• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La fine gloriosa di un LNB

ZioKit

Digital-Forum Gold Master
Registrato
8 Settembre 2009
Messaggi
5.216
Località
Alpi Marittime
Vale la pena citare che oltre a fare danni alle carrozzerie delle auto a volte succede che una grandinata sfonda un lnb.
La settimana scorsa c'e' stata una grandinata che in vita mia non ho mai visto, la dimensione dei pezzi di ghiaccio andavano dalla dimensione di una noce a quella di una albicocca.
Il convertitore un Emmesse montato nel 2004 come si vede dalle foto è stato sfondato sul davanti. Ma nonostante la grandinata in corso e il convertitore avesse l'acqua dentro la guida d'onda, continuava a far ricevere la Gibertini 150 cm sulle frequenze verticali con SNR di 38Dbmv mentre le orrizzontali segnale 0 zero.
Il disco non ha subito danni neppure il Gibe 100cm, non so se fosse stato un disco del tipo leggero (senza fare nomi ) come avrebbe retto a quella mitragliata di pezzi di ghiaccio.





Ho montato un altro LNB Quad della Emmesse vista la gloriosa campagna del predecessore.

Z.K.;)
 
Di come si è spaccata la plastica del "tappo", doveva essere già bella "cotta". Quando entra acqua nel lnb, capita che si può bruciare un solo preamplificatore (nel tuo caso quello collegato all'antenna orizzontale).
 
Di come si è spaccata la plastica del "tappo", doveva essere già bella "cotta". Quando entra acqua nel lnb, capita che si può bruciare un solo preamplificatore (nel tuo caso quello collegato all'antenna orizzontale).

Si la plastica si era fatta 12 anni di escursioni termiche quindi non era nelle migliori condizioni, però il tappo si è preso una bella botta. I piu' sfortunati si sono trovati le auto tutte bozzate, qualcuno anche il cristallo del vetro del parabrezza criccato, senza parlare dei danni che quella grandinata ha fatto ai contadini.
Si la sezione orizzontale è andata mentre la verticale cmq anche a lnb asciutto non tirava dentro piu' di 40Dbmv.

Z.K.;)
 
Dove sei di preciso vicino a Mondovì? Da quelle parti quest'estate ci sono state già due/tre grandinate così.
 
Dove sei di preciso vicino a Mondovì? Da quelle parti quest'estate ci sono state già due/tre grandinate così.
No... sono a una 50 ina di km piu' su. All' ingresso della Valle Gesso. Qua' è la prima che vedo di queste dimensioni, a Boves mi hanno detto che alla stessa ora ha colpito ancora più forte.

Z.K.;)
 
Ah ok io sapevo di grandinate simili dalle parti di Mondovì, Villanova e su verso i monti.
 
Indietro
Alto Basso