysky sotto ciabatta con interruttore e attaccarne uno alla volta.

Sui consumi, per uno degli ultimi modelli riportano:

Alimentatore esterno
Tensione di alimentazione 200-240V AC, 0.6A, 50Hz
Consumo 30W (max); 18W (tipico)
Consumo in stand by 10 W (max.)
BASSO Consumo in stand by <1W

- 18W con uso tipico e 30W con uso intenso (es. doppie registrazioni) ci stanno.
- Consumo standby 10W altino direi se il mysky è proprio fermo. Tuttavia spesso è attivo perchè per esempio scarica contenuti on demand dal satellite, quindi diciamo che per molte ore al giorno è sui 18W e ogni tanto sui 10W.
- BASSO Consumo in stand by <1W Questa modalità è la più interessante, peccato che entra solo per poche ore di notte, pochi modelli ce l'hanno ma alcuni trovano che poi hanno problemi e preferiscono disattivare questo risparmio energetico massimo, e lasciare quello normale a 10W.

Poi ci sono anche i furbi che tengono i decoder sempre accesi senza metterli in standby e spengono solo il TV.
 
Attenzione quel tipico significa che facendo test a campioni, quello con consumo più basso era di 18W... quindi il consumo effettivo è nel range tra 18W e 30W. Quel 10W in standby, anche a me sembra eccessivo, purtroppo è lo scotto da pagare perche alimenta sempre lnb... i consumi possono variare anche in base all'assorbimento del lnb (non tutti hanno lo stesso assorbimento).
 
A parte quei 10W alti in standby gli altri consumi mi sembrano congrui per un pvr doppio tuner.
Mi ricordo vagamente che gli Skybox SD o i primi Sky HD avevano consumi anche superiori e differenze quasi nulle tra acceso e standby, proprio a causa della continua alimentazione LNB e altri circuiti alimentati. Quei decoder scaldavano parecchio anche in standby.
 
Non sono abbonato SKY anzi ne sto alla larga ma da quello che so i loro "decoder" alimentano sempre LNB... quando sono in standby lo sono per modo di dire e consumano una cifra* altro che il consumo del solo led acceso... onestamente non so se i modelli più recenti sono migliorati da questo punto di vista ma ci credo poco :eusa_think:

Serve un priority switch tipo:

h**ps://www.elcoteam.com/privati/commutatore-di-priorita-mitan-s1l10.html

h**p://www.emmeesse.it/img/prod/switch_80260DSF.jpg

in nessun caso 2 ricevitori possono essere usati in simultanea ed in maniera completamente indipendente l'uno dall'altro con un singolo LNB

*15/20 watt/ora per chi ha i soldi da buttare non saranno tanti ma comunque è uno spreco e secondo me è scandaloso che nessuno lo fa notare... per fare un paragone i TV LED/LCD in standby comsumano max 0.3watt/ora... meditate gente meditate
Ho bisogno di un aiuto urgente. Ieri sono andato a comprare il mitan suggeritomi in quanto mi sono deciso a provare a far qualcosa per vedere sky e utilizzare il tuner sat del mio nuovo tv. Però il rivenditore, anzichè il mitam s1l10 mi ha venduto l'offel 17-681 c2 lite. Innanzitutto sono comparabili? in ogni caso no riesco a farlo andare il tv non ha uscite scart, ovviamente, quindi non capisco come fargli dare l'impulso. Mi potete aiutare?
 
C'è un problema di fondo, il fatto è che non si parla di due decoder che possono essere spenti e funzionare uno alla volta ma uno deve essere sempre acceso, non in standby, perchè è il televisore. Tutti i ragionamenti vanno fatti partendo dal tv non dai decoder
 
C'è un problema di fondo, il fatto è che non si parla di due decoder che possono essere spenti e funzionare uno alla volta ma uno deve essere sempre acceso, non in standby, perchè è il televisore. Tutti i ragionamenti vanno fatti partendo dal tv non dai decoder
Quindi i priority Switch non servono nel mio caso?
 
Il problema è che quando vuoi usare l'altro decoder, non riesci a spegnere il decoder sat integrato nel tv, avendo il tv acceso. Quando non vedi qualcosa sul decoder, dovresti mettere un canale sul tv con frequenza simile a quello che vuoi vedere sul decoder. Anche senza lo switch di priorità, basta uno splitter da pochi euro, a questo punto valuta se ti conviene mettere un LNB SCR per avere tutto indipendente, o LNB SCR con delle uscite universali, e tiri dei cavi dedicati ai decoder che non vuoi collegare all'uscita SCR.
 
Il problema è che quando vuoi usare l'altro decoder, non riesci a spegnere il decoder sat integrato nel tv, avendo il tv acceso. Quando non vedi qualcosa sul decoder, dovresti mettere un canale sul tv con frequenza simile a quello che vuoi vedere sul decoder.
Questo lo so e, da come mi era stato detto qualche post e anno fa, pensavo di poter risolvere con quei prodotti che mi avevano indicato. Ma mi è venuto il dubbio che non servano ad un tubo. Peccato che li abbia comprato.
 
Lo switch di priorità dovrebbe sentire quando un decoder è in standby che non alimenta l'LNB, ma anche quando i decoder venivano collegati in scart, capiva che un decoder veniva spento perché attraverso la scart non arrivava più il segnale. Quindi la aggiusteresti ancora coi decoder di Sky dotati di scart, ma non col decoder integrato nel tv. Poi qualcuno ti saprà dire meglio, non avendo mai usato quegli aggeggi.
 
Esatto, se il decoder sky è dotato di presa scart (non serve collegare tutta la scart, ma solo il pedino 8) si risolve il problema (ovviamente usano la versione di switch per la scart) mettendo come priority il decoder sky... quindi quando viene acceso, si attivano i 12V sul piedino 8 della scart e gli viene commutato il controllo del lnb....
 
Esatto, se il decoder sky è dotato di presa scart (non serve collegare tutta la scart, ma solo il pedino 8) si risolve il problema (ovviamente usano la versione di switch per la scart) mettendo come priority il decoder sky... quindi quando viene acceso, si attivano i 12V sul piedino 8 della scart e gli viene commutato il controllo del lnb....
Premesso che mi hanno dato il modello sbagliato (c2 lite: http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-SAT-e-TV-SAT/COMMUTATORI-DiSEqC-e-ISOLATORI/17-682 )e quello che volevo io mi arriverà settimana prossima ( C2 http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-SAT-e-TV-SAT/COMMUTATORI-DiSEqC-e-ISOLATORI/17-681) secondo te questo C2 dovrebbe funzionare? Oppure ho buttato via i soldi?
Per i collegamenti dei cavi sat devo fare come scritto oppure devo invertirli visto che l'impulso lo devo prendere da sky e non dal tv? Spero di essermi spiegato. Qui le istruzioni per il C2 (
http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/istruzioni/UserManual_17-681.pdf )
 
Ultima modifica:
In entrambi gli schemi hanno messo il ricevitore sky come slave, mentre nel tuo caso lo devi mettere come master e slave deve essere il tuner integrato nel TV.
 
In entrambi gli schemi hanno messo il ricevitore sky come slave, mentre nel tuo caso lo devi mettere come master e slave deve essere il tuner integrato nel TV.
Alla fine ho risolto, avendo un attimo di tempo e studiando meglio il tv (SONY praticamente non fa manuali!), ho trovato il modo di alimentare e soprattutto disalimentare l'LNB e quindi ad usare correttamente lo switch di cui sopra.
 
Leggendo i vari post ho le idee un pò confuse...

Vi spiego la mia situazione, ho una parabola con lnb scr che da una parte collega il myskyhd e dall'altra un decoder sky che mi son preso io non avendo il multivision...

Ora siccome nella stanza dove ho il decoder acquistato da me, è stata cambiata la tv e questa ha il tuner sat integrato volevo collegarle in maniera da evitare "stacca e attacca" il cavo come stò facendo ora...
Ero partito con prendere uno splitter ma da quando ho scoperto il commutatore dell'offel C2, ero intenzionato ad acquistare ques'ultimo in quanto con lo splitter c'è una perdita di segnale (poco o tanto che sia) mentre con il commutatore no, da quanto ne sò...
Non ho ben capito come devo fare?! e poi non ho capito ma se io uso la scart poi non posso usar l'hdmi? o serve solo per dargli la priorità?
A me la priorità non interessa in quanto basta che gl'arrivi il segnale quando lo seleziono (decoder sky o tuner sat integrato tv sony).
 
Quanti canali SCR attualmente usano i decoder?

Se è come ipotizzo dovrebbero essere solo 3 (2 MySkyHD ed 1 l'altro decoder Sky), risultando libero un quarto canale, che puoi assegnare al TV.. mettendo uno splitter (partitore). Le perdite comunque sono sulla potenza del segnale e se questo non finisce sotto soglia del tuner, non ci saranno perdite di qualità sul segnale.

Poi se spighi meglio la distribuzione, possiamo darti consigli più precisi.
 
Buongiorno, vorrei esporre più che un problema una situazione in po strana in cui mi ritrovo.
Son passato alla sky Q e il tecnico mi ha montato un lnb dcss e non ho nessun problema di visione.
Avendo una tv smart Samsung con il tuner sat integrato che supporta l'SCR ho messo uno splitter a due uscite ma ho notato dalla schermata della tv relativa alle informazioni del segnale che tutte e dico tutte le frequenze in DVB-S hanno valori di potenza segnale 80%,livello della qualità circa 90% e ber 0.
Solo la frequenza della Rai (la 10992) è qualche altra hanno un livello qualità del 100%.
Invece in tutte le frequenze DVB-S2 ho valori di potenza segnale sempre dell'80%,livello della qualità tra il 35 e 60 %(secondo me non veritieri) e ber superiore allo 0.
Premetto che anche sulla tv non ho problemi di visione ma mi chiedo come mai queste differenze.
So che le frequenze DVB-S sono più robuste rispetto a quelle in DVB-S2 ma chiedo a CAPITAN UNCINO che sicuramente ne sa più di me:
Può essere che i tuner sat della tv sono ottimizzati per funzionare con gli lnb universali e solo in quel caso restituiscono valori uniformi in tutte le frequenze sia DVB-S e DVB-S2?
Potrebbe anche essere un problema dell'lnb dcss o propio il tuner della tv che fa pena?
Ho provato anche con cavo diretto alla tv (senza splitter)ma non cambia nulla.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso