• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quesito auto d'epoca

alvaruccio

Digital-Forum Silver Master
Registrato
12 Aprile 2004
Messaggi
3.105
In famiglia abbiamo una punto presa nel 1995.
La macchina è praticamente nuova nel senso che ha solo 42000 km.
Leggendo qua e la sulle auto d'epoca ho visto che deve avere almeno 20 anni di vita e altre particolarità che però leggendo vari siti mi hanno confuso le idee.
mi informo naturlamente visti gli sgravi su assicurazioni e bollo.
Sapete spiegarmi meglio come funziona la cosa :D ?
 
Ne approfitto per togliermi un sassolino, una delle ennesime assurdità di questo Paese delle Meraviglie (poi succederà anche altrove, ma dato che la cosa non mi tocca....): il bollo sui paga grosso modo su quanto si inquina. Infatti un'auto più vecchia e che magari è omologata come €3 paga, a parità di tutti gli altri parametri, di più rispetto ad una ben più recente €6. Ma se uno tiene duro ed ha un catorcio (ecologicamente parlando) vorrebbe premiato non pagandolo per niente.
E la stessa "logica" vale in tantissimi altri aspetti. Bahhh

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
qui é uguale, a 30 anni diventa d'epoca e paghiamo 110 euro all'anno di bollo, e la rc si dimezza (dal premio minimo del 30% va al 15%) niente cinture, niente catalizzatore, niente rollbar, niente controllo dei gas di scarico, collaudo ogni 10 anni, il veicolo deve attenersi alle normative vigenti alla sua prima messa in circolazione; io ho avuto dodge dart 270 del '66, chevrolet caprice classic del '77, e per ultima dodge dart SE del '74.
 
Indietro
Alto Basso