• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assegnazione frequenze onde medie

Dopo gli ultimi sviluppi qualcuno ha cominciato ad utilizzarle ?
 
Si possono già sapere i tempi previsti ed i siti dove metteranno le antenne e gli impianti trasmissione ? Circa la potenza in output prevista si sa nulla ? Mi riferisco a Genova (801 KHz).
 
Qui a Genova c'è ancora il traliccio di Granarolo, in realtà mi sembra che l'abbiano un po' accorciato da quando la rai non trasmette più in onde medie. Attualmente penso sia in uso solo per frequenze fm e per il ddt.
 
In teoria gli impianti sono gli stessi da dove la RAI trasmetteva in AM...

Solo in teoria, sono stati praticamente tutti buttati giù. Anche perchè senza manutenzione (molto costosa) i tralicci diventano pericolosi. Erano robe di 60 anni e forse più di età..
Da tener presente che per le emittenti poi sarebbero stati ingestibili per via dei costi, meglio qualcosa di più limitato e moderno.
 
Un post di Giampiero Bernardini sul blog Playdx nel quale si cerca di mettere un minimo di ordine nella situazione delle emittenti locali/private realmente attive in banda: https://playdxblog.blogspot.com/2019/02/onde-medie-italiane-il-punto-parziale.html
Da noi è attiva da qualche anno con continuità Radio 106 da Casalgrande (RE) sui 1404 khz, durante il giorno ricevibile circa da metà strada fra Reggio e Parma, fin quasi a Bologna.
La cosa interessante è che si infiltra anche in Appennino, dove l'FM fatica...
 
Un post di Giampiero Bernardini sul blog Playdx nel quale si cerca di mettere un minimo di ordine nella situazione delle emittenti locali/private realmente attive in banda: https://playdxblog.blogspot.com/2019/02/onde-medie-italiane-il-punto-parziale.html
Da notare che c'è un aggiornamento dello stesso autore, dove viene citata anche l'emittente reggiana che dicevo sopra:

http://air-radiorama.blogspot.com/2...mpaign=Feed:+blogspot/cKXeM+(AIR+-+RADIORAMA)
 
Da noi è attiva da qualche anno con continuità Radio 106 da Casalgrande (RE) sui 1404 khz, durante il giorno ricevibile circa da metà strada fra Reggio e Parma, fin quasi a Bologna.
La cosa interessante è che si infiltra anche in Appennino, dove l'FM fatica...

A Settembre, quando sono venuto a Marzaglia per il classico mercatino, ho provato ad ascoltarla ed effettivamente aveva un ottimo segnale.
Per inciso: è possibile che in FM Radio 106 esca senza sottoportante RDS?
 
E al Sud soprattuto in Calabria ci sono nuove attivazioni?

Al momento, non risultano.

Va anche detto che, tradizionalmente, gli appassionati di radioascolto sono meno numerosi a Sud che nel centro nord e quindi, se qualcuno a Sud fa esperimenti in onde medie, è più difficile che vengano ascoltati da qualche appassionato.
 
