• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assegnazione frequenze onde medie

Liguria - Genova. Stamane ho trovato una grossissima sorpresa: in ampiezza modulata 1602 Khz - RadioJeans. Il link che ho messo funziona ma è col vecchio protocollo http e non usa https. Segnale S9+20db R5. Non sapevo nulla di questa radio. Non so neanche dove sia l'antenna trasmittente ed il trasmettitore, penso comunque da Genova, dato il segnale. RadioJeans è realizzata tramite la cooperativa di giornalisti "La Mandragola Adv srl". Auguri e spero che ci possa essere un futuro roseo per tutti coloro che collaborano a questa radio. Senz'altro io vi ascolterò in am tutte le mattine che posso.
 
Liguria - Genova. Stamane ho trovato una grossissima sorpresa: in ampiezza modulata 1602 Khz - RadioJeans. Il link che ho messo funziona ma è col vecchio protocollo http e non usa https. Segnale S9+20db R5. Non sapevo nulla di questa radio. Non so neanche dove sia l'antenna trasmittente ed il trasmettitore, penso comunque da Genova, dato il segnale. RadioJeans è realizzata tramite la cooperativa di giornalisti "La Mandragola Adv srl". Auguri e spero che ci possa essere un futuro roseo per tutti coloro che collaborano a questa radio. Senz'altro io vi ascolterò in am tutte le mattine che posso.

L'impianto è a Savona (quanto meno, il MISE l'ha autorizzato da lì) ed è acceso dalla primavera 2019 grosso modo.
 
Guarda io non passo tutti i giorni su quelle frequenze, ma occasionalemente faccio un giro perchè su 1575 c'è Portofino e tengo d'occhio le stazioni pirata (Ucraine ? Russe ? compunque da est) che arrivano occsionalmente la sera intorno ai 1700 Khz ma non mi ero mai accorto che ci fosse una radio locale in Liguria. Ai primi di questo anno, sono sicuro, non la sentivo, magari il trasmettitore era in manutenzione. Comunque allora è un peccato che non sia stata pubblicizzata.
 
confermo che avevo sentito tempo fa jeans a 1602 ma poi era stata spenta. Ora probabilmente riattivata.

ha riacceso anche il tx di abbiategrasso ex radio milano sui 1602 ma non sono riuscito a sentire nome della nuova emittente.
 
confermo che avevo sentito tempo fa jeans a 1602 ma poi era stata spenta. Ora probabilmente riattivata.

ha riacceso anche il tx di abbiategrasso ex radio milano sui 1602 ma non sono riuscito a sentire nome della nuova emittente.
Dovrebbe essere Radio Prêt-à-porter, un format molto originale che mixa brani "classiconi" con le ultimissime tendenze underground della scena milanese.
 
Dovrebbe essere Radio Prêt-à-porter, un format molto originale che mixa brani "classiconi" con le ultimissime tendenze underground della scena milanese.
Si confermo. Oggi dava notizie di traffico a Roma .. bo ..

Non mi piace. In AM era molto meglio ascoltare Radio Milano, anche come senso da propagazione europea. Mi sembra anche usi meno potenza. Peccato mi mancherà e 1602 in streaming non ha lo stesso fascino che in AM. Peccato.

Non ascolto neppure più z100 a 1350 forse non sempre attiva. Zainet molto forte ma la radio non mi piace x nulla.
 
Si confermo. Oggi dava notizie di traffico a Roma .. bo ..

Non mi piace. In AM era molto meglio ascoltare Radio Milano, anche come senso da propagazione europea. Mi sembra anche usi meno potenza. Peccato mi mancherà e 1602 in streaming non ha lo stesso fascino che in AM. Peccato.

Non ascolto neppure più z100 a 1350 forse non sempre attiva. Zainet molto forte ma la radio non mi piace x nulla.
Condivido. Il fascino AM di Radio Milano 1602 (e prima di IAM Radio) era una specie di "marchio di fabbrica": ascoltare il funky anni 70 in AM era un'esperienza davvero vintage, questa accozzaglia attuale può funzionare su web ma in Onde Medie... proprio no!
 
Condivido. Il fascino AM di Radio Milano 1602 (e prima di IAM Radio) era una specie di "marchio di fabbrica": ascoltare il funky anni 70 in AM era un'esperienza davvero vintage, questa accozzaglia attuale può funzionare su web ma in Onde Medie... proprio no!
strano questo cambio strategia. probabilmente qualcuno ha voluto investire sull'altra scelta.

mentre prima.adoravo sentire 1602 in auto in giro x l'italia ora neppure attivo la radio in AM e tempo che il progetto AM italia cosi fallirà completamente. Peccato.

