• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi scorrimento musicassette su walkman Sony

Diffy_15

Digital-Forum New User
Registrato
8 Agosto 2016
Messaggi
5
Salve,

sono nuovo, quindi scusatemi se sbaglio sezione o forum, ho visto però una discussione simile a quella che vorrei aprire proprio in questa sezione e dunque provo a chiedere a voi. Possiedo un walkman a cassette della Sony, modello WM-FX 103, che fino a poco tempo fa funzionava benissimo. Recentemente ho dovuto sostituite la molla che sostiene il tasto play (quella originale è andata perduta a seguito di una caduta); trovarne una delle dimensioni giuste è stato arduo, tant'è che alla fine mi sono dovuto accontentare di una molla più dura e spessa di quella originale, che proprio perché troppo spessa ho dovuto tagliare.

Non so se dipende da questo, ma ultimamente non riesco ad ascoltare bene alcune cassette; circa un mese e mezzo fa ho avuto un primo campanello d'allarme con una Sony HF da 60', verso la fine del nastro: il motorino sembrava girare più lentamente del solito, fino a fermarsi gradatamente. Cambiando le pile il problema è rientrato, anche se le pile vecchie in realtà erano cariche. Alcuni giorni dopo ho avuto lo stesso problema con una TDK DJ2 da 70 minuti al cromo: stavolta il cambio delle pile è stato inutile, la cassetta girava bene solo su un impianto stereo fisso mentre sullo walkman rallentarva gradualmente. Poi il cambio della molla, e da allora il problema avviene più spesso:

  • prima con delle TDK D120 (diciamo che in questo caso è bastato inclinare il walkman per un ascolto fluido - senza questo accorgimento il motorino si fermava completamente in modo quasi istantaneo)
  • dopo aver ascoltato ieri, con successo, una TDK D90 ed una TDK D46, stamattina ho provato ad ascoltare una Sony HF da 60 minuti: già dopo pochi minuti di ascolto il nastro rallentava la propria velocità fino quasi ad arrestarsi.

Poco fa ho inserito una TDK Cding da 100 minuti, al cromo, e sembra funzionare bene. La cosa strana è che tutte le cassette che mi creano problemi in passato funzionavano benissimo. Non so se dipende dalla molla che è troppo lunga e dura o da altro (in fin dei conti era successo anche prima, sebbene meno spesso); certo è che in apparenza non è un discorso legato alla lunghezza o al tipo del nastro (Il walkman peraltro è dotato di un selettore per i tipi I e II).

Voi sapreste darmi lumi in proposito? È un problema delle cassette o del walkman? Come potrei risolvere?

Grazie mille.
 
Se il walkman ti è caduto e si è rotto il tasto play, può anche essere che si sia rotto qualcosa nei meccanismi interni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Se il walkman ti è caduto e si è rotto il tasto play, può anche essere che si sia rotto qualcosa nei meccanismi interni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ci sta, però tutto sommato con alcune cassette funziona bene. In fin dei conti il problema lo avevo avuto anche prima che cadesse, anche se più raramente (ma potrebbe essere un caso, non saprei). Ho anche pensato a un problema di sporcizia, ma è possibile che delle componenti sporche pregiudichino solo l'ascolto di alcune cassette? Nel commento precedente ho citato una TDK al cromo da 70 minuti: quello stesso giorno provai una cassetta identica (presa dalla stessa scatola) e funzionava bene.

Quindi, riassumendo: a prescindere dalla caduta che qualcosa potrebbe aver causato (tanto è vero che adesso su cassette lunghe è necessario inclinare il walkman - ma non è il problema maggiore, finché si sentono bene), da cosa può dipendere il fatto che alcune cassette funzionano bene ed altre no senza apparente correlazione con luncghezza e tipo del nastro? Se si tratta di pulizia, è sufficiente secondo voi pulire il walkman o devo in qualche maniera andare a toccare anche le cassette "difettose"?
 
