• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su impianto misto satellite/digitale terrestre.

Trinidad

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Novembre 2012
Messaggi
146
Salve, dopo l'estate devo trasferirmi in una nuova abitazione. Nel nuovo appartamento non c'è l'impianto satellitare ma solo l'antenna normale (neanche digitale terrestre).
Le prese dell'antenna sono presenti solo in cucina e soggiorno.
Ora vi chiedo consigli perché vorrei montare una parabola e vorrei portare il segnale, oltre che nelle 2 stanze dove già ci sono le prese, anche nelle 2 camere da letto. Nel piano superiore c'è una soffitta da dove scendono i cavi dell'antenna normale che vanno alle prese in cucina e soggiorno.
In cucina, poiché è piastrellata, non è possibile rompere per creare una canalina per far passare il cavo satellitare, ma devo adoperare quella che già c'è.

Inoltre vorrei sostituire l'antenna normale con una digitale terrestre, ma in questo caso non è importante che raggiunga tutte le stanze, ma anche una o due.

Poi avendo un decoder con doppio tuner satellitare mi servirebbe anche una soluzione per poterlo sfruttare al meglio.

Mi date dei consigli visto che sono il alto mare?

Grazie in anticipo.
 
Non esistono antenne normali e specifiche per il digitale terrestre... cioè una antenna per il terrestre va bene anche per il DTT.. Per miscelare il Sat con il DTT, devi accertarti che i cavi e il resto dei componenti (eventuali partitori, derivatori, divisori) sono idonei con frequenze fino a 2150 Mhz.. inoltre l'alimentatore di un eventuale amplificatore per il DTT, va posto prima del mix Sat/DTT, eventuali partitori, derivatori, divisori, devono far passare la corrente continua dai ricevitori sat verso lnb, poi devi usare prese demiscelate o demix sat/DTT. Se usi un lnb SCR, puoi servire fino a 4 tuner con lo stesso cavo, però i ricevitori devono essere compatibile al protocollo SCR/Unicable..
 
Scusami se ti rispondo solo ora. Grazie innanzitutto per la risposta. Per ora ho solo un decoder, xtrend et10000 con 2 tuner sat e 2 tuner ddt t2. Supporta LNB SCR?

Tu mi consigli di mettere un cavo per il sat e uno separato per il ddt, ossia 2 impianti separati?
 
Per ora ho solo un decoder, xtrend et10000 con 2 tuner sat e 2 tuner ddt t2. Supporta LNB SCR?

Non me ne intendo molto di ricevitori, ma credo che essendo linux based, dipende anche dall'immagine installata...

Tu mi consigli di mettere un cavo per il sat e uno separato per il ddt, ossia 2 impianti separati?

Se è possibile farlo, si, conviene creare due impianti separati... eviti possibili problemi che posso sorgere su impianto misto..
 
Si potrei fare 2 impianti separati visto che devo scavare le tracce nel muro per mettere sia le prese di corrente che delle antenne.
Mi servirebbero però dei consigli sui 2 impianti.
Satellitare:
Vorrei mettere una parabola da 80/100. Ho 2 postazioni dove poterla installare, sul balcone con staffa a muro o sul tetto. In entrambi i casi la cavetteria passerebbe per la soffitta.
Fosse per me metterei il motore, ma poiché la parabola deve portare il segnale in 3/4 camere non posso mettermi a farla ruotare mentre la mia famiglia guarda un canale da altra postazione. Sarebbe interessante mettere un multifeed con 4/5 lnb per vedere altrettanti satelliti (di cui solo hotbird per tutte le camere) ma dopo dovrei fare un maxiforo per far entrare tutti i singoli cavi sulla soffitta. Cosi credo che la soluzione migliore sia mettere un monoblocco astra/hotbird con 4 uscite.

Digitale terrestre:
per il terrestre la situazione e più semplice in quanto l'antenna va sul balcone e deve raggiungere 4 postazioni.
 
Sarebbe interessante mettere un multifeed con 4/5 lnb per vedere altrettanti satelliti (di cui solo hotbird per tutte le camere) ma dopo dovrei fare un maxiforo per far entrare tutti i singoli cavi sulla soffitta. Cosi credo che la soluzione migliore sia mettere un monoblocco astra/hotbird con 4 uscite.

Perchè dovresti fare un maxi foro? esistono gli switch diseqc e puoi fare un multifeed con le stesse calate di un monoblocco a 4 uscite... e cioè 4 calate...

PS: se hai intenzione di usare un monoblocco, che generalmente sono ottimizzati per parabole di 80~85 cm, per non aver problemi devi usare la parabola di quelle dimensioni..
 
Ti ringrazio per la veloce risposta :)
Se decido per il multifeed lo switch diseqc va installato fuori casa dove è la parabola?
 
Ah ok.
Tu al posto mio quale soluzione adotteresti?

n.b Quali altri satelliti interessanti potrei puntare oltre hotbird e astra con una 100cm in Irpinia?
 
Mi piacerebbe puntare qualche satellite dove trasmettono senza codifica le partite di coppa. Mi sa che a 7e qualche canale trasmette qualche partita di europa league.
Se opto per questa soluzione quale switch diseqc devo prendere considerando che devono scendere 4 calate?
 
Si potrei fare 2 impianti separati visto che devo scavare le tracce nel muro per mettere sia le prese di corrente che delle antenne.
Mi servirebbero però dei consigli sui 2 impianti.
Satellitare:
Vorrei mettere una parabola da 80/100. Ho 2 postazioni dove poterla installare, sul balcone con staffa a muro o sul tetto. In entrambi i casi la cavetteria passerebbe per la soffitta.
Fosse per me metterei il motore, ma poiché la parabola deve portare il segnale in 3/4 camere non posso mettermi a farla ruotare mentre la mia famiglia guarda un canale da altra postazione. Sarebbe interessante mettere un multifeed con 4/5 lnb per vedere altrettanti satelliti (di cui solo hotbird per tutte le camere) ma dopo dovrei fare un maxiforo per far entrare tutti i singoli cavi sulla soffitta. Cosi credo che la soluzione migliore sia mettere un monoblocco astra/hotbird con 4 uscite.

Digitale terrestre:
per il terrestre la situazione e più semplice in quanto l'antenna va sul balcone e deve raggiungere 4 postazioni.
Motore su 1 parabola da 100 o 120 , solo hot Bird o multifeed su seconda parabola da 80 .
 
Indietro
Alto Basso