• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assegnazione frequenze onde medie

Mi è stato girato via whatsapp un commento che non so di chi sia, sicuramente qualcuno che ha una radio in OM, visto che scrive "quando le accesi io".
quello che si legge è a dir poco da choc:
realizzare una antenna strallata di 125 metri costa tra 1 milione e un milione e mezzo di euro. Più il resto, raggiera di terra, cabina di sintonia, recinti, edifici ecc. Ma non solo, in caso di caduta l'antenna deve rimanere nella proprietà...quindi per 100 metri di traliccio servono 4 ettari, per 200 metri 16 ettari (recintati). Pare che nelle schede del ministero a cui attenersi siano previste antenne di oltre 200 metri....e il posto dove metterle? Soprattutto con questa sclero anti-antenne del giorno d'oggi.

Non so dire altro se non che effettivamente i tralicci di Budrio (BO) che conoscevo benissimo erano effettivamente all'interno di un vasto terreno recintato, a cui nessuno (tranne il contadino addetto allo sfalcio) poteva accedere.
Sono curioso di vedere quanti dei partecipanti ai bandi poi effettivamente attiveranno qualcosa di ricevibile. Specialmente la notte se non si sale di potenza il rumore di fondo copre ogni cosa.
 
Mi è stato girato via whatsapp un commento che non so di chi sia, sicuramente qualcuno che ha una radio in OM, visto che scrive "quando le accesi io".
quello che si legge è a dir poco da choc:
realizzare una antenna strallata di 125 metri costa tra 1 milione e un milione e mezzo di euro. Più il resto, raggiera di terra, cabina di sintonia, recinti, edifici ecc. Ma non solo, in caso di caduta l'antenna deve rimanere nella proprietà...quindi per 100 metri di traliccio servono 4 ettari, per 200 metri 16 ettari (recintati). Pare che nelle schede del ministero a cui attenersi siano previste antenne di oltre 200 metri....e il posto dove metterle? Soprattutto con questa sclero anti-antenne del giorno d'oggi.

Non so dire altro se non che effettivamente i tralicci di Budrio (BO) che conoscevo benissimo erano effettivamente all'interno di un vasto terreno recintato, a cui nessuno (tranne il contadino addetto allo sfalcio) poteva accedere.
Sono curioso di vedere quanti dei partecipanti ai bandi poi effettivamente attiveranno qualcosa di ricevibile. Specialmente la notte se non si sale di potenza il rumore di fondo copre ogni cosa.
Su quest'ultima cosa hai sicuramente ragione, infatti Radio 106, che di giorno si sente da Reggio a quasi Castelfranco in modo fruibile anche in auto e che anche in montagna si insinua in modo inaspettatamente valido nella fascia collinare/prima montagna, di sera praticamente sparisce.
Sul resto chi ti ha scritto (mi stavo scervellando chi, perchè fa riferimento a un tipo di antenna che non mi risulta privati abbiano mai messo in opera...) ha pure ragione ma anche no, perchè tutto ciò vale solo per un impianto "tipo RAI", cioè veramente serio (ci sono aspetti, come il piano di terra, che sembrano caxate, ma sono opere "titaniche" per tasche private...)
Non credo che il Ministero porrà vincoli del genere (ma sono lieto di essere smentito, che c'è sempre da imparare), se non in senso comparativo di offerte: cioè se io dico faccio il traliccio così e voglio, che so, il 1035 ex Siziano me lo danno al volo, ma se non ci sono proposte migliori basta e avanza un'antenna come quella di cui si parlava riguardo a Challenger.
Per non parlare delle frequenze asincrone, che vedrai daranno alla radiuccia de la parochietta, che trasmette con un filo buttato giù dal campanile...
 
Ultima modifica:
Ci sono dentro anche Monradio e KissKiss.. che hanno sicuramente una voglia matta di fare radio in onde medie..
 
Ci sono dentro anche Monradio e KissKiss.. che hanno sicuramente una voglia matta di fare radio in onde medie..
Bhè RTL potrebbe metterci Radio Zeta, che come target ci sta...
Io l'avevo detto che, forse perchè ho presente come girano le cose negli USA, le uniche che veramente avevano senso erano Radio 24, Radicale, Padania...
(nonchè le varie radio religiose)
 
L'unico uso realistico credo possa essere quello di relay in qualità di operatore di rete..
Non ho capito.
O se ho capito è scontato: in Italia è un di più, economicamente neanche giustificabile, valido solo se si ritiene che possa giovare all'immagine complessiva di un'emittente.
Diverso il discorso che facevo prima sugli Stati Uniti, dove la popolaziona anziana, ma neanche tanto, non ha mai perso l'abitudine alle onde medie, anche incentivata dalla qualità del servizio offerto (meteo, traffico...) da alcune emittenti disponibili invece solo in onde medie.
A New York, usufruendo del car pooling (altra cosa pressochè sconosciuta qui: per entrare a Manhattan dal George Washington Bridge si ha una forte riduzione sul pedaggio se si caricano altre persone all'ingresso) sono salito su un auto di un signore di mezz'età che stava ascoltando tranquillamente le info in onde medie.
Anche le radiocronache sportive sono in onde medie...
 
Intendevo dire che l'unico ritorno economico potrebbe esserci affittando l'infrastruttura a qualcuno interessato a trasmettere contenuti (Radio Cina Internazionale, giusto per fare un nome)..

Ad oggi nemmeno RTL o altri colossi come Mediaset hanno la minima possibilità di tirar su una rete in onde medie senza che l'investimento si risolva in un costosissimo bagno di sangue con riscontro praticamente nullo..
 
le onde medie servono soltanto per supplire a quei posti dove non c'é ricezione con altre bande, avendo copertura NETTAMENTE maggiore, qui sono pochi, ma in usa senz'altro molti di piu.
 
La differenza tra sincrona e asincrona quale sarebbe??

Edit:
mi sono un attimo documentato...mamma mia!!! Le frequenze sincrone sarebbero assegnate a più soggetti che non devono interferirsi. L'unico modo che conosco è trasmettere a turni...

La questione antenne, potenze e postazioni invece è terribile! In pratica la frequenza viene assegnata in base al coordinamento GE75, che sarebbe Ginevra 1975. Quindi sarebbe obbligatorio usare postazioni, antenne e potenze assegnate a quel momento, salvo richiedere modifiche successivamente all'aver ottenuto la frequenza. Ma siamo alla pazzia totale, potrebbero passare anni prima di ottenere le variazioni, nel frattempo non si potrebbe certo trasmettere da postazioni ormai demolite e su cui nel frattempo chissà cosa è stato costruito. Oppure si fa alla solita moda italica, intanto iniziamo a trasmettere, poi si vede..
 
Ultima modifica:
Mi pare che nel bando ci sia come titolo preferenziale assegnare tutti gli impianti di una frequenza sincrona a un solo soggetto, così che se la spocci da solo, come faceva la RAI.
Infatti è in subordine che parla di accordi fra i vari soggetti, sempre se ho letto bene.
Sulla moda italica di porre criteri irrealizzabili per aprire il giorno dopo una delle feste nazionali più partecipate, la famosa Sagra della Deroga (seconda solo alla Festa della Proroga), ciò era alla base delle mie considerazioni di ieri sulle antenne... :eusa_whistle:
 
le onde medie servono soltanto per supplire a quei posti dove non c'é ricezione con altre bande, avendo copertura NETTAMENTE maggiore, qui sono pochi, ma in usa senz'altro molti di piu.
Non è solo quello, è una questione di contenuti, le radio non sono le stesse che senti in FM: se negli Stati Uniti vuoi essere sicuro di avere di continuo notizie sul traffico e sul meteo o appunto radiocronache di sport, sai che è lì che devi andare...l'FM è per la musica...e come dargli torto...
A proposito, se qualcuno ci legge...perchè Radio 24 non riduce un po' la dinamica audio?
Tipo appunto onde medie?
Radio Radicale da questo punto di vista è sicuramente meglio.
Perchè dico di introdurre nell'emissione un "difetto", cioè la scarsa dinamica?
Avete mai ascoltato Radio 24 in auto, quando hanno ascoltatori o ospiti in collegamento telefonico?
Se non tieni altissimo senti solo i conduttori in studio...livellare, comprimere, ragazzi ;)
Nel parlato il volume deve sempre essere alto uguale, anche a scapito della fedeltà...mica è musica, si deve capire, per prima cosa...
(lo sapevamo già negli anni 70...)

