• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dual Feed: parere e richiesta di aiuto!

Oracle

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Dicembre 2009
Messaggi
125
Località
Monferrato Casalese
Ciao

Spero di aver postato nella sezione corretta; se così non fosse perdonatemi.

Chiederei il Vostro aiuto per il mio impianto Sat dual feed relativamente ad un paio di punti.

1) Impianto dual feed
Ho installato ormai da diversi anni una parabola con un doppio dual feed Hotbird/Astra, ovvero con due LNB convenzionali (non SCR) a due uscite ciascuno.
Ciascuna di queste uscite è diretta ad uno swithc diseqc con due entrate ed una uscita. Il segnale viene poi miscelato al terrestre tramite mix/demix per servire due diverse stanze (in cui viene demiscelato: un solo cavo porta i segnali terrestre e sat). Ho sempre avuto decoder FTA o CI. Da un paio d'anni, per esigenze "calcistiche" mi sono abbonato a SKY, con prepagata, acquistando un decoder HD classico (quello bianco, non MySky).
Volendo mantenere comunque il decoder CI/FTA in entrambe le stanze (in particolare per vedere entrambi i satelliti), ho diviso il segnale nella camera in cui volevo installare il decoder SKY con un partitore a T. In questo modo, non posso usare contemporaneamente i due decoder, ed ho perso un po' di segnale su entrambe le uscite dal partitore, ma funziona tutto "abbastanza" bene.
Valutavo ora di sostituire i due illuminatori twin convenzionali, con due illuminatori twin SCR (uscita SCR + uscita tradizionale), in modo da collegare le due uscite SCR Hotbird e Astra per servire la stanza con il doppio decoder, in cui poi intendevo sostituire il partitore a T classico con uno SCR, per "ottimizzare" la partizione stessa e minimizzare la perdita di segnale.
Secondo voi può funzionare, oppure la mia idea non ha senso? Leggendo qua e la mi pare di capire che secondo alcuni di Voi lo switch diseqc non fuzniona (non comanda) le uscita SCR degli illuminatori. Ho capito bene?

2) Perdita di segnale estivo
Non so se sia collegato a quanto riportato nel punto 1, ma nel periodo estivo, nelle ore centrali della giornata (dalle 11:00 alle 19:00 circa), perdo il segnale sul decoder SKY su buona parte dei transpoder (mi rimane, per intenderci, quello con SKY Sport 24 e SKY Sport 1 e 2 e quello della serie dei canali SKY Calcio). Mi era successo già l'anno scorso e da un mesetto si è riproposto anche quest'anno (da quando è arrivato il caldo). E' normale (direi di no)? Dipende dal caldo o dall'intensità della luce solare? Se è nuvoloso questo fenomeno non si verifica quasi mai, però una sera in cui era particolarmente caldo si è verificato anche col sole già calato.
Secondo Voi da cosa può dipendere? Dalla parabola "sporca" o dagli illuminatori (hanno ormai circa 10-12 anni)? Qulacuno di Voi ha problemi analoghi?

Vi ringrazio in anticipo per il Vostro aiuto (siete veramente grandi! :icon_cool:).

Oracle
 
Confermo che non funzionano i comandi diseqc insieme a quelli scr.. vanno in conflitto.

Per quando riguarda il degradamento del segnale quando c'è il sole, è normale, perchè i raggi solari fanno aumentare il rumore sporcando il segnale.... puoi dirmi la dimensione della parabola?
 
Ciao

Guarda, di preciso non lo so, è installata da diversi anni (l'illuminatore originale però è stato sostituito passando alla configurazione dual feed una dozzina di anni fa ). Direi comunque un 85 - 90 cm.

Ma quindi è normale perdere il segnale d'estate? Fino a quando usavo solo il decoder CI non mi era mai successo, o per lo meno non me ne ero mai accorto. Può centrare la piccola perdita di segnale data dal ripartitore a T a monte dei decoder?

per quanto riguarda la configurazione del mio impianto in base alle esigenze che ho indicato, lo imposteresti in modo differente?

Grazie ancora in anticipo !!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Ma quindi è normale perdere il segnale d'estate? Fino a quando usavo solo il decoder CI non mi era mai successo, o per lo meno non me ne ero mai accorto. Può centrare la piccola perdita di segnale data dal ripartitore a T a monte dei decoder?

