• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Propagazione estiva

Appena fatto un test veloce con loga fuori dall'abbaino a casa mia, schermato dal tetto verso Barbiano. Non arriva praticamente nulla, sul 25 in particolare ho qualcosa di non identificabile a 39 dBµV che aumenta un po se metto in verticale (penso arrivi il verticale di Monte delle Formiche). Basta dire che il 32 è vuoto, e ci dovrebbe essere il ReteA che da noi è sul 44. Livelli infimi e pessimi di MDS, Persidera e private varie, esattamente come sapevo. Verificherò anche in altri punti, adesso devo andare a lavorare....

Da casa tua non è possibile riceverlo tra il tuo tetto e l'impianto ci sono due crinali uno è Zula e l'altro Livergnano . Se però ti sposti verso Montecalvo oppure via Lelli a salire lo ricevi.
 
Da casa tua non è possibile riceverlo tra il tuo tetto e l'impianto ci sono due crinali uno è Zula e l'altro Livergnano . Se però ti sposti verso Montecalvo oppure via Lelli a salire lo ricevi.

Però quando era bello potente arrivava bene in zona (misurato più volte a rastignano...solo che arrivava fino al mare fortissimo!!!): ora non hanno certo 1 kW....e neanche un decimo!!!

PS TVL è alla Futa.
Ma la situazione più critica a Oggioli è il 59: hanno assegnato 2 59 diversi dallo stesso sito di oggioli...!!!
 
Ultima modifica:
Però quando era bello potente arrivava bene in zona (misurato più volte a rastignano...solo che arrivava fino al mare fortissimo!!!): ora non hanno certo 1 kW....e neanche un decimo!!!

PS TVL è alla Futa.
Ma la situazione più critica a Oggioli è il 59: hanno assegnato 2 59 diversi dallo stesso sito di oggioli...!!!

Per mè prima trasmettevano con molta più potenza oppure avevano più antenne accoppiate o con puntamento e direttività diversa , io con i calcoli che ho fatto nel primo posto presumo che in uscita di antenna del ch25 ci siano comunque 1Kw.

Strano che trasmettano due 59 dallo stesso sito e per quale motivo poi?. Sono sincronizzati ? se si non ci dovrebbero essere tanti problemi anche se è una scelta un pò strana. Nei prossimi giorni farò di sicuro delle misure .
 
Ho capito, ma adesso quel che interessa sono i due canali di LA7 in HD...
O non puoi decodificare gli HD?

Posso decodificare tutto con l'Unaohm , mentre invece le misure le ho fatte con il Promax e quello non è HD. Penso però che non cambi se da Monte Oggioli sul CH25 trasmettono la videata colorata con la scritta Test in risoluzione Pal ,Giusto?.
 
Posso decodificare tutto con l'Unaohm , mentre invece le misure le ho fatte con il Promax e quello non è HD. Penso però che non cambi se da Monte Oggioli sul CH25 trasmettono la videata colorata con la scritta Test in risoluzione Pal ,Giusto?.
Facevo solo questione di contenuti...ma scusa, non credo che sul 25 lì ci sia solo quel canale test, ci sarannno anche, come in tutta Italia, LA7 HD e La7d HD, o no?
 
Ci sono tutti, ma e' comunque una trasmissione "diversa" dallo standard. Da Oggioli verso la Toscana e l'alto Reno usano il 59. Hanno messo un tx sul 25 verso l'Emilia, cosa che gli altri canali mds non fanno.
Comunque da me Oggioli e' sempre arrivato anche perche' sono piuttosto alto. Probabilmente dovrei usare qualcosa di piu' prestante, pero' resta il fatto che a Pianoro non fa certo copertura. Vedro' piu' giu, piu' su gia' lo so che copre, l'ho usato in svariati impianti.
 
Facevo solo questione di contenuti...ma scusa, non credo che sul 25 lì ci sia solo quel canale test, ci sarannno anche, come in tutta Italia, LA7 HD e La7d HD, o no?

Si in effetti si riceve anche la 7HD :icon_redface: , con l'Unaohm non mi appare la videata di Test come primo posto . Mentre con il Promax mi appare il Test però dopo scorrendo nei canali del MUX si legge la lista dei canali dentro il MUX ,ma non può decodificarlo. Questo strumento lo uso più per puntamenti sat e misure di potenza .
 
Elettt, proprio adesso ho provato a Rastignano poco più avanti circa 50-100mt dal benzinaio di metano sulla via de Gaspari ho misurato il 25 e mi dava 53dB Mer 25 gli altri canali sono un pelo più bassi, tieni conto che non avevo il palo quindi antenna in mano a un metro da terra. Da li Monte Oggioli si vede a vista e dista 30Km.
Se ti capita fai una misura li .
 
Se su google earth tiri una riga da lì a Oggioli e da casa mi a Oggioli, le linee si sovrappongono perfettamente. Mi piacerebbe sapere come può arrivare lì e non da me che sono più vicino. Per me stai misurando altro, io darei un'occhiata al cell-id, non di MDS e Cairo, ma tutti gli altri l'hanno attivo. Non ho quelli di Oggioli, ma Barbiano Castel Maggiore e calderaro si.
 
volevo dire che il 25 è solo sulla faccia nord, sulle altre due facce esce sul 59, mentre gli altri mds usano tutte e tre le facce con lo stesso canale. La nord non è spenta. Solo abbassata x tutti.
L altro 59 presente (solo verso nord) è quello di rete 8 che dovresti ricevere.
Ovviamente essendo trasmissioni diverse non possono essere sfn!!!
 
Se su google earth tiri una riga da lì a Oggioli e da casa mi a Oggioli, le linee si sovrappongono perfettamente. Mi piacerebbe sapere come può arrivare lì e non da me che sono più vicino. Per me stai misurando altro, io darei un'occhiata al cell-id, non di MDS e Cairo, ma tutti gli altri l'hanno attivo. Non ho quelli di Oggioli, ma Barbiano Castel Maggiore e calderaro si.

Le misure le faccio solo se il tx lo vedo , in quel punto si vede bene se c'è sereno , si trova perfettamente a sud e si riconosce sono 3 tralicci 1 è più alto. Una volta sono salito a piedi fino alla croce di Monghidoro e i tralicci sono li vicino ho pure una foto. Da casa tua anche se la direzione e la stessa non lo vedi perché hai ostacoli che ti schermano. Misuro comunque il cell id di qualche mux sempre da via de Gasperi.
 
volevo dire che il 25 è solo sulla faccia nord, sulle altre due facce esce sul 59, mentre gli altri mds usano tutte e tre le facce con lo stesso canale. La nord non è spenta. Solo abbassata x tutti.
L altro 59 presente (solo verso nord) è quello di rete 8 che dovresti ricevere.
Ovviamente essendo trasmissioni diverse non possono essere sfn!!!

Ho capito , quindi già in partenza viene compromesso dal segnale se pur minore di qualche lobo laterale e segnali posteriori degli altri pannelli del 59 che trasmettono la7hd . Se ho tempo domani provo a controllare se lo ricevo e com'è la qualità.
 
Oggi ho effettuato nuovamente le misure del 25, 29 e 59 orizzontali sempre nel punto dell'ultima volta a Rastignano via de Gasperi 30km da Monte Oggioli .Non ho notato particolari variazioni di segnale e stavolta ho controllato la qualità dei segnali e il CellID. Il 29 orizzontale cell 8122 arriva con 64 dB e qualità a fondo scala 0 errori prima di Viterbi, il 59 arriva più basso ma anche lui qualità a fondo scala il cell e sempre 8122; il 25 orizzontale Ber 4.10-6 preViterbi , il 48 con cell-id 9064 e Il 49 arriva malissimo.
Elettt , per curiosità conosci questo cellId della Rai :6196 da dove arriva? lo ricevuto una volta ma non mi ricordo da dove. Poi sai dirmi perchè lo strumento alcune volte me lì fà vedere in binario e altre in decimale? ,avevo chiesto una volta alla Unaohm è mi avevano detto che sono lè emittenti che cambiano il modo di trasmettere il cell-Id!!.
 
E' abbastanza normale avere un calo di potenza dovuto a segnali differenti che si sovrappongono non in fase. Però le misure fatte con il televisore sono da prendere con le pinze, molti misuratori di potenza integrati nei tv non si accorgono di variazioni minime e talvolta neppure se il segnale cala di 10 o 20dB.
Se provi a collegare al cavo antenna un attenuatore variabile di 20dB e lo colleghi al tv noterai che se vari l'attenuazione non sempre il tv nota le variazioni.

Non ho capito a chi o cosa ti riferisci, io il televisore lo usa per guardare i programmi la sera, non per fare misure....
 
Elettt , per curiosità conosci questo cellId della Rai :6196 da dove arriva? lo ricevuto una volta ma non mi ricordo da dove. Poi sai dirmi perchè lo strumento alcune volte me lì fà vedere in binario e altre in decimale? ,avevo chiesto una volta alla Unaohm è mi avevano detto che sono lè emittenti che cambiano il modo di trasmettere il cell-Id!!.
6196 è Monte Venda (PD). Sul perchè lo strumento faccia così, non saprei dirti. Se l'hai chiesto alla vecchia gestione Unaohm, lascia perdere....io chiedendo info sulla visualizzazione degli echi mi son sentito rispondere "ma a cosa le serve vedere gli echi?". eravamo in 3 e ci siamo guardati in faccia increduli. Poi ci si chiede come si arrivi al fallimento, perdendo il treno dell'innovazione! Non so come sia la nuova azienda, potresti provare a contattarli, se ti rispondono in modo evasivo abbiamo già capito tutto!
 
6196 è Monte Venda (PD). Sul perchè lo strumento faccia così, non saprei dirti. Se l'hai chiesto alla vecchia gestione Unaohm, lascia perdere....io chiedendo info sulla visualizzazione degli echi mi son sentito rispondere "ma a cosa le serve vedere gli echi?". eravamo in 3 e ci siamo guardati in faccia increduli. Poi ci si chiede come si arrivi al fallimento, perdendo il treno dell'innovazione! Non so come sia la nuova azienda, potresti provare a contattarli, se ti rispondono in modo evasivo abbiamo già capito tutto!

Grazie. Mi informerò anche dalla nuova gestione.
 
Indietro
Alto Basso