• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assegnazione frequenze onde medie

frequenze del tipo 92.350 o 104.650 MHz non riescono ad essere agganciate dalle autoradio e/o dai ricevitori dotati di RDS, in quanto la sottoportante utilizzata per il cambio di frequenza automatico non supporta i segnali “rotti”, ma solo quelli pieni (facendo un esempio concreto: 92.3 o 92.4, ma non 92.35).
https://www.fm-world.it/news/segnali-invisibili-le-frequenze-a-50-khz-anomalia-dellfm-italiana/

Una gran parte di autoradio possono essere impostate per la scansione a 50 KHz. Peraltro fino a pochi anni fa era ammessa in italia.
 
Nei giorni scorsi mi sono fermato davanti a un supermercato a Medicina (Bo) e visto che si può entrare uno alla volta, sono rimasto in auto a cipollare la radio. Sono rimasto basito, ricevevo almeno una decina di radio in onde medie, quasi tutte siciliane. Forse una posizione particolarmente fortunata, ma arrivavano a bomba. Nemmeno immaginavo ce ne fossero già così tante.
 
Nei giorni scorsi mi sono fermato davanti a un supermercato a Medicina (Bo) e visto che si può entrare uno alla volta, sono rimasto in auto a cipollare la radio. Sono rimasto basito, ricevevo almeno una decina di radio in onde medie, quasi tutte siciliane. Forse una posizione particolarmente fortunata, ma arrivavano a bomba. Nemmeno immaginavo ce ne fossero già così tante.

Ricordi nomi, frequenze?

Passando in autostrada in quelle zone ho notato anch'io che là intorno si può beccare una decina di emittenti italiane in onde medie (fra Emilia, Lombardia, Triveneto).
Però sinceramente di emittenti siciliane in onde medie non ne ho sentito parlare di recente.
 
Ricordi nomi, frequenze?

Passando in autostrada in quelle zone ho notato anch'io che là intorno si può beccare una decina di emittenti italiane in onde medie (fra Emilia, Lombardia, Triveneto).
Però sinceramente di emittenti siciliane in onde medie non ne ho sentito parlare di recente.
Avrà già acceso quel nostro "amico"...che secondo me trasmette solo sulle onde della fantasia... :D
 
Ma secondo voi c'è ancora qualcuno che trasmette in Italia fuori banda? Leggendo nelle tv e radio del passato capitava di leggere di qualche operatore che faceva questa cosa
 
E pensare che io a Forli non riesco a beccare né le bolognesi né le venete
 
Ma secondo voi c'è ancora qualcuno che trasmette in Italia fuori banda? Leggendo nelle tv e radio del passato capitava di leggere di qualche operatore che faceva questa cosa

Ricordo anch'io una Radio International di Verona che trasmetteva attorno ai 1620 kHz.
Ma ora come ora in onde medie c'è tanto spazio per stare in banda; specialmente fino all'ora del tramonto, le frequenze libere sono almeno il triplo di quelle occupate.

Oltre i 1602 kHz ora come ora troverai pirati olandesi, greci, serbi e stop.
 
Ma secondo voi c'è ancora qualcuno che trasmette in Italia fuori banda? Leggendo nelle tv e radio del passato capitava di leggere di qualche operatore che faceva questa cosa

A Palermo tanti anni fa (dal 1994 al 1999 secondo la rivista Radiorama di qualche anno fa) c'era Radio Strike attorno ai 1640 kHz...
 
Sinceramente non mi ricordavo se 1611 era un canale ufficiale a livello di ITU oppure no (mentre sono sicuro che 522 lo era, anche se non lo usa più nessuno da decenni).
Comunque, anche per Radio Vaticana, si parla di almeno 15 anni fa.
 
Una mi sembra di ricordare fosse sulla stessa frequenza della ex rai radio2 da Budrio. Le altre francamente non ricordo. Di primo acchito mi sono sembrate sicule, a,meno che non parlassero della Sicilia, ma una faceva una specie di notiziario...boh. Indaghero'. A Bologna, tranne una orripilante radio trasmessa dal traliccio E.I. di Castel Maggiore, non ho mai ricevuto nulla.
 
Bolognesi? E quali sarebbero??
Una volta Radio San Luchino, non so adesso, più di recente una radio di Castel San Pietro terme, di cui non ricordo il nome...
P.S. su Milano trasmette in onde medie (controllata a Gennaio, non so ora) Radio Città del Capo (proprio uguale, con la rassegna spettacoli di Bologna... :D ), e anche altrove...credo che abbiano vinto varie frequenze messe a bando...
 
Ultima modifica:
711 & 1098 khz Media Radio Castellana da Castel San Pietro Terme. 40 km evidentemente impercorribili
Non è detto...qualcuno (forse proprio FM Franco) tempo addietro la ha sentita da [...] (boh, dove c'è una fiera, ma non mi sembra Gonzaga, non mi ricordo) comunque ben più lontano...
 
Non è detto...qualcuno (forse proprio FM Franco) tempo addietro la ha sentita da [...] (boh, dove c'è una fiera, ma non mi sembra Gonzaga, non mi ricordo) comunque ben più lontano...

No, non ero io.
Comunque, l'estate scorsa, sulla A13 il segnale da Castel San Pietro arrivava bene (perfettamente intellegibile) su entrambe le frequenze fino dopo Rovigo.
In orario diurno, oltretutto.
 
Solo collegando il ricevitore ad una loop oggi ho ascoltato le due frequenze. In auto per la città di Forli e con le radio con le antenne telescopiche non si ascolta niente. Sono frequenze per una nicchia di ascoltatori
 
Solo collegando il ricevitore ad una loop oggi ho ascoltato le due frequenze. In auto per la città di Forli e con le radio con le antenne telescopiche non si ascolta niente. Sono frequenze per una nicchia di ascoltatori
Ci sono buone autoradio anche nelle frequenze delle onde medie....purtroppo però nessuno cura più bene come un tempo la schermatura e il silenziamento dei disturbi a radiofrequenza del motore...
Ma intendi una vera antenna telaio (nel qual caso ti invidio molto....) o intendi quelle piccole antenne su telaietto di plastica?
Di quelle sono molto meglio le antenne in ferrite tradizionali (di solito interne al ricevitore).
Le antenne telescopiche non servono a niente, non nel senso che fanno poco, ma che spesso non sono nemmeno collegate all'ingresso del ricevitore AM, ma solo di quello FM ;)
 
Indietro
Alto Basso