• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assegnazione frequenze onde medie

Mi sorge un dubbio, sul primo post c’è il sito che rimanda al Ministero dello Sviluppo Economico e leggendo, c’è scritto che una frequenza asincrona in onde medie a Palermo è stata assegnata a DABSICILIA SCARL, cosa significa?
 
Ci sono buone autoradio anche nelle frequenze delle onde medie....purtroppo però nessuno cura più bene come un tempo la schermatura e il silenziamento dei disturbi a radiofrequenza del motore...
Ma intendi una vera antenna telaio (nel qual caso ti invidio molto....) o intendi quelle piccole antenne su telaietto di plastica?
Di quelle sono molto meglio le antenne in ferrite tradizionali (di solito interne al ricevitore).
Le antenne telescopiche non servono a niente, non nel senso che fanno poco, ma che spesso non sono nemmeno collegate all'ingresso del ricevitore AM, ma solo di quello FM ;)
Per l'occasione ed augurandomi che l'inattivitá non l'avesse danneggiata mi sono servito di un loop attivo della wellbrook che non usavo da anni . Anche se indoor le onde lunghe e quelle medie si sono popolate di un buon numero di emittenti. Effettivamente l'autoradio della Seat è un po' deludente in AM al contrario della FM che trovo molto selettiva e sensibile
 
Per l'occasione ed augurandomi che l'inattivitá non l'avesse danneggiata mi sono servito di un loop attivo della wellbrook che non usavo da anni . Anche se indoor le onde lunghe e quelle medie si sono popolate di un buon numero di emittenti. Effettivamente l'autoradio della Seat è un po' deludente in AM al contrario della FM che trovo molto selettiva e sensibile

Scusa Bobo, ma a cosa lo colleghi il loop?

Però queste due frequenze di Castel San Pietro hanno un'irradiazione tutta da capire (purtroppo non mi succede più spesso di venire nelle vostre zone, ma mi piacerebbe fare delle prove): in zona A1 Casalecchio mi arrivano appena appena, mentre come scrivevo prima arrivano bene fino a Rovigo.
 
Mi sorge un dubbio, sul primo post c’è il sito che rimanda al Ministero dello Sviluppo Economico e leggendo, c’è scritto che una frequenza asincrona in onde medie a Palermo è stata assegnata a DABSICILIA SCARL, cosa significa?

Che DABSICILIA scrl ha richiesto al MISE quella data frequenza per usarla non in coordinazione con altri impianti sulla stessa frequenza e il Ministero gliel'ha concessa.
Ricorderai che il MISE aveva fatto due bandi, uno per assegnare frequenze asincrone, uno per assegnare frequenze che lavorassero in sincrono.

Però, fra avere la concessione e potere effettivamente iniziare a trasmettere, crdo che manchino dei passaggi "intermedi", vedi questo post recentissimo di una emittente pescarese: https://www.facebook.com/nuovaradio1485/posts/1311296085741285?__tn__=-R ***
E mi pareva di aver letto in giro che la pistoiese Radio Studio X è nella stessa situazione (frequenza assegnata ---> passaggi successivi non fatti ---> impossibilità di trasmettere)

*** ATTENZIONE: contiene una lista aggiornata delle emittenti autorizzate ed attive in Italia-
 
Ultima modifica:
La loop della wellbrook ha uno scatolotto alimentato che la amplifica .Poi alla entrata del ricevitore con un connettore che si adatta a questa . Mi sono servito in questo caso di un ricevitore portatile Icom . Nelle ore serali mi sembra di aver ricevuto anche qualche stazione del Triveneto. Con altri ricevitori con antenna interna non ho ottenuto risultati. In auto con autoradio solo sibili e miagolii. Di notte quando la stazione stacca mi sembra che in una delle due frequenze arrivi una stazione inglese
 
