• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità Sky SD

mexican87

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Settembre 2010
Messaggi
1.670
Salve, ho da ieri un abbonamento a calcio e sport in promozione. Per il momento non ho attivato l'HD, in attesa di qualche offerta inferiore ai 99 del ticket da listino. Ho collegato il decoder comunque con il cavo hdmi in allegato alla confezione. Non è malvagia la visione, certo la nitidezza non è il massimo, avendo oltretutto un plasma hd ready quindi con immagini non belle taglienti ma morbide. avete qualche consiglio da darmi circa i settaggi di decoder e tv per ottimizzare al massimo la qualità delle immagini SD?

Grazie
 
Per la visione in SD (visto che hai anche una TV HD Ready e non Full HD) ti consiglio di impostare la risoluzione del decoder su ORIGINALE, premi il tasto MENU sul telecomando del decoder, spostati su Configura, poi su Televisore e infine cambia l'impostazione della risoluzione da 1080i a originale, premi il tasto giallo, poi conferma con OK, infine premi il tasto verde per salvare.
 
ok grazie. a proposito di tasto verde, perchè da ss24 non funziona? ho lo skyhd ma credo non significhi niente, il tasto verde non dà segni di vita...
 
Se ricordo bene, l'interattività è entrata a far parte del "pack hd"

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Se ricordo bene, l'interattività è entrata a far parte del "pack hd"

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Esattamente, da un po' di tempo ormai hanno tolto l'interattività dai canali in SD ed ora è un esclusiva di chi ha l'HD attivo.
 
Ho una domanda: è una cosa che notai già qualche anno fa riguardo i canali sport in sd. Avevo una prepagata, quindi con visione hd, ma portai decoder e scheda in vacanza su una tv non hd e durante le partite notavo (col mio occhio critico) che ogni tanto la visione faceva qualche piccolo scatto. Ora che ho sottoscritto abbonamento (per ora senza hd, ma conto di aggiungerlo), ieri mentre vedevo il chelsea ho notato di nuovo sta cosa: ogni tanto, non saprei con quale intervallo temporale, compare questo scatto: devo dire che quando avevo la prepagata hd questo problema non l'ho mai notato (dunque con la visione hd). Escludo un problema del tv visto che lo fa anche sul mio principale, nè del decoder visto che me ne è arrivato un altro in comodato.

Anche voi avete notato sta cosa? Non è bello visto i costi del servizio...
 
In comune, mi pare, resta l'antenna: forse, potrebbe essere non puntata con precisione!

Ma aspetta gli altri più esperti di me ;)

Sulla qualità delle immagini in SD, posso riportarti la mia esperienza (ma solo in quanto abbonato sky da 16 anni, quindi ho visto succedersi le tecnologie):
1. con decoder SD, sono di peggior qualità rispetto alle stesse immagini SD, ma viste con decoder HD e collegato in HDMI.
Evidentemente, in questo gioca un ruolo sia la qualità migliore dei decoder HD sia il collegamento via HDMI e non scart.
Ma tu hai il decoder HD e sei in HDMI, quindi dovresti veder bene anche in SD;
2. con collegamento scart, conveniva configurare RGB e non PAL, perché la qualità migliorava moltissmo. Anche con i decoder HD e in HDMI, conviene. Anche io credo sia meglio settare il formato immagine in "originale" e non 16:9 in SD. Ovviamente, in questo caso è importante anche la risoluzione del TV;
3. per migliorare la visibilità, è anche molto utile configurare il TV, giocando sui parametri quali la nitidezza immagine (prova prima a ridurla, invece che incrementarla, e vedi se "risolve" meglio l'immagine), la luminosità ed il contrasto. Riduci o spegni la riduzione di rumore. Se hai i setting preconfigurati, come immagino, prova cinema e dinamico (con quest'ultimo prova , però, con minor contrasto).

Molti film ed anche trasmissioni sono in origine SD e, credo, poi up-scaled a 1080: in quei caso, la differenza tra HD e SD non è così netta. Cosa diversa è un film nativo in HD, ma visto in SD.
Negli ultimi tempi, avevo un secondo decoder ma SD: lì, la vera differenza era generata (come ho detto su) dalla tecnologia più datata e dalla presa scart. Avevo anche provato l'upscaling elettronico con un convertitore SCART to HDMI (collegando, quindi, via HDMI), ma il risultato era spesso scadente e non decisamente migliorato rispetto alla presa SCART.

Non sono un purista, né un vero esperto: ho solo gli occhi come parametri di risoluzione e mi sono basato su osservazioni prettamente empiriche che, magari, sono prive di qualsiasi significato tecnico..

buon agosto ;)
 
Ultima modifica:
Ho notato che impostando la risoluzione dell'alta definizione su originale, i testi e i loghi su ss24 tremano un pò. Questa cosa non succede invece se la risoluzione è impostata (da predefinito) su 1080i.

Quindi conviene, anche se non ho l'hd attivo, di impostare su 1080i? Uso un cavo hdmi...
 
Imposta pure nel modo che vedi meglio e senza difetti, dovresti eventualmente fare una prova anche con un cavo scart.
 
Indietro
Alto Basso