A Settembre, quando sono venuto a Marzaglia per il classico mercatino, ho provato ad ascoltarla ed effettivamente aveva un ottimo segnale.
Per inciso: è possibile che in FM Radio 106 esca senza sottoportante RDS?
Dunque, fammi pensare quel che mi ricordo, perchè in FM arriva a Reggio appena appena (e non nella mia zona), infatti se ricordo bene ha una delle postazioni più limitate, cioè la costa di Casalgrande alto, che arriva bene nella zona delle ceramiche e poco più, un po' anche a Modena.
Lì c'è anche l'ultima frequenza rimasta (95.950, poi finalmente messa in pari a 96 mhz) di una radio locale che faceva buoni numeri di ascolto in passato, Radio Musichiere, e che ha venduto tutte le frequenze buone...
Sì, mi sembra proprio che Radio 106 (che, a proposito di quanto appena detto, non è nemmeno a 106, ma su uno di quei rotti appena sotto, che sarebbero da evitare) non abbia l'RDS, o perlomeno che non lo avesse quando la ho sintonizzata io di passaggio, perchè mi ricordo che ho detto alla mia compagna "veh, sono rimasti loro e Radio Nova senza RDS..."
Già che l'ho nominata, e visto che oggigiorno le radio locali sono rare quanto i quadrifogli, ti segnalo Radio Nova, emittente poco più che amatoriale che trasmette dal Comune più importante dell'Appennino Reggiano, Castelnovo nè Monti.
Radio Nova ha fatto della montanarità la ragion d'essere e ricordo già da tanti anni di averla vista presente a documentare gli eventi di vario tipo, anche culturali, della montagna.
In questo è favorita dal fatto che è praticamente l'unica radio che copra completamente l'Appennino su un'unica frequenza (94.300 mhz dai quasi 1.000 metri dello Sparavalle, che ha pure un nome evocativo :D )
Però, a parte che l'etimologia non c'entra nulla, perchè deriverebbe da "aspra valle", a valle non spara proprio nulla (tranne appena appena su Parma) perchè il nostro Appennino è una conca chiusa...
Trasmissione senza RDS e...in mono, ma sempre piacevole da ritrovare per gli appassionati di montagna come me, che anche oggi ho portato il cane a sgambare sulla Pietra di Bismantova ;)
Ancora una parola sull'appennino reggiano in FM, parlavo prima della scarsa ricezione e non scherzavo, a parte Radio Nova, Radio Bruno (che usa le due frequenze che ha rilevato da Radio Reggio), la RAI (che ha diversi ripetitori) e, almeno su Castelnovo, RDS (portata a Reggio tanti anni fa dal compianto ripetitorista Belli che, in quanto montanaro, la portò anche in montagna), il resto dei network nazionali copre parzialmente, per non parlare di DeeJay e delle sue parenti, che non arrivano quasi da nessuna parte...
P.S. dimenticavo Radio 24, che in questo caso sfrutta l'unico vantaggio di trasmettere dal Cimone...ma anche questa non ha una copertura uniforme...anzi è peggiore o nulla proprio nelle zone più abitate, che hanno il Cimone in ombra...idem RTL...
 
Ultima modifica:
Sui sottomultipli 50kHz ho notato che non tutti i ricevitori 'trovano' l'RDS, ad esempio K-Rock l'autoradio non riceve il nome mentre la radio da cucina sì (dovrebbe essere sui 104,35), magari l'RDS R106 lo trasmette ma il ricevitore non riesce a interpretarlo.
 
Sui sottomultipli 50kHz ho notato che non tutti i ricevitori 'trovano' l'RDS, ad esempio K-Rock l'autoradio non riceve il nome mentre la radio da cucina sì (dovrebbe essere sui 104,35), magari l'RDS R106 lo trasmette ma il ricevitore non riesce a interpretarlo.
Può essere anche così...sono troppo ridicolo o paranoico se dico che ci penso da ieri sera... :D
Non lo avevo detto perchè non sono certo che sia del tutto vero, perlomeno non in tutti i ricevitori.
Basterebbe dare un'occhiata con un analizzatore di spettro (che non ho più) e comunque portarselo dove questa emittente arriva, sennò a casa in qualche modo mi ingegnavo con chiavetta e pc...
Sennò ce lo potrebbero dire loro, ne conosco anche un paio, ma non gli telefono dopo quasi vent'anni a chiedere "veh, avete l'RDS?" :eusa_doh: :lol:
P.S: K-Rock, purtroppo, ha chiuso da un paio d'anni... ;)
 
perché i produttori di radio non lo avevano mica previsto, soltanto in italia le emittanti hanno usato questo inconsueto "offset" ovviamente per trovare un posticino facendo a gomitate nel marasma dell'fm.
 
frequenze del tipo 92.350 o 104.650 MHz non riescono ad essere agganciate dalle autoradio e/o dai ricevitori dotati di RDS, in quanto la sottoportante utilizzata per il cambio di frequenza automatico non supporta i segnali “rotti”, ma solo quelli pieni (facendo un esempio concreto: 92.3 o 92.4, ma non 92.35).
https://www.fm-world.it/news/segnali-invisibili-le-frequenze-a-50-khz-anomalia-dellfm-italiana/
Questo discorso è un po' semplicistico...nell'articolo originale è corretto, ma detto un po' male, perchè si parla di complesse operazioni manuali...il che mi fa un po' ridere, perchè io vado comunque in manuale, in quanto è l'unico modo per essere sicuri di non perdere nulla...
Passando dalla tecnica alla logica classica questo argomento gioca invece pesantemente a favore del fatto che comunque NON sia trasmesso l'RDS, in quanto una situazione di questo tipo è tollerabile solo se l'emittente, come in questo caso, ha una sola frequenza e PROBABILMENTE non usa l'RDS, se lo volesse fare si dovrebbe spostare...
 
Indietro
Alto Basso