Stiamo interloquendo con il Ministero dello Sviluppo Economico poiché, a fronte del regolare rilascio di Concessione d'uso sulla frequenza di 1485 KHz, non ancora riusciamo ad avere l'autorizzazione allo spostamento del sito trasmittente. Contiamo di risolvere la questione quanto prima per riuscire ad essere on-air prima di andare tutti in pensione.
Attualmente le stazioni in onda media autorizzate e attive in Italia (Maggio 2020) sono le seguenti:
594 KHz Radio Challenger (Villa Estense, PD)
711 KHz Media Radio Castellana (Castel S.Pietro, BO)
711 KHz Radio King Italia (Cerveteri, RM)
774 KHz Radio Città del Capo (Milano)
774 KHz Viva la Radio! Network (Firenze)
719 KHz Radio Diffusione Europea (Trieste)
1017 KHz Amica Radio Veneta (Vigonza, PD)
1098 KHz Media Radio Castellana (Castel S.Pietro, BO)
1404 KHz Radio 106 Zora (Casalgrande, RE)
1485 KHz Regional Radio (Otricoli, TR)
1566 KHz Radio Kolbe (Schio, VI)
1584 KHz Radio Diffusione Europea (Trieste)
1602 KHz DOT Radio (Spello, PG)
1602 KHz Radio 3 Network (Poggibonsi, SI)
1602 KHz Radio Milano (Milano)
1602 KHz La Radio a colori (Bologna)
https://www.facebook.com/nuovaradio1485/posts/1311296085741285
 
Ultima modifica:
Ma con che potenza trasmettono queste radio? Ad Avellino ho più volte provato di sera ma non ricevo nulla.
 
Ma con che potenza trasmettono queste radio? Ad Avellino ho più volte provato di sera ma non ricevo nulla.

Bassissime, non credo vadano oltre i 2 KW... poi tieni conto che molto dipende dalle antenne trasmittenti. Le uniche ricevibili a grandi distanze (soprattutto di sera, propagazione permettendo) sono 3 o 4: Radio Milano 1602, RDE, Amica Veneta e Challenger Radio.
 

L'avevo citato tre post prima, questo messaggio ;)

Comunque sia, questa lista è già parzialmente superata dai fatti:
- prima di tutto (evidente errore di battuta) non sono 719, ma 819 i KHz di una delle due frequenze di RDE da Trieste;
- Viva la Radio (774 KHz) non è attiva e probabilmente sono spenti anche i 774 KHz da Milano di Radio Città del Capo;
- manca Radio Studio X su 1485 KHz (da Castellaccio - Livorno) che è attiva da Luglio;
- manca una seconda frequenza di Regional Radio in Umbria (1584 KHz);
- manca RTV Treviso che trasmette su 1602 KHz;
- manca Radio Zainet (693 KHz da Milano e 1305 KHz da Pisa);
- inoltre su 1350 KHz in area milanese è stata segnalata Z100 che in passato trasmetteva su 828 e poi su 990 KHz (però non mi è chiaro se sia una trasmissione autorizzata o no);

Tutto questo per dire che la situazione è in continua evoluzione e, trattandosi spesso di emittenti che operano con potenze bassissime, non è facile "tenere insieme" e verificare le informazioni che si possono leggere in giro.
 
L'avevo citato tre post prima, questo messaggio ;)

Comunque sia, questa lista è già parzialmente superata dai fatti:

- inoltre su 1350 KHz in area milanese è stata segnalata Z100 che in passato trasmetteva su 828 e poi su 990 KHz (però non mi è chiaro se sia una trasmissione autorizzata o no);

In effetti .. z100 non l'ho piu sentita sui 990 dopo luglio. Provo a 1350 allora.

A dire il vero non sono più riuscito ad ascoltare altre radio in AM da settembre, a parte 1602 che trasmette forse anche meglio di prima e la metto quasi sempre quando sono in auto. (fotografata giusto oggi)

Edit: Z100 è a 1350 ma a bassa potenza. vista la frequenza, usata in passato da I'am radio, direi non assegnata. a 693 arriva piuttosto forte radio Zainet con musica noiosa e qualche notiziario. Da parecchio non sento RDE a 1585 prima arrivava spesso.

