• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Risoluzione e pesantezza foto jpeg

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.273
Località
Langhe (CN)
Qualche giorno fa volevo mandare per e-mail una foto scattata con la macchina fotografica che è già in jpeg, chi deve riceverla ha un tablet e connessione a consumo, quindi ho pensato di alleggerirla un pochino senza perdere qualità.

La foto ha queste caratteristiche:

149bo68.jpg


La apro con Photoshop e faccio salva con nome, jpeg, qualità massima e il file da 3,30 MB scende a 2,55 MB, sono già soddisfatto e la mando così.
Mi chiedevo come fosse possibile che la foto alleggerita con Photoshop non ha perso di qualità, anzi, se l'originale aveva una leggerissima sfocatura, quella ottenuta con Photoshop mi pare più a fuoco e definita: com'è possibile? Photoshop ha qualche sistema di compressione o altre tecniche più sofisticate e intelligenti di cosa c'è nella macchina fotografica?

Mi chiedevo poi una cosa, perchè le macchine fotografiche hanno tutti questi megapixel?
Sulla mia macchina per avere le foto a schermo pieno 16:9 c'è solo la risoluzione massima ovvero 4608x2592. Pensate che il 4K è "solo" 4096×2160 quindi ho una risoluzione ancora maggiore! Bene o male avendo tutti uno schermo, tv, tablet, ecc... che hanno come risoluzione 1080p, non sarebbe sufficienti avere foto a 1920x1080? Provo a farlo e indovinate a quanto scende il file? 568KB, e la qualità mi sembra eccellente, se c'è una leggera perdita è irrisoria.

Di certo non mi metterò a convertire centinaia di foto da risoluzione simil-4K a 1080p, però queste macchine hanno troppi megapixel (abbinati spesso a un ottica scarsa) e non hanno nei menù delle opzioni valide per avere risoluzioni più basse all'origine.
 
Ciao ho provato a salvare la foto originale da jpg in png, lasciando la risoluzione originale, da 3,3 è salita a 11,9 MB.
Se partendo dall'originale con Photoshop salvo sempre in jpg, da 3,3 scende a 2,5 MB.
Sempre dall'originale, se abbasso la risoluzione a 1920x1080 e risalvo in jpg, mi scende a 0,5 MB.
Mi piacerebbe un sistema che si potesse impostare sulla macchina fotografica che voglio tutte le foto a 1920x1080, al limite anche una risoluzione un po' più alta ma non eccessiva. Oppure che quando passo le foto sul PC ci fosse un sistema veloce per ridurre la risoluzione e fare una leggera compressione, senza doverlo fare manualmente con Photoshop con ognuna (l'ultima volta ne avevo quasi 100 di nuove).

Spero che queste risoluzioni eccessive mi tornino comode quando avrò un tv 4K. Se infilo una chiavetta usb con le foto nel tv 4K immagino che si vedranno in 4K (visto che le foto hanno una risoluzione persino superiore al 4K).
 
Prova FastStone Photo Resizer

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Papu ha scritto:
Ciao ho provato a salvare la foto originale da jpg in png, lasciando la risoluzione originale, da 3,3 è salita a 11,9 MB.
Se partendo dall'originale con Photoshop salvo sempre in jpg, da 3,3 scende a 2,5 MB.

Il png però ha diverse modalità... in particolare riguardo i colori da mantenere e come approssimarli. Se ci son pochi colori non dovrebbe venire enorme, ma dipende appunto dalle opzioni di salvataggio che usi, e, molto dalla complessità dell'immagine del caso. Il png è ottimo per le schermate delle finestre dei programmi ( ad esempio se vogliamo "catturare" la schermata di questa discussione) perché se impostato bene non produce artefatti come invece fa jpeg.
In ogni caso il png puoi usarlo come formato "lossless" quindi una compressione senza perdita di alcun dato dell'immagine... al contrario del jpeg.
In questo caso comunque non mi pare serva il png visto che quella di partenza è jpeg... a meno che non giochi con la risoluzione rimpicciolendo un po', allora puoi usare png in modo che l'"artefatto" sia solo il ridimensionamento e nient'altro...
 
Indietro
Alto Basso