Edit: a proposito dell'uso delle onde medie ho visto un'altra cosa nella cittadina americana dove abitano i miei amici: ci sono in giro adesivi del Comune che dicono 1620 Khz frequenza di emergenza, sintonizzarsi in caso di calamità, ho sentito dire che è così anche in Giappone.
 
Ultima modifica:
infatti l'orban esiste da una vita! ma le onde medie come ho gia detto, dovrebbero soprattutto servire per coprire quelle remote zone dove l'fm o il dab o il web o il sat non fanno servizio, come certe valli strette e tortuose che abbiamo qui in mezzo alle montagne, e invece cos'hanno fatto questi "geni" ? le hanno spente! e adesso i montanari (che gia hanno un caratteraccio di suo) arrabbiati di non poter piu ascoltare il CANALE NAZIONALE in automobile o in casa non sono pochi...
 
Avete mai ascoltato Radio 24 in auto, quando hanno ascoltatori o ospiti in collegamento telefonico?
Se non tieni altissimo senti solo i conduttori in studio...livellare, comprimere, ragazzi ;)
Nel parlato il volume deve sempre essere alto uguale, anche a scapito della fedeltà...mica è musica, si deve capire, per prima cosa...
(lo sapevamo già negli anni 70...)
In effetti seguo 2024 e quando gli ospiti non sono in studio non si capisce nulla...
 
Ultimamente ascolto praticamente solo radio 24, anche perchè la ricevo ininterrottamente da Bologna al mare sulla frequenza del Cimone! In effetti le telefonate si capiscono solo tenendo volumi adatti solo a far voltare i passanti....
 
infatti l'orban esiste da una vita! ma le onde medie come ho gia detto, dovrebbero soprattutto servire per coprire quelle remote zone dove l'fm o il dab o il web o il sat non fanno servizio, come certe valli strette e tortuose che abbiamo qui in mezzo alle montagne, e invece cos'hanno fatto questi "geni" ? le hanno spente! e adesso i montanari (che gia hanno un caratteraccio di suo) arrabbiati di non poter piu ascoltare il CANALE NAZIONALE in automobile o in casa non sono pochi...
Questo è quello che vado sostenendo da sempre... anche quando si discuteva OT nel thread del mux CAIRO DUE mi stavo riferendo principalmente a questo (anche con pochi impianti sparsi qualcosa si riceve sempre)... ;)
 
Ultimamente ascolto praticamente solo radio 24, anche perchè la ricevo ininterrottamente da Bologna al mare sulla frequenza del Cimone! In effetti le telefonate si capiscono solo tenendo volumi adatti solo a far voltare i passanti....
Buon vecchio 106.8 di Malvisi...quando ci trasmettevo io era ancora più potente...si sentiva fino nelle montagne interne della Slovenia...
E poi al mare c'era il 106.7 del Carpegna, che Radio 24 ha disattivato...
Comunque allora non sono il solo ad amare Radio 24, ma a incaxarmi per il loro audio...
 
anche questo sono anni che lo vado dicendo: in caso di calamità (naturali e non) i ponti radio e la telefonia saltano subito, ecco un'altro insostituibile servizio che fanno le onde medie per tenere informati i cittadini! altro che telefonini! in questo gli americani sono piu intelligenti.
Edit: a proposito dell'uso delle onde medie ho visto un'altra cosa nella cittadina americana dove abitano i miei amici: ci sono in giro adesivi del Comune che dicono 1620 Khz frequenza di emergenza, sintonizzarsi in caso di calamità, ho sentito dire che è così anche in Giappone.
 
Indietro
Alto Basso