Se due cassette "identiche" vengono riprodotte in maniera differente, cioè una gira perfettamente l'altra no, chiaramente dipende dalle cassetta, quella che "gira male" è in qualche modo più usurata che non vuol dire solamente usata di più ma anche ad esempio che è stata esposta a fonte di calore o che è stata conservata peggio il che ne altera le caratteristiche meccaniche... logicamente si tratta di piccole alterazioni non visibili ad occhio ma che causano il problema

il fatto che prima il walkman le leggeva tutte e due senza problemi ed ora no è dovuto principalmente all'usura specialmente delle parti in gomma, leggi cinghie e pulegge ma non solo, anche tutta la meccanica si usura motore compreso... quel walkman avrà più di venti anni ed è già un mezzo miracolo che ancora funziona, quando accade questo secondo me c'è poco da fare è l'inizio della fine

Ho iniziato ad usare le prime compact cassette nel lontano 1970 e di registratori tra i primi Philips K7 e Sanyo, piastre HI-FI Pioneer Technics Aiwa e Walkman principalmente Sony conosco bene le problematiche sia dei nastri che dei lettori

Nella metà degli anni 70 in poi c'è stato un periodo in cui venivano commercializzate cassette dalle marche e nomi più disparati che facevano letteralmente schifo, negli anni 80 con la diffusione di piastre di registrazione e il boom degli impianti HI -FI fortunatamente la situazione è migliorata e la richiesta di cassette di una certa qualità è aumentata, le migliori in assoluto sia come meccanica affidabilita e qualità audio secondo me sono state le TDK e le Sony

Il problema quindi dipende sia dal walkman che dalle cassette e su tutti e due secondo me c'è poco da fare, piccoli accorgimenti e qualche "trucco" possono solo diminuirlo ma è un processo comunque irreversibile dovuto al tempo, è la vecchiaia come per gli esseri umani e aimè andra sempre peggio ;)
 
Ultima modifica:
Se due cassette "identiche" vengono riprodotte in maniera differente, cioè una gira perfettamente l'altra no, chiaramente dipende dalle cassetta, quella che "gira male" è in qualche modo più usurata che non vuol dire solamente usata di più ma anche ad esempio che è stata esposta a fonte di calore o che è stata conservata peggio il che ne altera le caratteristiche meccaniche... logicamente si tratta di piccole alterazioni non visibili ad occhio ma che causano il problema

il fatto che prima il walkman le leggeva tutte e due senza problemi ed ora no è dovuto principalmente all'usura specialmente delle parti in gomma, leggi cinghie e pulegge ma non solo, anche tutta la meccanica si usura motore compreso... quel walkman avrà più di venti anni ed è già un mezzo miracolo che ancora funziona, quando accade questo secondo me c'è poco da fare è l'inizio della fine

Ho iniziato ad usare le prime compact cassette nel lontano 1970 e di registratori tra i primi Philips K7 e Sanyo, piastre HI-FI Pioneer Technics Aiwa e Walkman principalmente Sony conosco bene le problematiche sia dei nastri che dei lettori

Nella metà degli anni 70 in poi c'è stato un periodo in cui venivano commercializzate cassette dalle marche e nomi più disparati che facevano letteralmente schifo, negli anni 80 con la diffusione di piastre di registrazione e il boom degli impianti HI -FI fortunatamente la situazione è migliorata e la richiesta di cassette di una certa qualità è aumentata, le migliori in assoluto sia come meccanica affidabilita e qualità audio secondo me sono state le TDK e le Sony

Il problema quindi dipende sia dal walkman che dalle cassette e su tutti e due secondo me c'è poco da fare, piccoli accorgimenti e qualche "trucco" possono solo diminuirlo ma è un processo comunque irreversibile dovuto al tempo, è la vecchiaia come per gli esseri umani e aimè andra sempre peggio ;)

Capisco... beh, grazie della risposta; io nel '70 dovevo ancora nascere (sono dell'87) e quel che so delle musicassette l'ho imparato in gran parte da autodidatta. Confermo la bontà delle TDK (tranne le FE, quelle non mi sono mai andate giù), non disprezzo le Sony ma fino ad ora ho avuto modo di apprezzare anche le Emtec.

Detto questo, che certi oggetti non sono eterni lo so bene, farò del mio meglio per farli durare il più possibile (e se hai qualche consiglio è ben accetto :) )... walkman e stereo di solito li pulisco armato di cotton fioc ed alcol (ma non il rullo pressore, per quello uso una goccia d'acqua per non farlo indurire), mentre le cassette le conservo tutte insieme su una mensola in camera mia, non proprio riparata dalla luce della finestra ma nemmeno esposta (anche perché spesso in quella stanza non ci va nessuno, io stesso dormo in un'altra stanza), forse d'estate c'è un po' di aria pesante ma casa mia è tutta così e posso fare ben poco oltre a tenerle in ordine nella loro custodia senza esporle alla luce del sole; fonti di calore non ce ne sono, per il momento (a meno che non metta una cassetta nello zaino ed esca fuori in un giorno di sole, e può capitare). Che sia necessario spostarle o va bene così?
 
Ultima modifica:
Le Emtec è il "nuovo" nome delle vecchie BASF tedesche, anche loro godevano di una buona fama ma commercialmente hanno venduto molto di più TDK e SONY e forse Maxell

La conservazione dei nastri su una mensola va bene non è che uno si deve fare la stanza a temperatura ed umidità costante... l'importante che non ci batta su luce solare diretta e poi usarle ogni tanto, in quanto al walkman pure lui va usato e non lasciato mesi o peggio anni inattivo altrimenti le parti in gomma si rovinano possono indurirsi ma possono anche sciogliersi tipo la cinghia, cinghia che se non è mai stata cambiata forse è arrivato il momento, il problema e che quelle che vendono ormai sono vecchie pure loro...

Io devo dire che da quando è uscito il CD registrabile ho pensionato le cassette quindi sono ormai molti anni, però alcune le conservo ancora gelosamente come tutti i vari apparecchi per riprodurle, ma quando questi iniziano a funzionare male purtroppo e lo dico per esperienza c'è poco da fare, tu stesso hai visto la difficolta a trovare una molla identica all'originale, le meccaniche in metallo di una volta erano quasi indistruttibili, quelle in plastica di quei walkman quando si rompono è la fine
 
È vero, purtroppo, per gli appassionati come me diventa sempre più difficile. Ma farò del mio meglio. Grazie dei consigli, ne farò tesoro.
 
Hai mai pensato di comprarne uno nuovo? Esistono ancora

Inviato dal mio Dynamic_Wing utilizzando Tapatalk
 
Ho trovato la tua stessa marca ma modello 105 non 103. Oppure ci sono i convertitori di cassette in mp3 sempre portatili.

Inviato dal mio Dynamic_Wing utilizzando Tapatalk
 
Dei convertitori mi fido poco, per quel che ne so potrebbero essere aggeggi di serie B, dato che spesso appartengono a sottomarche semisconosciute (e dopo una brutta esperienza con una piastra a cassette United intendo evitare). Su ebay guardo spesso cosa c'è in vendita, il timore principale è che mi arrivi un walkman malfunzionante o malconcio (è vero che con paypal sono protetto ma è comunque una scocciatura); certo è che se il mio smettesse di funzionare del tutto è una strada che probabilmente percorrerei, vediamo che succede. Oltretutto bisogna vedere anche quanto costano (c'è il periodo buono e quello meno buono in fatto di prezzi).
 
Nuovo 52 euro cmq non su ebay un sito elettronica molto famoso

Inviato dal mio Dynamic_Wing utilizzando Tapatalk
 
Dipende se nuovo si intende fabbricato nel 2015 cosa che non credo :eusa_think: oppure trattasi di nuovo invenduto cioè fabbricato più di 10 anni fa... in tal caso la cinghia e anche altre parti in gomma della meccanica tipo idler potrebbero dare problemi
 
Secondo me conviene prendere una buona piastra usata tipo vintage (giusto per la fedeltà), riversare il tutto su HD in wav tramite acquisitore usb (costa 4 soldi), e abbandonare il walkman.

P.S. : non utilizzare l'ingresso linea del pc per registrare perchè fà schifo. Utilizza un acquisitore analogico/digitale USB, imposta la qualità in KHz al massimo (guarda le caratteristiche dell'acquisitore), ed avrai una copia identica della cassetta mantenendo la sua fedeltà. La tipologia di acquisizione deve essere senza compressione, tipo nativa e/o wav. Ti conservi i master, e per l'ascolto occasionale su lettori mp3 puoi sempre comprimerli in copia.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso