• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Suggerimenti per modifica impianto

Quanti canali SCR attualmente usano i decoder?

Se è come ipotizzo dovrebbero essere solo 3 (2 MySkyHD ed 1 l'altro decoder Sky), risultando libero un quarto canale, che puoi assegnare al TV.. mettendo uno splitter (partitore). Le perdite comunque sono sulla potenza del segnale e se questo non finisce sotto soglia del tuner, non ci saranno perdite di qualità sul segnale.

Poi se spighi meglio la distribuzione, possiamo darti consigli più precisi.
Per la prima domanda sì hai capito bene... Non capito cosa intendi “se questo non finisce sotto soglia del tuner, non ci saranno perdite di qualità sul segnale” ????
Anche per la distribuzione non sò di cosa hai bisogno?!
 
Buongiorno, vorrei esporre più che un problema una situazione in po strana in cui mi ritrovo.
Son passato alla sky Q e il tecnico mi ha montato un lnb dcss e non ho nessun problema di visione.
Avendo una tv smart Samsung con il tuner sat integrato che supporta l'SCR ho messo uno splitter a due uscite ma ho notato dalla schermata della tv relativa alle informazioni del segnale che tutte e dico tutte le frequenze in DVB-S hanno valori di potenza segnale 80%,livello della qualità circa 90% e ber 0.
Solo la frequenza della Rai (la 10992) è qualche altra hanno un livello qualità del 100%.
Invece in tutte le frequenze DVB-S2 ho valori di potenza segnale sempre dell'80%,livello della qualità tra il 35 e 60 %(secondo me non veritieri) e ber superiore allo 0.
Premetto che anche sulla tv non ho problemi di visione ma mi chiedo come mai queste differenze.
So che le frequenze DVB-S sono più robuste rispetto a quelle in DVB-S2 ma chiedo a CAPITAN UNCINO che sicuramente ne sa più di me:
Può essere che i tuner sat della tv sono ottimizzati per funzionare con gli lnb universali e solo in quel caso restituiscono valori uniformi in tutte le frequenze sia DVB-S e DVB-S2?
Potrebbe anche essere un problema dell'lnb dcss o propio il tuner della tv che fa pena?
Ho provato anche con cavo diretto alla tv (senza splitter)ma non cambia nulla.

In realtà non è che il DVB-S è più robusto rispetto al DVB-S2... casomai è il contrario... Il DVB-S2 è più efficiente rispetto a quello di prima generazione... se prendiamo la stessa modulazione e stesso Fec, ad esempio QPSK e Fec 3/4, in DVB-S ha la soglia minima è di circa 5,5dB, mentre nel DVB-S2 è di circa 4dB... Purtroppo con il DVB-S2, i broadcaster tendono sempre ad avere più banda utile ed usano parametri molto fragili, come l'8PSK e Fec 3/4 o 5/6, con soglia minima rispettivamente di 7,9 e 9,4dB.. solo alcuni usano il Fec 2/3 con soglia di 6,6dB, che hanno un segnale più robusto...

Visto che i transponder in DVB-S2 su hotbird, la maggioranza usa la combinazione 8PSK 3/4, diventa più che normale che la qualità del segnale ha una percentuale più bassa, rispetta al classico DVB-S con modulazione QPSK e Fec 3/4, 5/6, con soglie minime rispettivamente di circa 5,5 e 6,5dB.

Per la prima domanda sì hai capito bene... Non capito cosa intendi “se questo non finisce sotto soglia del tuner, non ci saranno perdite di qualità sul segnale” ????
Anche per la distribuzione non sò di cosa hai bisogno?!

In genere la soglia minima in un tuner è di circa 47dBµV e massima di 78dBµV... se il segnale cala sotto i 47dBµV, comincia a scendere la qualità (lo stesso succede se si va oltre la soglia massima). Per farti un esempio, se stai ad ascoltare un discorso e man mano ti allontani ad un certo punto, cominci a non capire più le parole perché si confondono con il rumore dell'ambiente... La stessa cosa succede con l'aumento dell'attenuazione, finché rimane nel valore accettabile, non succede nulla, ma quando scende sotto soglia comincia a creare difficoltà.

Per distribuzione, intendo tipo e lunghezza cavi, quanti ne sono, quante prese ci sono, eventuali partitori (splitter)... se poi indichi anche dimensione parabola a lnb, insomma ci devi descrivere il tuo impianto.
 
In realtà non è che il DVB-S è più robusto rispetto al DVB-S2... casomai è il contrario... Il DVB-S2 è più efficiente rispetto a quello di prima generazione... se prendiamo la stessa modulazione e stesso Fec, ad esempio QPSK e Fec 3/4, in DVB-S ha la soglia minima è di circa 5,5dB, mentre nel DVB-S2 è di circa 4dB... Purtroppo con il DVB-S2, i broadcaster tendono sempre ad avere più banda utile ed usano parametri molto fragili, come l'8PSK e Fec 3/4 o 5/6, con soglia minima rispettivamente di 7,9 e 9,4dB.. solo alcuni usano il Fec 2/3 con soglia di 6,6dB, che hanno un segnale più robusto...

Visto che i transponder in DVB-S2 su hotbird, la maggioranza usa la combinazione 8PSK 3/4, diventa più che normale che la qualità del segnale ha una percentuale più bassa, rispetta al classico DVB-S con modulazione QPSK e Fec 3/4, 5/6, con soglie minime rispettivamente di circa 5,5 e 6,5dB
Quindi i valori di qualità in DVB-S2 che ho col tuner sat della tv sono normali?
Può dipendere al fatto che la tv sta funzionando in Scr?
Col tuner dello skyQ non noto queste differenze.
 
Le barre sui decoder/TV, vanno sempre prese con le "pinze". Diciamo che se quelle percentuali rispecchiano, anche se in parte SNR, tenendo in considerazione anche il margine.. sono più o meno normali con la modulazione 8PSK.
 
In genere la soglia minima in un tuner è di circa 47dBµV e massima di 78dBµV... se il segnale cala sotto i 47dBµV, comincia a scendere la qualità (lo stesso succede se si va oltre la soglia massima). Per farti un esempio, se stai ad ascoltare un discorso e man mano ti allontani ad un certo punto, cominci a non capire più le parole perché si confondono con il rumore dell'ambiente... La stessa cosa succede con l'aumento dell'attenuazione, finché rimane nel valore accettabile, non succede nulla, ma quando scende sotto soglia comincia a creare difficoltà.

Per distribuzione, intendo tipo e lunghezza cavi, quanti ne sono, quante prese ci sono, eventuali partitori (splitter)... se poi indichi anche dimensione parabola a lnb, insomma ci devi descrivere il tuo impianto.
Hai reso l'idea perfettamente ed questo parametro non l'avevo considerato... Quindi come faccio a controllare questo valore, a parte con il misuratore di campo?
Per il tipo di cavo, è dura non essendo del settore... Ti dico che nella parte scr il cavo è quello del 2006 quando l'installatore di sky m'ha fatto l'impianto ed è piccolo mentre quell'altro mela messo il mio antennista di fiducia 6 anni fà ed è più grande e più di qualità visto che lui monta antenne offel.
Per la lunghezza del cavo, domani proverò a misurarlo ma già ora ti dico che la parabola è installata nel muro della terrazza e il cavo di sky scende al piano sotto in corrispondenza della parabola. Devo controllare anche le scritte sui cavi?
Ci sono due cavi... 1 per il my sky hd e l'altro per il Decoder Sky HD Pace 3001 HD. L'impianto sat è indipendente dal digitale terrestre quindi non ho prese, almeno se ho capito bene...
Nessun partitore e splitter... Visto che l'lnb è fornito dell'uscita scr e legacy!
La parabola è di 85cm e l'lnb è il ritar freewave FRW LSL 23 SCR.

P.S. Alla fine dei due cavi ho inserito un connettore maschio per facilitare il "stacca & attacca".
 
Hai reso l'idea perfettamente ed questo parametro non l'avevo considerato... Quindi come faccio a controllare questo valore, a parte con il misuratore di campo?
Per il tipo di cavo, è dura non essendo del settore... Ti dico che nella parte scr il cavo è quello del 2006 quando l'installatore di sky m'ha fatto l'impianto ed è piccolo mentre quell'altro mela messo il mio antennista di fiducia 6 anni fà ed è più grande e più di qualità visto che lui monta antenne offel.
Per la lunghezza del cavo, domani proverò a misurarlo ma già ora ti dico che la parabola è installata nel muro della terrazza e il cavo di sky scende al piano sotto in corrispondenza della parabola. Devo controllare anche le scritte sui cavi?
Ci sono due cavi... 1 per il my sky hd e l'altro per il Decoder Sky HD Pace 3001 HD. L'impianto sat è indipendente dal digitale terrestre quindi non ho prese, almeno se ho capito bene...
Nessun partitore e splitter... Visto che l'lnb è fornito dell'uscita scr e legacy!
La parabola è di 85cm e l'lnb è il ritar freewave FRW LSL 23 SCR.

P.S. Alla fine dei due cavi ho inserito un connettore maschio per facilitare il "stacca & attacca".

Le info per l'impianto, erano solo per capire se era possibile mettere uno splitter, senza far abbassare troppo il segnale.. Comunque fai prima a mettere lo splitter e configurare il TV per SCR, se poi sorgono problemi si vede cosa fare..

Quasi sicuramente nel mio caso ho bisogno d'uno splitter... Volevo sapere che differenze ci sono tra questi due splitter

https://i.ebayimg.com/images/g/jj8AAOSw~vpaBYJW/s-l500.jpg

h**ps://asset.conrad.com/media10/isa/160267/c1/-/it/1208820_BB_00_FB/image.jpg?x=600&y=600

Solo nel primo link è uno splitter... nel secondo, si tratta di un demiscelatore Sat/DTT e non va bene nel tuo caso.
 
Solo nel primo link è uno splitter... nel secondo, si tratta di un demiscelatore Sat/DTT e non va bene nel tuo caso.
:::: Invece anche il primo e' un Demix….. ci sono le frequenze stampigliate…. :icon_rolleyes:
…. o comunque, forse si puo' usare per due terrestri, o solo 2 Sat, oppure 1 terrestre piu' 1 Sat….
 
:::: Invece anche il primo e' un Demix….. ci sono le frequenze stampigliate…. :icon_rolleyes:
…. o comunque, forse si puo' usare per due terrestri, o solo 2 Sat, oppure 1 terrestre piu' 1 Sat….

Demix? quello è un partitore con diodi di protezione, compatibile anche alle frequenze del terrestre... come d'altronde lo sono praticamente tutti..
 
Stamattina con pioggia un po' più consistente e saltato sia lo sky q che tivùsat da tuner sat della tv.
Ho controllato in condizioni normali il segnale prima e dopo lo splitter nella frequenza home di sky, cioè la 11881v.
Prima dello splitter 79 dBuV con 92 di segnale e 92 di qualità, S/N 14,6.
Dopo lo splitter 76 dBuV con 90 di segnale e 92 di qualità, S/N 14,6.
Misure effettuate col mio piccolo strumenti no(niente di eccezionale).
Col vecchio lnb emmesse avevo più o meno lo stesso valore, mi chiedo come mai con questo nuovo lnb dcss il segnale crolla con pioggia più forte, prima dovevo arrivare il diluvio universale.
Eventualmente se lo cambio con un modello della emmesse la situazione migliora, mi sa che questi lnb dcss che monta sky sono delle ciofeche.
 
Tra le altre cose importanti per non avere sistematicamente problemi tutte le volte che piove, c'è il diametro della parabola, puntamento, oscillazioni in caso di vento (quindi la parabola dev'essere su una staffa o palo robusto), la lunghezza, sezione (grandezza) e integrità del cavo. Ci possono anche essere benefici regolando per bene l'LNB sulla parabola, cioè ruotandolo leggermente a sinistra/destra, e anche aventi/indietro cioè allontanarlo/avvicinarlo alla parabola. Col cavo molto lungo poi potrebbe servire un amplificatore, con cavo molto corto potrebbe verificarsi il problema opposto, e il segnale va attenuato per evitare la saturazione del tuner.
 
Tra le altre cose importanti per non avere sistematicamente problemi tutte le volte che piove, c'è il diametro della parabola, puntamento, oscillazioni in caso di vento (quindi la parabola dev'essere su una staffa o palo robusto), la lunghezza, sezione (grandezza) e integrità del cavo. Ci possono anche essere benefici regolando per bene l'LNB sulla parabola, cioè ruotandolo leggermente a sinistra/destra, e anche aventi/indietro cioè allontanarlo/avvicinarlo alla parabola. Col cavo molto lungo poi potrebbe servire un amplificatore, con cavo molto corto potrebbe verificarsi il problema opposto, e il segnale va attenuato per evitare la saturazione del tuner.
La parabola è una penta 85 della fracarro, la lunghezza del cavo è di circa 25 mt e di diametro 5 mm.
Prima non avevo problemi col vecchio lnb scr della emmesse.
Comunque lo riscrivo, dopo che il tecnico mi ha messo l'lnb dcss prima di staccare il My sky ho controllato il livello della potenza e ahimè rispetto al vecchio lnb scr ho notato il livello della segnale al 60%(prima era al 90%), in entrambi i casi la qualità era al massimo.
Alla mia domanda al tecnico del perché di questa differenza mi ha risposto che è una caratteristica di questi nuovi lnb.
Dopo ha montato lo skyQ e ho livelli di segnala al 70% e qualità al 90.
Se faccio il test delle frequenze ho tutti 7 e se faccio il test singolo su ogni frequenza ho qualità 80 e segnale a 70.
Vallo a capire sto SkyQ.
Comunque ho intenzione di cambiare lnb.
Quale buona marca e modello dcss a uscita singola mi consigliate?
 
Praticamente con uno splitter a due vie, ottieni due cavi, uno che va al tv e uno che va allo Sky Q? E il decoder Sky Q ovviamente sarà impostato in dCSS e il tv in SCR.

Verifica ancora che lo splitter sia tipo questo, con indicati questi dati:



E poi verifica che tutti i connettori (LNB, splitter e quelli dei cavi che entrano nel tv e decoder) siano costruiti bene e ben avvitati.
 
Le impostazioni sono ok ,ho verificato tutto,chiedevo un consiglio sull'acquisto di un buon lnb dcss.
La parabola e' a prova di vento,non ho e non ho mai avuto problemi con raffiche di vento molto forti.
di splitter ne ho provati un bel po,addirittura ne ho uno per solo frequenze satellitari 950/2400 mhz.
 
Non vorrei che facessi spese per nulla o addirittura, trovarti un LNB che non funziona con le frequenze dCSS di Sky Italia. Ma l'LNB te l'hanno montato a casaccio o hanno cercato il miglior segnale? E il puntamento della parabola lo hanno verificato? Non mi fido tanto dei lavori che fanno.

Per le mie necessità dovrei prendere un LNB tipo questo http://www.auriga.it/product-detail...SCR_dCSS-inTV1-out-SCR_dCSS-1-Out-Ibrido.html , che oltre all'uscita dCSS ha un'altra uscita "normale" e quindi probabilmente costa due o tre volte di un LNB solo dCSS che serve a te.
Su Internet mettendo LNB dCSS Auriga con una sola uscita ne esce uno da 30€.

Poi ci sono gli Inverto di questa discussione: https://www.digital-forum.it/showthread.php?181122-Nuovi-LNB-Unicable-II-della-Inverto-(LNB-dCSS)

Solitamente però chi cambia LNB è perchè ha esigenze particolari, tipo gli serve quella seconda uscita per un vecchio decoder o per impianti particolari tipo parabola motorizzata. Non ho ancora sentito di chi cambia l'LNB fornito da Sky per metterne uno praticamente uguale.
 
Ha tolto il vecchio lnb e montato quello nuovo, ha collegato il suo strumento e mi ha detto che il segnale va bene, non ha fatto altro, d'altronde prima col vecchio andava benissimo, ha solo svitato le due viti e messo quello nuovo facendo movimenti avanti /dietro e ruotando l'lnb e poi ha fissato il tutto.
Facendo ricerche in rete ho letto che con sti benedetti lnb con 1 uscita si può controllare il puntamento in legacy con lo strumento solo per le frequenze 11881v e 12731v che sono di sky.
Sono programmati così.
Non so se con quelli a due uscite il discorso cambia.
Io sono salito in terrazza e ho verificato col misuratore solo la frequenza 11881v con valori che ho postato sopra.
In poche parole, Sky l'ha studiata bene per incassare 70 euro a cliente per assistenza a domicilio.
 
Quello che hai indicato nel link del tuo post 39 (e ho anche indicato nei post 29 e 35) va benissimo per sdoppiare il segnale ovvero il cavo che arriva dalla parabola, ottenendo due cavi.
 
Indietro
Alto Basso