• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

astra 19,2 invisibile

Calesta

Digital-Forum New User
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
5
Ciao, vi espongo brevemente il mio problema.

Premetto che lo scopo è principalmente ricevere canali tedeschi fta da astra 19.2 in un paio di appartamenti.
Ho installato una parabola fracarro penta 85, vecchio lnb humax 120 doppia uscita, cavo Cavel Sat 501, due economici ricevitori STRONG SRT7004.
Facendo i primi puntamenti approssimativi ho notato una cosa strana, che il "quality" rilevato dal ricevitore su astra 19.2 è sempre inchiodato a zero, qualunque sia la posizione della parabola. Selezionando satelliti attigui invece li sente senza problemi.
Pensando potesse essere un problema di lnb antico con possibili incompatibilità ho recuperato un Opticum Twin LTP-04H,
ma non è cambiato nulla.
Facendo un posizionamento approssimativo tra hotbird 13 e astra 23,5 qualcosa riceve, ma direi che non è astra 19.
Il ricevitore, portato a casa mia e collegato al mio impianto dual feed astra+hotbird li sintonizza perfettamente entrambe.
Se riesco a recuperare il telecomando del vecchio dreambox 7000 faccio qualche prova con quello.
Avete qualche suggerimento ?

grazie anticipatamente
Cal
 
Ciao e benvenuto :)

Ci sono possibili ostacoli per i 19,2E o è tutto libero? se è tutto libero da ostacoli, basta impostare i dati di un transponder attivo e muovere lentamente la parabola... fino ad agganciare il segnale.
 
dato che interessa anche a me per un prossimo puntamento su astra, puoi segnalare un transporter "riferimento" ?

grazie
Ciao e benvenuto :)

Ci sono possibili ostacoli per i 19,2E o è tutto libero? se è tutto libero da ostacoli, basta impostare i dati di un transponder attivo e muovere lentamente la parabola... fino ad agganciare il segnale.
 
Queste alcune frequenze che sono migliori per il segnale sia in base ai parametri di ricezione e sia perche non esistono sui 23,5E, evitando di beccare un satellite per un altro.. inoltre trasmettono anche canali in chiaro per far identificare il satellite facendo una ricerca una volta agganciato il segnale:

Fre: 10744 - Pol: H - SR: 22000 - FEC: 5/6 - Mod: DVB-S/QPSK
Fre: 10847 - Pol: V - SR: 22000 - FEC: 5/6 - Mod: DVB-S/QPSK
Fre: 12051 - Pol: V - SR: 27500 - FEC: 3/4 - Mod: DVB-S/QPSK

Fre: 10964 - Pol: H - SR: 22000 - FEC: 2/3 - Mod: DVB-S2/8PSK
Fre: 11229 - Pol: V - SR: 22000 - FEC: 2/3 - Mod: DVB-S2/8PSK
 
grandissimo !
Queste alcune frequenze che sono migliori per il segnale sia in base ai parametri di ricezione e sia perche non esistono sui 23,5E, evitando di beccare un satellite per un altro.. inoltre trasmettono anche canali in chiaro per far identificare il satellite facendo una ricerca una volta agganciato il segnale:

Fre: 10744 - Pol: H - SR: 22000 - FEC: 5/6 - Mod: DVB-S/QPSK
Fre: 10847 - Pol: V - SR: 22000 - FEC: 5/6 - Mod: DVB-S/QPSK
Fre: 12051 - Pol: V - SR: 27500 - FEC: 3/4 - Mod: DVB-S/QPSK

Fre: 10964 - Pol: H - SR: 22000 - FEC: 2/3 - Mod: DVB-S2/8PSK
Fre: 11229 - Pol: V - SR: 22000 - FEC: 2/3 - Mod: DVB-S2/8PSK
 
Perfetto grazie proverò anche così. Nel mio decoder però posso settare solo fre/pol/sr

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Imposta pure solo frequenza, polarizzazione e SR.. Gli altri parametri li trova in automatico. Fai prima un puntamento fine sui 13E (azimut, elevazione e skew), poi imposta i parametri per i 19,2E e tenendo d'occhio le barre del segnale, sposti la parabola lentamente verso sinistra.. fino ad agganciare il segnale....
 
Oggi ho avuto l'opportunità di fare un po' di tentativi, con risultati pessimi. Qualunque frequenza impostassi segnale sempre a zero. Ho provato anche con un vecchio ricevutore humax 8110px e con un lnb alps che a casa mia funziona alla perfezione e nulla. A questo punto o la cablatura ha dei problemi, ma non penso, oppure sono interferenze con l'antenna tv, vicinissima, o con la parabolina Eolo che sta un metro e mezzo più su.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
La parabola eolo non dovrebbe interferire, in quando è fuori traiettoria ed usa frequenze intorno ai 5,2GHz.. molto più basse della banda ku (10,7~12,75GHz). Dalla foto mi sembra che l'orizzonte è libero da ostacoli, dovresti ricevere agevolmente astra sui 19,2E.
 
Queste alcune frequenze che sono migliori per il segnale sia in base ai parametri di ricezione e sia perche non esistono sui 23,5E, evitando di beccare un satellite per un altro.. inoltre trasmettono anche canali in chiaro per far identificare il satellite facendo una ricerca una volta agganciato il segnale:

Fre: 10744 - Pol: H - SR: 22000 - FEC: 5/6 - Mod: DVB-S/QPSK
Fre: 10847 - Pol: V - SR: 22000 - FEC: 5/6 - Mod: DVB-S/QPSK
Fre: 12051 - Pol: V - SR: 27500 - FEC: 3/4 - Mod: DVB-S/QPSK

Fre: 10964 - Pol: H - SR: 22000 - FEC: 2/3 - Mod: DVB-S2/8PSK
Fre: 11229 - Pol: V - SR: 22000 - FEC: 2/3 - Mod: DVB-S2/8PSK

Rispolvero questo vecchio topic per non aprirne un altro.
Ad oggi, suggerisci sempre di verificare queste frequenze per essere sicuri di aver puntato su Astra ?
grazie
 
Rispolvero questo vecchio topic per non aprirne un altro.
Ad oggi, suggerisci sempre di verificare queste frequenze per essere sicuri di aver puntato su Astra ?
grazie
Prendi un cavo volante e buttalo giù dal tetto per arrivare al decoder , se va è il cavo di discesa esistente , se no o l' lnb o la parabola puntata male. Ciao
 
Indietro
Alto Basso