Non è normale, c'è solo un leggero aumento del rumore (inteso come segnale di disturbo) che se sei già al limite, porta a perdere il segnale... lo stesso accade quando piove. Questo problema si può verificare se la parabola è troppo piccola o non centrata correttamente (magari si è spostata con un forte vento), i cavi troppo vecchi, troppo lunghi, troppo sottili o non idonei alle frequenze sat.. connettori F innestati male o componenti della distribuzione non idonei (come il partitore a T). Tra l'altro non si usa il partitore per sdoppiare il cavo, ma un divisore (splitter) quelli usati per l'SCR e comunque nel tuo impianto sarebbe meglio usare un commutatore a priorità, perchè i decoder sky alimentano lnb anche in standby.. creando conflitto con l'altro ricevitore.
 
Ciao

Credo sia principalmente dovuto " all'essere al limite del segnale" come dici tu, probabilmente per via dell'attenuazione causata dal partito aggiunto per sdoppiarlo sui due decoder: prima di installarlo non l'avevo mai notato.

Commutatore di priorità : interessante... ammetto di essere completamente ignorante in merito: mi sai dire qualcosa di più a proposito? Avresti anche un link (anche in mp) di un sito / modello da acquistare?

Grazie ancora!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Ciao

Ho visto: vi sono vari modelli. La principale differenza che ho notato è che alcuni di questi hanno un cavetto da collegare ad una delle entrate della presa scart del ricevitore CI. Quale è meglio prendere? Con o senza cavetto?

Grazie!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Quello senza cavetto, va bene solo se almeno uno dei ricevitori non alimenta lnb in standby. Mentre quello con il cavetto, uno volta collegato alla scart di uno dei ricevitore, che diventa master, ogni volta che viene acceso prende il controllo del lnb e quando messo in standby, il controllo passa all'altro ricevitore e va bene in tutte le possibili situazioni (se entrambi alimentano lnb o uno solo o nessuno dei due). L'unico neo è che almeno uno dei ricevitori deve avere la scart...

PS: sulla scart del ricevitore si può scegliere di collegare solo il cavetto del commutatore e collegarlo al tv tramite hdmi per i segnali audio/video..
 
Ciao

Mmhhh. .. se almeno uno dei due ricevitori NON alimenta L'LNB in stanby. ... a naso non sembra il mio caso perché :

- uno dei due decoder è quello Sky e dovrebbe alimentarlo, giusto?

- l'altro è un CI di fabbricazione russa, Openbox S9 HD PVR: ho controllato sul menù (che sembra tradotto con Google translator) e vi è la voce "LNB potenza: acceso"... quindi pare lo alimenti

Quindi nel mio caso dovrebbe andare bene anche lo switch di priorità senza cavetto, giusto?

Per quanto riguarda le prese scart, entrambi ce l'hanno, ma quella del CI è in uso per il collegamento alla tv, che ha una sola presa hdmi (usata per il collegamento al decoder sky). Quindi nel mio caso potrei collegare il cavetto solo alla scart del decoder sky, libera.

In realtà già col partitore attuale, se dovessi contemporaneamente accendere entrambi i ricevitori "comanda " quello sky ( per vedere sull'altro e commutare da hotbird ad Astra devo necessariamente spegnere lo sky).

Ho detto qualche cavolata? 😊

Grazie ancora in anticipo per il tuo aiuto!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
- uno dei due decoder è quello Sky e dovrebbe alimentarlo, giusto?

Se non proprio tutti i modelli, ma almeno il 90% continuano ad alimentare lnb in standby..

- l'altro è un CI di fabbricazione russa, Openbox S9 HD PVR: ho controllato sul menù (che sembra tradotto con Google translator) e vi è la voce "LNB potenza: acceso"... quindi pare lo alimenti

Quella voce dovrebbe corrispondere all'alimentazione del lnb quando il ricevitore è acceso... su alcuni impianti IF-IF (generalmente di vecchia realizzazione), va spenta l'alimentazione per la normale operatività. Non centra nulla con l'alimentazione in standby.. se hai un tester/multimetro puoi controllare sul connettore F, se è presente tensione in standby.

Per quanto riguarda le prese scart, entrambi ce l'hanno, ma quella del CI è in uso per il collegamento alla tv, che ha una sola presa hdmi (usata per il collegamento al decoder sky). Quindi nel mio caso potrei collegare il cavetto solo alla scart del decoder sky, libera.

Il cavetto va saldato al piedino 8 del cavo scart, quindi la scart la puoi benissimo utilizzare per far transitare i segnali audio/video... in commercio esistono commutatori che hanno già il cavo scart con il cavetto saldato al pin 8..

In realtà già col partitore attuale, se dovessi contemporaneamente accendere entrambi i ricevitori "comanda " quello sky ( per vedere sull'altro e commutare da hotbird ad Astra devo necessariamente spegnere lo sky).

Per spento, intendi che lo metti in standby o togli il cavo dalla rete elettrica?
 
Ciao

No no... semplicemente messo in stanby ma non scollegato dalla rete elettrica.


Relativamente al Commutatore in commercio col cavo scart già "modificato", sapresti consigliarmi (anche in mp se non si può sul forum) il modello?

Grazie!!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
No no... semplicemente messo in stanby ma non scollegato dalla rete elettrica.

Allora se semplicemente messo in standby, con l'altro ricevitore riesci a gestire l'impianto, vuol dire che il modello che hai disattiva l'alimentazione del lnb in standby e puoi farne anche a meno del commutatore a priorità ed usare un semplice splitter... Comunque un modello di commutatore a priorità già con il cavo scart pronto è l'offel 17-681..
 
Ciao

Ringrazio e rispondo solo ora perché sono stato via.
Quindi da quello che ho capito non dovrei avere benefici evidenti a meno che (se mi puoi confermare i seguenti punti):

1. Con lo switch a priorità comunque non riuscirei a tenere accesi entrambi i decoder anche se uno è collegato con l'entrata hdmi e l'altro con la scart alla stessa tv, esattamente come col partitore a due vie che ho montato ora. Uno escluderebbe l'altro. Ho capito bene?

2. Passando dal partitore a due vie allo switch a priorità non avrei comunque benefici per quanto riguarda la riduzione della perdita di segnale, oppure lo switch garantisce una minor caduta di segnale?

Se non vi sono benefici allora è inutile cambiare.
.
Grazie ancora!



Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
1. Con lo switch a priorità comunque non riuscirei a tenere accesi entrambi i decoder anche se uno è collegato con l'entrata hdmi e l'altro con la scart alla stessa tv, esattamente come col partitore a due vie che ho montato ora. Uno escluderebbe l'altro. Ho capito bene?

Si, devi usare sempre un ricevitore per volta...

2. Passando dal partitore a due vie allo switch a priorità non avrei comunque benefici per quanto riguarda la riduzione della perdita di segnale, oppure lo switch garantisce una minor caduta di segnale?

Si anche lo switch introduce una certa attenuazione... comunque se puoi fare una foto del partitore che stai usando (sempre che sia un partitore) o specificarne la sigla.. come ho scritto già in precedenza non va usato un partitore, ma un divisore (chiamato anche splitter) del tipo che viene usato per SCR... Se stai usando un partitore non idoneo alla frequenze sat (950~2150 MHz), l'attenuazione risulta molto alta, inoltre rischi di bruciare i ricevitori collegati, se non ha i diodi di protezione per evitare il ritorno della corrente continua tra i due ricevitori..
 
Ciao

Allora, è un "partitore 2 uscite" Metronic 436302 (5-2300 MHz). Va bene? Lo uso da due anni ormai.
Nel caso mi servisse uno splitter SCR piuttosto che il partitore, sai indicarmene un modello? Oppure, dovendo acquistare, consigli di prendere l'Offel 17-681?

Grazie!
 
Fiuuu... grazie!

Pensi attenui il segnale particolarmente? Più di uno switch di priorità o uno switch scr?

Grazie!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Più o meno, le attenuazione sono simili... quando perdi il segnale, prova a bypassare il partitore, mettendo un barilotto F femmina/femmina o a collegare direttamente il cavo che entra nel partitore direttamente dietro al decoder.. se il segnale migliora, allora puoi risolvere mettendo un amplificatore sat, sulla tratta del cavo.. possibilmente a metà strada tra switch e partitore... anche se credo che il problema è più sulla non perfetta regolazione lnb/parabola, che andrebbero riviste.....
 
Indietro
Alto Basso