Edit 2: ho l'impressione che radio zainet stia usando la postazione tx ex città del capo. Potrebbe essere dalla sede rai di sizziano. ad idea sono politicamente impegnate, dalla stessa parte.


3452f4259e1618dc28c80bfe1b1681cc.jpg
 
Ultima modifica:
1602 è spenta da oltre 20 gg. Che peccato. In compenso zainet arriva sempre più forte ed anche 1350 sembra stia osando più potenza ma è ancora troppo bassa. Senza 1602 sono tornato ad ascoltare FM in auto. Interessante 98.200 da Brunate dolo le 21.
 
In auto l'AM è praticamente inascoltabile, giro l'angolo e sparisce di colpo il segnale oppure mi amplifica qualsiasi rumore adiacente all'auto.:lol:
 
Per sentire le onde medie in macchina servono antenne lunghe almeno piu di un metro e mezzo...

Io sulla mia super Nissan Micra (visto che ne ha passate di tutti i colori) ho tolto lo stelo di 55 cm della Lampa e ho messo lo stelo della Renault Twingo (modello 1994) e sento pure le onde lunghe, i 198 kHz della BBC sembrano di casa
 
Non è solo questione di antenna, purtroppo temo che le autoradio non vengano più nemmeno provate in AM, sempre male schermate, a volte non funzionano nemmeno...
Al contrario ho avuto occasione di mettere le mani sulla radio (solo onde medie) originale installata sulla auto d'epoca anni 60 di un mio amico, che non funzionava per una ca22ata (si era staccata l'alimentazione).
Ripristinata andava da dio anche in movimento, senza un ronzio...
P.S. @ guazzo: mai descrizione fu più sbagliata del comportamento delle onde medie, ronzii sì, se non è schermata a dovere e/o l'antenna è disadattata e questo gli può fare anche l'effetto di scomparire del tutto a tratti come capita a te, ma a regime la caratteristica tipica delle onde medie era proprio l'ascolto robusto e costante in movimento, non subendo, perlomeno nelle proporzioni di riferimento, il multipath tipico dell'FM...
 
Ultima modifica:
Per sentire le onde medie in macchina servono antenne lunghe almeno piu di un metro e mezzo...
be si. la mia nissan ha antenna vetro ma sente benissimo. 1602 praticamente arrivava ovunque. provato piemonte, liguria, toscana, emilia, veneto e trentino (anche fortissima). Ovviamente anche quasi tutta la Lombardia e nella zona del tx anche di giorno per un centinaio di km almeno.

per la schermatura meglio ora dei vecchi alternatori ma rumori esterni (linee elettriche etc) ci sono chiaramente sempre.
 
Gli alternatori non sono cambiati, forse intendevi l'accensione...quella si che é piu schermata di un tempo, come per esempio i cappellotti delle candele, poi hanno soppresso (sostituito dalla centralina di bordo) lo spinterogeno che ne faceva di scintille.
 
Gli alternatori non sono cambiati, forse intendevi l'accensione...quella si che é piu schermata di un tempo, come per esempio i cappellotti delle candele, poi hanno soppresso (sostituito dalla centralina di bordo) lo spinterogeno che ne faceva di scintille.
io avevo la dinamo sulla prima macchina .. poi le punterie degli spintetogeni. la diesel per altro ha meno generatori di campi. oggi senti disturbi dalle moto che superi ..
 
Vero, specialmente i 2 tempi! Una volta per non sentire le scariche impulsive interferenziali in onde medie e corte l'unica era avere un'auto diesel oppure andare di kit di deparassitaggio...sai quanti ne ho montati...
 
Indietro
Alto Basso