PS aggiungo che milano 1602 vja web non ha piu la bella programmazione di un tempo. e piuttosto noiosa ora.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, intervengo per chiedere a qualcuno che sa più di me. Ho notato da ieri, non so da quanto tempo è presente, un segnale sui 927 KHz, molto stabile e forte, trasmettono solo musica del genere anni '80, e non viene mai comunicato nessun identificativo. Ho chiesto a un amico informato sull'argomento, mi dice che potrebbe essere "I AM radio". Ho cercato in rete ma non ho trovato nessuna notizia in più. Abito a Ovest di Milano. Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa in più ? Grazie.
 
Buongiorno a tutti, intervengo per chiedere a qualcuno che sa più di me. Ho notato da ieri, non so da quanto tempo è presente, un segnale sui 927 KHz, molto stabile e forte, trasmettono solo musica del genere anni '80, e non viene mai comunicato nessun identificativo. Ho chiesto a un amico informato sull'argomento, mi dice che potrebbe essere "I AM radio". Ho cercato in rete ma non ho trovato nessuna notizia in più. Abito a Ovest di Milano. Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa in più ? Grazie.
http://air-radiorama.blogspot.com/2021/04/world-music-radio-on-927khz.html?m=1

O, più probabilmente, Radio Milano:

https://mediumwave.info/2020/10/15/italy-4/
https://m.youtube.com/watch?v=OPs6QmArqcA
 
Ultima modifica:
Ok grazie per la risposta celere. Mi rimane però ancora un piccolo dubbio. Ho sentito la radio via web, non sembra la stessa che ascolto direttamente in onde medie. Non sembra nemmeno sfalsata di qualche minuto. Nella radio che tu hai indicato, ogni tanto compare qualche messaggio di identificazione, cosa che non sento dalla trasmissione in onda media, dove si sentono solamente brani anni 80, e nient'altro.
Ovvio che la mia non è una polemica, volevo solamente capire.
 
Probabilmente Radio Milano su 927 KHz è ancora in test… e non hanno inserito identificativi…
 
Buongiorno a tutti, intervengo per chiedere a qualcuno che sa più di me. Ho notato da ieri, non so da quanto tempo è presente, un segnale sui 927 KHz, molto stabile e forte, trasmettono solo musica del genere anni '80, e non viene mai comunicato nessun identificativo. Ho chiesto a un amico informato sull'argomento, mi dice che potrebbe essere "I AM radio". Ho cercato in rete ma non ho trovato nessuna notizia in più. Abito a Ovest di Milano. Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa in più ? Grazie.

La ricevo debolmente anche qui!
 
Se hanno deciso di far risorgere IAM Radio (magari!!!!!), era un'emittente volutamente pirata. Radio Milano 1602 è stata (orribilmente) trasformata in Pret-à-Porter e hanno diminuito la potenza di emissione...
Peccato ci sono passato vicino ma non sapevo di 927. 1602 era off.

Potrebbe anche essere z100 milano che è sparita da tempo dai 1350 ed era attiva in test sui 900 e rotti mesi fa.


Verifico appena possibile. a casa la radio am mi funziona male e non sentivo 1602.
 
Sui 927 KHz quasi sicuramente arriverà Pret a Porter una costola di Radio Milano 1602, sul sito riporta l'accensione a partire dal secondo semestre 2021.
 
Sui 927 KHz quasi sicuramente arriverà Pret a Porter una costola di Radio Milano 1602, sul sito riporta l'accensione a partire dal secondo semestre 2021.
non credo era a 1602. la loro concessione è per quella frequenza.

Ho verificato 927 non è frequenza assegnabile per l'Italia. Secondo me è Z100 che ha già cambiato tre volte frequenza "abusiva" o I'AM radio entrambe avevano un timbro molto simile.

Mi sono avvicinato al sito ma non sufficientemente x essere certo. Parrebbe lo stesso segnale dell'ex 1602 comunque.

Correggo anche se purtroppo ancora non vicinissimo al sito il segnale sembra piu basso di radio milano. anche la musica direi diversa ora dallo stile. non ho sentito nominativo emittente.

1602 ancora off

Edit: ricomparsa Z100 a 1350. La 927 da un annuncio in inglese ora con la frequenza ma non ho capito nome emittente. 1602 ancora off. Zainet attiva a 697 da sito RAI parrebbe.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso