• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Propagazione estiva

Intanto quest'estate più di tutte le altre trascorse successivamente allo switch-off della Regione Toscana stiamo notando in molti in città l'effetto "fading" da M.Argentario per i mux Rai, pazienza non ci resta che abituarsene ed attendere periodo annuale migliore quando il "fading" non c'è, di certo non ricorrrerò a Tivusat questo è poco ma sicuro. ;)
 
bisognerebbe cambiare il titolo...da te é propagazione troposferica di segnali da chissa dove attraverso il mare a civitavecchia che ti distrugge argentario, ma il nostro amico si riferiva a segnali locali, anch'io all'inizio avevo capito male.
 
Mi sa che per il momento terrò per buone solo le prime misure fatte da 11km e su quelle farò di tanto in tanto dei paragoni nel corso delle stagioni e postero eventuali variazioni. Altre misure più distanti non possono essere attendibili , con Barbiano acceso.
Il tempo speso in questi due giorni di misura mi ha comunque dato modo di formulare una mappa di segnali da tenere in considerazione nella fase di progettazione di un nuovo impianto ricevente, soprattutto nella fase di scelta del tipo di antenna da installare.
 
da come li hai rilevati mi sembrano segnali piu che affidabili dal punto di vista dell'intensita; dai una controllata alla qualita piuttosto, quella si che in certe zone puo avere delle variazioni a causa dei troppi segnali in aria e dell'l'sfn non sempre al top...
 
Gherardo , la qualità e legata al segnale ricevente e in questi test non mi dice nulla , preferirei sapere invece quanti dB perdo in una tratta di 50 km tra tx e rx con condizioni meteo variabili oppure qunto si propaga un segnale interferente. Quello che voglio fare facendo prove sempre nello stesso punto e di crearmi una tabella con le varie variazioni di segnale in funzione dei vari fattori ambientali e di propagazione . Se alla fine riscontro anche solo pochi dB tra un caso ed un altro tra una stagione e l'altra posso fare delle considerazioni su di un margine effettivo e regolarmi di conseguenza non so se mi spiego.
Ti faccio un esempio , ho montato alcune antenne puntate verso Piana di Mocongno Mo 55Km in line aria e 2 di queste in alcuni periodi ricevono un segnale più basso anche di 2 dB che fa la differenza tra vedere e non vedere .In questo caso se avessi saputo prima di installarle la potenza del tx e quale era il range di attenuazione che varia tra una condizione ed un altra avrei potuto cercare una strada diversa.
 
Ho appena fatto l altra misura sotto montecalvo e li il segnale da Monte oggioli e ancora alto , ho misurato il ch 25 a 65,8 dBuV.

Ma sei sicuro che sia Oggioli? Dico questo perchè il sistema radiante di E.I. a Oggioli è orientato in modo da non coprire più la nostra zona, e pure le potenze sono state ridimensionate. A Pianoro sono certo che 36-38-49-50-52-56 non arrivano, come anche gli altri, e dalle misure che avevo fatto già a Loiano erano al limite. Identica cosa a Monterenzio, dove da dopo lo switchoff Oggioli è diventato out anche per tutti gli altri canali. A meno che non abbiano fatto modifiche per il 25, ma BillyClay non ha minimamente menzionato ciò. E se non lo sa lui...
 
coppo76, la qualita non é sempre legata al segnale ricevuto, puo anche variare indipendentemente da esso appunto per via dei segnali interferenti che arrivano da altre direzioni casualmente o per propagazione tropo, percio dicevo di tenerla d'occhio; un ricevitore dvbt funziona benissimo con segnali dai 45db in su, ma ci sono zone con segnali in antenna a 60, 70db con qualita talmente bassa poiché interferiti da essere inguardabili e se bastano soltanto due db per andare sotto soglia se veramente sul filo del rasoio...
 
Ehm, mi sovviene che Oggioli non usa il 25 ma il 59. E come pensavo copre fino a Monghidoro massimo Loiano. Sul 25 ci dovrebbe essere una tv locale. Vedi che le riflessioni sulle colline sono pericolose :laughing7:
 
Ti faccio un esempio , ho montato alcune antenne puntate verso Piana di Mocongno Mo 55Km in line aria e 2 di queste in alcuni periodi ricevono un segnale più basso anche di 2 dB che fa la differenza tra vedere e non vedere .In questo caso se avessi saputo prima di installarle la potenza del tx e quale era il range di attenuazione che varia tra una condizione ed un altra avrei potuto cercare una strada diversa.

So bene che in certe zone si è obbligati a fare cose che non si dovrebbe (2 dB di margine sono una pazzia). La potenza del Tx la trovi o sul sito di Otg o su quella del catasto AgCom con tanto di diagrammi di irradiazione (non sempre affidabili, ma per MDS di solito lo sono) il range di fading dipende da tanti fattori, ma per la tratta Venda Bologna, che è quasi il doppio, è arrivato anche a 10 dB.
Devi tenere conto anche se sei in zona di servizio di quel trasmettitore, perchè se sei fuori le condizioni meteo influiscono ancora di più.
 
bisognerebbe cambiare il titolo...da te é propagazione troposferica di segnali da chissa dove attraverso il mare a civitavecchia che ti distrugge argentario, ma il nostro amico si riferiva a segnali locali, anch'io all'inizio avevo capito male.

Avevamo già un 3d dal titolo "incredibile, propagazione stagionale" o qualcosa del genere.
Anche da me c'è un pò di propagazione troposferica.
 
in ogni zona di mare o grandi pianure si sentono gli effetti della tropo, se poi si abita in una nazione che ha riempito l'erete oltre qualsiasi ragionevolezza e abusato enormemente dell'sfn come l'italia, le conseguenze si leggono ogni giorno qui sul forum.
 
Ma sei sicuro che sia Oggioli? Dico questo perchè il sistema radiante di E.I. a Oggioli è orientato in modo da non coprire più la nostra zona, e pure le potenze sono state ridimensionate. A Pianoro sono certo che 36-38-49-50-52-56 non arrivano, come anche gli altri, e dalle misure che avevo fatto già a Loiano erano al limite. Identica cosa a Monterenzio, dove da dopo lo switchoff Oggioli è diventato out anche per tutti gli altri canali. A meno che non abbiano fatto modifiche per il 25, ma BillyClay non ha minimamente menzionato ciò. E se non lo sa lui...

Saranno cambiate delle cose adesso ,Io le misure le faccio da Loiano quindi verso Pianoro e ci sono dei punti di pianoro dove se il trasmettitore è a vista arriva e come , il 25 trasmette con 1Kw di uscita ,mica bruscolini....oggi pomeriggio ho misurato 65 dB in antenna da montecalvo, nel punto dove ci sono i ripetitori radio ,c'è una collinetta che scherma il segnale da barbiano.
Adesso il 25 arriva da li e da monghidoro le antenne che monto sono Monte oggioli in prevalenza già da alcuni anni e appunto Piane di Mocogno da quando hanno avuto la furbata di installare un gap filler del 24 convertito al 26 .... cosa fuori da ogni logica con tutte le frequenze che potevano scegliere!!!.
Ho avvisato la Rai di questo è mi hanno risposto che è un gap filler solo autorizzato e non sapevano neanche la frequenza di conversione dato che non è un l'oro impianto :parlo del ripetitore di Castellaccio che trasmette verso Sud e Ovest il CH 26 (rai1,2,3, News) il 36 e il 49 in Verticale .
Monte oggioli arriva e come se leggi bene il mio primo post ho misurato tutti i segnali in orizzontale dell'impianto proprio da 11Km ed ero a Loiano.
 
Ehm, mi sovviene che Oggioli non usa il 25 ma il 59. E come pensavo copre fino a Monghidoro massimo Loiano. Sul 25 ci dovrebbe essere una tv locale. Vedi che le riflessioni sulle colline sono pericolose :laughing7:

No dai è impossibile avevo il ripetitore a vista da l'ì si vede benissimo e l'antenna a muoverla calava di parecchio quindi la riflessione arrivava sempre da li !!, poi i canali trasmessi da quell'impianto sono tanti ; il 25,29,35,36,38,42,47,48,49,50,52,56,55,59
Se calcoli i livelli misurati dal primo post puoi chiaramente capire che se non ci fosse la muraglia di San Luca ,Monte Donato, Monte Calvo e Barbano in mezzo alcuni di quei Mux arriverebbero tranquillamente in Veneto .
 
A Pianoro sono certo che 36-38-49-50-52-56 non arrivano, come anche gli altri, e dalle misure che avevo fatto già a Loiano

Mi hai fatto venire dei dubbi e ho controllato anche dal sito di Mediaset e anche li Monte Oggioli lo danno come tx principale con copertura 90 e 70% per Loiano e Monghidoro .

Poi mi è venuto in mente un caso dove ho puntato l'antenna verso SUD in via Montesole a Rastignano nell'ultima palazzina ,impianto fatto a Marzo e ti dirò che le mediaset e la 7 arrivano bene da Monte Oggioli " in quel punto le mediaset da Barbiano e Castel magggiore arrivano davvero male ".
Ho dovuto usare una 90 Elementi dato che il ripetitore non si vede e per stare nel sicuro ho preferito fare così . ho dovuto mettere anche una cordicella di filo di plastica verde per sorreggere l'antenna in orizzontale , in quella zona ci sono una miriade di piccioni e corvi che si divertono a saltare sulle antenne, adesso possono pure saltare :lol:. Anche a Botteghino di zocca andando verso zena in alcuni punti si riceve da Monghidoro. Le potenzialità di quella postazione non sono da sottovalutare .
 
Mi informerò, ma dubito fortemente che abbiano attivato un 25 di Cairo da Oggioli, c'è una tv locale toscana su quella frequenza. Il 26 mux 1 rai a Monghidoro è così dallo switch-off, mica è una novità. Farò delle verifiche su Oggioli, per quel che avevo visto era inutilizzabile dappertutto, non arrivava più nemmeno a casa mia a Pianoro, tanto che ho pure tolto l'antenna. Mi sembra molto ma molto strano che abbiano modificato in un modo così pericoloso per la sfn e potenzialmente interferente per la Toscana. Il depotenziamento e limitazione del sistema radiante era stato fatto proprio per questo. Ho un impiantone a Pizzano di Monterenzio dove fino allo switch-off della Toscana si ricevevano segnali buoni da Oggioli, compreso La7. Da quelle data non arriva più nulla, almeno non arrivava nulla l'ultima volta che sono andato a fare assistenza la primavera del 2015, per sostituire le antenne dopo la nevicata spaccatutto. Controllerò!
 
Appena fatto un test veloce con loga fuori dall'abbaino a casa mia, schermato dal tetto verso Barbiano. Non arriva praticamente nulla, sul 25 in particolare ho qualcosa di non identificabile a 39 dBµV che aumenta un po se metto in verticale (penso arrivi il verticale di Monte delle Formiche). Basta dire che il 32 è vuoto, e ci dovrebbe essere il ReteA che da noi è sul 44. Livelli infimi e pessimi di MDS, Persidera e private varie, esattamente come sapevo. Verificherò anche in altri punti, adesso devo andare a lavorare....
 
coppo76, ho capito che le misure che hai fatto ti interessano per altri scopi ma posso chiederti invece se hai modo di verificare se sul 59 Rete8 arriva pulita o ancora interferita (MER basso)? E analogamente se sul 25 Cairo arriva pulita (MER come i MDS) o interferita da TVL dalla futa (in zone ove Futa sia visibile)
 
coppo76, ho capito che le misure che hai fatto ti interessano per altri scopi ma posso chiederti invece se hai modo di verificare se sul 59 Rete8 arriva pulita o ancora interferita (MER basso)? E analogamente se sul 25 Cairo arriva pulita (MER come i MDS) o interferita da TVL dalla futa (in zone ove Futa sia visibile)

Questa mattina sono tornato nello stesso punto per misurare di nuovo i segnali di Monte Oggioli ,il punto è 200 mt dopo Bibulano in un piccolo piazzale.
Rispetto alle prime misure i segnali del CH25 sono aumentati adesso arrivano in quel punto a 70,6 dBuV sempre con stessa antenna e cavo una Log da 8 dBd.
Ma ho visto che è un Test di TV Cairo ! .Comunque le qualità in quel Punto sono a Fondo scala , ho fatto anche una misura di quel canale anche a Pieve del pino in via Montelungo , li il segnale misurato è 54,4 dBuV ,Mentre a Montecalvo ho misurato ieri 65,8.
Per le altre misure del 59 le farò nei prossimi giorni.
Ma TVL da dove arriva e fino a dove ?
 
Indietro
Alto Basso