• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Videoregistratore addio, chiude anche ultima fabbrica giapponese.

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.383
Località
Torino
Non se ne sentiva parlare da almeno una decina d'anni, eppure i videoregistratori - gli apparecchi collegati al televisore di casa con cui negli anni Ottanta e Novanta si guardavano i film e si registravano i programmi tv - esistono ancora, sebbene non per molto. Il quotidiano giapponese Nikkey riporta infatti che l'ultima azienda ad averli in catalogo, la Funai Electric, cesserà di produrli entro la fine del mese. La compagnia, che dal 1983 sforna videoregistratori sia col proprio marchio sia per conto di altre società tra cui Sanyo, si arrende al calo delle vendite, oltre che alla difficoltà di reperire alcune componenti necessarie alla produzione.


Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT/NEWS
 
ricordo quando rimasi meravigliato quando vidi a casa di mio zio uno dei primissimi modelli della Grundig ( costosissimo, roba da farci il mutuo) e la facilita con cui si potevano registrare le immagini dei programmi TV
sembrava roba che proveniva da una civilta' aliena
e gia..pezzo di storia che se ne va..e oggi mi sento un po piu vecchio :eusa_shifty:
 
Io il videoregistratore ce l'ho ancora, lo uso per vedere vecchie robe di 20 anni fa e più, non registro da una vita.
Primo film videoregistrato "Rocky 4" a fine anni 80. Che bei ricordi :)


Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk
 
anche io ho ancora tante VHS ..sopratutto registrazioni Tv , certo non le butto, fanno parte dei miei ricordi. Ovviamente non registro piu in VHS
Ultimamente ho avuto sulla Baia una grande occasione di prendere un VCR professionale da un tedesco veramente a 4 soldI e ultimamente rivedo con piacere ad una qualita migliore le mie registrazioni.
Per chi ha ancora delle VHS, non ha piu il VCR e vuole rivederli consiglio di fare altrettanto
 
Un pezzo di storia che se ne va :(

Beh si, decisamente...

Non li ho usati molto in realtà, non più di cinque anni (sono sincero); abbandonato nel 2008, sostitito da due Hard-Disk Recorder della Panasonic....

Periodo di utilizzo breve ma, non nego, utilissimo; fa sempre un certo effetto comunque leggere certe notizie ;)
 
Io sotto il televisore ne ho ancora uno che però non uso da anni. È un regalo, perciò non me ne sono mai disfatto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ce L'ho ancora sotto il televisore...quante partite di Nfl sono passate sotto quelle testine...(modalità nostalgia on)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 
Che non li facciano più ok, ma poco tempo fa ho portato un videoregistrato sony a riparare è non ho avuto problemi.Quindi per ancora un bel po di anni questi registratori su nastro magnetico saranno almeno in casa mia ancora usati.:)
 
Il mio primo vcr fu un Pioneer 6 testine stereo con possibilitá di registrare in simulcast (audio esterno), del 1986.
Fino all'arrivo delle tv Rai in stereo dalle mie parti, utilizzato per registrare i Festival di Sanremo con il video di RaiUno e l'audio stereo di RaiStereoUno o StereoDue; ed ho ancora le vhs, che conservo gelosamente!!


Sent from my iPhone using Tapatalkete
 
Ormai merce rara !
Ne ho uno seminuovo della synudine ben conservato per vecchie 📼, sperando che funzioni ancora
 
OT: scusa l'ignoranza, come hai fatto a mettere il simbolino della videocassetta (o semplicemente cassetta) ?

Da quando sono usciti i videorecorder DVD e successivamente i decoder con funzione PVR io non ho più usato il VHS per registrare, sono anni ormai, però ho ancora 2 VHS funzionanti tra cui il leggendario SONY SLV 777 e almeno 300 cassette VHS... devo decidermi a riversare le registrazioni a cui tengo particolarmente
 
Ultima modifica:
io ho ancora un sony e un funai. qualcuno è al corrente di negozi in piemonte o regioni limitrofe che ne vendano ancora? mi andrebbero bene anche dvd-recorder... PURCHE' DOTATI DI PRESE SCART.
 
Il mio ultimo Video registratore,si intende che funzionava benissimo, esalò il suo ultimo respiro il 6 aprile 2009, data triste per gli abitanti della provincia di L'Aquila per i vari accadimenti che non sto a ricordare .... cadde qualcosa sull'apparato che aveva una cassetta all'interno e la stessa non uscì più..... ovviamente avevo il lettore DVD già da circa 6 anni.... però lo tenevo per le miriadi di cassette che ancora avevo...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Il mio è un Daewoo. Lo conservo gelosamente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
conservo gelosamente il videoregistratore funai dei miei nonni (1985 o giù di lì) comperato insieme ad un mivar da 28" che ha funzionato alla grande per quasi 20 anni. nel 2012, dopo aver fatto incetta di vhs con sopra opere liriche e film di totò e dei de filippo, il videoregistratore funai ha deciso di scapparsene in pensione. nonostante abbia altri 3 videoregistratori (un jvc, un philips e un sony - quest'ultimo anche dvd recorder), lo consevo come cimelio hi-tech dei miei nonni ora che non ci sono più neanche loro!
 
Indietro
Alto Basso