• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come riparare un mp4 che non si sente bene

nyyankees

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Marzo 2013
Messaggi
63
Ho fatto dei filmati mp4 con il mio telefonino usando un braccetto per i selfie. Il problema è che alcuni video non si sentono, ovvero si sente un fruscio all'inizio e poi silenzio totale. Esiste un modo o un software per riparare l'audio di questi video mp4?
 
Il modo è:

estrarre la traccia audio dal filmato, elaborarla con programma apposito (un audio editor) e reinserirla nell'MP4 con un muxer MP4 ;)
Di programmi ce ne sono tanti. Io conosco quelli gratuiti tipo Avidemux e Virtualdub (con plugin mp4 per questo caso), per estrarre la traccia; avidemux può essere usato anche per il muxing finale.
Per aggiustare l'audio, puoi usare Audacity.

Però... se c'è silenzio totale, e se la traccia audio non è corrotta, non c'è modo di recuperare... nel senso recuperare cosa? ciò che non esiste... ? ;)
 
Il modo è:

estrarre la traccia audio dal filmato, elaborarla con programma apposito (un audio editor) e reinserirla nell'MP4 con un muxer MP4 ;)
Di programmi ce ne sono tanti. Io conosco quelli gratuiti tipo Avidemux e Virtualdub (con plugin mp4 per questo caso), per estrarre la traccia; avidemux può essere usato anche per il muxing finale.
Per aggiustare l'audio, puoi usare Audacity.

Però... se c'è silenzio totale, e se la traccia audio non è corrotta, non c'è modo di recuperare... nel senso recuperare cosa? ciò che non esiste... ? ;)

Ho fatto come hai detto ma audacity mi da un file ha, un solo picco che corrisponde al fruscio iniziale e poi una linea retta , ovvero il silenzio assoluto.
Ci sono soluzioni?
 
Direi proprio di no: vuol dire che la fonte sonora non è proprio stata registrata dopo quel picco ;)
 
Indietro
Alto Basso